PDA

View Full Version : Problema: aggiornamento win Me a win XP

Tony70
06-04-2004, 01:07
Ho eseguito l'aggiornamento del windows ME per portarlo a windows XP senza aver prima disinstallato il norton antivirus. Al riavvio mi appare una schermata che dice biosinfo.inf mancante, probabilmente dovuta alla mancata disinstallazione del norton. La soluzione sarebbe tornare indietro e disinstallarlo ma nel fare questo il computer si va a cercare un file, bootsect.dat, che non ha creato e che quindi non esiste impedendomi cosi di riuscire nella disinstallazione. Come posso fare per riuscire a disinstallare il norton e andare avanti nell'aggiornamento del windows XP?

dino_sauro00
07-04-2004, 15:46
Originariamente inviato da Tony70
Ho eseguito l'aggiornamento del windows ME per portarlo a windows XP senza aver prima disinstallato il norton antivirus. Al riavvio mi appare una schermata che dice biosinfo.inf mancante, probabilmente dovuta alla mancata disinstallazione del norton. La soluzione sarebbe tornare indietro e disinstallarlo ma nel fare questo il computer si va a cercare un file, bootsect.dat, che non ha creato e che quindi non esiste impedendomi cosi di riuscire nella disinstallazione. Come posso fare per riuscire a disinstallare il norton e andare avanti nell'aggiornamento del windows XP?

Ciao Tony.

La procedura che segui non e' la migliore. Molta gente ha riscontrato grandi problemi effetuando un aggiornamento da sistemi basati su DOS (appunto WinME) a sistemi basati sul kernel di Win2000. Direi che sarebbe meglio fare un backup dei tuoi dati e installare WinXP con SP1 integrato, ex novo. Cosi' il tuo sistema non ne risentira' a livello di prestazioni.

Tony70
10-04-2004, 16:20
Ma una soluzione ci sarà per forza!! Avevo non so quanti programmi installati ed impostazioni personalizzate, oltre a preferiti e documenti che me li ha chiusi di qua e di là in varie cartelle che si è creato. Dai impegnatevi!! Ciao.

dino_sauro00
10-04-2004, 17:00
Ma una soluzione ci sarà per forza!! Avevo non so quanti programmi installati ed impostazioni personalizzate, oltre a preferiti e documenti che me li ha chiusi di qua e di là in varie cartelle che si è creato. Dai impegnatevi!! Ciao.

Va be'. Cerchiamo di risolvere il tuo problema ma ricordati che 6 stato avertito. Le prestazioni del tuo sistema ne risentiranno.
Il problema e' proprio Norton Antivirus. Dai un'occhiata qui (http://support.microsoft.com/default.aspx?scid=kb;en-us;829784&Product=winxp) e segui la procedura descritta se non l'hai gia' fatto. Poi posta.

Tony70
13-04-2004, 10:50
Questa procedura l'avevo gia tentata, ed il pc nel boot.ini si va a cercare il file bootsect.dat che sul computer non esiste. Cmq ho un'altra copia di winXP instalata su un altro hard-disk non è che questo influisce?

dino_sauro00
13-04-2004, 11:55
Questa procedura l'avevo gia tentata, ed il pc nel boot.ini si va a cercare il file bootsect.dat che sul computer non esiste. Cmq ho un'altra copia di winXP instalata su un altro hard-disk non è che questo influisce?

Posta il tuo boot.ini

Tony70
15-04-2004, 03:31
[Boot Loader]
Timeout=5
Default=C:\$WIN_NT$.~BT\BOOTSECT.DAT
[Operating Systems]
multi(0)disk(0)rdisk(1)partition(1)\WINDOWS="Microsoft Windows XP Professional" /fastdetect
C:\="Microsoft Windows Millennium Edition"
C:\$WIN_NT$.~BT\BOOTSECT.DAT="Installazione di Microsoft Windows XP Professional"

dino_sauro00
15-04-2004, 03:56
[Boot Loader]
Timeout=5
Default=C:\$WIN_NT$.~BT\BOOTSECT.DAT
[Operating Systems]
multi(0)disk(0)rdisk(1)partition(1)\WINDOWS="Microsoft Windows XP Professional" /fastdetect
C:\="Microsoft Windows Millennium Edition"
C:\$WIN_NT$.~BT\BOOTSECT.DAT="Installazione di Microsoft Windows XP Professional"

Allora Tony dove eravamo rimasti?

Bisogna seguire il primo passo della procedura velocemente perche avrai pochissimo tempo. Riavvia il PC e appena finisce il POST comincia a premere velocemente la freccia verso su per fermare il timer.
Fatto questo scegli dal menu di bootare in Windows ME. Una volta dentro fai Strart --> Run e digita c:
Trova il file boot.ini e fai doppio click per editarlo. Adesso cancella questa riga

C:\$WIN_NT$.~BT\BOOTSECT.DAT="Installazione di Microsoft Windows XP Professional

Salva il file e chiudilo. Adesso nella finestra di c: cancella questi 2 files:

$win_nt$.~bt
$win_nt$.~ls

Ora dovresti poter disinstallare Norton tranquilamente e procedere con l'installazione di WinXP

Tony70
17-04-2004, 14:02
i due file da te elencanti non esistono come non esiste la cartella $WIN_NT$.~BT e una cosa strana, ma facendola breve come posso fare a non fargli dare più l'errore biosinfo.inf, a non fargli riconoscere che c'è instalato il norton antivirus, magari cancelando qualche file in modo che non si rileva più il norton, ho provato a cancellare la cartelle del antivirus ma niente.

dino_sauro00
17-04-2004, 19:32
i due file da te elencanti non esistono come non esiste la cartella $WIN_NT$.~BT e una cosa strana, ma facendola breve come posso fare a non fargli dare più l'errore biosinfo.inf, a non fargli riconoscere che c'è instalato il norton antivirus, magari cancelando qualche file in modo che non si rileva più il norton, ho provato a cancellare la cartelle del antivirus ma niente.

Boot.ini l'hai potuto editare?

Se non trovi questi 2 files: $win_nt$.~bt e $win_nt$.~ls, cerca di trovare se c'e' qualcosa di simile (magari con diverse finali)

Comunque cancellando la cartella manualmente forse hai ulteriormente peggiorato la situazione, cancellando anche files necessari alla disinstallazione di Norton.