PDA

View Full Version : Come installare XP su partizione NTFS da Fat32??

Opas
05-04-2004, 16:55
Hola a tutti. ho un portatile compaq presario 700 mezzo distrutto.. non esattamente.. va tutto, tranne il cd-rom.. ha seri problemi nella lettura di cd, una volta legge, 2 no.. la garanzia oramai è saltata.

devo formattare, come fare?

ho 2 partizioni.
una C: formato NTFS
una D: formato FAT32

ho pensato di passare via cavo di rete in una cartella in D: il cd di win XP copiato... e far partire l'installazione da lì.. ora, dato che per arrivare a far partire l'installazione devo andare in dos con floppy di win 98 (quindi a fat 32), come fare?

arrivato in dos lui mi vede come C: logicamente solo la piccola partizione FAT32...

domanda ora:

se faccio partire appunto l'installazione di XP mi fa installare nella partizione in formato NTFS (che da dos non vede)?? me la fa convertire?? C'è un modo semplice per cavarsela bene??

vi supplico è urgentisssimo, mi serve sapere presto se è possibile..

thanks.. hola a tutti.

six007
05-04-2004, 20:00
l'installazione dell'xp ti fà scegliere la partizione che vuoi tu e poi cmq con l'xp installato con un comando da console puoi convertire anche la fat 32 in ntfs senza perdere dati però il fatto che ti si installi direttamente da hard disk e non da cd mi sembra strano...
vabbè buona fortuna

ciao

Opas
05-04-2004, 22:33
Originariamente inviato da six007
l'installazione dell'xp ti fà scegliere la partizione che vuoi tu e poi cmq con l'xp installato con un comando da console puoi convertire anche la fat 32 in ntfs senza perdere dati però il fatto che ti si installi direttamente da hard disk e non da cd mi sembra strano...
vabbè buona fortuna

ciao

qual'è questo comando che fa convertire da ntfs in fat32 automaticamente?? è urgente e mi interessa parecchio... il fato del cd è proprio che il lettore cd è probabilmente danneggiato, non legge bene + i cd.. fa molta fatica.. :P

hellp
:muro: :muro: :muro: :mc: :mc: :mc:

Luca GT
06-04-2004, 10:29
In questo thread trovi il comando che ti interessa, più altre info utili credo.

http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=650613

Opas
06-04-2004, 10:38
lì si parla da Fat32 in NTFS.. io devo fare il procedimento contrario! ma solo se mi dice che facendo partire l'installazione del S.O. dalla partizione fat32 NON riconosce poi la partizione NTFS in cui vorrei installare.

per quello pensavo di convertire in fat32.. perchè il cd rom NON legge, ha problemi, ho una partizione NTFS e una FAT, e devo per forza installare da disco fisso.

però avviando in dos con supporto cd rom (quello di win98) mi legge solo ed esclusivamente le fat32!

io:

- se installando da fat32 win XP mi riconosce la partizione NTFS e mi ci fa installare il tutto bon, sono a posto, ma ho bisogno di conferme

- altrimenti devo convertire la partizione, che ripeto è quella principale, in fat32 pure quella (come??) e poi installare per bene XP

tutto lì

Luca GT
06-04-2004, 11:29
Scusa, avevo letto male..:(

Mi sa però che nn è possibile fare il passaggio da "console" da ntfs a fat32 , come servirebbe a te.. Correggetemi se sbaglio.