View Full Version : Hard gamer, overclokko?
Ciao a tutti sono nuovissimo in questo forum e quindi la mia preokkupazione principale e cercare di non fare brutte figure, anche perche' certamente ne capisco pokissimo....
premetto che sono un hard gamer incallito.... secondo voi il pc che ho ora ( vedi firma ) è il caso di overclokkarlo? migliorarlo? voi cosa fareste?
nel bios ho visto che si puo auto overclokkare del 5% 20% 30% ...... è rischioso? e poi c'è anche la modalità "turbo" che non so cosa sia....
mi conviene farlo?
ho notato le se lo auto-overclokko del 5% mi diventa un 3300 Ghz
a lungo andare mi si scassa tutto
lascio il pc acceso 24h su 24h
il tuo pc e` gia` una bomba!
pero` se lo overclocki un po` non sarebbe male!
anzi!
io mi concentrerei di + sulla scheda video ;)
Originariamente inviato da jonson
io mi concentrerei di + sulla scheda video ;)
ehm proprio sulla skeda video non ho badato a spese.... dici che la dovrei overclokkare? :eek: :eek:
Uno che ha l'esperienza vostra fino a che punto riuscirebbe a spremere il sistema che ho io?
l'overclock(leggero:D ) nn pregiudica la vita del processore...quindi secondo me a 3300 lo puoi portare tranquillamente, sistema di dissipazione permettendo!cmq fai dei test prestando attenzione alla temperatura ke nn devono essere molto elevata (+ è bassa + a lungo vive il procio!),casomai aggiungi una ventola per areare meglio il case, oppure metti un dissi sul procio + prestante.....ke dissi hai??
tante persone con la tua configurazione si spingono ad aria a + di 3600...
nei giochi (attuali) nn credo noterai grandi differenze visto ke hai già una bomba tra le mani!!!;)
ho paura che se lo porto a 30% usando i comandi default di bios .... mi esplode tutto.... :(
Originariamente inviato da Kain79
ho paura che se lo porto a 30% usando i comandi default di bios .... mi esplode tutto.... :(
per esplodere nn esplode niente....al max ti si fonde :sofico:
@ Ikari80
ho dei dissipatori anonimi... cioè di nessuna marca ...
1 sta dietro il case
2 sono intergrati con l'alimentatore ( uno normale che butta aria fuori ed uno che spinge aria sotto verso la skeda mamma )
infine l'ultimo dissipatore sta sopra il processore ed è quello ke fornisca la intel quando compri il proc
a parte gli skerzi...se lo devi tenere acceso 24h su 24...nn esagerare troppo con l'OC..
io alzerei del 10%
giusto per stare tranquillo!
se vuoi stare sicuro in OC sopra a 3300, io ti consiglierei di cambiare il dissi originale intel con uno un pò + prestante,magari totalmente in rame...inoltre nel case io opterei x almeno 2 ventole...una ke fa entrare aria fresca dalla parte anteriore del case e una ke sukkia via l'aria calda nella parte posteriore vicino al procio:)
un bel mega dissipatore totalmente in rame con un ventolozza sopra!
e vai alla grande!
fino a che non aumenti la tensione di alimentazione della cpu non dovresti rischiare nulla. fossi in te vedrei che aumento potrei ottenere senza modificare tale valore, sempre con un occhio alle temperature.
stesso discorso per la scheda video
fino a che non aumenti la tensione di alimentazione della cpu non dovresti rischiare nulla. fossi in te vedrei che aumento potrei ottenere senza modificare tale valore, sempre con un occhio alle temperature.
stesso discorso per la scheda video
cosa dovrei tokkare per OC manualmente ? che valori dovrei provare?
essenzialmente essendo una cpu intel puoi aumentare solo il bus, (il molti è bloccato), nel bios devi impostare il rapporto cpu/ram ad 1:1, e vedere quanto riesci a salire ram permettendo(a proposito che ram hai?), altrimenti sali in asincrono utilizzando i divisori.
aumenta a piccoli passi cercando di rimanere stabile a vcore default
a parte gli skerzi...se lo devi tenere acceso 24h su 24...nn esagerare troppo con l'OC..
Originariamente inviato da Ikari80
guarda che non stiamo scherzando
Revolution.Man
07-04-2004, 13:56
penso che abbia capito!!!!!:D
guarda che non stiamo scherzando
Lo so!!!:D
il secondo msg uguale mi è partito nn volutamente...:eek: ho solo premuto il tasto indietro 2 o 3 volte di explorer...:confused:
sono pronto per le frustate!!:cry: :)
Lo so!!!:D
il secondo msg uguale mi è partito nn volutamente...:eek: ho solo premuto il tasto indietro 2 o 3 volte di explorer...:confused:
sono pronto per le frustate!!:cry: :)
ma figurati!!! :)
Secondo me non hai la necessità di overcloccare.
Ma visto che non si overclocca solo per necessità(quasi mai, direi), potresti anche farlo.
Insomma, se ti incuriosisce questo "strano" mondo provaci.
Attento, però, una volta cominciato non si finisce più ;)
vero!
e` peggio della droga!
concordo con lilos sul fatto che non avrebbe nessun bisogno di okkare la cpu, (anche se io lo avrei fatto lo stesso :D )
ad ogni modo ripeto che dovrebbe concentrarsi sullo spremere la scheda video
Originariamente inviato da lilos
Secondo me non hai la necessità di overcloccare.
Ma visto che non si overclocca solo per necessità(quasi mai, direi), potresti anche farlo.
Insomma, se ti incuriosisce questo "strano" mondo provaci.
Attento, però, una volta cominciato non si finisce più ;)
ho paura proprio di questo...
sono appena tornato da un negozio dove ho comprato un dissipatore in rame......
ora provo e vi faccio sapere...
Originariamente inviato da fasix
io spremerei tutto!
anche io credimi!!! tutto quel ben di dio :D
concordo con lilos sul fatto che non avrebbe nessun bisogno di okkare la cpu, (anche se io lo avrei fatto lo stesso :D )
ad ogni modo ripeto che dovrebbe concentrarsi sullo spremere la scheda video
io questa della skeda video non l'ho capita.... dici che è necessario spremere una GF FX 5950 Ultra??? :confused:
potrei anche farlo utilizzando i coolbits ... inserendoli nel registro... e quindi quando mi appare il nuovo pannello alzo i parametri di clock... oppure faccio la modalità automatica...
ma il mio timore è che le mie ram non reggono.... sono delle semplici pc3200.... di nessuna marca... mi sono costate 66 euro l'una...
secondo voi reggono?
ah dimenticavo con il 3dmark2003 sono arrivato a 6005 punti lasciando tutti in dafault... con i driver impostati in qualità.... con emule aperto e collegamento ad internet...
pero' nei test della cpu ( con il gioco trolls laiyr) certe volte arriva anche a 1 fps al secondo :cry: :cry:
per le ram non ti resta che provare e vedere quanto reggono.
per la scheda video secondo me si tratta di capire le prestazioni che desideri ottenere. se nei giochi imposti qualità, filtri ecc al massimo e ti fa pochi frame allora è giunto il momento di okkarla. se invece non imposti parametri troppo spinti allora lasciala così com'è
Malachia[PS2]
07-04-2004, 20:41
secondo me se la sta tirando per il sistema che ha :rolleyes:
cmq li avessi io tutti quei soldi da buttare in hw:cry:
Originariamente inviato da Malachia[PS2]
secondo me se la sta tirando per il sistema che ha :rolleyes:
cmq li avessi io tutti quei soldi da buttare in hw:cry:
Ascolta a me non sembra certo uno sborone e ha cominciato il thread con modestia e rispetto...queste manifestazioni di pura invidia, perchè è di questo che si tratta, sono fuori luogo. Anzi mi sembra giusto dargli consigli per farlo cominciare ad occare, perchè è una pratica che porta a molte soddisfazioni se fatto con passione. Anche se bisogna ammettere che acqusita pezzi con una certa facilità..:D Cmq la questione è problematica, perchè con un 3.0c occare leggermente signfica sfruttare le ram in 1:1, oppure con il 5:4 ma la cpu dovresti farla salire abbastanza per non sottosfruttare le ram, magari vedi di gestire timings e voltaggio per salire in 1:1, magari 3300-3400mhz max..;)
Malachia[PS2]
07-04-2004, 22:11
calmo stavo solo scherzando..... :p
cmq dico che uno con quel sisitema a meno che nn voglia fare record di super pi o stronzate del genere nn ha bisogo di nessun oc...
bartolino3200
07-04-2004, 22:19
Se vuoi aumentare di qualche fotogramma il mostro di skeda video che hai, porta la ram video a 1 GHZ, la banda passante aumenta di un bel po', il processore grafico lascialo così. Stessa cosa per il PIV non lo toccherei per i giochi, ma solo se fai grafica 3d. Per i giochi un PIV a 3 GHZ e uno a 3.2 GHZ a parità di skeda grafica non fa nessuna differenza, sfido chiunque a contraddirmi!!!
Ciao e goditi il mostro (nel senso potente!!!) che ti sei fatto.
Originariamente inviato da bartolino3200
Se vuoi aumentare di qualche fotogramma il mostro di skeda video che hai, porta la ram video a 1 GHZ, la banda passante aumenta di un bel po', il processore grafico lascialo così. Stessa cosa per il PIV non lo toccherei per i giochi, ma solo se fai grafica 3d. Per i giochi un PIV a 3 GHZ e uno a 3.2 GHZ a parità di skeda grafica non fa nessuna differenza, sfido chiunque a contraddirmi!!!
Ciao e goditi il mostro (nel senso potente!!!) che ti sei fatto.
esattamente quello che gli ho suggerito io
P.S: hai la sign irregolare
Originariamente inviato da Malachia[PS2]
calmo stavo solo scherzando..... :p
cmq dico che uno con quel sisitema a meno che nn voglia fare record di super pi o stronzate del genere nn ha bisogo di nessun oc...
ma mica ha un p4 3.4EE...per fare record al superpi poi ci vuole ben altro..
Malachia[PS2]
07-04-2004, 23:36
si vabbe era per dire...cioe uno con quel sisitema se overclocca e solo per divertirs e di certo non per necessita...
la maggior parte dei clockers nn overclocka per necessità, la differenza nei giochi nn la vedrai particolarmente, dato che sopra una certa soglia l'aumento di fps nn si nota piu, la vedrai nei benchmark. ah nn prenderci per matti se overclockeremmo una 5950 ultra...l'OC è una droga come gia detto :D
Raga ho letto solo ora.... per molti post che ho letto sono rimasto a bokka aperta non so quello ke ho fatto kapire... bho non so ke dirvi .. molti mi hanno preso x uno sborrone... io volevo solo imparare l'arte dell'OC
per me overclokkare significa solo avere un po di soddisfazioni....
non mi interessano le prestazioni ke migliorano visibilmente ..... a me interessa riuscire a capire come funziona... riuscire a dire "questo l'ho fatto io con le mie mani!!!"
potrei avere un 286... potrei avere un athlon 64bit.... non mi interessa!... volevo solo sapere come si inizia ad overclokkare in modo sicuro.. e se con il mio sistema potrei farlo e come farlo...
mi spiace se vi ho fatto capire cose sbagliate.... a me assemblare un pc con le mie mani da molte soddisfazioni!!! riuscire ad overclokkarlo sono sicuro che me ne darebbe molte altre!!!
e poi cmq non credo di fare lo sborrone perchè non ho l'hw per poterlo fare... volevo solo imparare quest' "arte" e spero che per impararla non bisogna x forza avere un pc datato!
non so overclokkare e non so neanche da dove iniziare... mi piaceva solo l'idea di poter imparare...........................
mi scuso ancora...
ciao
Roberto151287
08-04-2004, 02:46
Chi non overclocca non è ammesso al forum:sofico:
Io prima di conoscere questo forum mi dicevo: "non voglio overcloccare, non sò come si fa, non volgio rischiare, non serve a niente"
Ora overclocco qualsiasi PC mi capita sottomano, anche quelli a lavoro di mio padre:D
Raga ho letto solo ora.... per molti post che ho letto sono rimasto a bokka aperta non so quello ke ho fatto kapire... bho non so ke dirvi .. molti mi hanno preso x uno sborrone... io volevo solo imparare l'arte dell'OC
per me overclokkare significa solo avere un po di soddisfazioni....
non mi interessano le prestazioni ke migliorano visibilmente ..... a me interessa riuscire a capire come funziona... riuscire a dire "questo l'ho fatto io con le mie mani!!!"
potrei avere un 286... potrei avere un athlon 64bit.... non mi interessa!... volevo solo sapere come si inizia ad overclokkare in modo sicuro.. e se con il mio sistema potrei farlo e come farlo...
mi spiace se vi ho fatto capire cose sbagliate.... a me assemblare un pc con le mie mani da molte soddisfazioni!!! riuscire ad overclokkarlo sono sicuro che me ne darebbe molte altre!!!
e poi cmq non credo di fare lo sborrone perchè non ho l'hw per poterlo fare... volevo solo imparare quest' "arte" e spero che per impararla non bisogna x forza avere un pc datato!
non so overclokkare e non so neanche da dove iniziare... mi piaceva solo l'idea di poter imparare...........................
mi scuso ancora...
ciao
ascolta, tu non devi scusarti di un bel niente!!! vuoi imparare ad okkare? questo è il posto giusto. non hai assolutamente fatto lo sborone.
adesso ricominciamo da capo, (il 3d sta degenerando) per vedere che margini di ok vuoi ottenere (ci sarebbero i presupposti per salire molto). qualcosa l'abbiamo detta all'inizio, potresti anche leggere le guide in rilievo, (vedrai che molte cose ti saranno + chiare) e se hai dubbi posta pure ;)
ciao
ok :)
1) prima domanda... ( la piu' facile lol ) la mia skeda mamma è jumperless vero? cioè non devo aprire il case x oc ? basta che entro in bios giusto?
2) come faccio a capire quante ventole bastano? cioè .. io ho aida32 qual'è la temperatura ottimale? e per raggiungerla posso solo aumentare il numero di ventole?
3) quanta memoria ram serve per overclokkare? io ripeto che non ho memoria di marca.... meglio che non tokko nulla senza avere memoria "seria" ? ( ho delle SDRAMM pc3200 )
4) che significa la scritta 1:1 ??? molte volte ne avete parlato in questo post.... che vuol dire?
Allora l'oc non è influenzato dalla quantità di ram, piucchealtro dalla qualità di questa...1:1 è il rapposto fra FSB e frequenza delle ram, ciò significa che se imposti il tuo FSB, che è inizialmente di 200mhz a 215mhz, allora anche le tue ram andranno a 215mhz, e d essendo ddr andranno a 430mzh effettivi. Proprio per questo occando in 1:1 potresti essere limitato dalle ram..se invece imposti il divisore direttamente inferiore, il 5:4 allora dovrai fare una divisione, mettiamo che imposti il bus a 250mhz arrivando a 3750mhz di frequenza per la cpu..a questo punto con 1:1 le tue ram andrebbero a 500mhz e non sarebbe fattibile con le tue ram..se metti il 5:4 invece avrai bus a 250mhz:5*4=200mhz sulle ram, che andranno a 400mhz in specifica. Da questo puoi intuire che impostando il 5:4 a frequenze di bus inferiori a 250mhz, le tue ram andranno sotto specifica e saranno sottosfruttate insomma..;)
Ottimo mi hai spiegato un sacco di cose interessanti!!
ora ho provato a fare come dicevi tu...
ho cercato di trovare come occare ad 5:4 ma da dove si setta? non l'ho trovato....
nel mio bios quando metto AI overclock tuner in [manual] mi si aprono un sakko di opzioni....
tra cui:
CPU external frequency ......................... [200Mhz]
DRAM frequency ......................................[AUTO]
AGP/PCI frequency ..................................[AUTO]
CPU Vcore Voltage ..................................[AUTO]
DDR reference voltave ............................[AUTO]
AG voltage .....................................[AUTO]
Performance mode .................................[ STANDARD] o [TURBO]
cosa devo cambiare qui? metto la cpu external frequency a 250 ma poi non so da dove mettere 5:4 ......
un altra cosa che ho notato è che nel bios in "ADVANCED CHIPSET SETTING" l'opzione GRAPHICS APERTURE SIZE è impostata a [64MB] è giusto o devo metterla a [256] ?????
Allora dovrebbe essere dram frequency cmq vediamo se qualcuno che ha p4c800 ti sa dire più precisamente perchè io ho la max3 e i settaggi abit sono solo manual e c'è proprio 1:1,5:4,3:2...:D
Cmq il senso è questo, metti il vcore della cpu in default, imposta 5:4 e sali fino a bus 220 e vedi se regge (5:4 per escludere le ram almeno fino a bus 250mhz) poi se regge sali fino a 240 a passi di 5mhz di bus alla volta..naturalmente appena vedi che è instabile alza il vcore fino a circa 1.65, non ti spaventare se ti verrà rilevato in idle 1.75 e passa...è la p4c800...sotto sforzo vedrai il vcore torna a 1.65..;)
un altra cosa che ho notato è che nel bios in "ADVANCED CHIPSET SETTING" l'opzione GRAPHICS APERTURE SIZE è impostata a [64MB] è giusto o devo metterla a [256] ?????
Qusto è l'AGP aperture size..lascialo così per ora cmq se ti interessa c'è un bell'articolo sull'AGP APERTURE SIZE nella senzione schede video;)
ok grazie ancora .. si cmq dicevi bene da me non c'è 5:4 .... sicuramente è indicato con altri valori...
nella DRAM frequency si puo' impostare i Mhz delle ddr 2.66 , 3.33 o 4.00 non credo sia quello...
invece nella AGP/PCI frequency imposti dei valori piu' strani che forse sono loro... tipo 66.66/33.33 o 80.00/40.00 etc etc
bho
cmq ho letto ingiro che la skeda mamma che ho si presta molto bene per fare overclok ...
Con quella scheda hanno fatto OC fino a 5200 (c'è anche un video su http://www.tomshardware.com/site/videos/index.html)
quindi ormai che ci sono la voglio strizzare un po
la p4c800 è probabilmente la migliore scheda p4 bus 800 per oc..quella che dici te cmq è una versione con alimentazione a 4 fasi modificata (anche il socket) fornita direttamente da asus..
no fra quello che mi dici non ci sono i divisori non vorrei che fosse porpio indicata la frequenza, cmq agp/pci impostalo fisso a 66/33;)
Oh forse ora riesco a scrivere... è la terza volta che stavo scrivendo su questo forum per postare quello che leggevo da cpu-z dopo aver overclokkato del 20% in maniera automatica...
ogni volta ( dopo quasi 3 minuti ) mi si riavviava il pc
ora ho rimesso tutto in default
cmq al 20% di OC ero arrivato a 3600Ghz
fbs a 240
multi 15.0
le memorie erano a 145Mhz se non ricordo male
e mi appariva che stavano a 4:3
e poi pero mi si riavviava....
:( :cry: :(
siccome ho fatto in maniera automatica con i settaggi predisposti dal bios non hovisto che cosa ha settato in automatico...
ma non credo che sia questione di riscaldamento... in 3 minuti non credo che si possa riscaldare cosi' tanto da riavviare il pc
CPU external frequency ......................... setti l'fsb
DRAM frequency ......................................266/320/400 che corrispondono a 3:2,5:4 e 1:1
AGP/PCI frequency ..................................sono i fix di agp/pci mettili a 66/33 servono a nn andare fuori specifica cn questi
CPU Vcore Voltage ..................................voltaggio della cpu, vedi dove arrivi a default poi se nn è stabile prova ad alzarlo un pochino, nn superare i 1.65 se sei ad aria e tieni d'occhio le temperature
DDR reference voltage ............................voltaggio delle ram, se le vuoi overclockare e nn sono stabili lo alzi, cmq adesso metti i divisori e nn ti curare della ram
AGP voltage .....................................lascialo AUTO
Performance mode .................................detto anke PAT, serve a velocizzare l'accesso alla ram, prova a metterlo a turbo ma a volte puo dare un po di instabilità, per ora lascialo auto in modo da tirare solo la cpu, in modo che se crasha sai che è colpa del procio e nn della ram o altro
Originariamente inviato da Guts
CPU external frequency ......................... setti l'fsb
DRAM frequency ......................................266/320/400 che corrispondono a 4:3,5:4 e 1:1
AGP/PCI frequency ..................................sono i fix di agp/pci mettili a 66/33 servono a nn andare fuori specifica cn questi
CPU Vcore Voltage ..................................voltaggio della cpu, vedi dove arrivi a default poi se nn è stabile prova ad alzarlo un pochino, nn superare i 1.65 se sei ad aria e tieni d'occhio le temperature
DDR reference voltage ............................voltaggio delle ram, se le vuoi overclockare e nn sono stabili lo alzi, cmq adesso metti i divisori e nn ti curare della ram
AGP voltage .....................................lascialo AUTO
Performance mode .................................detto anke PAT, serve a velocizzare l'accesso alla ram, prova a metterlo a turbo ma a volte puo dare un po di instabilità, per ora lascialo auto in modo da tirare solo la cpu, in modo che se crasha sai che è colpa del procio e nn della ram o altro
quoto cmq il 4:3 non esiste al max è 3:2;)
si scusa mi sono confuso :muro:
edito
dario fgx
08-04-2004, 23:22
ho notato le se lo auto-overclokko del 5% mi diventa un 3300 Ghz
a lungo andare mi si scassa tutto
wow....fai un superpi da 1gb prima che il mio procio faccia 2x2 alla calcolatrice di winzoz!
Originariamente inviato da dario fgx
wow....fai un superpi da 1gb prima che il mio procio faccia 2x2 alla calcolatrice di winzoz!
:confused: :confused: era ironico vero?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.