PDA

View Full Version : asus a7n8x-e deluxe e raid 0

santokral
07-04-2004, 14:40
salve , posseggo una scheda madre asus a7n8x-e deluxe che monta una controller raid silicon image (sil 3112a) e dispondo di 3 hd , un maxtor di 200gb , un maxtor di 160gb e un maxtor di 120gb tutti ata 133, 2 sono montati e uno è libero.. vorrei ora crerare una configurazione raid 0 ma ovviamente il controller che usa la scheda madre è un seril ata mentre gli hd non lo sono.. assodato che devo cambiare uno dei tre hd per poterne mettere due in raid quale mi conviene prendere? cioè quelli più grossi danno piu problemi in raid? vanno allo stesso modo di quelli più piccoli? deciso di cambiare un hd dovrei anche prendere una scheda raid che vada bene per l'ata 133? o posso usare quella serial ata con l'aggiunta di qualche adattatore? nel caso dovessi prendere questa scheda quasi quasi ho pensato di prendere 2 hd nuovi serial ata.. sapete fino a quanti mb/s tiene il serial ata della mia scheda madre? ho guardato sul manuale ma non ho trovato la velocità max del serial ata.. poi..gli hd che monto sono in cassettini enermax in allumio (36 euro l'uno)che c'è scritto che sono per l'ultra ata 133 quindi se cambio hd questi li butto nel cesso.. cosa mi consilgiate voi? 1)cambio 2 hd , e vendo quelli che ho e i relativi cassetti usando il controller nella scheda madre o 2) compro un hd uguale e una scheda raid 133 e vendo gli altri 2 hd che ho?

Kewell
08-04-2004, 01:11
Scusa ma a quest'ora non ce l'ho fatta a leggere tutto:D . Esistono degli adattatori ata-sata;). Nel raid è opportuno utilizzare hdd di uguale serie e dimensioni.

santokral
08-04-2004, 08:46
infatti , la mia indecisione sta se comprarne 2 sata o un ata(visto che uno ce l'ho già).. penso che opterò per acquistare un ata e 2 adattatori sata->ata.. cosa scegliereste voi tra un raid 0+1 con 2 hd maxtor da 200gb e un raid 0 con 2 hd da 120bg? mi riferisco sia alle prestazioni che alla perdita di dati..

Kewell
08-04-2004, 09:47
Il topic nelle faq non ti è di aiuto?;)

santokral
08-04-2004, 17:18
l'ho letto ma quello che non riesco a capire è se la perdita di dati può avvenire solo causa danneggiamento FISICO dell'hd o anche per qualche altro motivo(tipo problemi software).. tralasciando il fattore economico se mi si danneggia un hd e ne ho solo uno(non in raid) perdo i dati tanto quanto nel caso ne metto in raid 0 due uguali.. oviamente avendone due la probabilità che uno dei 2 si rompa è il doppio che averne uno solamente.. io ho cambiato almeno 10 hd ma nessuno è stato mai danneggiato.. c'è qualche altra causa di perdita di dati con un sistema raid 0?