PDA

View Full Version : mi aiutate un secondo a capire ke kosa e'?

Ispanicuz666
07-04-2004, 09:46
allora rega' io ho una mobo ASUS A7N8X Deluxe rev 2.0

con 2 moduli d ram :

1)Twinmos 256MB DDR400(PC3200) 2.5-3-3-8
2)K-Data 256MB DDR400(PC3200) 2.5-3-3-8

il pc si avvia correttamente mi riconosce i 512MB e parte tutto ok
poi qnd avvio il gioco sw galaxies avvolte(spesso direi) mentre gioco mi crasha il client del gioco, e avvolte(casi estremi per fortuna un po meno frequenti)il pc smatta e mi si riavvia

inizialmente io avevo solo il modulo num 2 montato sulla mobo e andava tutto ok solo ke il game scattava molto xke richiede 512 d ram quindi ho comprato da poko ques ultimo modulo da qnd l'ho montato il pc e' diventato molto piu' veloce ma mi da questo problema.
ho provato a fare d tutto (aggiornamenti driver,etc.) ho persino aggiornato il BIOS della mobo ma nn so che fare datemi un consiglio voi xke e' la prima volta ke mi capita una cosa del genere eppure le ram hanno gli stessi valori d timing ma pare ke diano problemi di incompatibilita'....
che devo fare e' il nuovo modulo difettoso oppure c'e' qualkosa ke posso fare???

p.s.
con la nuova bios all'avvio mi dice ke la ram lavora in dual channel e ke lavora a 200mhz e nel menu' della bios ho letto ke puoi impostare il valore d lavoro della ram ora sta impostato a 100% e lavora a 200mhz (almeno cosi' dice all'avvio) ,ma significa ke lavora a 200x2 oppure proprio a 200 effettivi??? (cioe' so ddr 400mhz x farle lavorare a 400mhz devo farle lavorare al 200%?? O_O)

vi prego aiutatemi ke so disperato!!!

-Yara-
07-04-2004, 09:50
modulo difettoso :rolleyes:
cmq lavorano 200*2

nbnforce2
07-04-2004, 10:45
Le hai provate singolarmente ?

Ispanicuz666
07-04-2004, 10:49
si cioe' la twinmos nn l'ho provata col game xke mi va lento cmq avviarsi s avvia l'unica cosa e' ke si resetta

Dr. Halo
07-04-2004, 11:50
se hai tanta tantissima tantissimissima voglia di fare dei test ci sono dei programmi per testare le ram solo che sono molto molto lunghi.... mem86 se non erro è uno dei migliori.
cmq prova a disabilitare il dual channel e vedi se tutto funzia perchè l'incompatibilità tra due moduli in dual channel viene spesso accentuata.
come consiglio utilizza (quando puoi ovviamente) sempre dei moduli identici in tutto e per tutto (marca, modello, lotto di produzione) prima di pensare che il modulo sia fallato. spesso e volentieri è solo questo.

ciao

Ispanicuz666
07-04-2004, 12:48
purtroppo ho comprato un modulo da una parte e dopo 3-4 mesi l'ho comprato da un altra parte cmq c'e' un modo x disabilitare il dual channel?? (apparte cambiare gli slot)

Dr. Halo
07-04-2004, 13:02
sinceramente non saprei.. cmq se c'è è da bios..... io cambierei slot

Ispanicuz666
07-04-2004, 15:15
ho 2 slot blu 1 nero ke devo metterli entrambi sullo slot 2 x metterle in serie in vece ke in dual?

Dr. Halo
07-04-2004, 15:29
un modulo sullo slot blu ed uno su quello nero.

Aryan
07-04-2004, 15:31
Originariamente inviato da Dr. Halo
un modulo sullo slot blu ed uno su quello nero.
Così vanno in dual channel! Lui non lo vuole...

Dr. Halo
07-04-2004, 15:51
ops... in realtà ho montato solo una volta delle ram in dual channel su una ecs e il manuale diceva sui due diversi in single e sui due uguali in dual ma forse ricordo male. scusate l'errore.

Dr. Halo
07-04-2004, 15:56
ho fatto una ricerca e ho trovato questo sul sito di pcpro:

>>>>>> Per ottenere il funzionamento in modalità dual-channel della scheda madre A7N8X è possibile installare due o tre moduli di memoria, utilizzando una delle seguenti combinazioni: il primo modulo nello slot identificato dalla serigrafia Socket 1 e il secondo modulo nello slot Socket 3, il primo modulo nel Socket 2 e il secondo nel Socket 3, oppure tre moduli che riempiano tutti e tre gli slot di memoria disponibili. Se i moduli di memoria vengono installati nel modo descritto, il chipset attiva automaticamente la modalità dual-channel. Installando l’ultima versione del Bios sarà inoltre possibile conoscere la modalità di funzionamento della memoria al momento della diagnostica in fase di avvio. Se è presente un solo modulo di memoria sarà visualizzata la stringa “Single Channel”, se la distribuzione dei moduli lo consente apparirà invece il messaggio “Dual Channel”. <<<<<<