PDA

View Full Version : Come creo un aggeggio per usare un neon???

godless
05-04-2004, 19:15
Salve a tutti...vorrei da voi una guida su come farmi il trasformatore per i neon (sperando di trovare presto il wood qui da me :D)
Prendo lo starter, il porta starter, il reattore e poi???? che mi serve più?
E soprattutto come lo monto? :D
Ciao e grazie

Pappy19
05-04-2004, 20:00
http://pappy04.altervista.org/woodywoody2.gif

Ho provato di persona il seguente skema e funziona bene!:cool:

godless
05-04-2004, 20:05
hmm si ma...il mammut che è? non era estinto? :D e poi, i segni? +/- li metto a pene di segugio?
potresti spiegarmi un po che significa sto disegnino....sono ignorante come coi led :D

DarkAngel77
05-04-2004, 20:07
Lo schema postato da Pappy19 è quello corretto e normalmente utilizzato.
Comunque anche in questo caso bastava una semplice ricerca su Google: ho provato a cercare "collegamento neon" e, guarda caso, i primi tre siti che mi ha indicato contenevano tutti lo stesso, corretto, schema. Basterebbe un pizzico di buona voglia anzichè aspettare sempre la pappa pronta!

Pappy19
05-04-2004, 20:14
eehehh e certo.. cmq io quando sono andato dal mio negozionte di fiducia gli ho mostrato lo skema e lui mi ha confermato l'esattezza... e poi via tranquillo... l'unica cos ake nn mi piace molto dei porta lampada è ke nn hanno un aggancio molto felice del filo... quando lo monto definitivo mi sa ke glielo saldo...

DarkAngel77
05-04-2004, 20:14
Originariamente inviato da godless
hmm si ma...il mammut che è? non era estinto? :D e poi, i segni? +/- li metto a pene di segugio?
potresti spiegarmi un po che significa sto disegnino....sono ignorante come coi led :D
I mamut sono dei morsetti, i due conduttori attivi del 220V possono essere invertiti senza grossi problemi, il reattore ha due morsetti che non hanno un verso particolare, così come i catodi (contatti) del neon e i contatti dello starter. Insomma, il collegamento è piuttosto semplice per chiunque abbia un minimo di esperienza. Tuttavia, visto che dici di non averne molta (non è un male, nessuno è "nato imparato") e considerato che con i 220V si fa in fretta a fare danni ma soprattutto a farsi male, ti consiglio vivamente di farti aiutare nel montaggio da qualcuno più esperto.

Pappy19
05-04-2004, 20:15

il mammut puoi pure eliminarlo.. nn serve piu di tanto... io personalmente nn l'ho ulitizzato...

i +/- sono semplici da capire.. basta seguire esattamente lo skema... metti il reattore in quella posizione e collag i fili esattamente come illustrato.... e ti assicuro ek ci riesci

SlimSh@dy3Ghz
05-04-2004, 20:56
Grazie potrebbe servirmi :D :D

lhawaiano
05-04-2004, 22:38
che palle co sta pappa pronta,se volete rispondete,sennò no:rolleyes:

la corrente alternata non ha ne +/-,ne sensi di collegamento :rolleyes:

Stigmata
05-04-2004, 23:05
Originariamente inviato da lhawaiano
che palle co sta pappa pronta,se volete rispondete,sennò no:rolleyes:

la corrente alternata non ha ne +/-,ne sensi di collegamento :rolleyes:

noisi risponde perchè c'è qualcuno che chiede, ma nel frattempo si fa notare che, a volte, basta un po' di buona volontà per trovare ciò che si vuole...

*ReSta*
06-04-2004, 09:26
certo che non sapere come collegare 1 neon... :rolleyes: :D
Se vai dall'elettricista a comprare la wood te lo diceva lui. Cmq aspettati un prezzo mostruoso.

godless
06-04-2004, 09:55
Originariamente inviato da *ReSta*
certo che non sapere come collegare 1 neon... :rolleyes: :D
Se vai dall'elettricista a comprare la wood te lo diceva lui. Cmq aspettati un prezzo mostruoso.
Te sarai perito elettronico, io invece ho studiato economia e, sebbene mi venga facile saldare e capire schemetti semplici, non li so fare da solo.....quindi che ti posso dire....bravo?
Cmq, per un wood da 45 cm mi hanno sparato 14 euro....oggi vado a vedere se trovo qualcosa di + piccolo....

*ReSta*
06-04-2004, 10:23
Te sarai perito elettronico, io invece ho studiato economia e, sebbene mi venga facile saldare e capire schemetti semplici, non li so fare da solo.....quindi che ti posso dire....bravo?
Cmq, per un wood da 45 cm mi hanno sparato 14 euro....oggi vado a vedere se trovo qualcosa di + piccolo....

va che io scherzavo... Cmq come ripeto spesso non c'è bisogno di essere ingegneri per fare un po' di modding, basta essere portati :D Nemmeno io sapevo come collegare i neon fino a quando non me l'ha detto l'elettricista e non sono perito... sono ancora vivo :D

DarkAngel77
06-04-2004, 11:03
Io in effetti avevo solo confermato l'esattezza dello schema postato e precisato che sarebbe stato più veloce cercarlo tramite lo zio Google anzichè aspettare una risposta nel forum.
Per quanto riguarda qualche consiglio pratico non mi sembra di averlo negato e nemmeno di aver detto di cercarlo: ho precisato qualche dettaglio aggiungendo il consiglio di fare molta attenzione lavorando con i 220V. Non è la prima volta che posto consigli "di sicurezza" del genere (sia per la 220V che per l'uso del Dremel) e almeno a questo proposito non direi mai a nessuno di cercare da sè.

godless
07-04-2004, 00:13
cmq grazie pappy...l'ho fatto e non sono esploso :D grazie ancora :D

Special
19-05-2004, 18:08
Ragazzi io ho preso 1 wood da 8watt ma mi ha detto il tipo che lo starter non serve, xchè sono neon elettronici... possibile?

DarkAngel77
19-05-2004, 19:37
Originariamente inviato da Special
Ragazzi io ho preso 1 wood da 8watt ma mi ha detto il tipo che lo starter non serve, xchè sono neon elettronici... possibile?
Se la forma corrisponde approssimativamente a quella visibile nello schema (tubo nero con due contatti per ciascuna estremità) servono reattore e starter: il negoziante potrebbe non sapere nemmeno lui quello che dice.
Se ha una forma diversa può darsi, anche se dubito che prodotti di nicchia come le lampade a vetro di Wood vengano prodotte in stile "lampade a basso consumo".
In ogni caso prova a chiedere al negoziante come, secondo lui, dovresti collegarlo. E se non ti fidi di ciò che dice convincilo ad aiutarti a collegarlo per provarlo: in questo modo se si brucia qualcosa non può dire che la colpa è tua per evitare di cambiarti il pezzo.

Special
19-05-2004, 20:03
no no il neon è identico a quello dello schema, della philips.

Asp che faccio una foto e la uppo.

Special
19-05-2004, 20:12
http://speciall.altervista.org/immagini/Wood.JPG

DarkAngel77
19-05-2004, 23:21
Confermo la mia ipotesi: ti servono reattore e starter.

Special
19-05-2004, 23:36
che testa di minchia quello lì... me l'avrebbe fatto bruciare..

Lo starter me lo compro da qualche altra parte :)

Quanto può costare?

Special
25-05-2004, 12:26
ho preso gli starter, è un cilindretto con 2 "chiodini" che spuntano, và aperto e il filo messo li dentro o i fili vanno arrotolati attorno ai chiodini?

DarkAngel77
25-05-2004, 12:38
ho preso gli starter, è un cilindretto con 2 "chiodini" che spuntano, và aperto e il filo messo li dentro o i fili vanno arrotolati attorno ai chiodini?
Serve uno zoccolo: i cavi si collegano ai due morsetti di quest'ultimo.

lhawaiano
25-05-2004, 12:39
ehmmm...se compri il portalampada per il neon,c'è la sede apposta dove si inserisce;)

Special
25-05-2004, 12:46
Originariamente inviato da lhawaiano
ehmmm...se compri il portalampada per il neon,c'è la sede apposta dove si inserisce;)
nu nu voglio fare tutto da me, allora cerco un porta starter :)

Ho qualche dubbio sull'interruttore, quelli a levetta sono troppo piccoli o vanno bene?

DarkAngel77
25-05-2004, 13:03
Fai solo attenzione che siano isolati per almeno 250V~, per l'amperaggio fai conto che assorbirai meno di 0.1A e che sotto gli 0.5A è difficile trovarli :)

Special
25-05-2004, 13:25
Originariamente inviato da DarkAngel77
per l'amperaggio fai conto che assorbirai meno di 0.1A e che sotto gli 0.5A è difficile trovarli :)

eh?

DarkAngel77
25-05-2004, 13:26
eh?
Traduco perchè sono stato incomprensibile: qualunque interruttore va bene purchè sia isolato ad almeno 250V~

Special
25-05-2004, 13:35
Originariamente inviato da DarkAngel77
Traduco perchè sono stato incomprensibile: qualunque interruttore va bene purchè sia isolato ad almeno 250V~
Ah ok :p

lhawaiano
25-05-2004, 14:45
nu nu voglio fare tutto da me, allora cerco un porta starter :)

Ho qualche dubbio sull'interruttore, quelli a levetta sono troppo piccoli o vanno bene?
e perchè comprare due portalampade non è far da te?mica ti ho detto di prendere una plafoniera:p

Special
25-05-2004, 18:25
Ragazzi ho preso un interruttore che dietro ha 4 piedini, ma nel circuito sfruttato viene usato un solo filo e non 2 nell'interruttore, basta che ne uso solamente 2 :)

Special
25-05-2004, 21:43
Funge:D