PDA

View Full Version : Knoppix e audio...........

stefanoxjx
06-04-2004, 21:49
Ho installato knoppix 3.4 sul mio notebook.
Tutto funziona perfettamente, ma la scheda audio suona solo se accedo come root.
Se entro in console come root e digito sndconfig mi rileva la scheda audio ma mi dice che non è attualmente supportata, ma con lsmod i moduli di quella scheda risultano già caricati (anche perchè ribadisco che come root funziona perfettamente).
Credo sia un problema di permessi, ma non so come procedere.

PSE! Help Me!!!!!!!!!!!!!!

stefanoxjx
07-04-2004, 17:39
Sigh! nessuno che mi può aiutare?
Infondo Knopix è una debian.

Grazie.

maxilupo
07-04-2004, 19:03
io non so.
ho la 3.3 e appena installata al scheda sonora non sentivo altro che un tamburello.
solo alla terminazione del processo ho avuto silenzio.
forse knoppix deve ancora lavorare sull'audio.

BananaPower
08-04-2004, 07:25
Se fosse solo un problema di Volume ? :rolleyes:

diabolicus
08-04-2004, 09:12
ho letto in un altro thread che hai aggiunto corretamente il tuo user al gruppo audio. controlla che /dev/dsp e /dev/mixer non siano dei symlink ad altri device (succede ad es. quando usi driver alsa invece che oss) e che i device veri e proprio abbiano i permessi giusti. altro proprio non mi viene in mente. quando provi ad usare l'audio da utente, cosa ti dice esattamente?

stefanoxjx
08-04-2004, 12:27
Originariamente inviato da diabolicus
ho letto in un altro thread che hai aggiunto corretamente il tuo user al gruppo audio. controlla che /dev/dsp e /dev/mixer non siano dei symlink ad altri device (succede ad es. quando usi driver alsa invece che oss) e che i device veri e proprio abbiano i permessi giusti. altro proprio non mi viene in mente. quando provi ad usare l'audio da utente, cosa ti dice esattamente?

Allora: /dev/dsp e /dev/mixer non sono dei symlink.
Quando accedo come utente, non suona e basta, senza nessuna segnalazione.

stefanoxjx
08-04-2004, 12:29
Originariamente inviato da BananaPower
Se fosse solo un problema di Volume ? :rolleyes:

Con il mixer di kde, i volumi sono tutti ok.
Se provo a lanciare alsamixer mi da un messaggio di errore che al momento non ti posso trascrivere perchè non ho il notebook a portata di mano.
Ma essendo che alsaconf non esiste credo sia perchè vengono usati i driver oss e non gli alsa.