View Full Version : Aiutooooooooooo! Sto per perdere il lav
ValeriaVitolo
05-04-2004, 19:32
Chiedo scusa se apro un altro post..... ma è veramente importante! il mio primo lavoro....
Mi chiamano per una rete di 5 computer + 1 server (W2000 server) + 1 macchina nuova da aggiungere.
Mi segno gli IP, guardo sul server in Active Directory ma delle 5 macchine trovo solo 3 clients. Negli account utente nulla!
Allora provo ad installare la macchina configuro IP, Subnet, ecc., creo un account per il pc nella sezione AD Utenti e computer.
Collego la macchina al dominio con Pannello di controllo > Sistema > Cambia.
In sistema mi dà la macchina connessa al dominio, dando un'occhiata in Account Utente mi dice che l'account creato appartiene al dominio della macchina (ad es. nome macchina PINCO dominio PINCO, e non il dominio al quale l'ho collegata correttamente e come si evince da SIstema).
Allora provo a vedere un pò com'è la situazione: la macchina dialoga correttamente con le due non presenti in AD e non con quelle presenti in AD, ma tutte sono connesse al dominio. Ovvero sia la macchina client, sia le altri presenti nella sez AD non si vedono.
Allora suppongo che ho creato un utente locale e non di dominio. Che faccio? Vado sul server e creo un account utente in AD, vado sul client e dalla sezione ID di rete seguo la procedura guidata per creare un utente di dominio sull'host.
Adesso la mia macchina vede tutta la rete ed entra in tutti i pc, ma tutti gli altri PC non riescono a connettersi al client nuovo.
Neanche i due che prima funzionavano a dovere. Qualcuno dice: impossibile accedere a causa di restrizioni, altri impossibile trovare il server specificato!
Che devo fare????? SONO DISPERATISSIMA! Aiutatemi per favore.
ValeriaVitolo
06-04-2004, 08:39
:cry:
se crei l'utente sul dominio, non devi crearlo sul pc: basta solo selezionare il dominio nel menu a tendina al logon e usare quell'utente
ValeriaVitolo
06-04-2004, 12:21
All'inizio ho creato solo l'utente del pc, ma non riusciva a vedere alcune postazioni, come mai?
Poi quando ho creato l'utente di dominio le vede tutte ma gli altri non riescono ad accedere.
Al logon tutti accedono al dominio con l'account locale, tranne la macchina nuova (almeno credo) che adesso ha un account locale (che non ho cancellato) e uno di dominio.
Plz help.
ValeriaVitolo
06-04-2004, 16:34
Ho dato un'occhiata più dettagliata.
In AD esiste un'altra cartella chiamata Passpartout dove ci sono tutti gli user che non trovavo in utenti.
Nella sezione AD computer ci sono solo 2pc, il server e la macchina nuova. Questi 2pc, al logon non si connettono al dominio, ma al computer locale. (e sono gli unici che vedevo ma che non entravo e viceversa quando ho creato l'utente locale e non di dominio sulla macchina nuova).
In sistema per tutti si legge:
Nome completo computer: firenze.locale
dominio: italia.locale.firenze
(forse il dominio è solo italia.locale non ricordo +).
Non so cos'altro dire... sono nelle vs. mani.
Ciauz
Io avrei un'idea...
Cambiare lavoro ??? :D :D
Non mi pari molto ferrata.. scusa la sincerità.
i pc devono accedere al dominio con un utente del dominio, non un utente locale!
io credo che tu debba aggiungere i client al dominio direttamente dai client specificando al posto del gruppo di lavoro il dominio; in quella procedura ti verrà chiesto di identificarti con un account di amministrator del dominio. In questo modo automaticamente i pc verranno pubblicati in AD. A quel punto per tutto quello che riguarda le risorse del dominio avrai accesso da ogni singolo client loggandoti con gli utentei del dominio che creerai sul server. Loggandoti nei client potrai scegliere se accedere come utente del dominio o utente locale. Nel primo caso avrai accesso ai servizi di AD, nel secondo caso vedrai il server come stand alone (ovvero per entrare dovrai avere delle cartelle condivise e un utente locale sul server esattamente corrispondente come user e password a quello che hai sul client).
ValeriaVitolo
07-04-2004, 08:48
Quando mi hanno chiamata per aggiungere la macchina nuova, questa era già bella e accesa.
Ho dato per scontato che la rete funzionasse a dovere (cioè che tutte le macchine comunicassero tra loro perfettamente), quindi non so se tutto funzionava perfettamente o se alcuni pc non comunicavano..... :(
Allora ho impostato IP, SM, Gateway.
Poi per collegarla al dominio ho fatto:
Pannello di controllo > Sistema > Cambia
prima ho inserito l'account locale (ad es. PINCO ), ma il sistema mi rispondeva che non era noto, quindi mi chiedeva il nome macchina e il dominio
inserito nome macchina e dominio, finalmente mi ha chiesto nome utente e pw dell'amministratore della rete, che ho fatto.
Ottenendo l'accesso al dominio.
In risorse di rete però entravo solo alcuni pc (quelli non presenti in AD).
Allora ho provato a creare un account di dominio:
Pannello di controllo > Sistema > ID di rete
mi ha richiesto l'account utente che non ha trovato, mi ha richiesto il nome macchina, poi la user id e pw di amministratore e sono entrata.
Con questo nuovo utente vedo ed entro su tutte le macchine, ma non viceversa.
Un pò come accade quando aggiungi una macchina XP in rete paritetica, solo che poi appena crei una cartella e la condividi comincia la procedura guiidata che consente alle altre macchine di accedere alle risorse. Ho provato a seguire lo stesso procedimento, ma non si avvia la procedura guidata.
:cry:
Lo so sono una frana, aiutatemi a crescere plz (magari spiegando passo passo.... cosa fare o cosa avreste fatto voi).
ma tutti i pc accedono alla rete con un utente del dominio? (al logon deve essere selezionato il dominio e non l'account locale)
ValeriaVitolo
07-04-2004, 09:24
Di tutti i pc ne ricordo uno (ma al max sono 2) che si collega al pc locale e non al dominio. Queste lo so che bisogna cambiare i parametri.
Quello che mi preoccupa invece è:
Per esempio su una macchina con WME che accede al dominio con utente inserito in AD (e non pure la macchina) quando tenta di connettersi alla macchina nuova dice qualcosa tipo:
Impossibile trovare il server specificato
WME non funziona con i domini.
ValeriaVitolo
08-04-2004, 08:34
Risolto!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Uff è stata una faticaccia ma alla fine ci sono riuscita.
La situazione era molto ingarbugliata e sono consapevolissima che era praticamente impossibile aiutarmi a risolvere il groviglio (perchè groviglio era) senza poter toccare con mano, o vedere: in una rete con dominio e tanti pc i parametri sono troppi!
Ringrazio tutti, specialmente te Gohan. Spero di non aver sottratto troppo spazio al forum per una questione.... di lucro.
Un inchino alla vostra disponibilità e gentilezza.
Ciauz.
no problem.... io metto in conto! :D
quando vorrai sdebitarti mi inviterai fuori a bere! :D:oink:
dantares
08-04-2004, 19:04
che winme nn va col dominio nn ne sono sicuro, in ufficio abbiamo almeno 2 pc con questo sistema operativo e accedono tramite dominio.
bho... forse mi sarò confuso con xp home... :rolleyes:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.