PDA

View Full Version : VB - MSDATGRD.OCX - ma perche?!?!? Help

Landre
05-04-2004, 17:14
Ciao!
sto sclerando!

Ho un 'applicazione scritta in VB che non parte, dandomi l'errore run.time 339 relativo a MSDATGRD.OCX...

che cavolo devo fare? come posso controllarese questo componente è installato sulla macchina? eventualmente come registrarlo?

grazie ragazzi

Landre
07-04-2004, 08:58
UP!

fgmac
07-04-2004, 09:29
Innanzitutto hai provato a cercare il file?
Se c'e' devi registrarlo.
Come?
devi trovare il file che registra le dll/ocx che si chiama
regsvr32
verifica di avere nel path il percorso e lanci la registrazione
regsvr32 MSDATGRD.OCX

Ad occhio ti hanno dato l'applicazione in vb senza un'istallazione, quindi potrebbero mancarti sia altri file sia altre registrazioni. Il che potrebbe essere una procedura un po' lunga.

Landre
07-04-2004, 09:54
sospettavo questa cosa...

ma non c'è un programma/ utility che installa e registra gli activeX per aplicazioni VB?

dovrebbe esserci qualcosa fatto da mamma microsoft?!?

grazie!

fgmac
07-04-2004, 10:29
regsvr32 e' il programma che lo fa, solo che deve essere fatto a mano file per file.
Non so se e' possibile recuperare le info direttamente da un exe in vb. Ma te ne faresti ben poco, i file delle dll li devi comunque avere (e recuperarli in rete gia' ti porterebbe via un sacco di tempo)

Se il prog lo hai fatto tu, devi crearti il pacchetto di installazione per poterlo distribuire. Quello prepara tutto in modo coerente. Installi e poi preghi che funzioni. :cool:

Landre
07-04-2004, 10:59
ok, grazie 1000!!!

...li ho registrati a mano e funziona!

thx!

davidino80
07-04-2004, 11:04
distribuito con VisualStudioEnterprise c'è l'InstallShiel.. che è molto personalizzabile e scritto in C++
Altrimenti se vuoi una cosa più semplice ti procuri qualche freeSetupMaker ( :) ) tipo GKSetup, dove puoi tranquillamente usare lo wizard per crearti il Setup e, dove occorre, far partire script/batch per esempio registrare questi ocx
ciao