PDA

View Full Version : Bios chaintech znf3-150

Misternv
06-04-2004, 12:18
Ciao a tutti!!!
Raga è da un paio di mesi che ho comprato tale scheda, ottima scheda, ottimi accessori, l' unico problema è che le varie revisioni di bios hanno tutte dei problemi!!
la rev 1 funziona benissimo, solo che non mi da come opzione la possibilita di abbassare le latenze delle memorie.
la rev 2 (quella che sul sito chaintech non esiste) è quella cha va meglio della 1 ma, il raid s-ata ha alcuni problemi, (penso sia stata eliminata dal sito perchè se si aagiorna il bios bisogna perforza formattare).
la rev 3 dovrebbe essere in teoria quella che risolve tutti i problemi, ma.......
mi da la possibilita di cambiare i timing delle memorie, li modifico 2,2,5,2 ma come per magia al riavvio tornano quelli di default.
In + le memorie funzionano al max a 166 non più a 200.
Se qualcuno sa dirmi dove posso scaricare qualche bios moddato o beta o qualsiasi bios che mi faccia andare come si deve il pc(overclock inside)lo ringrazio anticipatamente.
Questa è e sarà la prima ed ultima chaintech che compro, non riesco a capire perchè non rilasciano nuove versioni di bios.
Uppp! Chaintech!!

grazg
08-04-2004, 00:10
Ciao, vorrei chiedere una cosa riguardo i canali sata di tale scheda, visto che ho il seguente problema : voglio installare windows xp sull'hd sata (wd raptor) che ho accoppiato alla scheda, ma al momento di far partire l'installazione mi dice di non aver rilevato nessuna periferica, mentre in realtà l'hd è installato, formattato e visto dal bios. Qualcuno sà dirmi se devo attivare o disattivare qualche voce nel bios? sul chipset 875 intel per esempio per attivare i canali sata c'è una voce specifica nel bios, mentre qui non ho trovato nulla a riguardo.
Grazie 1000 e ciao

Misternv
08-04-2004, 08:20
ciao, per installare un hd sul controller raid, devi creare un floppy con i driver sil 3114 che trovi esplorando il cd che trovi nella scheda; poi ,se noti appena bootta il pc con il cd di windows xp inserito viene fuori (scritto sotto):"per installare driver scsi di terze parti premere F6" quindi premi tale tasto.
Windows quindi incomincia ad installare i file necessari per l' installazione, ad un certo punto ti chiede per specificare driver scsi premere s, quindi premi s inserisci il floppy con il driver(sil 3114)premi invio, selezioni il driver adatto ad xp invio.
Il gioco è fatto!!!
Per chiarimenti posta pure.

grazg
08-04-2004, 09:34
Ciao, intanto grazie per la risposta, cmq il procedimento che ho fatto è lo stesso che hai descritto tu, unica cosa, i driver li ho scaricati dal sito della chaintech, e con quelli una volta montati durante la prima fase d'installazione di windows xp mi dà sempre lo stesso risultato, ossia dice che non ha rilevato nessun hd.
Più tardi proverò con quelli del cd, mi confermi cmq che da bios non c'è nessuna voce che richiama il settaggio del controller sata?
Grazie 1000 :)

Misternv
08-04-2004, 12:07
hai + di 1 hard disk??
qualche impostazione c' è, quando avvi il pc che carica il bios del controller prova digita ctrl-s ed entra nel bios del controller.
L i qualcosa c' e, prova a formattare l' hd da li.

grazg
08-04-2004, 12:24
Ho solo un hd, un Wd Raptor da 74giga, se entro nel menu del raid posso formattarlo a basso livello, ma non mi dà nessun altra possibilità, naturalmente non posso creare un raid xchè c'è solo un hd.
Cmq dà lì e da bios lo riconosce, è solo win che non lo vede, la cosa strana è che sull'altro sistema che ho a casa, montato su una DFI 875B rev.B viene visto al volo anche da winxp in fase di installazione :( .

grazg
08-04-2004, 12:48
Per i bios che richiedevi prova a dare un'occhiata a questo forum : http://forums.amdmb.com/forumdisplay.php?s=&forumid=46

grazg
08-04-2004, 23:13
Bene, risolto il problema, molto probabilmente erano le ram che mi davano problemi con l'installazione, ho tolto le mushkin level one (2-2-2-5) e installato le corsair xms, sempre pc3200, adesso sembra funzionare tutto ok.
Grazie per l'aiuto :)

Misternv
09-04-2004, 10:12
ma che bios hai su tu???

grazg
09-04-2004, 12:19
L'ultimo, la rev.3 :cry: