View Full Version : ATHLON XP 2000+ fa i capricci
Ciao a tutti
ho un problema da un paio di giorni con il mio pc athlon xp 2000+ con mobo ECS. il mio problema è ke ....dopo un po ke gioco win xp pro mi esce con skermata blu con un errore ke mi costringere a riavviare.....ma il bello viene ora xkè una volta spento e riacceso il pc non da segni di vita. Rimane la luce del power e dell hd accesa ma niente beep e tantomeno segnale su monitor...se spengo, tolgo la cpu e la rimetto il pc riparte....ma se rigioco dopo mezz'oretta mi rida la skermata blu e sto da capo a dodici.devo cambiare la cpu?è quello il problema??
HELPPPPPPPPPP :muro:
la skermata blu potrebbe essere dovuta ai timings delle memorie troppo aggressivi, per quanto riguarda "i segni di vita" non saprei, è capitato anche a me alcune volte che ad un riavvio improvviso del pc non rispondesse più alla pressione dell'accensione, ma togliendo la spina e reinserendola tutto tornava ok....ma nel tuo caso arrivi proprio a togliere la cpu, il che è alquanto insolito....vediamo se qualcuno ha qualche parere in merito...
a me si riaccende tutto ma non sbippa la mobo...proprio kome se mancasse il processore!! sembrerebbe ke dopo ke s'incavola windows la cpu vada in una specie di blocco e la mobo non la vede piu..almeno questo è il mio modesto punto di vista!!
help
comunque prova intanto ad abbassare i timings delle memorie, per vedere se la situazione migliora (disabilita anche i fast writes, non si sa mai....)
hai provato a fare un reset del bios?
no quello non l'ho fatto...ma pensi ke sia piu un problema d cpu o d mobo?
thanx
secondo me è una protezione della scheda madre.... e prob è molto + probabile che sia la cpu che scalda troppo piuttosto che le ram....
nbnforce2
06-04-2004, 11:39
Secondo me è un problema di Main Board....Che versione di BIOS hai e che main è ?
è una mobo ECS.. il modello ora non lo ricordo...e la versione del bios l'ho aggiornta con l'ultima disponibile.
che temperature hai? quando si spegne il dissy scotta, è freddo che?
non ho controllato .....xro' fino a l'altro ieri non mi aveva mai dato questi problemi...
xro' ne ho sempre avto uno e ke non sono riuscito a risolvere...cioè ke all'avvio, solitamente a freddo, dopo la fase di boot invece d vedersi il logo WIB XP mi si blocca il pc con trattino lampeggiante in alto a sinistra..ma poi resetto e riparte..mi avevano gia detto ke risolverei solo con un formattone!!xro' per questo voglio sapere kosa potrebbe essere visto ke la cpu nuova non è nemmeno un anno ke ce lho
nbnforce2
06-04-2004, 14:14
Guarda la main board non è il massimo per stabilità e componenti ...secondo me è LEI !!!!
qualche post fa hai detto che hai aggiornato il bios con l'ultima versione. dopo averlo aggiornato hai fatto il reset del bios? prova a rilassare i timings delle ram dopo
ciao
no, non l'ho resettato il bios...cmq ho motivo d credere ke la mia mobo abbia quelke problemino..qualke volta mi è capitato ke mi generava un errore "cheksum"..." non ricordo bene..ke cmq mi azzerava le impostazioni.
devo dire una cosa xro...questa mobo è stata riparata xkè una volta inserendo il processore ho rigato un paio di piste col cacciavite e le ho ripassate con stagno e saldatore...forse non è ke va cosi tanto bene è??
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.