PDA

View Full Version : [SUSE] Come funzionano le Licenze free ?

The X
07-04-2004, 11:42
In pratica come funziona il sistema di licenze di SUSE ?

Quando e in che condizioni è Free ?

Sto valutando l'utilizzo della Suse all'interno d 1 istituzione pubblica e quindi DEVE essere TOTALMENTE Free...

TNK

alexbau
07-04-2004, 13:10
l'utilizzo della SuSE e' totalmente free solo nel caso in cui tu la installi da Live!CD e poi da ftp. questo perche' sull'ftp ci sono solo i pacchetti gpl.

ciao

Alex

NA01
07-04-2004, 14:10
no, in realtà puoi anche scaricarti tutti i pacchetti dai mirror ufficiali e farti i cd

ciao

The X
07-04-2004, 18:52
E da dove mi scarico il Live-cd ?

Sono andato nel loro sito MA nn ho trovato nessuna info...

Paolo-82
07-04-2004, 20:00
Originariamente inviato da The X
E da dove mi scarico il Live-cd ?

da www.linuxiso.org

maxilupo
07-04-2004, 20:11
le distribuzioni si possono trovare in linuxiso.org, ma ci sono anche tanti altri siti.
se cerchi bene tra le pagine di suse, trovi due università in italia che distribuiscono il liveCD, il disco di boot per FTP, e i pacchetti con i sorgenti.

The X
07-04-2004, 21:39
Originariamente inviato da maxilupo
le distribuzioni si possono trovare in linuxiso.org, ma ci sono anche tanti altri siti.
se cerchi bene tra le pagine di suse, trovi due università in italia che distribuiscono il liveCD, il disco di boot per FTP, e i pacchetti con i sorgenti.

Quello ke mi chiedo adesso è 1 altra cosa :

La SUSE installata dal Live-CD e poi aggiornata via ftp (o qual'altro sistema APT-Like essa abbia) avrà alla fine quei Tools e/o servizi utili per un Mail Server e/o Site Filter ?

Cioè, alla fine può essere paragonata alla versione "SUSE LINUX Standard Server" ?

Bill Bones
07-04-2004, 22:21
Guida per installare suse 9.0 da ftp:

http://www.usalug.org/phpBB2/viewtopic.php?p=8161

tutti i pacchetti opensource sono installabili con yast che li preleva direttamente dai mirror

ciao

The X
08-04-2004, 12:18
Originariamente inviato da Bill Bones
...tutti i pacchetti opensource sono installabili con yast che li preleva direttamente dai mirror

Quello ke mi chiedevo infatti era proprio questo....

I pacchetti che rendono famosa la Suse Server sono Close-Source ?

Bill Bones
08-04-2004, 21:07
Non so risponderti perchè non ho mai avuto a che fare con la server, ma se mi dici che pacchetti ti interessano ne controllo la disponibilità con yast (sto provando suse 9.0 installata via ftp sul fisso...)
Nota comunque che yast configura un sacco di cose in automatico con 4 click...