View Full Version : Condividere connessione
freeman235
06-04-2004, 10:20
Come da topic devo poter condividere la mia adsl con il pc di casa e il portatile , non ho server di mezzo , hub o switch , c'è un cavo cross tra il pc e il portatile e basta . Come posso fare ?? La soluzione ipcop , smoothwall è impraticabile perchè a quanto o capito serve un pc dedicato o sbaglio ??
Se non ricordo male basta abilitare l'ip forwarding sulla macchina connessa ad internet. Tutto tramite iptables. Per maggiori info puoi guardare su netfilter.org su cui c'è anche un howto in italiano.
ciao ;)
l.golinelli
06-04-2004, 11:50
http://213.174.164.130
Nella sezione Downloads trovi anche un manuale sulla condivisione della connessione...
Originariamente inviato da freeman235
Come da topic devo poter condividere la mia adsl con il pc di casa e il portatile , non ho server di mezzo , hub o switch , c'è un cavo cross tra il pc e il portatile e basta . Come posso fare ?? La soluzione ipcop , smoothwall è impraticabile perchè a quanto o capito serve un pc dedicato o sbaglio ??
basta che metti come indirizzo di broadcast nella macchina non connessa ad internet, l'indirizzi ip di sottorete della macchina connessa direttamente ad internet.
ciao pigio
freeman235
06-04-2004, 12:47
Grazie a tutti per le risposte qundi come indicato dal tutorial segnalato da l.goninelli basterebbe un
# echo “1” > /proc/sys/net/ipv4/ip_forward
# iptables -t nat -A POSTROUTING -o ppp0 -j MASQUERADING
cmq adesso mi leggo anche l'howto su netfilter !!
l.golinelli
06-04-2004, 13:59
Originariamente inviato da freeman235
Grazie a tutti per le risposte qundi come indicato dal tutorial segnalato da l.goninelli basterebbe un
# echo “1” > /proc/sys/net/ipv4/ip_forward
# iptables -t nat -A POSTROUTING -o ppp0 -j MASQUERADING
cmq adesso mi leggo anche l'howto su netfilter !!
Ti piace il sito? :D Sta nacendo adesso ma mi servirebbero alcune persone...
Psycotic
06-04-2004, 14:08
Ti servono alcune persone x fare cosa?
l.golinelli
06-04-2004, 14:18
Sarebbe un LUG per Imola l'idea, ma di Imola non trovo nessuno... Ci sarebbe da collaborare al sito...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.