roblow64
06-04-2004, 11:36
Salve a tutti!
Ho appena assemblato un PC con la MB ASUS P4C800E DELUXE, CPU P4 3.0 GHZ, 1 Gb RAM PC3200 400MHz, SAPPHIRE 9600 ed altro...
Sin dal primo boot mi viene postato il messaggio audio "no cpu installed" quindi dopo avere rilevato eventuali hard disks connessi sul controller Promise viene visualizzato il mesaggio:
" New cpu installed. Run setup..."
"F1 to setup..."
"F2 to load defaults ..."
Vado nel setup ed imposto quel poco che c'e' da settare, ma ad ogni boot si ripete la tiritera..
Bypassando il setup o caricando i valori di default la macchina procede regolarmente.
Ho provato a:
1) Resettare il BIOS;
2) Cambiare i ponticelli sulla scheda madre;
3) Smanettare (empiricamente) nei settaggi del bios;
4) Installare la versione 1016 del bios;
5) Girare su tutti i forum per trovare uno straccio di risposta;
Ma niente di niente, la motherboard ad ogni boot non riesce a rilevare la cpu anche se poi tutto funziona regolarmente.
Dilemma: e' colpa della MB o della CPU?
Ho installato una CPU di classe inferiore, un P4 da 2GHz senza HT e tutto funziona PERFETTAMENTE!!
C'E' QUALCUNO CHE GIUREREBBE CHE E' SICURAMENTE LA CPU?
AVETE AVUTO ESPERIENZE ANALOGHE?
QUALCHE SUGGERIEMENTO?
DEVO CONTATTARE IL FORNITORE PER FARMI CAMBIARE IL PEZZO DIFETTOSO E VORREI ESSERE IL PIU' POSSIBILE CERTO DELLE CAUSE DEL GUAIO!!
GRAZIE E CIAO
Ho appena assemblato un PC con la MB ASUS P4C800E DELUXE, CPU P4 3.0 GHZ, 1 Gb RAM PC3200 400MHz, SAPPHIRE 9600 ed altro...
Sin dal primo boot mi viene postato il messaggio audio "no cpu installed" quindi dopo avere rilevato eventuali hard disks connessi sul controller Promise viene visualizzato il mesaggio:
" New cpu installed. Run setup..."
"F1 to setup..."
"F2 to load defaults ..."
Vado nel setup ed imposto quel poco che c'e' da settare, ma ad ogni boot si ripete la tiritera..
Bypassando il setup o caricando i valori di default la macchina procede regolarmente.
Ho provato a:
1) Resettare il BIOS;
2) Cambiare i ponticelli sulla scheda madre;
3) Smanettare (empiricamente) nei settaggi del bios;
4) Installare la versione 1016 del bios;
5) Girare su tutti i forum per trovare uno straccio di risposta;
Ma niente di niente, la motherboard ad ogni boot non riesce a rilevare la cpu anche se poi tutto funziona regolarmente.
Dilemma: e' colpa della MB o della CPU?
Ho installato una CPU di classe inferiore, un P4 da 2GHz senza HT e tutto funziona PERFETTAMENTE!!
C'E' QUALCUNO CHE GIUREREBBE CHE E' SICURAMENTE LA CPU?
AVETE AVUTO ESPERIENZE ANALOGHE?
QUALCHE SUGGERIEMENTO?
DEVO CONTATTARE IL FORNITORE PER FARMI CAMBIARE IL PEZZO DIFETTOSO E VORREI ESSERE IL PIU' POSSIBILE CERTO DELLE CAUSE DEL GUAIO!!
GRAZIE E CIAO