View Full Version : GUIDA DEFINITIVA ALL'ACQUISTO DEL NOTEBOOK DI JAGO
Ciao a tutti!
Dopo aver risolto la spinosa questione di qualche post precedente (:D ) vorrei chiedere l'aiuto di tutti per decidere quale notebook acquistare.
Credo sia meglio, vista l'esperienza, abbandonare l'idea di acquistare roba su eBay, o comunque di seconda mano.
Il mio profilo è questo:
23 anni, quasi laureato in informatica, e dipendente presso un'azienda con mansione di responsabile dei sistemi informativi.
Il notebook che ho adesso (un IBM T23) non mi ha mai dato problemi, ma con le nuove applicazioni risente un po degli anni...
Il notebook che vorrei acquistare mi servirebbe quindi per programmare (evviva Java!) e per normale uso d'ufficio.
Inoltre il mio fratellino ( :muro: ) vorrebbe anche metterci qualche giochino con cui divertirsi nel weekend o in vacanza; niente di particolare: solo UT 2004, Need 4 Speed Underground, ecc... (:D :D )
Il notebook dovrebbe avere un peso umano (massimo 3Kg circa), una scheda video decente per i giochi (non integrata, quindi: tipo una ATI 9600 o una GeForce FX) e un bel display 15,4" Wide :sbavvv:
Altra cosa che mi interesserebbe è che la batteria duri un tempo ragionevole: 2,5-3 ore mi basterebbero.
Ho letto qualche post precedente simile a questo (simile, non uguale, questo è molto più bello :eheh: ) e mi pare di capire che per avere una buona durata della batteria si deve stare sui Centrino, mentre per giocare dignitosamente bisogna stare sui Pentium 4 M.
Tanti hanno preso il Dell 8600, e devo dire che sarei orientato anch'io su quello (anche se l'estetica proprio non mi piace).
Preferirei tralasciare MITAC, ECS, GERICOM, ecc...
Il prezzo massimo (ma proprio massimo) che vorrei spendere è di 1100/1200 euro + IVA.
Il Dell 8600 con la 9600 PRO TURBO, ora come ora lo pagherei 1124 + IVA (L'IVA me la paga la ditta perciò non la conto :yeah:)
Bene, giunti alla conclusione ditemi la vostra!
Penso che questo topic potrebbe essere di aiuto anche ad altri, perciò postate!
Grazie in anticipo a tutti quelli che mi aiuteranno nella scelta!
Ciao
JAGO
matrizoo
06-04-2004, 14:05
Originariamente inviato da jago30
Ciao a tutti!
Dopo aver risolto la spinosa questione di qualche post precedente (:D ) vorrei chiedere l'aiuto di tutti per decidere quale notebook acquistare.
Credo sia meglio, vista l'esperienza, abbandonare l'idea di acquistare roba su eBay, o comunque di seconda mano.
Il mio profilo è questo:
23 anni, quasi laureato in informatica, e dipendente presso un'azienda con mansione di responsabile dei sistemi informativi.
Il notebook che ho adesso (un IBM T23) non mi ha mai dato problemi, ma con le nuove applicazioni risente un po degli anni...
Il notebook che vorrei acquistare mi servirebbe quindi per programmare (evviva Java!) e per normale uso d'ufficio.
Inoltre il mio fratellino ( :muro: ) vorrebbe anche metterci qualche giochino con cui divertirsi nel weekend o in vacanza; niente di particolare: solo UT 2004, Need 4 Speed Underground, ecc... (:D :D )
Il notebook dovrebbe avere un peso umano (massimo 3Kg circa), una scheda video decente per i giochi (non integrata, quindi: tipo una ATI 9600 o una GeForce FX) e un bel display 15,4" Wide :sbavvv:
Altra cosa che mi interesserebbe è che la batteria duri un tempo ragionevole: 2,5-3 ore mi basterebbero.
Ho letto qualche post precedente simile a questo (simile, non uguale, questo è molto più bello :eheh: ) e mi pare di capire che per avere una buona durata della batteria si deve stare sui Centrino, mentre per giocare dignitosamente bisogna stare sui Pentium 4 M.
Tanti hanno preso il Dell 8600, e devo dire che sarei orientato anch'io su quello (anche se l'estetica proprio non mi piace).
Preferirei tralasciare MITAC, ECS, GERICOM, ecc...
Il prezzo massimo (ma proprio massimo) che vorrei spendere è di 1100/1200 euro + IVA.
Il Dell 8600 con la 9600 PRO TURBO, ora come ora lo pagherei 1124 + IVA (L'IVA me la paga la ditta perciò non la conto :yeah:)
Bene, giunti alla conclusione ditemi la vostra!
Penso che questo topic potrebbe essere di aiuto anche ad altri, perciò postate!
Grazie in anticipo a tutti quelli che mi aiuteranno nella scelta!
Ciao
JAGO
io mi sarei gia' licenziato... un'azienda nella quale sono responsabile dei sistemi che non mi compra un portatile non mi merita:D
scherzi apparte ti assicuro che il dell 8600 non e' affatto brutto come tutti pensavamo, le foto non rendono giustizia...
io lo trovo mooolto bello, e ti assicuro che fa la sua figura;)
le prestazioni le conosci...
Ebay è un'ottimo sistema per risparmiare, risparmi eccessivi però "puzzano" nessuno può regalarti nulla!
Però non casserai in assoluto ebay solo perchè hai avuto una brutta esperienza, torna pure su ebay e cerca qualcosa di alternativo considera che:
- il toshiba M30 è proprio il computer che soddisfa i tuo requisiti;
- il processore centrino devrebbe essere da almeno 1,5 Ghz;
- il prezzo giusto per un Toshiba M30 centrino è di ca. e 1500/1600 + iva che corrisponderebbe su ebay ad un ca. e 1400/1500 incluso iva per un prodotto intonso, € 1300/1400 se usato;
- controlla le modalità di vendita più che i feedback, infatti un venditore che accetta il contrassegno o il deposito a garanzia escrow è un'utente che non Ti tira pacchi (con escrow avresti 48h per provare il computer prima di pagarlo) perchè sarebbe impossibile farlo.
In bocca al lupo!
P.S. Prima di fare un'offerta scrivici qui che possiamo aiutarTi e consigliarti, in fondo è per questo che esiste il forum!
paolorush
06-04-2004, 17:07
Originariamente inviato da mark79
Ebay è un'ottimo sistema per risparmiare, risparmi eccessivi però "puzzano" nessuno può regalarti nulla!
Però non casserai in assoluto ebay solo perchè hai avuto una brutta esperienza, torna pure su ebay e cerca qualcosa di alternativo considera che:
- il toshiba M30 è proprio il computer che soddisfa i tuo requisiti;
- il processore centrino devrebbe essere da almeno 1,5 Ghz;
- il prezzo giusto per un Toshiba M30 centrino è di ca. e 1500/1600 + iva che corrisponderebbe su ebay ad un ca. e 1400/1500 incluso iva per un prodotto intonso, € 1300/1400 se usato;
- controlla le modalità di vendita più che i feedback, infatti un venditore che accetta il contrassegno o il deposito a garanzia escrow è un'utente che non Ti tira pacchi (con escrow avresti 48h per provare il computer prima di pagarlo) perchè sarebbe impossibile farlo.
In bocca al lupo!
P.S. Prima di fare un'offerta scrivici qui che possiamo aiutarTi e consigliarti, in fondo è per questo che esiste il forum!
Ma lavori x caso x Ebay? ;)
un autonomia di 3 ore te la puo dare solo il centrino.
leggendo i post mi sembra che il dell 8600 sia il piu adatto a te. Ti consiglio anche i toshiba centrino ma occhio perche alcuni modelli montano il mast dvd matshita Uj-816 che brucia i dvd. informati prima.
cmq Dell o Toshiba
Questo Acer Aspire di cui parlano tanti, non è bbono?
Tra il Centrino 1.4 e il 1.5 ci sono differenze che giustifichino la scelta del secondo (contando ovviamente la differenza in denaro - circa 50 euros)?
JAGO
[QUOTE]Originariamente inviato da jago30
mentre per giocare dignitosamente bisogna stare sui Pentium 4 M.
domanda da ignorante.. perche' p4 m per giocare? gli amd non vanno bene?
Guarda fab79, gli AMD non li prendo neanche in considerazione.
E' come se ti proponessero di scegliere tra una Mercedes e una Ferrari.
Ti lascio immaginare cosa sceglierei...:cool:
Ovviamente sono considerazioni personalissime; gli AMD sono molto potenti e superano spesso i processori Intel, ma...
JAGO
A questo punto, visto che il Pentium M sembra la CPU adatta al caso mio, avrei individuato questi modelli che sembrano OK:
DELL Inspiron 8600
ASUS M6700N
ACER Aspire 2000
FUJITSU-SIEMENS Amilo D 1840
HP Pavilion zx5030EA
Al 95% sarei orientato sul DELL Inspiron 8600, se non altro per un fatto di costi visto che ASUS e HP a 1100/1200 + IVA è impossibile trovarli; l'Amilo è un P4-M che sarebbe buono come costo ma non so come sia la durata della batteria.
Adesso ho bisogno di qualche consiglio per la configurazione dell'8600:
1) Conviene spendere 50 euro in più per il Centrino 1.5 al posto del 1.4
2) Conviene spendere 50 euro in più per il display 1600x1.... al posto del 1200 x 800
3) Conviene spendere 75 euro in più per la ATI 9600 PRO TURBO 128 MB (mi rispondo da solo: SI)
Grazzzie!
JAGO
Adesso ho bisogno di qualche consiglio per la configurazione dell'8600:
1) Conviene spendere 50 euro in più per il Centrino 1.5 al posto del 1.4
Decisamente Sì, la differenza tra i 2 modelli è maggiore di quello che si creda!
2) Conviene spendere 50 euro in più per il display 1600x1.... al posto del 1200 x 800
Assolutamente No! Se facessi grafica sarebbe perfetto, però, per tutti gli altri usi avresti dei caratteri molto piccoli e fastidiosi solo parzialmente compensabili dalle impostazioni di windows
Inoltre sovracaricheresti molto la scheda grafica rallentandola!
3) Conviene spendere 75 euro in più per la ATI 9600 PRO TURBO 128 MB (mi rispondo da solo: SI)
Ti sei risposto da solo!
Ciao! :p
Cavolo hanno tolto le spedizioni gratuite!:mad:
Adesso offrono il masterizzatore DVD+RW 4x gratis.
Com'è questo masterizzatore?
Masterizza bene i DVD e i CD?
Masterizza anche i più economici DVD-R e DVD-RW?
Ma ne vale la pena, o aspetto che rimettano ancora la promo delle spedizioni?
Grazie
JAGO
Non conosco il modello per cui non sò risponderti in assoluto (ad. es. ci sono dei modelli Toshiba che hanno un masterizzatore panasonic praticamente inservibile)
Quindi, premesso che non conoscendo la marca reale del masterizzatore si può solo fare un discorso generale, In teoria dovrebbe masterizzare bene sia i CD che i DVD (comodisimi per fare back up)!
Per la seconda domanda, cioè se è anche compatibile con la serie DVD-R dovresti leggere le specidiche sul sito, se lo è sarà evidenziato dai simboli + e - tra DVD e R, se non c'è, allora non è compatibile e può utilizzare solo i DVD+R.
La differenza economica non è eccessiva ed in ogni caso i modelli + sono maggiormente accettati dai lettori dvd home!
Sul sito è specificato DVD+RW.
Cavolo, altri produttori offrono burner DVD+/-RW...
Se qualcuno che l'ha vuole postare le sue impressioni...
Grazie
JAGO
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.