View Full Version : Crash completo - computer spento
Salve a tutti,
il mio pc si spenge in maniera brusca quando mi collego ai server o mi scollego dai server di gioco (america's army) e raramente anche mentre gioco.
Il problema non si presenta se utilizzo il pc per applicazioni relativamente tranquille.
Ho ovviamente provato a reinstallare il gioco, formattare il computer, etc etc...ma senza risultato.
Per due mesi (tanto ha il mio nuovo pc di vita) è andato tutto bene, ma da due settimane questi problemi sono sempre più frequenti.
Ho una MaBo ASUS A7N8X; SVideo Sapphire ATI Rad. 9600XT; RAM 512 Mb PC3200; CPU AthlonXP2600+Barton 512K; H.D. Maxtor 160Gb.
Secondo me il problema è HW (purtroppo) ed ho pensato a RAM e scheda video.
Domani ho bisogno del pc "in palla" per un match... :(
Pls. Help!!!
dimenticavo...il pc si spenge, ma resta "acceso"....voglio dire, con tutte le lucette accese ed il led nella mobo acceso.
Se voglio spengerlo (dopo riparte tranquillamente senza alcuna segnalazione di errore...fino al successivo crash..) devo premere il pulsante per tot sec o togliere proprio l'alimentazione.
:(
Originariamente inviato da naso
cambia la ram
infatti potrebbe essere la ram...scaricati memtest86 ke ti crea un discetto di boot e testa accuratamente i moduli (credimi sgama tutto)....s dopo qualke ora di test nn da errori potrebbe anke essere l'alimentatore ke sotto sforzo (e i giochi stressano!!!) nn ce la fa.....ke ali hai?
L'alimentatore è un 400W che mi hanno dato con il case...so che voi tutti siete molto contrari a questo...ma questo passava il convento.
Comunque è della sunny technologies.
Una cosa che ho notato è che la temperatura della cpu è di 57 gradi (controllata appena riavviato il pc dopo un crash)
E' altina secondo me, ma mi pare di aver letto sempre su questi forum che le schede asus tendono a dare valori di temperatura non reali.
Originariamente inviato da Nazzica
L'alimentatore è un 400W che mi hanno dato con il case...so che voi tutti siete molto contrari a questo...ma questo passava il convento.
Comunque è della sunny technologies.
Una cosa che ho notato è che la temperatura della cpu è di 57 gradi (controllata appena riavviato il pc dopo un crash)
E' altina secondo me, ma mi pare di aver letto sempre su questi forum che le schede asus tendono a dare valori di temperatura non reali.
nn è il wattaggio che è da controllare.. ma i voltaggi... nn quanta corrente da.. ma come... se i volt (es i 5) oscillano in pochi secondi da 4.8 poi 5 poi 5.3 poi 4.7 poi 5 ect... vuol dire che ha dei problemi l'ali...
ok, capisco, ma come facio a controllare queste oscillazioni...io i voltaggi li vedo solo dal bios, e, forse è quando c'è l'applicazione che gira che dovrei tenerli sotto controllo, credo.
Basta guardare il bios?
modifica:
i valori che leggo sono:
Vcore: 1.68 stabile
+12: 12.54 stabile
+3: 3.29 oscilla fra 1.27 e 1.30
+5: 4.81 oscilla fra 4.80 e 4.83
basta nel bios... ma oscillano velocemente o lentamente... in 5 secondi quanto oscillano?
omissis..
Vcore: 1.68 stabile
+12: 12.54 stabile
+3: 3.29 oscilla fra 1.27 e 1.30
+5: 4.81 oscilla fra 4.80 e 4.83
:eek: i +3 sono a 1.27!??!??! è un pochino basso...
anche il +5 è basso...
prova a sostituire l'ali...
errore di battitura...il +3 oscilla fra 3.27 e 3.30...scusate
in 5 secondi le oscillazioni sono quelle riportate, ovviamente non del range completo ma di un paio di step.
Mi spiego, se il +3 è a 3.27, nell'arco di 5 secondi passa a 3.28, poi torna a 3.27, poi a 3.28, poi a 3.29
mmmm.... nn sembrerebbe avere problemi allora... comuqnue una prova con un secondo ali la farei.. così ti togli la pietra dalla scarpa... ;)
certo, lo farò...
ah, a proposito, sto facendo il test della memoria suggerito (memtest86), ma dopo 55 minuti era ancora lì, ed io dovevo tornare a lavoro, quindi l'ho lasciato a fare le sue cose...ma quanto ci mette per completare i test?
certo, lo farò...
ah, a proposito, sto facendo il test della memoria suggerito (memtest86), ma dopo 55 minuti era ancora lì, ed io dovevo tornare a lavoro, quindi l'ho lasciato a fare le sue cose...ma quanto ci mette per completare i test?
se nn sbaglio dovrebbe metterci dalle 2 ore in su... comunque più tempo ci stà e più sei sicuro che il test abbia fatto il suo dovere..
ok, grazie davvero.
Poi vi dico com'è andata...
l'importante ke anke dopo qualke ora nn ci siano erori...cmq giusto più sta meglio e x controllare i valori dell'alimentatore da windows così da vedere anke sotto sforzo ke voltaggi hai prenditi asus probe dal sito della asus oppure speedfan o ancora mbm....poi lancia il prime 95 x vedere appunto se sotto stress l'ali regge
le ram hanno passato tutti i tre test...
L'alimentatore regge...
Per fortuna sotto casa ho un centro assistenza per piccole ditte e loro mi hanno prestato delle ram (un banco da 256Mb) di una marca diversa (le mie sono elixir o roba simile).
Beh, dopo un' ora di collega - scollega dai server e gioca...reggono...il che mi fa pensare ad una qualche incompatibilità fra le mie ram (con il bus a 400) con la mia MoBo Asus.
Porca vacca...
Aggiornamento.
Ho flashato il bios all'ultima versione (che di fatto dovrebbe aumentare la compatibilità delle ram) ma nulla di fatto, il problema persiste.
Un dubbio...l'HD...
Allora ho provato a lanciare uno scandisk, ma non riesce a partire e tutte le volte che accenna ad iniziare lo scandisk, il computer si riavvia, riparte lo scandisk e il computer si riavvia...all'infinito...
Potrebbe essere l'HD?!
usa un programma di diagnostica di HD che trovi sul sito della casa costruttrice del tuo HD. fagli fare un test approfondito e vedi che ti dice.
Ciao.
Beh, problema risolto (almeno per ora...).
Purtroppo non era l'alimentatore, non era l'HD, non era la scheda video, non erano le memorie (quelle le ho proprio sostituite a scanso di equivoci)...
Ho dovuto sottoclokkare il processore.
Ora tutto è stabile, ma mi ritrovo con un XP2000 invece di un XP2600. (purtroppo il BIOS, che ho già aggiornato all'ultima versione, non mi permette di andare più vicino al 2600).
Il dubbio resta fra la Mobo e il processore...chi sarà il colpevole?
Lo sapremo presto, perché, temo, piano piano la cosa degenererà...spero solo prima che mi scada la garanzia...così vado e gli batto il tutto sul bancone...
Ciauz...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.