View Full Version : Layout custom per le future schede video Abit con chip ATI
Redazione di Hardware Upg
06-04-2004, 08:50
Link alla notizia: http://news.hwupgrade.it/12168.html
Il produttore taiwanese, noto per i propri prodotti specifici per tweakers e appassionati, si prepara a introdurre nuove schede video ATI basate su proprio layout custom
Click sul link per visualizzare la notizia.
Feanortg
06-04-2004, 08:54
Bene! Speriamo che questa politica porti ad un miglioramento sia prestazionale, sia in termini di dissipazione di calore e di silenziosità delle nuove schede, spingendo la concorrenza a migliorare
zerothehero
06-04-2004, 09:03
ecco almeno ora avrà un senso dire: prendi questa marca o l'altra...almeno eviterò ogni volta di ridere quando una persona dice: ma questa è una hercules...mica una 3d club (quando poi sono identiche...)...la possibilità di differenziare il layout poi favorirà le case distributrici dal momento che il prezzo al ribasso finirà di diventare l'unico discrimine tra una scheda e un'altra....
permaloso
06-04-2004, 09:19
strano che questi produttori adottino questa politica dopo che hercules proprio a causa del suo volersi differenziare dalle"reference"è stata costretta dai costi troppo elevati ad abbandonarla...
il conte
06-04-2004, 09:24
Io sapevo che Hercules aveva abbandonato nn per i costi, ma proprio perchè ATI nn permettava più di differenziare, come mai avrà cambiato idea (la ATI, intendo)?
beh anche ora c'è differenza tra una marca e l'altra... ci sono schede ati che hanno memorie che salgono di più, dissipatori più performanti, costruzione tecnica migliore in definitiva. Quando ai tempi ho comprato la mia gigabyte 9700 pro era decisamente migliore a livello di qualità di una sapphire...
Ora le differenze saranno più evidenti fortunatamente!
E' forse possibile che la "liberalizzazione" del layout delle schede da parte di Ati per i propri partner sia dovuto al "ritorno" di Ati sul mercato europeo con il proprio marchio, e non solo per le AIW.
Il ragionamento, soprattutto per utenti non troppo attenti o sensibili alle eventuali migliorie apportate da altri brand, potrebbe essere "E' meglio built by che powered by" cioè se è Ati che l'ha brevettate, saranno sicuramente migliori. Per mantenere partnership importanti una strada potrebbe essere proprio quella dello svincolare i partner dalla reference board
-(Lovin'Angel)-
06-04-2004, 10:51
Originariamente inviato da zerothehero
ecco almeno ora avrà un senso dire: prendi questa marca o l'altra...almeno eviterò ogni volta di ridere quando una persona dice: ma questa è una hercules...mica una 3d club (quando poi sono identiche...)...la possibilità di differenziare il layout poi favorirà le case distributrici dal momento che il prezzo al ribasso finirà di diventare l'unico discrimine tra una scheda e un'altra....
Caro 0theHero...
Non è mica tanto vero che le hercules sono = alle 3d Club o altri manifact-producer;
sai che la scheda video, come tutta la componentistica del Pc(in genere) è fatta da tanti pezzettini no..?
IC+ componenti a discreti(R,L,C ecc...) e il prodotto complessivo e le sue prestazioni "nel tempo" dipendono da questi fattori, nonchè la durata del tuo acquisto!
Quindi se assembli una scheda video con componenti di 2° o peggio ancora ..3° scelta la tua SVGA non si sa perchè :" muore a sorpresa!"
Poi vai a vedere e scopri: i condensatori di filtro sono andati, è partito un regolatore di tensione, un integrato si è bruciato...ecc ecc..
Quindi quando asseblano una periferica-> LA QUALITA' dei suoi conponenti c'entra... e come!
Ecco perchè Hercules costa di più ed ha una "bontà" maggiore dei suoi prodotti rispetto alla concorrenza... anche se una porzione del costo è dovuta(ovviam.) anche al Brand.
Cmq. il problema non si pone più, Hercules ha dato forfait.. ti puoi tenere stretta stretta la tua 3D Club... capirai che emozione!:rolleyes:
Credo che abit abbia tutte le carte in regola per dare del reale valore aggiunto all'architettura ati ;)
Non vedo l'ora di vedere cosa si inventeranno!
x lovin'angel
non sono d'accordo con il tuo commento, Hercules da società europea che è non aveva nessuna possibilità di rimanere competitiva in un mercato fatto di "squali" cinesi e taiwanesi, specialmente considerando che i prodotti (le schede video ATI) erano praticamente tutte uguali.
Per quanto riguarda gli assemblatori di schede ati, non è che possano permettersi di andare a mettere componenti non affidabili sulle schede anche perchè devono sottostare ad uno stretto controllo da parte di ATI.
Tanto è vero che nessuno ha rilevato difettosità più o meno elevate di qualche particolare costruttore.
Io per esempio ho visto in giro moltissime (economicissime) Shappire che non hanno mai dato un problema, e tra le altre cose vengono anche molto "strapazzate" (tra mod ed overclock).
Sapphire ha goduto del fatto di essere partner di riferimento di Ati negli ultimi anni, tanto che girando per i negozi le Sap si trovano sempre, contrariamente ad altri marchi. Poi anche la qualità dei suoi prodotti è aumentata (o forse si è standardizzata).
Comunque nel prezzo al pubblico, oltre al brand, conta la dotazione accessoria fornita con la scheda.
Vangelis
06-04-2004, 11:43
ecco lucio lo hai detto! non dimentichiamo che le hercules costavano di più anche per gli "accessori"... dissipatori in rame su entrambi i lati della scheda, dissipatore sul retro della gpu, led azzurro nella ventolina... tutti accessori che fanno ovviamente lievitare il prezzo della scheda video....
hercules non aveva fabbriche ma altri costruttori producevano per lei.. hercules si occupava del marketing (scatola, accessori, distribuzione, ecc ecc).. per i componenti, nn so sinceramente se siano diversi rispetto ad altri brand, cmq è herc che dice: "tizio, montami un po' condensatori della xyz, ram marca cirippilo e poi mandamele che ci appiccico i dissi e inscatolo"; poi al lotto successivo dice:" uhè tizio hai finito le infineon? vabbe mettici delle samsung"..
cmq sia, la mia herc è una built by ati rimarchiata; i dissi sulle ram col pad biadesivo peggiorano anzikè migliorare (pura estetica); il dissi in rame è inferiore rispetto a quello standard ati (ma è più bello a vedersi)..
questo solo per smitizzare hercules come casa benefattrice e miracolosa, ciò non toglie che le vga hercules sono ottime.. spesso la differenza la fa il bios che si monta sulla scheda (e le herc usano bios ati) e ovviamente la marca di ram montate..
p.s.: nn ho certezza scientifica di quello che ho detto, ma nn è nemmeno un "l'ho sentito da coso che l'ha detto a cosa e forse l'ha letto su coso.." ;)
DioBrando
06-04-2004, 14:19
io se dovessi comprare ATI prenderei sicuramente una built-by...come cura componentistica e come garanzia sul prodotto; la sfiga è che di fatto n vengono commercializzate in Europa e tocca rivolgersi al mercato nativo del produttore quini Nord America...ma dato che il cambio è favorevole tutto sommato l'idea n è che poi mi rattristi + di tanto :D
Originariamente inviato da DioBrando
io se dovessi comprare ATI prenderei sicuramente una built-by...come cura componentistica e come garanzia sul prodotto; la sfiga è che di fatto n vengono commercializzate in Europa e tocca rivolgersi al mercato nativo del produttore quini Nord America...ma dato che il cambio è favorevole tutto sommato l'idea n è che poi mi rattristi + di tanto :D
Credo però che darebbe dei problemi l'uscita tv, o sbaglio?
zerothehero
06-04-2004, 17:17
* Lovin'Angel chi ti ha detto che ho una club 3d????!!...guarda che io ho una geffo 4ti 4200 della triplex...(mai avuto schede ati a parte una9200)quindi la tua uscita mi pare fuori luogo....(oltre al fatto che i componenti non sono messi a casaccio ma quantomeno devo essere approvati da ati)
io rimango dell'idea che grosse differenze tra produttori con un pcb identico sono risibili (a parte le memorie montate)....e che le differenze di prezzo sono dovute a politiche di marketing...perchè ad esempio le powercolor costano sensibilmente di meno rispetto alle Saphire...eppure mai un utente su questo forum ha avuto problemi con questa scheda...
il fatto è che con un pcb uguale le differenze sono molto limitate ed è per questo che alcuni competitor si trovano in difficoltà, perchè non sono competitive come alcuni produttori taiwanesi...con la differenziazione dei layout a mio avviso invece il prezzo non sarà l'unica discriminante di acquisto...
zerothehero
06-04-2004, 17:23
la cosa se vogliamo a mio avviso è un pò allarmante..oramai i cinesi e i taiwanesi non solo hanno prezzi molto bassi ma anche coniugano ad un prezzo contenuto ottimi prodotti (powercolor,manli,triplex,msi...quest'ultima produce degli ottimi pcb all'argento)...la vedo quindi molto dura per i produttori europei che in molti casi stanno diventando scatole vuote..dei meri distributori di prodotti rimarchiati (la creative ad esempio si limita nel comparto grafico a sfruttare il proprio brand e a rimarchiare le msi...)
cdimauro
06-04-2004, 21:49
Originariamente inviato da lucio68
Credo però che darebbe dei problemi l'uscita tv, o sbaglio?
Non credo: ormai dovrebbe essere presente lo stesso chip che regola l'uscita TV, e supporta NTSC, PAL e SECAM. Per il tipo di uscita di predefinita dovrebbe essere presente un jumperino che imposta NTSC o PAL. Dovrebbe. ;)
Comunque problemi non dovrebbero essercene... :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.