View Full Version : Quando ricaricare la batteria??
La batteria al litio di una macchina fotografica digitale va messa in carica quando è totalmente esaurita o puo' essere ricaricata anche quando non è totalmente scarica??
Io ho una Benq Dc3410!!
Originariamente inviato da toto7
La batteria al litio di una macchina fotografica digitale va messa in carica quando è totalmente esaurita o puo' essere ricaricata anche quando non è totalmente scarica??
Io ho una Benq Dc3410!!
In generale le batterie è meglio ricaricarle quando sono completamente scariche, quelle al litio soffrono meno dell'effetto memoria pertanto si possono ricaricare anche se nn sono completamente scariche, basta avere l'accortezza ogni tanto di farle scaricare completamente e fare un ciclo di ricarica completo, per le prime 3/4 volte è sempre buona regola lasciarle scaricare completamente ed effettuare cariche complete, togliendole dal caricabatterie quando indica piena carica e rimettendocele 1/2 volte per farle caricare al meglio...
Spero di essere stato chiaro.
Originariamente inviato da the_joe
...e rimettendocele 1/2 volte per farle caricare al meglio...
Spero di essere stato chiaro.
Cioè? questa non la sapevo.
Una volta che ha finito di ricaricare, bisogna teoricamente staccarle e rimetterle per 1 o 2 volte.
Ma nel momento in cui le rimetto, il caricatore non mi dà che sono già cariche?
Ho capito bene?
ciao e grazie
Originariamente inviato da Digitos
Cioè? questa non la sapevo.
Una volta che ha finito di ricaricare, bisogna teoricamente staccarle e rimetterle per 1 o 2 volte.
Ma nel momento in cui le rimetto, il caricatore non mi dà che sono già cariche?
Ho capito bene?
ciao e grazie
Il caricabatterie ti dice che ha terminato la carica, però la batteria è in grado di assorbire un altro po' di carica, tecnicamente non so come funziona però so per certo che rimettendola nel caricatore, la pila prende ancora un po' di energia
Il caricabatterie ti dice che ha terminato la carica, però la batteria è in grado di assorbire un altro po' di carica, tecnicamente non so come funziona però so per certo che rimettendola nel caricatore, la pila prende ancora un po' di energia
Ti posso garantire (purtroppo, per esperienza personale) che con queste "forzature" la vita media della batteria diminuisce sensibilmente.
allora farò così anch'io. Grazie
Qui sopra è stato detto che facendo così si diminuisce la vita della batteria, io nn me ne sono mai accorto e faccio così anche per il cellulare, lo faccio solo quando effettuo il ciclo completo di scarico/ricarica, una volta ogni tanto prendo la batteria, ci attacco una lampadina e la faccio scaricare completamente poi la metto nel caricatore e la ricarico, quando è carica, la tolgo e dopo qualche minuto ce la rimetto e quando mi dice che è carica di nuovo, la tolgo e se ho tempo ce la rimetto altrimenti basta.
Paganetor
08-04-2004, 09:35
interessante questa cosa: la proverò!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.