PDA

View Full Version : 2400+@2700+ e probl grafici

ivanisevic82
06-04-2004, 15:29
Ragazzi da qualche tempo ho un probl abbastanza strano.
Durante i video di "presentazione" o di intermezzo dei giochi (e solo in quei momenti, quelli con la grafica plasticosa-da-film...spero che abbiate capito!) mi si presentato degli errori grafici.
Sono essenzialmente delle piccolo striscette di colore verde che ogni tanto compaiono in alcuni punti....
Ho delle immagini, ma non so dove upparle, se qualcuno può aiutarmi le uppo...
In ogni caso, andiamo al probl.
Ho un procio 2400+@2700+. Il procio è stato occato abbassando il molti a 13 (da 15) tramite pin-mod (la mia MSIkt400 non lo sblocca in automatico) e alzando il bus a 166, per un aumento complessivo di 173mhz (da 2000 a 2173).
Non ha mai dato problemi di stabilità, ma da quando lo tengo occato, c'è appunto questo problema, i difetti grafici (se pur non fastidiosi, perchè solo in quei particolari video, durante i quali non si gioca) di cui parlavo sopra.
Alcuni mi hanno fatto notare che poteva trattarsi di un problema di alimentazione: in effetti ho solo un 350Watt, e ci tengo anche il modem adsl, la webcam, lo scanner, la stampante, ecc...
Ho fatto però una prova con un 550Watt Q-tec (non è il top, ma è sempre 550Watt!) e i problemi si verificano ugualmente.
Preciso che il probl non credo possa essere legato nemmeno alla svga: infatti se riporto il bus a 133 i difetti grafici scompaiono.
Un ultima particolarità: se faccio partire un gioco dopo aver fatto raffreddare un pò la cpu con un programma apposito (uso cooler xp) i difetti non ci sono +! Ovviamente quando il pc ricomincia a lavorare a pieno regime tornano.
Le temperature non sono problematiche: 44 gradi a riposo, 50 sotto massimo sforzo, 33 se raffreddata.

A cosa possono essere dovuti questi difetti?
E' ancora possibile che sia l'alimentazione?
E' possibile che il mio 2400+ non regga questo oc, o non regga il bus a 166 in generale (anche se fosse sempre a 2000 mhz), o ancora che non regga a causa della mobo non proprio indicato all'oc?
Perchè usando il programma per raffreddare la cpu il probl non si presenta?

Fatemi sapere, scusate se sono stato lungo, ciaoo!!!

stefaNOX
06-04-2004, 19:22
Non so se può entrarci qualcosa ma io quei difetti ce li ho avuti quando ho aggiunto un banco di memoria. Cambiando slot sono scomparsi assieme a altre instabilità.

Nel tuo caso hai anche aggiunto memoria o cambiato qualche settaggio da bios?

Byez

ivanisevic82
06-04-2004, 19:33
No la memoria è sempre un banco da 512 mb 333mhz, mai cambiata ne modificata da bios.

stefaNOX
08-04-2004, 11:22
Faccio una premessa: io avevo installato un modulo in più che mi aveva reso il pc un po' instabile.
MI sono accorto del problema grazie ad Halo:
non riuscivo a completare l'installazione (archivi corrotti etc) e il menù era pieno delle righe colorate di cui parlavi.
Dopo avere scambiato la posizione della ram sono scomparse ma "si sono spostate" nei filmatici di presentazione.
Anch'io ho oc sia processore che sk video e appena scoprirò la soluzione al problema (se ci riuscirò) :rolleyes: ti farò sapere.
Per il momento mi spiace non averti aiutato. :( ciao

Dardalo
08-04-2004, 12:33
La domanda è assolutamente idiota, ma non si mai, talvolta capita di confondersi: hai messo il divisore 1/5?

Se, come credo, il problema non è quello, la Gpu è ben raffreddata? A me capitava quando si era bloccata la ventola di raffreddamento della sch. video, e, sotto sforzso, mi creava artefatti di ogni genere...

ivanisevic82
08-04-2004, 13:46
Si è raffreddatissima...
Il probl si verifica solo se salgo come mhz complessivi oltre i 100.

160x13 non li fa
166x13 si

Come si imposta il divisore? credevo lo facesse automaticamente!

Dardalo
08-04-2004, 14:42
Originariamente inviato da ivanisevic82
Si è raffreddatissima...
Il probl si verifica solo se salgo come mhz complessivi oltre i 100.

160x13 non li fa
166x13 si

Come si imposta il divisore? credevo lo facesse automaticamente!

Non so se la msi lofa in automatico...la kd7 (sempre kt400) no, e nella sezione del bios in cui si decide il FSB, il molti (ma tu non puoi), etc. mi da anche quell'opzione (adesso è da un po' che non riavvio...non ricordo il nome, cmq. si capisce).Se x caso adesso tu fossi ancora a 1/4 avresti l'agp a 83 (contro i giusti 66)...
In tutta sincerità, mi stupisce che non sia ancora fritto nulla...

ivanisevic82
08-04-2004, 14:45
E allora vuol dire che cambia in automatico, anche perchè se no all'avvio non credo che scriverebbe 2700+ e nemmeno in "sistema".

Dardalo
08-04-2004, 15:00
E allora vuol dire che cambia in automatico, anche perchè se no all'avvio non credo che scriverebbe 2700+ e nemmeno in "sistema".

Ma 2700+ lo scrive anche a 160x13? penso di no...
Cmq. non saprei che dirti, purtroppo problemi come il tuo erano legati ai fattori che ti ho descritto sopra...

ivanisevic82
08-04-2004, 15:07
si invece, anche a 160x13...

Kmque che programma posso usare per vedere che divisodre uso?
Che so qualcosa tipo sandra...

Gen.Web
08-04-2004, 15:15
si invece, anche a 160x13...

Kmque che programma posso usare per vedere che divisodre uso?
Che so qualcosa tipo sandra...

clockgen...
ok come non detto la tua mobo non è compatibile

ivanisevic82
08-04-2004, 15:33
E che posso usare???

Kmque nel bios non accenna per niente...

Lo farà automaticamente credo...

Kmque anche quando imposto 160x13 di segna 2700+

Credo sia per il molti a 13, le uniche 2 varianti sono 2100+ e 2700+.

Devo scoprire sta cosa del divisore...

Cryingcrow
08-04-2004, 16:59
guarda penso sia normale che alzando il bus da artefatti...probabilemnte come già ti ha detto qualcuno se la mobo non ha i divisori, assieme al bus si alza anche la frequenza delle pci e dell'agp....portando a un overclock involontario l'agp...sicuramente è dovuto a questo...

ciao

Gen.Web
08-04-2004, 18:11
Originariamente inviato da Cryingcrow
guarda penso sia normale che alzando il bus da artefatti...probabilemnte come già ti ha detto qualcuno se la mobo non ha i divisori, assieme al bus si alza anche la frequenza delle pci e dell'agp....portando a un overclock involontario l'agp...sicuramente è dovuto a questo...

ciao

si ma i divisori li ha

Cryingcrow
08-04-2004, 18:38
ah...non avevo letto scusa, allora è un mistero...magari qualche bug? hai provato ad aggiornare il bios?

ivanisevic82
08-04-2004, 19:58
Si tutto aggiornato....
Kmque l'agp lo tengo a 4x se no sta instabile in oc della svga.
In ogni caso anche a 8x ci sono quegli errori.

Ri-preciso che non sono artefatti veri e proprio, sono striscette verdi che spuntano e scompaiono SOLO nei video di intermezzo con graifica siliconata, ma durante i giochi, con tutti i giochi.