PDA

View Full Version : Problema di avvio - il BIOS non parte e nessun BIP di errore

jgiovanni
06-04-2004, 12:08
Ciao a tutti,
ho un PC che non riesco a far partire...
Quando lo accendo non visualizza nulla nello schermo e non emette nessun BIP di errore.

Le ventole sono accese e i cavi sono attaccati correttamente.

Inizialmente ho pensato che fosse la scheda Video, ma montata su un altro PC questa funziona.

Ho provato a togliere la batteria della scheda madre e mettere in corto i contatti per 3/4 secondi per resettare il BIOS, ma non c'è verso.

Sono arrivato a due possibilità:

- o il BIOS non funziona (AMIBIOS)
- o la scheda madre ha qualcosa di rotto

Secondo voi cosa posso ancora provare per risolvere il problema ??

jgiovanni
06-04-2004, 15:52
:mc:
EHI !!
nessuno ha indicazioni al riguardo ??
Grazie a chi volesse rispondere....

jgiovanni
06-04-2004, 16:18
UP
:rolleyes:

biagimax 101
06-04-2004, 16:35
da quanto è che non ti funziona piu? cmq di solito le cause sono in ordine di probabilita:
1 la cpu
2 la mobo o il bios
3 l'ali

jgiovanni
06-04-2004, 16:54
Oggi lo acceso e mi sono accorto della sorpresona....:(
Pensavo fosse la scheda video, l'ho provata in altri PC e funziona...

L'alimentazione dovrebbe funzionare correttamente; eventualmente posso provare a cambiarla con quella di un altro PC... poi la provo

Però dubito che sia questo... il mio terrore e che ci sia la motherboard (mobo?!?) o il BIOS guasti !!!

Come posso fare...
Penso non sia consigliabile prendere il BIOS da un altro PC (senza le pinze adatte) e magari rischiare di "bruciarla" (2 problemi al prezzo di 1).

Se la scheda madre mi conviene comprare un PC nuovo....

Se è la CPU.....azz !!!!!

Cosa ne pensi biagimax 101 ??

biagimax 101
06-04-2004, 17:10
che mobo e cpu è ?

jgiovanni
06-04-2004, 18:41
Ciao biagimax 101,
sembra che abbia risolto, ma non so bene per quale motivo ha iniziato a funzionare.

Ho smontato:
- Scheda Video
- CPU
- HDD

e ho riavviato il PC. Nessun allarme...
Poi ho rimontato il tutto e misteriosamente ha ricominciato a funzionare. Ho risettato il BIOS e il PC funziona !!! :D :D :D

Sai per caso cosa ho fatto per riuscire a farlo funzionare ???
(mi sento un pò fortunato....e ignorante):D

La CPU è un Pentium Celeron 333 Mhz (anzianotto) mentre per la scheda madre non ti so dire nulla.
So solo che il BIOS è AMIBIOS e che la marca della scheda madre è BXcel (credo...)

Ciaooooo !!!

biagimax 101
06-04-2004, 20:23
sicuramente la cpu non faceva bene contatto .