View Full Version : Stop alla produzione di GeForce FX 5900XT
Redazione di Hardware Upg
06-04-2004, 08:21
Link alla notizia: http://news.hwupgrade.it/12167.html
Nelle prossime settimane nVidia terminerà la produzione di schede FX 5900 XT, così da dare maggior spazio al nuovo prodotto GeForce FX 5700 Ultra con memoria GDDR3
Click sul link per visualizzare la notizia.
certo però nvidia allora te le cerchi......la skeda video forse con ilmiglior rapporto prezzo prestazioni la togli a favore della 5700?vabbè e io ora ke faccio con ste 200euro?la prendo subito oppure aspetto sperando (ma sarà difficile) ke la 9800pro cali di prezzo?
CiccoMan
06-04-2004, 08:30
noooooooooo!!! e io che aspettavo si trovasse sui 150€ per comprarla...che fregatura...
....non capisco il nuovo ha prestazioni inferiori al vecchio prodotto(di successo!!!!).L'importante è uscire sul mercato con un prodotto che abbia una sigla nuova da poter vendere ad un prezzo più alto del vecchio anche se il prodotto uscito di produzione ha caratteristiche superiori!!! Già visto con la 9500 sostituita dalla 9600. Non riesco a divertirmi, in questo momento, troppi casini a tutti i livelli tra Prescott che non vanno Athlon 64 obsoleti alla nascita ddrII che va peggio della I ...ecc.ecc.Prima aspettavo con ansia la novità da acquistare ora alla novità guardo con diffidenza!!! Non mi diverto più!!!
halduemilauno
06-04-2004, 08:36
Originariamente inviato da zetec
certo però nvidia allora te le cerchi......la skeda video forse con ilmiglior rapporto prezzo prestazioni la togli a favore della 5700?vabbè e io ora ke faccio con ste 200euro?la prendo subito oppure aspetto sperando (ma sarà difficile) ke la 9800pro cali di prezzo?
Originariamente inviato da CiccoMan
noooooooooo!!! e io che aspettavo si trovasse sui 150€ per comprarla...che fregatura...
non siate ingenui e sbrigatevi a comprarla.
;)
blubrando
06-04-2004, 08:44
secondo me bloccano il 5900 perchè si sono resi conto che è facilmente taroccabile e quindi i consumatori snobbano (giustamente) le schede più costose
É ovvio che la ritiri... è la stessa storia di ATI con la 9500 pro, una scheda con un buonissimo rapporto prezzo/prestazioni per l'utente ma non per chi la produce! Non dimenticatevi che è prodotta a partire dal chip di fascia alta, quindi i guadagni per nvidia sono molto più risicati rispetto a una 5700 (con delle inutili gddr3...).
Quindi... cosa aspettate a comprarla??
è vero, fanno proprio come ati per la 9500pro.
senza considerare che dopo il drastico abbassamento del prezzo della 9800 pro 128MB è ormai difficilissimo trovarla in scaffale, segno che se una scheda ha un rapporto qualità/prezzo troppo elevato sono proprio i distributori a non spingerla!
CiccoMan
06-04-2004, 08:57
secondo voi qual'è (qual'è stata a questo punto...) la miglior casa produttrice di 5900xt?
Ex Tenebrae
06-04-2004, 08:59
La decisione non deve sorprendere. La 5900XT era un ottima scheda per quella fascia di prezzo semplciemente perche'... veniva venduta sottocosto! Come molta gente ha dimostrato, le 5900XT si portavano tranquillamente alle frequenze di una 5900 e, in alcuni casi, alle stesse delle Ultra perche' il chip era lo stesso (costoso da produrre per le dimensioni del die non indifferenti) ed il PCB pure.
La 5900XT e' stato un tentativo di insidiare ATi nella fascia media con un abile operazione d'immagine. Di 5900XT ne sono state distribuite relativamente poche per non danneggiare Nvidia stessa (sia nella vendita dei modelli superiori, sia perche', come dicevo, i margini di guadagni su una scheda del genere sono ridotti se non addirittura nulli). L'obbiettivo principale era quello di catturare l'attenzione del mercato ed e' stato pienamente raggiunto.
CiccoMan
06-04-2004, 09:09
probabilmente la stando ritirando perchè la nuova fascia media sarà meno prestante (o uguale)...rimanendo in tema 9500->9600...
assembly
06-04-2004, 09:18
Ritirano la 5900 XT senno chi le vende le 5700 Ultra?
Tra parentesi ATi ha rialzato il prezzo delle 9800 pro che è nuovamente a ridosso dei 300 eur.. chi ha avuto ha avuto chi ha dato ha dato... a conferma che aspettare non sempre conviene..
permaloso
06-04-2004, 09:23
la prendo subito oppure aspetto sperando (ma sarà difficile) ke la 9800pro cali di prezzo?
----------
guarda che la 9800 pro la si trovava a 180+iva già un mese fà...
CiccoMan
06-04-2004, 09:27
guarda che la 9800 pro la si trovava a 180+iva già un mese fà...
e dove??
nVidia , come ATi ai suoi tempi (con le 9500pro), alle volta sembra manchi proprio in intelligenza...
trovo più facile vendere (e quindi , guadagnare..) una vagonata di 5900XT piuttosto che un paio di 5950.....
MuadDibb
06-04-2004, 09:51
Credo che il ragionamento di Nvidia sia giusto: elimina le 5900XT in modo che il divario tra l'NV36 ed il nuovo NV40 sia maggiore. Quasi a dire: non c'è storia tra le 2 GPU, tra le 2 generazioni!! Ovvio no!!!! E nel frattempo le 5700 saranno le GPU Mainstream, l'NV40 per gli utenti Enthusiast!! Anche se è bastarda, Nvidia ha fatto bene i suoi calcoli. E poi... solo un utOnto avrebbe lasciato la 5900XT di default.Overclocckandole si hanno Schede Video di potenza superiore, e quindi con prezzi superiori. Cmq sia, fa nulla, appena esce mi butto sulla Geppo6800,sempre che la controparte Ati non faccia meglio!!
thunderaccio
06-04-2004, 09:56
era prevedibile. E' già successo prima e anche allora , con la 9500, appena si hanno avuti riscontri di mercato , ti tolgono il prodotto.
Ho preso una 5900xt e l'ho pagata meno di 200€ (180 per la precisione) e sono contentissimo. Utilizzando i nuovi driver viene automaticamente cloccata a 449 mhz cpu e 799 la ram ( con margine ulteriore se lo si fa in manuale) in sicurezza.
Una scheda del genere avrebbe avuto uno strpitoso successo e avrebbe determinato la morte di tutta una serie di schede in quella fascia di mercato, causando un danno notevole anche alla stessa Nvidia perchè si sarebbe ritrovata con tutte le schede 5600/5700 invendute. Ma nel contempo ha creato un vero terremoto nel mercato che ha determinato un crollo dei prezzi di tutto il settore high end. Nel giro di un mese i prezzi delle 9800pro si sono quasi dimezzati tanto è che sono quasi sparite dal mercato, sostituite dalla costosa xt. Nvidia è riuscita a piazzare tutte le cpu 5900 prodotte che il mercato faceva fatica a gradire, in attesa di iniziare la produzione delle nuove NV40.
Come si dice un colpo al cerchio e un colpo alla botte.
Quando tra due o tre mesi sia Nvidia che ATI sforneranno le nuove gpu, le 9800pro e le 5900, xt o lisce che siano, non si riusciranno più a trovare e allora l'utenza media si rivolgerà alle 5700ultra con ddr3. Verso agosto o giù di lì inizieranno a commercializzare anche le gpu di fascia media del nuovo corso, che sicuramente non avranno le prestazioni delle attuali high end.
la 9800 pro a 180€ più iva e dove?
menestrello
06-04-2004, 10:10
da teknokonpuder.it
Originariamente inviato da zetec
la 9800 pro a 180€ più iva e dove?
voglio saperlo anche io:D
in più propongo di rendere pubblici in questa discussione i negozi dove si trovano a minor prezzo sia le 5900xt e sia le 9800pro i modo da fare un favore a quei ritardatari come me che indecisi su quale delle due comprare in base al prezzo alla fine non hanno ancora preso niente :cry:
TheDarkAngel
06-04-2004, 10:12
ora capisco anche perchè i prezzi delle 9800pro stanno risalendo...
eh.. vorrei sapere quante 5900 e 5900 Ultra ha venduto ultimamente Nvidia.
poche !!
e se lasciavano sul mercato la XT, avrebbero venduto anche poche NV40... che costeranno piu' o meno il doppio.
TaK
permaloso
06-04-2004, 10:20
io mi accontenterei che www.hwupgrade.it segnalasse al termine delle recensioni almeno qualcuno dei siti on line in cui è possibile reperire ciò che loro hanno appena recensito... il top sarebbe creare una apposita sezione del forum... chissà se il Corsini legge e ci fà un bel regalo...
Bella mossa....chi può vada subito a comprarsene una......
Firedraw
06-04-2004, 11:57
Sono piuttosto subdoli i produttori di schede video, fanno 10.000 modelli di schede video 3 o 4 per fascia e ogni generazione di schede video ne inframmezzano una fantasma che va peggio della precendente. Perché lo fanno? Per aumentare la domanda. L'utonto medio vedio un serial numer maggiore e si cambia la scheda acquistata 6 mesi prima con quela nuova non guadagnando nulla o perdendoci un po' in prestazioni! Magari senza rendersene conto! Ovviamente nn soddisfatto appena esce il modello successivo lo cambia. E poco importa se passa ad un altra casa.. l'importante e che gli utenti comprino! Aumentano la domanda senza sostenere il costo di progettazione di schede video da zero!
Firedraw
06-04-2004, 12:03
Secondo me dovrebbero fare qualche legge per regolare queste situazioni, perché qui si approfitta dell'ignoranza dell'acquirente medio, lo si stordisce con 20 modelli diversi fra cui scegliere e poi lo si inchiappetta. Vedi fx 5200 con bus a 64 bit. VA PEGGIO DI UNA GF4 mx 440!!!!!!
CiccoMan
06-04-2004, 12:38
da teknokonpuder.it
io nn trovo il sito...
barabba73
06-04-2004, 12:45
Come scritto da qualcuno in un post precedente, Nvidia ha dimostrato grande capacità di marketing. Adesso svuota i magazzini in previsione del lancio del nuovo prodotto...peccato non avere 200 euro da spendere, la 5900xt mi faceva gola !! la 5700 se la può tenere...
blubrando
06-04-2004, 12:51
a) esiste una sezione chiamata prezzi se non sbaglio
b) bisogna vedere in che ottica nvidia a venduto le sue 5900XT. naturalmente non è che il presidente di nvidia va dal fruttivendolo sotto casa per farsi consigliare le mosse commerciali ma tali manovre sono decise,o perlomeno consigliate da esperti in giacca e cravatta sicuramente strapagati,quindi ci penserei due volte prima di dire quello che alcuni utenti hanno scritto sulle tattiche della suddetta casa.
la mia idea ,e credo che non sia tanto campata in aria, è che nvidia abbia voluto aumentare il parco di schede video fra gli utenti,infatti la diversità di hardware,in un gioco,obbliga anche a optare per tecniche di programmazione che penalizzano un prodotto al posto di un altro (capito dove voglio andare a parare?) lo strapotere di ati,come a suo tempo quello nvidia,si ripercuote anche sui giochi ,basta ricordare la disparità di prestazioni fra giochi che utilizzavano la 8500 al posto di una geffo 4 a suo tempo. senza contare che già parecchi assemblatori hanno cambiato sponda,e se un prodotto non tira,altri ancora lo faranno. la cosa è estremamente complessa,economicamente parlando, e anche se nell'immaginario collettivo ,la mossa di nvidia potrebbe sembrare una bottigliata sugli attributi,io credo proprio che non lo sia,anzi,è un modo come un'altro per preservare il presente e spianare la strada per il futuro
a me sta 5700 con ddr3 attira nn poco
guardate che roba
http://www.albatron.com.tw/images/product/it/vga/picture/big/FX5700U3.jpg
goldorak
06-04-2004, 13:14
x seb87 : la 5700 con le ddr3 potra' essere esteticamente accativante ma sono le prestazioni che contano, che sono cmq inferiori e di gran lunga alla 5900xt.
Inoltre i sistemi di raffreddamente invece di migliorare peggiorano (vedo che questo trend e' solo d'nvidia) per adesso.
Non bastava una ventola sola, adesso ne mettono pure 3, ma siamo matti ?!
Norbrek™
06-04-2004, 13:24
Originariamente inviato da seb87
a me sta 5700 con ddr3 attira nn poco
guardate che roba
http://www.albatron.com.tw/images/product/it/vga/picture/big/FX5700U3.jpg
Ma perfavore compri una vga perchè è blu e ha un dissy figo?
Perchè credi che l'abbiano fatta così? Perchè con il passo indietro che ha fatto rispetto alla fx5900xt, invogliano la gente a comprarla perchè è bella e ha le gddr3, ma chi se ne frega di che ram monta se poi va meno:p
permaloso
06-04-2004, 13:29
quasi tutte le albatron hanno dissy fighi indipendentemente dalla Gpu.. guardatevi le PNY inscatolate e con il display a cristalli liquidi che segnala la temperatura :/
P.S. di quelle 3 ventole ne funzionano solo due,la terza entra in funzione in caso di malfunzionamento di una delle due se non erro
ErminioF
06-04-2004, 13:32
Insomma, la mia 5900xt@528/940 con bios originale è stato proprio un gran affare...mi sa che la terrò tranquillamente per un paio d'anni :)
Originariamente inviato da CiccoMan
io nn trovo il sito...
Guarda la sez prezzi... ;)
DioBrando
06-04-2004, 14:13
a proposito della 5900XT, era questa scheda l'oggetto della discussione a proposito del layer rosso, oro e nero che corrispondono a diverse prestazioni in termini do overclock?
O mi ricordo male io...
un paio d'anni ??? mmm me sembrano un po' troppi Erminio.
non so se prendere pure io una delle ultime XT oppure lasciare perdere..ma secondo voi la differenza di prestazioni con le schede nuove sara' notevole ??
e quando si potranno trovare sui nostri scaffali ?
ciao
Originariamente inviato da MuadDibb
....... E poi... solo un utOnto avrebbe lasciato la 5900XT di default ........
Potresti spiegare meglio questa tua affermazione ? :confused:
Norbrek™
06-04-2004, 15:12
Originariamente inviato da Michele
Potresti spiegare meglio questa tua affermazione ? :confused:
Hai la 5900xt a default?:sofico:
Significa che è stupido lasciarla di default quando sale diventanto una scheda mooolto più veloce!
assembly
06-04-2004, 15:15
Originariamente inviato da Norbrek™
Hai la 5900xt a default?:sofico:
Significa che è stupido lasciarla di default quando sale diventanto una scheda mooolto più veloce!
Sisi sai quanta gente con la 9800 l'ha oc e poi si è fottuta il core?
Guarda un po' i thread sulle schede video e guarda quanta gente ha problemi di artefatti dopo aver oc a iosa..
permaloso
06-04-2004, 15:27
perchè questa 5900xt non ti garba :sofico: :sofico:
http://www.prolink.com.tw/mailnews/0313.htm
Norbrek™
06-04-2004, 15:40
Originariamente inviato da assembly
Sisi sai quanta gente con la 9800 l'ha oc e poi si è fottuta il core?
Guarda un po' i thread sulle schede video e guarda quanta gente ha problemi di artefatti dopo aver oc a iosa..
Io me li guardo i 3d, e la gente che le fotte di sicuro sbaglia, o overclokka troppo, o usa l'artic silver e la manda sulle resistenze....avere una 5900xt e non overclokkarla è una cosa priva di senso, se poi avete paure totalmente ingiustificate, bhè fatevele passare....
assembly
06-04-2004, 15:43
Originariamente inviato da Norbrek™
Io me li guardo i 3d, e la gente che le fotte di sicuro sbaglia, o overclokka troppo, o usa l'artic silver e la manda sulle resistenze....avere una 5900xt e non overclokkarla è una cosa priva di senso, se poi avete paure totalmente ingiustificate, bhè fatevele passare....
Per questo non ho preso una 5900xt ma ho preso una 9800 pro in quanto quest'ultima rulla da paura anche @ default ...
Norbrek™
06-04-2004, 15:44
Originariamente inviato da assembly
Per questo non ho preso una 5900xt ma ho preso una 9800 pro in quanto quest'ultima rulla da paura anche @ default ...
Bhè pure io:sofico:
Fatto sta che se avessi preso una 5900xt mi sarei dato immediatamente all'oc;)
Originariamente inviato da permaloso
perchè questa 5900xt non ti garba :sofico: :sofico:
http://www.prolink.com.tw/mailnews/0313.htm
bella.................ma nn so' ..........tante 5700 con gddr3 sono ottime sotto il fattore estetico.........tantissimi accorgimenti.........una dotazione ricchissima...................ma il prezzo..................se costasse sui 170 sarebbe un'ottima scheda.........però con la stessa cifra mi piglio la 5900xt.........
maradona22
07-04-2004, 10:11
invece di eliminare la 5900xt perchè non eliminano quei modelli simili come nx4000, mx440, mx440se, 5200 64bit, 5200, 5200ultra e fanno un unico modello di fascia bassa!!!
ragazzi, nella sezione prezzi ho trovato la seg scheda:
PNY Verto GeForce FX 5900XT AGP 8X - Retail, 128MB DDR 256bit, Ramdac Dual 400MHz,TV-OUT DVI
a 190 euro
è una buona scheda? (chip video a parte)
halduemilauno
07-04-2004, 13:38
Originariamente inviato da Aleruze
ragazzi, nella sezione prezzi ho trovato la seg scheda:
PNY Verto GeForce FX 5900XT AGP 8X - Retail, 128MB DDR 256bit, Ramdac Dual 400MHz,TV-OUT DVI
a 190 euro
è una buona scheda? (chip video a parte)
"è una buona scheda? (chip video a parte)"
:rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:
Comunque una persona che si compra una 9800pro o una 5900xt non è mica un utonto...
Infatti trovatemi un pc non assemblato che monti una di queste due schede...in tutta italia si contano sulla mano...nei pc che trovi nei negozi hanno le "potentissime" geforce 5200 ati 9200 e se va bene 5600 e 9600 solo i pc più costosi 2500 euro e + ci puoi anche trovare una 9800xt e nvidia 5950..
Sawato Onizuka
07-04-2004, 19:15
Originariamente inviato da maradona22
invece di eliminare la 5900xt perchè non eliminano quei modelli simili come nx4000, mx440, mx440se, 5200 64bit, 5200, 5200ultra e fanno un unico modello di fascia bassa!!!
guarda che nvidia in realtà per l'entry-level ha la mx4000 e la fx5500 in produzione
le altre sarebbero DISCONTINUED ... ma siamo in Italia :muro: :muro: :muro:
dragunov
09-04-2004, 08:43
ah ormai non mi lamento neanche più!
Msg orig. di ErminioF
Insomma, la mia 5900xt@528/940 con bios originale è stato proprio un gran affare...mi sa che la terrò tranquillamente per un paio d'anni
Io ho un'Aopen (5900xt) che per non avere problemi si clocca fino a 320(grafica 2d,aumenta manciate notevoli di punti nei BM)/490(3D)/770(ram) (3dmark03 6088pt forceware 56.xx), se pero' evito situazioni pesantissime come halo o il demo madre natura del 3dmark03, posso spingera fino a 520/790. La ram non e' dissipata e non lo si puo' fare poiche' sovrastata dal dissipatore del core (sovrastata non vuol dire dissipata!!). Che 5900xt hai ErminioF?? dimmelo al volo (compreso prezzo e luogo d'acquisto).
P.S. Non date per scontato che la 9800 pro sia piu' prestane, questo è vero solo in alcune situazioni ed il divario è stato colmato fino a soventi sorpassi da parte della soluzione nvidia dai forceware 52.xx in poi, che le hanno conferito uno sprint prestazionale veramente assurdo. Io le ho entrambe (9800pro e 5900XT) e vi garantisco che il particolato di ATI è a dir poco ridicolo, cosi' sono buoni tutti!!
Ma non vi distraete, devo pernderne un'altra e ne cerco una con una ram che possa arrivare a frequenze piu' elevate dei "soli" 760 della mia Aopen.. AIUTO!! (A Roma la 5900xt Aopen costa 190.80€ e la 9800pro pwcolor o sapphire viene 220€ entrambe ivate)
Se la 5900XT scompare, a mio modesto parere, è solo perché è tecnicamente identica o quasi alla 5900 "normale", siccome per forza di cose quest'ultima è destinata a diventare la picocla di casa Nvidia all'uscita dei nuovi mostri (entro brevissimo dunque), sarà venduta a cifre simili, tendenti al piu' basso, a quelle dell'attuale 5900xt, che senso avrebbe per ogni produttore tenere due linee di montaggio per due schede deltutto simili che finiranno nella stessa fascia di mercato?? (ora sono in fascie differenti). Semplice no?? Sarà semplicemente sostituita dalla 5900 (magari anche la utra).
Sawato Onizuka
10-04-2004, 12:44
si te sei a stock cooling per avere @760 le ram
io ho sopra le ram lunzoni 15x65 mm :sofico: @800 senza problemi :D
blubrando
10-04-2004, 12:51
da quello che vedo però nvidia sembrerebbe più stabile di ati,o sbaglio?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.