PDA

View Full Version : aiuto m.b. obsoleta

gobbo76
07-04-2004, 09:50
Ciao, uno sconsolato possessore di scheda madre basata sul chipset Via Apollo Kx133 ed avrei alcuni problemi che spero qualcuno di voi possa aiutarmi a risolvere .
Dato che il miopicci ormai non ce la fa quasi più avevo pensato di dargli un'iniezione di energia Overcloccandolo un pò, se non che tramite bios non riesco a vare quasi nulla, se si esclude la possibilità di settare il bus di sistema a 105 Mhz o a 112 Mhz, tra l'altro a 112 non mi si avvia neanche :( , alloro pensavo di aumentare un pò il voltaggio tramite jumper, vecchioooooooo.
Tra l'altro il procio essendo un Athlon slot a, non mi permette di sbloccare il moltiplicatore in quanto non si trovano + le schedine per l'oc da inserire sul "pettine" direttamente sul pcb; allora come dicevo prima volevo aumentare il voltaggio tramite jumper.....e qui nasce il vero problema non so di che marca/modello sia la mia mother board; sulla stessa non sono presenti nessun tipo marhio che permetta di riconoscere il produttore, come posso fare?
In effetti c'è un adesivo vicino al northbridge con scritto "BN777" ma cosa vuol dire, l'avete mai visto....sotto all'adesivo c'è la sigla seguente :"V.771AS"
AIUTO!!!!!!!!
p.s. il Bios al boot è così descritto: "Award Modular Bios V6.00PG 1984-2000 03/08/2000-8371-686A-6A6LK19C-09"

ringrazio sin d'ora chiunque voglia aiutarmi, byez

Dumah Brazorf
07-04-2004, 10:22
Sembrerebbe una Lex, marca infima di mobo, il tuo overclock inizia e finisce lì, col bus di sistema.
Forse si inchioda a 112MHz a causa della ram, dovresti vedere se nel bios si può agire sul CAS, RAS to CAS, Precharge... alzando il valore.
Ciao.

gobbo76
07-04-2004, 10:30
da bios posso settare la frequenza dei moduli della ram ad un valore di defoult oppure con 33 Mhz in+ .
In pratica se il bus di sistema è 100 può viaggiare a 133, ma se io lo alzo a 105, che sembra reggere , forse si spingonom a 138 Mhz?
cosa ne dite
sempre da bois c'è un'impostazione per il timing delle ram che passa da defoult a turbo, ma non so cosa significhi di preciso
:)

Dumah Brazorf
07-04-2004, 11:02
No, speravo si potessero alzare le latenze della ram, invece il settaggio Turbo le diminuisce. Ti servirebbero della memoria PC133 per vedere se effettivamente è un problema di ram o è il processore che già non riesce + a salire (+ probabile la ram).
Non so se valgano tutto questo sbattimento 50MHz in +.
Ciao.

gobbo76
07-04-2004, 11:06
grazie, uh ascolta cosa mi consigli di fare allora?
non mi dire ci butterlo via e comprarne uno nuovo per piacere eh!

MechManiac
07-04-2004, 11:33
C'erano una volta guide su come saldare direttamente sulla schedina del processore dei cavetti collegandoli a un microswitch (tipo quelli che si trovano al posto dei jumper) in modo da poter regolare il moltiplicatore...
Vedi se trovi qualcosa su tomshardware.com

L'alternativa è ... beh la sai :D

gobbo76
07-04-2004, 11:39
:muro:
io divento matto
Dumah ha ragione credo proprio che la skedaccia in questione sia una Lex (:Puke:) ma non trovo il sito internet dove trovare un aiutino .
che dite mi date una mano a cercarlo?

Dumah Brazorf
07-04-2004, 12:44
Non ti stò dicendo di buttarla, se quello che devi fare è download, navigazione, utilizzo di programmi office è + che sufficiente, x i giochi dipende anche dalla scheda video ma non quelli usciti da un annetto a questa parte.
Ciao.

gobbo76
07-04-2004, 13:48
Veramente non vorrei sembrarti troppo sborone ma con la conf. in sign riesco a far girare decentemente anche NfsU a 1280*1024 con i dettagli al max , quasi :) .
Gf4ti4400 rulez......... ancora per un pochino almeno hehehehe