PDA

View Full Version : Dubbi su videocamere Sony

ram
06-04-2004, 18:05
Ciao a tutti.
Sono intenzionato a comprare una videocamera MiniDv, e dopo tanto leggere ho deciso di scegliere Sony.
Ero quasi deciso ad acquistare la DCR-TRV12E o DCR-TRV14E (non mi interessa il Dv-in) quando ho visto che è appena uscita la DCR-HC18E molto più leggera (380 gr contro i 520 dell'altra) ma con un sensore CCD che ho visto essere di 1/6 contro 1/4 delle TRV.

Che mi conviene fare ??
La qualità delle immagini della HC è nettamente inferiore rispetto alle TRV ?
Qualcuno le ha provate entrambe ?
In quanto al prezzo ho visto che su internet le trovo più o meno allo stesso prezzo, quindi la decisione è esclusivamente una: mi conviene prenderla un po' più piccola o la perdita di qualità è troppo alta ?

Grazie e ciao !!

Kewell
06-04-2004, 18:28
EDIT

Leron
07-04-2004, 00:48
Originariamente inviato da ram
Ciao a tutti.
Sono intenzionato a comprare una videocamera MiniDv, e dopo tanto leggere ho deciso di scegliere Sony.
Ero quasi deciso ad acquistare la DCR-TRV12E o DCR-TRV14E (non mi interessa il Dv-in) quando ho visto che è appena uscita la DCR-HC18E molto più leggera (380 gr contro i 520 dell'altra) ma con un sensore CCD che ho visto essere di 1/6 contro 1/4 delle TRV.

Che mi conviene fare ??
La qualità delle immagini della HC è nettamente inferiore rispetto alle TRV ?
Qualcuno le ha provate entrambe ?
In quanto al prezzo ho visto che su internet le trovo più o meno allo stesso prezzo, quindi la decisione è esclusivamente una: mi conviene prenderla un po' più piccola o la perdita di qualità è troppo alta ?

Grazie e ciao !!
non ti posso consigliare a dovere, io lavoro sul professionale, ma ti do comunque qualche consiglio (sono cavolate ma molto spesso non si notano):

prova lo zoom, più lento e preciso è e meglio è (ultimamente le sony hanno sfornato degli zoom orribili)

il peso conta poco, anzi molte volte causa sobbalzi nelle riprese, meglio una bella presa e una buona stabilità (stessa cosa per le dimensioni, anche gli obiettivi ne risentono)

se fai acquisizione il dv-in è molto utile

lascia completamente stare lo zoom digitale (consiglio ovvio e scontato), conta solo quello ottico

in linea generale (bada che cambia da modello a modello) preferisco di gran lunga gli obiettivi Canon (anche come stabilizzatore) adesso stanno integrando il sistema alla fluorite con stabilizzatore a immersione anche sulle piccole, che è molto migliore dei tradizionali giroscopi e correzioni digitali

per testare le telecamere solitamente vado nel negozio e chiedo se me la fanno provare per 10 minuti (mi porto una niniDV da casa) registro qualche ripresa con modelli diversi (solitamente un paio di campi lunghi, un paio di primi piani, panoramica e zoomata nelle stesse zone) poi mi porto la cassetta a casa e valuto la migliore, imho è molto meglio di un acquisto alla cieca

non ti sarò stato di aiuto per la scelta ma magari hai un metro di paragone:)

ram
07-04-2004, 07:53
Grazie x la risposta.

Non capisco una cosa, a cosa mi può essere utile la DV-IN.
Io i filmini che faccio con la videocamera che ho li riverso su pc e ci faccio dei dvd, quindi non penso me ne farei molto, o ci sono utilizzi diversi che potrei fare....?

Grazie ancora !!

Ciao.

Leron
07-04-2004, 09:27
Originariamente inviato da ram
Grazie x la risposta.

Non capisco una cosa, a cosa mi può essere utile la DV-IN.
Io i filmini che faccio con la videocamera che ho li riverso su pc e ci faccio dei dvd, quindi non penso me ne farei molto, o ci sono utilizzi diversi che potrei fare....?

Grazie ancora !!

Ciao.
in tal caso se sei sicuro che non ti serve non prenderla :) io la uso parecchio perchè oltre al dvd tengo anche una dv, ma non tutti lo fanno

Atomix
07-04-2004, 09:40
Io l'originale del prodotto finito lo conservo sempre in mini-dv, visto che i vhs - dvdR non sono affidabili nel tempo

ram
07-04-2004, 09:47
Ok, grazie mille.

Ma in termini qualitativi tra la TRV14E e le nuove HC18E che sono più piccole, c'è qualcuno che le ha provate o può dirmi eventuali differenze , e consigliarmi sull'acquisto ?

Ciaoo !!