View Full Version : Fujitsu vs Toshiba
LaBestia
06-04-2004, 10:36
Sono in procinto di comprarmi il notebook e non avendo esperienza al rigurdo mi rivolgo a chi ha già effettuato acquisti in precedenza.
Sono alla stretta finale e la scelta è tra 2 modelli:
- Fujitsu-Siemens AMILO D1840 €1.599 (IVA compresa)
cpu INTEL Pentium 4 3.0GHz
RAM 512 MB
HDD 40 Gb (rpm :confused:)
masterizzatore DVD
sv ATI Radeon 9600 128 Mb :winner:
schermo da 15.4" wide 1280x800
- Toshiba M30-801 €1.589 (IVA compresa)
INTEL Pentium Mobile Centrino 1.5 GHz
RAM 512 MB
HDD 40 Gb (rpm 4200)
combo DVD/RCD
sv NVIDIA GeForce FX Go5200 64 Mb
Io ci devo fare del CAD e del GIS, prevalentemente attaccato alla rete. Funzioni extra: gioco, poco visto il minimo tempo libero, esclusivamente sport e manageriali, e la sera da lettore DVD.
Visto così non c'è confronto. Però il primo non l'ho mai visto (cosa a cui rimedierò prima dell'acquisto) e quindi non conosco la qualità dello schermo e delle plastiche (PS. tra le altre cose l'M30 è una figata). Inoltre non so nulla dell'assistenza Fujitsu mentre di Toshiba so del cambio ma gli ultimi forum sul P10 e affini un po' mi spaventano.
Quindi ragazzi mi aspetto MOLTIIII consigli.
Originariamente inviato da LaBestia
Sono in procinto di comprarmi il notebook e non avendo esperienza al rigurdo mi rivolgo a chi ha già effettuato acquisti in precedenza.
Sono alla stretta finale e la scelta è tra 2 modelli:
- Fujitsu-Siemens AMILO D1840 €1.599 (IVA compresa)
cpu INTEL Pentium 4 3.0GHz
RAM 512 MB
HDD 40 Gb (rpm :confused:)
masterizzatore DVD
sv ATI Radeon 9600 128 Mb :winner:
- Toshiba M30-801 €1.589 (IVA compresa)
INTEL Pentium Mobile Centrino 1.5 GHz
RAM 512 MB
HDD 40 Gb (rpm 4200)
combo DVD/RCD
sv NVIDIA GeForce FX Go5200 64 Mb
Io ci devo fare del CAD e del GIS, prevalentemente attaccato alla rete. Funzioni extra: gioco, poco visto il minimo tempo libero, esclusivamente sport e manageriali, e la sera da lettore DVD.
Visto così non c'è confronto. Però il primo non l'ho mai visto (cosa a cui rimedierò prima dell'acquisto) e quindi non conosco la qualità dello schermo e delle plastiche (PS. tra le altre cose l'M30 è una figata). Inoltre non so nulla dell'assistenza Fujitsu mentre di Toshiba so del cambio ma gli ultimi forum sul P10 e affini un po' mi spaventano.
Quindi ragazzi mi aspetto MOLTIIII consigli.
io ho il primo e sono super soddisfatto.. mai pensato di poter avere tra le mani una bestia simile. non faccio cad eccetera, quindi non ti posso aiutare. io ci gioco (con far cry è una figata :D), ci smanetto, lo tengo sempre attaccato alla rete (tenendo la batteria staccata logicamente) navigo e va che è un piacere.
Semplicemente stupendo... scalda un pelo in basso a sx altezza HD, per il resto è perfetto. Schermo di una luminosità stupenda, in widescreen è strafigata e non crea problemi zero nei giochi, anche vecchi (io l'avevo provato con Rune, un game di + di 2 anni fa, perfetto).
ora mi prenderò un box esterno con HD per archiviarci i dati grossi così se salta il S.O. (dato che ci smanetto un sacco) almeno son salvo :D CIau
The SIMPSON
06-04-2004, 11:21
Anche io mio sono trovato nella tua stessa situazione in quanto il Toshiba era il secondo candidato all'acquisto.
Poi ho fatto una valutazione molto pratica..., chi mi da' di piu' a meno, visto che le caratteristiche di base erano praticamente identiche.
Ecco i motivi per cui ho scelto il Fujitsu, premesso che non ho grosse necessita' di mobilita' ma bensi' di avere un DTR:
1:Masterizzatore DVD (al giorno d'oggi fa sempre comodo);
2:Scheda video ati 9600 128 mb;
3: una ottima dotazione software (che non fa mai male), tipo Word 2002, work7, photoshop elements, etc.;
4:il prezzo, 1490 euro al Mediaworld.
Comunque se hai necessita' di mobilita' credo che comunque non faresti un brutto acquisto comprando il Toshiba.
Ciao.
LaBestia
06-04-2004, 11:27
Grazie a tutti e 2.
Per quel che riguarda la garanzia e l'assistenza? Ci avete mai avuto a che fare (per voi spero di no, ma non si sa mai;)).
Che disco monta il Fujitsu (rpm???)?
The SIMPSON
06-04-2004, 11:43
Per quanto riguarda la garanzia, dovrebbe essere di due anni, secondo la nuova legge, io comunque con 12 euro ho fatto la garanzia aggiuntiva per quattro anni (da MW). Spero comunque di non averne mai bisogno.
per l'hard disk, presumo sia da 4200 rpm. ma stasera controllo con il "SANDRA" e te lo faccio sapere.
Ciao
ciao, io ho acquistato circa due mesi fa l'amilo in oggetto, con l'HDD da 80 giga 4200 rpm (verificato sul sito) e il P4 da 2.8 GHz.
Purtroppo dopo un solo mese di utilizzo mi si è fulminato l'alimentatore, e il servizio assistenza non si è dimostrato esattamente all'altezza, visto che ce l'hanno da tre settimane e dalle ultime notizie (con tante scuse per il ritardo), mi dovrebbe arrivare domani...speriamo bene....
Dall'utilizzo che ne ho fatto in quel mese, ti posso riportare le seguenti impressioni:
1) l'alimentatore in dotazione è ENORME e pesante (tira ben 8 Ampere...) e per l'appunto mi si è fumato (magari sono solo sfigato...)
2) la durata delle batterie con un mouse ottico USB sempre collegato non ha mai superato l'ora e mezza
3) ho avuto l'impressione (ma è solo un impressione) che il sistema fosse in generale un pò "legnoso" nel caricare i programmi, anche se l'installato in dotazione è veramente molto completo. (un amico che ha il toshiba M30 col centrino 1,4 mi sembra + snello)
4) io lavoro con Inventor...ho tirato su un modello decisamente complesso e pur non essendoci sotto una scheda pro (FireGL per intenderci) girava alla grandissima
Nel complesso sono soddisfatto (a parte l'assistenza ma spero che sia un incidente di percorso) ma non esaltato come altri in questo forum...
Saluti
Loris
LaBestia
06-04-2004, 16:47
Avevo visto la promozione di MW sul Fujitsu, ma quando ho provato l'acquisto on line mi hanno detto che era finito:cry:
Ti hanno fatto l'estensuione di garanzia 4 anni a 12 euri? Ho chiamato CD e mi hanno detto che la garanzia é di 1 anno :confused: estendibile a 3 alla modica cifra di 217 euri:sbavvv:
LaBestia
06-04-2004, 17:19
Nessuno con M30-801 che purtroppo ha avuto la sfiga di mandarlo in assistenza, esageriamo, non con Punto Elettronica ma con i nuovi?
Quelli che ce l'hanno e funziona tutti soddisfatissimi?
Io ho il fratello minore dell'M30-801 (ho il 304 con ram portata a 512MB).
Io mi ci trovo molto bene: è leggero (anche l'alimentatore), autonomia 3:40 tipicamente e, usando autocad e 3dsmax, non mi ha dato mai problemi (si dice che le ati abbiano problemi con le openGl ma al riguardo non so nè confermarlo nè smentirlo non avendo mai avuto una scheda video ati. Il mio monta la GeForce Fx5200 con 32MB di mamoria).
L'unica cosa è l'hard disc che forse non è proprio un fulmine ma essendo questo il mio primo portatile non so se è così per tutti però quello che deve fare lo fa.
Spero di esserti stato di aiuto.
Xwang.
Elchemperto
06-04-2004, 20:45
la ventola del fujitsu fa molto rumore?:rolleyes:
Ti premetto che sono un fan della Toshiba, però per l'uso che vuoi farne Tu il processore centrino non è che sia il più indicato, per cui, se la scelta è tra quelle due macchine, direi che rimane solo il Fujitsu! ;)
The SIMPSON
07-04-2004, 08:45
Originariamente inviato da LaBestia
Avevo visto la promozione di MW sul Fujitsu, ma quando ho provato l'acquisto on line mi hanno detto che era finito:cry:
Ti hanno fatto l'estensuione di garanzia 4 anni a 12 euri? Ho chiamato CD e mi hanno detto che la garanzia é di 1 anno :confused: estendibile a 3 alla modica cifra di 217 euri:sbavvv:
E' una garanzia aggiuntiva fornita da MW se stipulata al momento dell'acquisto. (trovi le condizioni sul loro sito)
Costa 12 euro per possessori della MW card, altrimenti costa 20 euro circa.
Ciao
The SIMPSON
07-04-2004, 08:51
Originariamente inviato da Elchemperto
la ventola del fujitsu fa molto rumore?:rolleyes:
I primi 15-20" di funzionamento si sente leggermente, dopo per nulla :).
L'altra sera ho giocato a Flight Simulator 2002 per 3 ore di fila con tutte le impostazioni al massimo e non ho mai sentito il rumore delle ventole. :D :D
Direi che sotto questo profilo puoi stare tranquillo.
Ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.