PDA

View Full Version : Formattare SD con iPAQ, è possibile?

fmattiel
07-04-2004, 11:15
Salve. Vorrei sapere se è possibile formattare la scheda di memoria SD, tramite il palmare (un iPAQ 3970). Magari anche utilizzando un programma aggiuntivo. Attualmente (cosa strana) la scheda non viene letta dai lettori di memorie (tipo quelli 6 in 1).

Grazie e ciao!!

Fede
08-04-2004, 09:50
Originariamente inviato da fmattiel
Salve. Vorrei sapere se è possibile formattare la scheda di memoria SD, tramite il palmare (un iPAQ 3970). Magari anche utilizzando un programma aggiuntivo. Attualmente (cosa strana) la scheda non viene letta dai lettori di memorie (tipo quelli 6 in 1).

Grazie e ciao!!

idem...
io ho risolto con una macchina foto digitale ;)

marall
08-04-2004, 10:29
Ho trovato su pcprofe... questa utility è a pagamento ma sembra funzioni bene, appena posso la provo

marall

http://www.ppc4all.com/appdetail.php?id=2805

fmattiel
08-04-2004, 11:37
Grazie per l'aiuto, lo riferirò a questo mio amico.
Ah vorrei sapere un'altra cosa. Come posso installare PPC 2002 su questo iPAQ 3835 che invece ha il SO in Inglese (infatti proviene dagli USA)?

Grazie e ciao!!

Rizlo+
20-04-2004, 12:19
C'è FLASHFORMAT e altri, ma anche l'ultima versione di Resco File Explorer 2003 integra una bella funzione di formattazione delle schede

MERCHEXP
27-05-2005, 18:41
:muro: Dopo che ho usato un pò la mia SD ovunque,Tipo PDA -Fotocamera e varie ,ha sempre funzionato.Comunque dopo che ho incominciato a farla leggere nel lettore 5+1 ecc...per trasferire dati da una SD all'altra,dopo un pò ecco il guaio (questa è la seconda SD che mi succede!!!!)non viene più letta da nessuna parte e dà errore I/O.IMPOSSIBILE formattarla neanche con i programmini da voi citati,dal momento che li ho nel PDA.-SD NON LEGGIBILE.Questo è il messaggio che ricevo ovunque la infili.Il dubbio è che sia proprio il lettore sd-mmc + varie ,che mi combina questo problema che io non sò.Quindi se qualche persona saprebbe spiegarmi come fà ,sarei felice.Al momento l'ho tolto di torno il Card reader e ne compro uno migliore,Forse ha qualche difetto.visto che due SD mi sono partite,dopo che le maneggiavo lì dentro.Visto che sono garantite a vita si possono cambiare????

MERCHEXP
27-05-2005, 18:44
idem...
io ho risolto con una macchina foto digitale ;)
QUESTO PERCHE' IN FONDO LA LEGGEVA.ANCHE IO HO PROVATO MA MI DICE SCHEDA NON LEGGIBILE.Ciao

brucewillis71
10-06-2005, 23:57
Idem per me ragazzi, è successo proprio stasera. Ho inserito la scheda SD nel mio portatile con lettore schede 6 in 1 e dopo non il palmare non riusciva più a leggermela, mi diceva che doveva essere formattata ma la formattazione non riusciva in alcun modo, sia da palmare che da portatile. Ora, la scheda è una DIKOM ed è garantita 6 anni, però è strano che appena viene inserito in un lettore non è più leggibile. Qualcuno sà qualcosa di più in merito ? C'è qualche procedura da seguire per la formattazione ?
Grazie a chi mi risponderà ! :)

Matx
11-06-2005, 10:36
Idem per me ragazzi, è successo proprio stasera. Ho inserito la scheda SD nel mio portatile con lettore schede 6 in 1 e dopo non il palmare non riusciva più a leggermela, mi diceva che doveva essere formattata ma la formattazione non riusciva in alcun modo, sia da palmare che da portatile.

Mi sa molto strano, se non riesci più neanche a formattarla vuol dire che l'ha fusa :eek: ... Però mi sembra molto improbabile

brucewillis71
11-06-2005, 15:11
Allora, stamattina sono andato dal venditore dove ho acquistato la scheda per farmela cambiare e lui prima di procedere al cambio ha provato a formattarla e....sorpresa ! Al primo colpo l'ha formattata, prima con la procedura veloce e poi abbiamo provato quella completa, tutto perfetto. Dunque, non credo sia un problema del lettore integrato al portatile sennò non capisco come nemmeno il palmare riuscisse a non formattare la scheda, possibile sia il palmare che il portatile ???
Lui ha formattato la scheda con uno di quei lettori universali di schede che leggono tutti i formati, la marca era la Thrust.
Possibile che uno di questi lettori universali non faccia una piega nel formattare la scheda e sia il portatile che il palmare non ci riescano ?
Che sia un "baco" del sistema operativo e quindi ci sia da scaricare qualche aggiornamento per windows XP sui lettori di schede ? Boh, non ho la più pallida idea di cosa possa essere, qualcuno ne sà qualcosa di più ???
Ciao ciao....

brucewillis71
12-06-2005, 15:35
UP....nessuno ha qualche idea in merito ???? :confused:

Rizlo+
13-06-2005, 09:21
Purtroppo possono esistere delle parziali incompatibilità tra schede SD e dispositivi che le utilizzano, che provocano proprio problemi di questo tipo ANCHE SE LA SCHEDA HA FUNZIONATO REGOLARMENTE SU UN CERTO DISPOSITIVO PER UN CERTO PERIODO DI TEMPO. In questo caso però non c'è soluzione... Ad esempio ti posso dire con certezza che questi tipi di problemi ci sono proprio tra le DIKOM e le fotocamere digitali HP photosmart. La soluzine è appunto non comprare dikom se si ha un'HP... Non è escluso che il tuo problema sia proprio questo, ripeto, può verificarsi anche dopo un periodo dove la scheda ha funzionato regolarmente su un certo dispositivo e il difetto è proprio questo, i dispositivi "presunti" non completamente compatibili iniziano a non riuscirla più a formattare o a leggere, mentre da un PC con lettore di schede e da altri dispositivi risulta perfettamente funzionate...

Ora per avere la certezza di questo devi rispondere a una domanda, dopo che il commesso del negozio te l'ha formattata con successo col lettore di schede, come si comporta rimettendola formattata dentro i tuoi dispositivi?(palmare e fotocamera)

brucewillis71
13-06-2005, 20:12
Ora per avere la certezza di questo devi rispondere a una domanda, dopo che il commesso del negozio te l'ha formattata con successo col lettore di schede, come si comporta rimettendola formattata dentro i tuoi dispositivi?(palmare e fotocamera)

Innanzitutto grazie tante per la risposta ! :)
Rispondo subito alla tua domanda, dopo che il commesso ha formattato la scheda SD con successo e al primo colpo con il lettore di schede ho rimesso la scheda dentro il palmare (un HP Ipaq) e ha funzionato perfettamente.
Può anche essere che certi lettori di schede, ad esempio quello integrato nel portatile (un Acer Aspire) riescano a formattare solo schede SD normali, mi spiego meglio, può essere che quelle "veloci" come la mia Dikom una Ultra II a velocità 60x non possano essere formattate con certi lettori ?
Non sò che spiegazione dare, cmq ora funzia benissimo, però mi scoccia dover prendere un lettore solo per utilizzarlo come format.....bah ! :(
Ciao e grazie ! :p

Rizlo+
14-06-2005, 10:24
Innanzitutto grazie tante per la risposta ! :)
Può anche essere che certi lettori di schede, ad esempio quello integrato nel portatile (un Acer Aspire) riescano a formattare solo schede SD normali, mi spiego meglio, può essere che quelle "veloci" come la mia Dikom una Ultra II a velocità 60x non possano essere formattate con certi lettori ?

Eh no questo lo escludo... Le SD veloci sono identiche in tutto e per tutto a quelle normali.

Non sò che spiegazione dare, cmq ora funzia benissimo, però mi scoccia dover prendere un lettore solo per utilizzarlo come format.....bah ! :(
Ciao e grazie ! :p

Se ti funziona benissimo ora dovresti essere in grado di formattarla tranquillamente sia dal portatile che dal palmare... Provato? Se ancora non riesci a formattarla ti assicuro che qualcosa che non va c'è...

AndMark
14-06-2005, 14:08
ma hai provato a formattarla in fat e non fat32?

brucewillis71
14-06-2005, 20:10
Allora ragazzi ho riprovato a formattarla sia da portatile che da palmare ma nulla da fare, non ne vuole sapere. Sicuramente con il lettore del commesso rimedierò però era anche per capire cosa esattamente non andava, non sò più che pensare a questo punto. Se magari è la marca Dikom ad essere un pò più scarsa delle altre (tipo Sandisk o Panasonic) non mi spiego perchè con il lettore esterno si riesce a formattare perfettamente. Escludo anche un guasto sul portatile perchè è impossibile che neppure il palmare poi riesca a formattare, mah !
Per rispondere a AndMark sì, ho provato sia a fat che a fat32 ma non cambia nulla, non ne vuole sapere mentre con il lettore funziona in tutte e due le modalità.
Chi mi sà dare qualche spiegazione ?
Ciauz ! :)

OPERA1975
21-07-2007, 11:32
POTRESTE AIUTARMI????
POSSIEDO IPAQ 6515 E SCEDA SD DA 1GB:
DA IERI MI LEGGE SOLO 60 MB INVECE DI 1GB. HO PROVATO A FORMATTARLA SIA DA LETTORE SD CHE A MACCHINA DIGITALE MA SEMPRE 60. aIUTATEMI:cry: