View Full Version : lunghezza cavo gigabit ethernet
ciao ragazzi!
come da topic... sapete le lunghezze max affinche funzioni una rete gigabit ethernet?? il cavo deve essere skermato?
Grazie a tutti!
anche io avevo intenzione di installare una rete gigabit (htpc in salotto e Pc in studio) , ho fatto un pò di ricerche in rete per trovare qualcuno che avesse il materiale e mi spiegasse come fare.
Purtroppo mi sono scoraggiato viste le risposte:
"La cat 6 non prevede " cavi di collegamento " o patch cord flex autocostruiti ( lunghezze superioria i 3 mt. ). In quel caso si devono passare dei cavi da dorsale rigidi ( distanza max rame 90 mt ) e realizzare una rete Lan dove i punti lavoro ( Pc ) convogliamo in un piccolo rack con pannello di permutazione, switch ecc ). Se intende realizzare tale rete, mi contatti telefonicamente per le spiegazioni del caso."
"circa € 500,00 manod'opera compresa in Roma, potrà disporre di una rete in cat.6 UTP con apposite terminazioni all' interno di un rack tutto a norma "proteggendo l'nvestimento" nel tempo"
500 euro mi sembarno veramente eccesivi per una rete "casalinga"
Purtroppo io non ci capisco nulla ma mi sembra strano che per collegare 2 PC i costi siano cosi alti....
uhmm secondo me sto tizio vuole fregare.... però non so nemmeno io...
Originariamente inviato da kyuss
anche io avevo intenzione di installare una rete gigabit (htpc in salotto e Pc in studio) , ho fatto un pò di ricerche in rete per trovare qualcuno che avesse il materiale e mi spiegasse come fare.
Purtroppo mi sono scoraggiato viste le risposte:
"La cat 6 non prevede " cavi di collegamento " o patch cord flex autocostruiti ( lunghezze superioria i 3 mt. ). In quel caso si devono passare dei cavi da dorsale rigidi ( distanza max rame 90 mt ) e realizzare una rete Lan dove i punti lavoro ( Pc ) convogliamo in un piccolo rack con pannello di permutazione, switch ecc ). Se intende realizzare tale rete, mi contatti telefonicamente per le spiegazioni del caso."
"circa € 500,00 manod'opera compresa in Roma, potrà disporre di una rete in cat.6 UTP con apposite terminazioni all' interno di un rack tutto a norma "proteggendo l'nvestimento" nel tempo"
500 euro mi sembarno veramente eccesivi per una rete "casalinga"
Purtroppo io non ci capisco nulla ma mi sembra strano che per collegare 2 PC i costi siano cosi alti.... ù
secondo me se fai canaline fatte bene, cavi di qualita e spinotti pinzati bene non avrai problemi anche su distanze maggiori
Originariamente inviato da kaksa
ù
secondo me se fai canaline fatte bene, cavi di qualita e spinotti pinzati bene non avrai problemi anche su distanze maggiori
la distanza tra i 2 pc dovrebbe essere 15 metri circa... ma mi pare di aver capito che comunque non è possibile collegare con il solo cavo i 2 computer... o sbaglio?
P.S. meglio i cavi cat.6 o i cat. 7 eventualmente?
Originariamente inviato da kyuss
la distanza tra i 2 pc dovrebbe essere 15 metri circa... ma mi pare di aver capito che comunque non è possibile collegare con il solo cavo i 2 computer... o sbaglio?
P.S. meglio i cavi cat.6 o i cat. 7 eventualmente?
ma la categoria è solo il grado di schermatura che hanno, magari tu non ha interferenza e ti basta un cat5 ma è anche possibile che con un cat 6 a 2 metri gia ti da problemi, quindi devi solo provare. 15 metri non sono molti per se il cavo passa vicino a grossi cavi in tensione potresti avere problemi.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.