PDA

View Full Version : Lucidare .. o non lucidare??

BelloFrescoFresco
06-04-2004, 16:49
ragazzi mi son appena letto sta finezza:

http://www.metku.net/index.html?sect=view&n=1&path=mods/shinyshuttle/index_eng

la domanda eh secondo voi il procedimento in questione funziona anche con un case non in alluminio?

..Tipo il mio vecchio dragon chieftec???

Spazius
06-04-2004, 17:15
credo di si alla fine ha detto che si puo fare su tutti i metalli...

sequel
06-04-2004, 17:16
Bellissimo lucidato.

Secondo me funziona con qualsiasi metallo

riki82
06-04-2004, 17:34
gran bel risultato!!!:eek:

Gigifly
06-04-2004, 18:32
si ciao raga, ma che spettacolo è!!!!

io non possso vedere ste cose:sbav: :sbav: :sbav:

qulcuno mi spiega che dice di quei prodotti? vanno usati tutti o uno di quelli?

Anonized
06-04-2004, 18:42
proprio adesso che mi arriva l'XPC! :sofico:

ma non ci credp...dai come fa a diventare così!?

http://www.metku.net/mods/shinyshuttle/final5.jpg

secondo me è una cazz

Gigifly
06-04-2004, 18:52
Originariamente inviato da Anonized
proprio adesso che mi arriva l'XPC! :sofico:

ma non ci credp...dai come fa a diventare così!?

http://www.metku.net/mods/shinyshuttle/final5.jpg

secondo me è una cazz

quoto:D dai raga fatto in casa non puo' venire cosi' perfetto......quello è uno specchio a tutti gli effetti.....comunque visto che ad anonized gli arriva.....spero che lui provi cosi' se gli viene bene ............se gli viene na m@@da non lo faccio!!

:D :D :D :D :D :D :D

Anonized
06-04-2004, 19:18
Originariamente inviato da Gigifly
quoto:D dai raga fatto in casa non puo' venire cosi' perfetto......quello è uno specchio a tutti gli effetti.....comunque visto che ad anonized gli arriva.....spero che lui provi cosi' se gli viene bene ............se gli viene na m@@da non lo faccio!!

:D :D :D :D :D :D :D

:mad: :D

però dai è vero, è impossibile farlo così bene, soprattutto a casa!

G-Zero
06-04-2004, 20:31
Rosicamento a 1ooo.....comunque da qualke parte lessi di qualkuno che lappò un dissi in rame con gli stessi risultati, quindi la cosa credo sia umanamenta fattibile.....il passaggio fondamentale direi che è quello con la levigatrice orbitale, che ovviamente io nn ho.......esisterà qualke attrezzino per il Dremel che possa servire allo scopo??

G

Gigifly
06-04-2004, 20:38
Originariamente inviato da G-Zero
Rosicamento a 1ooo.....comunque da qualke parte lessi di qualkuno che lappò un dissi in rame con gli stessi risultati, quindi la cosa credo sia umanamenta fattibile.....il passaggio fondamentale direi che è quello con la levigatrice orbitale, che ovviamente io nn ho.......esisterà qualke attrezzino per il Dremel che possa servire allo scopo??

G

si ma un conto sec me è lappare una superficie di 5x5 e un conto è un case!!!!!!!!! su una superficie cosi' piccola è + facile fare pressione e concentrare la lucidatura.......

G-Zero
06-04-2004, 20:48
si ma un conto sec me è lappare una superficie di 5x5 e un conto è un case!!!!!!!!! su una superficie cosi' piccola è + facile fare pressione e concentrare la lucidatura.......

La mia idea era farci l'alimentatore e il castello CD, quallo floppy mi sa che lo tiro via, fare l'esterno del case significa doverlo spolverare ogni giorno.......e nel mio caso durerebbe poki gg così a speccio!!

G

MasterJukey
06-04-2004, 20:53
Originariamente inviato da G-Zero

Io ... l ho lappato il volcano 12 in rame... e la moneta si vede davvero come fosse in uno specchio ... come le foto 2 e 3 della monetina da un euro !!! Diciamo che la 4 forse è ottenibile con una macchina tipo quella che usa il tipo in figura...

E c'è da dire che il rame rende moooooolto ma moooolto meno l effetto specchio !!! Con l alluminio è davvero molto piu facile ottenere effetti migliori (sperimentato anke su dissi in Al).

Mi lascia perplesso l estensione del lavoro su un case tipo lo Xaser III ... Cavolo sono molto piu grandi i case e uniformare il tutto diventa difficile e laborioso mi sà ...
Ma non credo sia impossibile ;)

seb87
06-04-2004, 20:54
la cosa è possibilissima......................da noi nella sezione metalli con la levigatrice e il polisch(penso che sia quello) fanno cose del genere............................appena posso provo.............cmq la levigatrice della guida e una di quelle toste.....viene sui 300€

seb87
06-04-2004, 20:56
oggi ho preso carta 800 e 1200

mi descrivete tutte le fasi della lappatura......:D :D

MasterJukey
06-04-2004, 21:48
Originariamente inviato da seb87
oggi ho preso carta 800 e 1200

mi descrivete tutte le fasi della lappatura......:D :D

Pulisci il dissy con un panno e alcool, poi cominci con la carta vetro ad ACQUA !!!

Io ho seguito questa procedura ... in un ora e con un po di male al braccio te la dovresti cavare:

- 5 fogli di carta vetro ad acqua 400
- 5 fogli di carta vetro ad acqua 600
- 5 fogli di carta vetro ad acqua 800
- 5 fogli di carta vetro ad acqua 1200
- Pasta abrasiva da Carrozziere
- Specchio
- Scotch di carta

- Prendi uno specchio (di solito sicuramente piatto ed è questo l importante!!!! PIATTO !!! IN BOLLA !!!)
- fissi allo specchio i 4 angoli della carta vetro 400 allo specchio e intanto guardi quanto sei figo :nono:
- bagnala con 2 o 3 gocce d acqua (rubinetto) posa sopra il dissi e esercitando pressione uniforme descrivi degli 8 (otto) sulla carta vetro in questo modo tendi a fare il tutto piu uniforme possibile.
- quando senti che il foglio ha perso la sua ruvidità passa al prossimo 400
- finiti i 400 passi ai 600 (x5) [con 400 e 600 togli il piu grosso]
- inizi il LABOR LIME e passi agli 800 (x5) e poi ai 1200(5)
- ogni tanto pulisci il dissy con panno e alcool
- ai primi 1200 gia vedi che cominci a vedere l alone della monetina di prova...
- finiti i 1200 pulisci bene e vai di pasta abrasiva... ci dai dentro finche la monetina non la vedi SPECCHIATA !!! :D pulisci bene con un panno e non toccare piu con le dita !!! che lasciano grassi e dessipa meno !!! (N.B. Le unghie lasciano il segno :p)

- Sfinito col braccio dolorante togli il tutto dallo specchio lo pulisci e riguardi quanto sei figo col dissi lappato !!!!

dovrebbe essere tutto .... ;) Esauriente ??

seb87
06-04-2004, 22:00
grazie......ci proverò

Mauro82
06-04-2004, 22:18
Master vuoi farlo sul tuo xaser? se ti serve ti presto la levigatrice ecc.

MasterJukey
06-04-2004, 22:22
Originariamente inviato da Mauro82
Master vuoi farlo sul tuo xaser? se ti serve ti presto la levigatrice ecc.

Heheh ... ci stavo pensando ... oltre che a aggiungere qualche buco allo Xaser III che è fatto col culo negli alloggiamenti ventola :S Ma l avete vista la ventola superiore ??? è praticamente tappata !!! :S Per non parlare delle 2 davanti ... super limitate ...

Visto mauro che spiegazione sopra x una buona lappata ?? :D

Dimenticato niente ;)

Mauro82
06-04-2004, 22:47
Originariamente inviato da MasterJukey
Dimenticato niente;)
direi di no, a parte di non guardare troppo lo specchio per non romperlo:p

Gigifly
07-04-2004, 08:35
non sapete se ci sono geli adattatori per il flessibile per attaccare delle spazzole x lucidare?

oggi vado a vedere al brico.....se spendo poco faccio un paio di prove su un vecchio case.......o sull'ali

BelloFrescoFresco
07-04-2004, 09:46
stavo pensando una cosa: ma un case cosi' combinato ..non è che poi si arruginisce? A parte il risultato della guida che credo non riusciro' a eguagliare..ma a sto punto mi vengono un po' di dubbi sul dopo lucidatura!
cmq. tenetemi informato!!!!
ps: inizio a credere poco al lavoro lucidante del tizio,anche se vi confermo ,parlo da parte di conoscenti che l'alluminio si presta mooolto a ste cose..ma il mio chieftec..boh???

Mauro82
07-04-2004, 14:07
non sapete se ci sono geli adattatori per il flessibile per attaccare delle spazzole x lucidare?

oggi vado a vedere al brico.....se spendo poco faccio un paio di prove su un vecchio case.......o sull'ali
per il flessibile non penso, ma per il trapano ci sono, l'unico inconveniente è che quelle che costano poco nel mio caso si sono distrutte subito

Gigifly
07-04-2004, 14:08
azz......

Hilenaluna
07-04-2004, 19:10
Dunque lavorare l'alluminio con il flessibile già di per se è un'impresa perchè è un metallo molto morbido cmq per levigarlo non c'è problema.

Premettendo che faccio belle arti e che ad incisione ci fanno lappare a specchio le lastre di zinco a mano vi garantisco che l'effetto non te lo da tanto il prodotto per lucidare ma la santa pazienza!Se siete masochistie lo volete fare a mano ricordatevi che bisogna procedere con metodo:una passata con la carta orizzontale su tutta la superficie e poi si ripete in verticale e si continua finchè non viene a specchio.Non andate in tondo perchè vi rimangono i segni! a macchina è un'altro discorso.

se avete una superficie molto graffiata cominciate con carte a grana grossa. Usate sempre carte per metallo e tenetele bagnate:eviterete di respirarvi e sollevare polvere di metallo e la carta si consumerà prima. Non è un controsenso perchè + la carta è consumata + lucida!

Passate la 400 poi 800, 1200,1500 e se ne trovate anche della 2000. Ma già con la 1500 usata comincia a vedersi lo specchio chiaramente.
Per renderla lucida lucida come si vede non importa andatre a trovare dei prodotti chissà dove, basta passarci del comunissimo petrolio bianco che si trova anche in ferramenta, è leggermente abrasivo e dà il tocco raffinato alla lucidatura.Poi Bisogna sgrassare la superficie perchè il petrolio lascia un'alonde untuoso;noi a scuola lo facciamo con il Bianco di Spagna ovvero calce spenta(si dice anche idrata)che è una polvere finissima bianca che sgrassa e lucida e va data con un panno di feltro.
Per lucidare definitivamente straccio e Sidol.

ciao Chiara

Hilenaluna
07-04-2004, 19:14
Su metalli ferrosi si consiglia vivamnet di passare l'olio di lino cotto che è traparente,ci mette un po' ad asciugare ma diventa invisibile e soprattutto è un mostro contro la ruggine.
L'olio d lino cotto si triova in ferramenta o nei negozi di colori, anche nella grande distribuzione.Viene usato anche per restaurare i mobili.

Gigifly
07-04-2004, 21:24
Originariamente inviato da Hilenaluna
Dunque lavorare l'alluminio con il flessibile già di per se è un'impresa perchè è un metallo molto morbido cmq per levigarlo non c'è problema.

Premettendo che faccio belle arti e che ad incisione ci fanno lappare a specchio le lastre di zinco a mano vi garantisco che l'effetto non te lo da tanto il prodotto per lucidare ma la santa pazienza!Se siete masochistie lo volete fare a mano ricordatevi che bisogna procedere con metodo:una passata con la carta orizzontale su tutta la superficie e poi si ripete in verticale e si continua finchè non viene a specchio.Non andate in tondo perchè vi rimangono i segni! a macchina è un'altro discorso.

se avete una superficie molto graffiata cominciate con carte a grana grossa. Usate sempre carte per metallo e tenetele bagnate:eviterete di respirarvi e sollevare polvere di metallo e la carta si consumerà prima. Non è un controsenso perchè + la carta è consumata + lucida!

Passate la 400 poi 800, 1200,1500 e se ne trovate anche della 2000. Ma già con la 1500 usata comincia a vedersi lo specchio chiaramente.
Per renderla lucida lucida come si vede non importa andatre a trovare dei prodotti chissà dove, basta passarci del comunissimo petrolio bianco che si trova anche in ferramenta, è leggermente abrasivo e dà il tocco raffinato alla lucidatura.Poi Bisogna sgrassare la superficie perchè il petrolio lascia un'alonde untuoso;noi a scuola lo facciamo con il Bianco di Spagna ovvero calce spenta(si dice anche idrata)che è una polvere finissima bianca che sgrassa e lucida e va data con un panno di feltro.
Per lucidare definitivamente straccio e Sidol.

ciao Chiara

alla faccia .. :ave: :ave: :ave: :ave: :ave: :ave: :ave: :ave: :ave:

credo che meglio di cosi' non potevi spiegarti