PDA

View Full Version : Riflessioni sul Modding.....!

G-Zero
05-04-2004, 23:05
Qaualche tempo fa, neanche tanto, vidi una puntata di Neapolis su rai3 dopo il TG e parlavano di "Modding Art", dall'introduzione, e da come ne parlava il tipo, mi sapeva di qualkosa di sospetto, nn so......forse è l'etichetta "art" forse il fatto che nessuna delle immagini che hanno passato mi sia rimasta nella memoria mi ho portato a pensare che stia diventando una cosa un po troppo di "costume"..............e di solito è il primo passo verso la fine della creatività (del singolo) e l'inizio della stardardizzazione industriale......la seconda cosa che mi ha fatto riflettere è stata l'aver visto un bel "work in progress" di un case stupendo, per carità, era bello davvero, tutto in plexy con i flexibili della doccia al posto dei (miei) spiralini modello base presi dall'elettricista per puro odio del disordine..........alla fine però ringraziava chi gli aveva finanziato il materiale...........se anche io avessi chi mi finazia un bel case con le ruotine della sonda che andò su marte lo farei.........ma sarebbe Modding o........industrializzing!!

Non vuole essere ne una critica ne nulla di simile, solo una riflessione..........dopo aver visto varie foto sia qui che in giro per la rete mi rode aver speso 41€ (?) per un case finestrato.......quando potevo sbattermi un po sul vecchio e fare tutto da zero.....e magari con un risultato un po meno scontato di un rettangolo con vetro azzurrato.....credo che la spinta a fare sta mossa mel'abbia data il fatto che il lettore DVD tokkava alla MB (full atx) ma nn è una scusa.......!!

W il modding, salding, dremeling, smonting, adatting etcing etcing

Abbasso il Compring

G-Filosofegging

Stigmata
05-04-2004, 23:08
direi w anche lo spacching, visto che i danni sono sempre frequenti e fanno parte del gioco!
cmq 100% d'accordo con te, meglio una finestra rettangolare storta e mal rifinita che un case premoddato... e ti parla uno che ne aveva uno prima :fiufiu: :ops: :D

G69T
05-04-2004, 23:17
Originariamente inviato da Stigmata
direi w anche lo spacching, visto che i danni sono sempre frequenti e fanno parte del gioco!
cmq 100% d'accordo con te, meglio una finestra rettangolare storta e mal rifinita che un case premoddato... e ti parla uno che ne aveva uno prima :fiufiu: :ops: :D

Concordo! Comunque chi ci sa fare non ha bisogno di "Compring" e se è bravo non fa neppure la finestra storta :D

I case premoddati vengono venduti a chi non ha la capacità o la volontà di mettere mano a seghetto e lima. ;)

m4xt3r
05-04-2004, 23:25
solamente 82 messaggi nel forum e sei già partito di capa...
Complimenti!!!
Io ho cominciato ad andare fuori di melone almeno dopo i 300!! ;)

Benvenuto tra i pazzi!!

Mi chiedo una cosa...
Ma Stigmata, a che livello sarà??? ;)

larspulc
05-04-2004, 23:31
Originariamente inviato da G69T
Concordo! Comunque chi ci sa fare non ha bisogno di "Compring" e se è bravo non fa neppure la finestra storta :D

I case premoddati vengono venduti a chi non ha la capacità o la volontà di mettere mano a seghetto e lima. ;)

A chi non ha la capacità, la volontà o IL TEMPO di mettere mano a seghetto e lima....ragazzi su non scherziamo! Qui non si tratta di volontà ma sopratutto di tempo! Se uno vuole un case diverso dagli altri ma non ha tempo per mettersi a smanettare con dremel e simili che fa?
Cmq ho solamente detto la mia e ora posso fare i complimenti x quella che credo sia una delle cose + belle mai viste su un forum di modding-informatica ossia il case di G69T...........i complimenti si sono (giustamente) sprecati x questo case e non volendo cadere nel banale caro Gianluca posso solo farti i miei + sinceri complimenti:winner:

greio
05-04-2004, 23:41
Originariamente inviato da larspulc
Se uno vuole un case diverso dagli altri ma non ha tempo per mettersi a smanettare con dremel e simili che fa?

Se uno non ha tempo fa come me, che ho un rheobus impiantato sotto il letto da un mese e una paratia del case con mezza finestra nel garage da due settimane!
Chi non ha tempo, non perde la voglia di moddare... ci mette solo più tempo degli altri!

Raga, aiuto... ogni tanto mi spavento... cosa sarà tutta 'sta voglia di moddare???

G-Zero
05-04-2004, 23:42

A proposito di spacching...........i dischi del Dremel sarebbero troppo per citarli tutti, ma i Kinzo, ZioCarissimo......vogliamo tributargli un onorING al merito........in sto periodo sono caduti come moske....!!!!

G-Spakking-Kinzo

G69T
05-04-2004, 23:44
Originariamente inviato da larspulc
A chi non ha la capacità, la volontà o IL TEMPO di mettere mano a seghetto e lima....ragazzi su non scherziamo! Qui non si tratta di volontà ma sopratutto di tempo! Se uno vuole un case diverso dagli altri ma non ha tempo per mettersi a smanettare con dremel e simili che fa?
Cmq ho solamente detto la mia e ora posso fare i complimenti x quella che credo sia una delle cose + belle mai viste su un forum di modding-informatica ossia il case di G69T...........i complimenti si sono (giustamente) sprecati x questo case e non volendo cadere nel banale caro Gianluca posso solo farti i miei + sinceri complimenti:winner:

Anche il tempo ha ovviamente la sua importanza, ma credo che la fantasia e la passione siano le componenti principali. A noi tutti piace avere un case unico e per questo ci "smanettiamo" parecchio per renderlo particolare.

ciao

P.S. grazie per i complimenti, valgono più dei premi ;)

¤Mke¤
06-04-2004, 00:45
YEAH ... giusta e condivisa riflessione ... :D

Ho tutt'ora quello che una volta era un case premoddato (finestra + colore antracite + plexy e led anteriore) solo che a forza di leggere 'sto forum di matti, dopo aver stuprato l'attuale case, sono passato a lavorare su un tower al massimo dello standard (sempre tnx a masand che me lo ha regalato :vicini: ) per renderlo "Mio" !

... nonostante l'assoluta mancanza di tempo, ci investo 5 minuti al giorno ... ho preso più di un mese fa l'impianto a liquido di Stigmata :vicini: e oltre a farlo girare a vuoto ancora non sono andato ... ho accumulato uno scatolone pieno di avanzi e recuperi pronti all'uso ... ho speso, un pezzo per volta, sacchi di euro nei negozi di elettronica ... la mia ragazza quasi mi odia perchè non ha più un posto dove sedersi in camera mia ... MA SONO CONTENTO :bimbo:

Prima o poi finirò 'sto benedetto tower, ma già so che poi vorrò moddare qualcos'altro ... il modding, quello vero, secondo me non è tanto il voler avere un case diverso dagli altri, ma il voler stravolgere qualcosa di standard ... ma una volta standardizzato sul mercato, il modding non è più modding :(

UP per le finestre storte handmade :cincin:

BlackWalker
06-04-2004, 06:25
Originariamente inviato da G-Zero
Qaualche tempo fa, neanche tanto, vidi una puntata di Neapolis su rai3 dopo il TG e parlavano di "Modding Art", dall'introduzione, e da come ne parlava il tipo, mi sapeva di qualkosa di sospetto, nn so......forse è l'etichetta "art" forse il fatto che nessuna delle immagini che hanno passato mi sia rimasta nella memoria mi ho portato a pensare che stia diventando una cosa un po troppo di "costume"..............e di solito è il primo passo verso la fine della creatività (del singolo) e l'inizio della stardardizzazione industriale......la seconda cosa che mi ha fatto riflettere è stata l'aver visto un bel "work in progress" di un case stupendo, per carità, era bello davvero, tutto in plexy con i flexibili della doccia al posto dei (miei) spiralini modello base presi dall'elettricista per puro odio del disordine..........alla fine però ringraziava chi gli aveva finanziato il materiale...........se anche io avessi chi mi finazia un bel case con le ruotine della sonda che andò su marte lo farei.........ma sarebbe Modding o........industrializzing!!

Non vuole essere ne una critica ne nulla di simile, solo una riflessione..........dopo aver visto varie foto sia qui che in giro per la rete mi rode aver speso 41€ (?) per un case finestrato.......quando potevo sbattermi un po sul vecchio e fare tutto da zero.....e magari con un risultato un po meno scontato di un rettangolo con vetro azzurrato.....credo che la spinta a fare sta mossa mel'abbia data il fatto che il lettore DVD tokkava alla MB (full atx) ma nn è una scusa.......!!

W il modding, salding, dremeling, smonting, adatting etcing etcing

Abbasso il Compring

G-Filosofegging

SuperDaccordo!
Quanto hai ragione....!!
W il modding! :D

Stigmata
06-04-2004, 07:05
a proposito di tempo che non c'è... ma ne vogliamo parlare della mia finestra che giace indisturbata da mesi? :D prima o poi la finirò! eheheh

e per parafrasare i mitttici iron maiden... UP THE DREMELS!

greio
06-04-2004, 07:14
Originariamente inviato da ¤Mke¤
... la mia ragazza quasi mi odia perchè non ha più un posto dove sedersi in camera mia

A proposito di camere... sarei curioso di vedere una GALLERY con le CAMERE DA LETTO-LABORATORIO dei modders!
Che dite... la facciamo?
Più che altro per mostrare a mia madre che non sono solo io il casinista.

(Mia madre è ancora convinta che il case aperto, anche col pc spento, faccia male alle salute!!!!)

Stigmata
06-04-2004, 07:19
ahiahiahiahi, qui sono seriamente candidato alla vittoria... :D
basta che si parli solo di camere e non di laboratori, garages eccetera...

greio
06-04-2004, 08:39
MAH! Vedrò di fare un po' di ordine prima della foto... mi basta vincere, non umiliarvi!!! :D :D :D

*ReSta*
06-04-2004, 09:22
su questo forum la maggior parte della gente fa solo compring.
E la sezione modding lo promuove pure!! Qualche giorno fa ho aperto 1 3ad per spiegare come fare un rheobus con termometro e non se l'è cagato nessuno. Preferiscono pagare...:rolleyes:

Smileface
06-04-2004, 09:41
Anche a me è il tempo che manca.... dopo circa 1 mese l'unica cosa che sono riuscito a fare è riorganizzare i cavi all'interno del case e COMPRARE (ieri sera) il pannello di plexy.......
Se continuo così, lo finisco nel 2030!!! Però, chissene, alla fine avrò il MIO case unico (o almeno spero), smanettandoci e smadonnandoci sopra per i problemi e/o errori che troverò, però, e qui lo ridico, non sarà mai uguale ad uno comprato!!!!

W il MODDING!!!!!!

Ciauz a todos li mattes de sto forum!!!!!

G-Zero
06-04-2004, 11:19
approposito di termomentro, io ne ho uno a cristalli liquidi che si alimenta col molex, stavo pensando di metterlo nell'HD.......il sensore dove è meglio metterlo per avere una misurazione credibile???

G

Stigmata
06-04-2004, 11:22
approposito di termomentro, io ne ho uno a cristalli liquidi che si alimenta col molex, stavo pensando di metterlo nell'HD.......il sensore dove è meglio metterlo per avere una misurazione credibile???

G

dipende dall'hd, ti consiglio di sentire con la mano quale sia il lato più caldo e piazzare lì il sensore

G-Zero
06-04-2004, 11:30
dipende dall'hd, ti consiglio di sentire con la mano quale sia il lato più caldo e piazzare lì il sensore

giusto, le soluzioni + semplici sono le + efficaci......sensore a tatto:-)

Frugando negli angoli + remoti della mia stanza ho trovato un vecchio registratore a cassette della Teac, la cosa bella è che ha 2 bellissimi VU meter , che mi sembrano sprecati li........starebbero decisamente meglio sul mio nuovo frontale collegati a qualkosa......tipo alla temperatura della CPU......e a quella di qualkos'altro.......sarà fattibile la cosa????

G-Mumbling

*ReSta*
06-04-2004, 11:33
giusto, le soluzioni + semplici sono le + efficaci......sensore a tatto:-)

Frugando negli angoli + remoti della mia stanza ho trovato un vecchio registratore a cassette della Teac, la cosa bella è che ha 2 bellissimi VU meter , che mi sembrano sprecati li........starebbero decisamente meglio sul mio nuovo frontale collegati a qualkosa......tipo alla temperatura della CPU......e a quella di qualkos'altro.......sarà fattibile la cosa????

G-Mumbling

sì: io ho preso 3 lm35 che una volta alimentati generano il voltaggio a seconda della temp: 25° > 0,25v e così via.

DarkAngel77
06-04-2004, 11:33
Tempo? Che cos'è? Una cosa che si mangia? Scherzi a parte. anche a me manca il tempo, ma una mezz'oretta ogni tanto riesco anche a ricavarmela per fare un po' di esperimenti e disegnarmi qualche ipotesi di progetto. Dico solo che è da qualche mese che dovrei iniziare sul serio e di fatto sto iniziando proprio in questi giorni, tant'è vero che posterò il mio lavoro in "modalità work in progress" altrimenti finisco per non postarlo proprio. Il problema maggiore è che adotterò una soluzione che porterà via tempo a tonnellate per ciascuna delle finestre che realizzerò :( .

Purtroppo è vero che qui nella sezione modding sono abbastanza pochi quelli che preferiscono il modding al compring, infatti basta guardare i 3D che vengono aperti per rendersi conto che "Cosa compro?", "Dove lo compro?", "Quanto costa?" sono molto più frequenti del "Come lo modifico?" o del "Ho realizzato questo, che ve ne pare?".

G69T
06-04-2004, 11:36
Originariamente inviato da *ReSta*
su questo forum la maggior parte della gente fa solo compring.
E la sezione modding lo promuove pure!! Qualche giorno fa ho aperto 1 3ad per spiegare come fare un rheobus con termometro e non se l'è cagato nessuno. Preferiscono pagare...:rolleyes:

Me lo sono perso, mo lo cerco ;)

G-Zero
06-04-2004, 12:21
Originariamente inviato da DarkAngel77

Purtroppo è vero che qui nella sezione modding sono abbastanza pochi quelli che preferiscono il modding al compring, infatti basta guardare i 3D che vengono aperti per rendersi conto che "Cosa compro?", "Dove lo compro?", "Quanto costa?" sono molto più frequenti del "Come lo modifico?" o del "Ho realizzato questo, che ve ne pare?".

Magari si inizia col Compring, ci si accorge di quanto impersonale sia ciè che si è appena comprato e............si inizia col Modding!!

E comunque io stasera vado dal sivende e mi compro il Dremel originale, nn la reggo + sta cosa di averci tante idee e zero strumenti per realizzarle......e prendo anche un bel foglio di Plexy o simili............ho già liberato il tavolo per iniziare a tracciare il project.....mi macano solo un pulsante per il reset, quello dello start cel'ho (pulsante di Flipper del bar Rosso, enorme e massiccio.......lo adoro!!!) e devo vedere se riesco a collegare 2 VU meter a qualcosa.......Lavori in corsooooooooooooo!!!:PP

G

*ReSta*
06-04-2004, 12:53
Originariamente inviato da G69T
Me lo sono perso, mo lo cerco ;)

beh se ti interessa è questo http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=655606
Nel 3ad sono ancora indietro, ma in realtà è già a buon punto, manca la parte dei collegamenti e alcune finiture

Hilenaluna
07-04-2004, 18:40
Ragazzi non mi sminuite il modding...io la considero art

Anche perchè sul modding che sto facendo ci devo dare l'esame di Decorazione,mi ci devo laureare con il mio case!
Ovviamente costruito da zero:D

Faccio belle arti quindi il tempo per il modding l'ho quando torno da lezione e quando sono a lezione.Peccato che a scuola possa solo progettare...ma a casa io e l'amica lima sgrat sgrat...

DarkAngel77
07-04-2004, 19:42
Originariamente inviato da Hilenaluna
...
Anche perchè sul modding che sto facendo ci devo dare l'esame di Decorazione,mi ci devo laureare con il mio case!
Ovviamente costruito da zero:D
...

Addirittura un esame a base di modding. Posso dire solo una cosa: MITICA! :winner:

SilverF0x
08-04-2004, 10:32
Gia raga avete piu che ragione.

Anche io inizia tempo fa col TRUE modding...seghetto ( A MANO RIPETO A MANO) e una lamiera spessa mm da tagliare...2 mesi di tempo! poi c'ho messo una ventola coi led e un neon....

il mio secondo progetto( il chieftec lo trovate in sign) è venuto tutta un altra storia...anche qui il taglio molto personalizzato che si differenzia dai case prefatti mi ha dato molta soddisfazione...e poi l'impianto a liquido VERAMENTE HOME MADE ( la vaschetta è una boccetta per shampo :D) e tanti piccoli accorgimenti...

Adesso ho ancora voglia di moddare...ma questo case ne ha abbastanza :D ! Se e quando usciranno i BTX o un case spazioso e comodo come il chieftec riniziero da capo (stavolta armato di dremel e tanta voglia di fare ).

Perche non aprire un bel forum su forum free " TRUE MODDING?" magari ci riuniamo tutti la!:sofico:

Fabry Xp
08-04-2004, 11:34
miticiii!!

Anche io nn vedo l'ora di finire il mio secondo modding!!!

ps: x caso qualcuno di voi sarà al webb.it di padova???:cool:

greio
08-04-2004, 12:27
Al webbit ci sarò anch'io, nella community di www.acpadova.it e spero di portare anche il mio primo mod (se lo finisco)!

Fabry Xp
08-04-2004, 13:13
Magnifico!!!

io porterò il mio secondo mod!! anche nel mio caso se lo finisco!! ;)

Spero di beccarti!!

Tu c'eri alle edizioni passate??

ciauz!!

AndreaCT
08-04-2004, 13:30
Originariamente inviato da greio
Se uno non ha tempo fa come me, che ho un rheobus impiantato sotto il letto da un mese e una paratia del case con mezza finestra nel garage da due settimane!
Chi non ha tempo, non perde la voglia di moddare... ci mette solo più tempo degli altri!

Raga, aiuto... ogni tanto mi spavento... cosa sarà tutta 'sta voglia di moddare???

pienamente daccordo: il modding è una passione, un hobby....e come tale....va fatto nei ritagli di tempi liberi...+ o - lunghi!

x esperienza personale...le cose fatte con calma....alla fine ripagano con maggiore precisione e bellezza (peccato che io non abbia tutta questa voglia di vare le cose con calma....ma ho sempre la brutta premura che talvolta porta a degli errori che compromettono il lavoro finale):muro:

greio
08-04-2004, 14:22
.... ho un rheobus impiantato sotto il letto da un mese ...

Montate le manopole e i led... adesso mancano le saldature!
Un po' alla volta...

Originariamente inviato da Fabry Xp
Tu c'eri alle edizioni passate??

2003 solo da visitatore... 2004 sarà la prima volta da residente!

Fabry Xp
08-04-2004, 14:43
2003 solo da visitatore... 2004 sarà la prima volta da residente!

Vedrai che spasso!!!
io ho fatto tutte le edizioni da residente!! :)

G69T
08-04-2004, 23:01
Al webbit ci sarò anch'io, nella community di www.acpadova.it e spero di portare anche il mio primo mod (se lo finisco)!

Che tipo di manifestazione/fiera è il webbit?

greio
08-04-2004, 23:15
www.webb.it

Fiera sul mondo dell'Information Tecnology, con espositori e centinaia di convegni e seminari gratuiti + spazio per associazioni e usergroup, con un arena (spazio per attaccare il proprio pc alla LAN), dormitori ed eventi serali.
Bella storia!

G-Zero
18-05-2004, 04:06
mumbling.................!!!!!!!

G