PDA

View Full Version : problemi stabilità con mandrake 10.0

jacopastorius
07-04-2004, 09:12
ho installato da un pò questa nuova versione e ho notato frequenti impiantamenti e blocchi.Mi si blocca spesso all'avvio mentre acrica kde,poi mi si impianta il puntattore del mouse così all'improvviso,si impianta tutto anche ad esempio mentre cerco di installare nuovi pacchetti dai cd di mandrake o mentre sono in qualunque programma;non si sblocca nemmeno con ctrl+backspace resta solo da premere reset.ho notato che i blocchi sono + frequenti usando kde piuttosto che gnome.mi consigliate di provate knoppix 3.3 o altre distro?e se knoppix andasse bene come faccio a installarlo definitivamente?

la mi config è:

athlon xp 2200+@205*10
nf7-s 2.0
ati 9800pro 430\370
maxtor sata 80giga

PiloZ
07-04-2004, 09:24
come ho sempre ho pensato...la mandra è a mio parere poco stabile.
Se sei alle prime armi e vuoi una distro semplice prova suse che è sicuramente più stabile.

Altrimenti taglia la testa al toro con debian o slack.

come volevasi dimostrare la mandrake è sempre rimasta uguale in stabilità.

The X
07-04-2004, 09:30
Qlc altro accusa instabilità con la MDK10 ?

Perchè avevo fatto 1 pensierino d installarla sulla 2° partizione linux tanto per testarla...

mykol
07-04-2004, 09:33
io non sono per nulla d'accordo. Ho installato (dopo la 9.1, che ho ancora e che va ancora benissimo), la 10 (versione pre-beta ... di Linux&C) l'ho aggiornata con urpmi, sempre con urpmi ho installato l'ultimo kernel 2.6.x-x disponibile e va tutto a meraviglia. Sono ormai due (o forse più) mesi che ce l'ho e non si è mai bloccata una volta...ed inoltre è velocissima.

Sicuro di non avere problemi hardware ? Ram ?

La Knoppix è un'altra ottima scelta .... sia che la usi come Live Cd sia che la installi sull'HD (facilissima da installare) va benissimo. Forse ti conviene aspettare l'uscita della versione scaricabile (dal sito ufficiale) della 3.4, con kernel 2.6, che dovrebbe essere imminente ...

mykol
07-04-2004, 09:36
non avevo letto bene la configurazione ... non sarà mica il sata ? non andrà mica configurato in qualche modo ? non ne so nulla, ma ho letto che c'erano dei problemi ...

mykol
07-04-2004, 09:52
... ancora una svista ... per installare la Knoppix ci sono due script ( a seconda delle verioni, in alcune ci sono entrambi).

1) la avvi poi apri una console, dai su per diventare root e poi
# knx-hdinstall
oppure
2) da console di root # knoppix-install.sh (questo è l'installer più recente, dovrebbe essere grafico).

Non sono certo dei nomi degli installer (è da parecchio che non li uso).

Leggiti il knoppix-cheatcodes.txt che trovi sul CD in /KNOPPIX.

Un'ulteriore alternativa è copiare solo la dir /KNOPPIX con il suo contenuto
nell'HD e modificare lilo per avviarla al boot (come Live CD) senza dover usare il CD ed il floppy. In questo modo non devi installare nulla, è parecchio più veloce che da CD ed hai il Cd libero. Certo che non hai tutte le possibilità che ti da una versione installata, ma comunque con l'apposita opzione, ti puoi salvare le configurazioni, la /home con il suo contenuto, ... e ricaricartele al successivo riavvio ...

dario79
27-04-2004, 00:32
stessi problemi identici ai tuoi!!!
blocchi improvvisi durante l'installazione....pensate che sta cazzz di mdk nn ho mai potuto vederla....!!! Mai entrato....mah
stessa mobo....ati 9500pro
Hdd raptor+barracuda sata...
secondo me sarà il sata poichè cercavo di creare una piccola partizione di swap e si è frezzato....
come risolviamo raga...sono un newbie e voglio iniziare con mdk....tnxxxxxxxx

hilo
27-04-2004, 07:39
Originariamente inviato da jacopastorius
ho installato da un pò questa nuova versione e ho notato frequenti impiantamenti e blocchi.

che versione e' ? la community o la official ?
Beh se hai installato la community ti credo che hai problemi; come dice il nome la release ufficiale e' la official; la community e' una sorta di rc

Marieddu
27-04-2004, 22:48
:( :cry:

problemoni con la community!

L'ho installata 10 giorni fa e sembrava andare a meraviglia. Poi oggi senza motivo ha smesso di funzionare... Riavvio e l'x server non parte più:cry: :cry: