View Full Version : [SLACKWARE] Adsl
Ciao a tutti!
Ho installato la slack sul mio pc... si e' configurata quasi tutto, tranne il modem adsl.
Qualcuno sa come si chiama questo modem nella sezione /dev/.?
Il modem e' uno speedtouch 330 usb....
Tutto perche' volendo cofngiurare la connessione adsl uso il comando adsl-setup, ma al momento in cui mi chiede il device da usare nn so cosa rispondere... direi che di sicuro nn e' /dev/eth0, la quale e' la scheda di rete.
Dite che faccio bene ad usare adsl-setup e poi adsl-start?
se ricordo bene per i modem usb si deve installare il driver.
adsl-setup serve a configurare una connessione adsl in pppoe conm un modem connesso alla scheda direte e non alla porta usb.
lordfrigo
05-04-2004, 16:43
prova questo script:
http://speedtouchconf.sf.net/
io in 10 minuti ero connesso..
ciao
Ma a quanto ho capito io i driver del modem sono gia´ installati....... Almeno, guardando da qualche parte, tipo sotto hardware browser..... Vi dico piu´ di preciso stasera, adesso sono su un pc non mio con redhat.
quindi non posso usare adsl-setup, pensavo di poterlo connettere con un device diverso da eth0!
Stasera provo lo script consigliato da lordfrigo.
Grazie a tutti.
Originariamente inviato da lordfrigo
prova questo script:
http://speedtouchconf.sf.net/
io in 10 minuti ero connesso..
ciao
Problemino... Ho scaricato lo script, il firmware del modem (credo sia quello), cioè il file .zip, dato che il mio modem è argentato, ho scompattato lo script, ho copiato dentro la cartella speedtouch.../ il .zip ed ho eseguito sppedtouchconf.sh.
A questo punto mi vengono chieste varie cose, tra cui user e password... poi esce fuori una scritta che dice che i led del modem dovrebbero lampeggiare per circa 20 secondi... e qui iniziano i problemi.
I led non lampeggiano affatto, dopo un pò lo script mi dice che questo "potrebbe non essere un errore", in quanto il firmware potrebbe essere già caricato.
Poi tenta di connettersi (ppp call adsl) ma non riesce a "trovare" la periferica ppp0.
Sai che cosa diavolo sta succedendo? Ti dico che a me il modem sembra installato (c'è un modo per verificarlo??), ed è allineato!
Personalmente non so cosa fare...
comunque, se t'interessa, nel kernel 2.6.x sono stati caricati i driver appositi per lo speedtouch...;)
Originariamente inviato da akyra
comunque, se t'interessa, nel kernel 2.6.x sono stati caricati i driver appositi per lo speedtouch...;)
Ci posso provare.... è difficile instalare un nuovo kernel?
Io finora l'ho solo compilato......
Che ne dici invece del mio problema?
basta che ti scarichi i sorgenti qui (2.6.5) (ftp://ftp.kernel.org/pub/linux/kernel/v2.6/linux-2.6.5.tar.bz2) lo scompatti in /usr/src lo compili e vai...se lo hai già compilato altre volte non dovresti avere nessun problema...nella sezione usb c'è l'opzione apposita per i driver dello speedtouch...per quanto riguarda la configurazione però non saprei aiutarti perchè non ho un modem di quel tipo, comunque so che il tuo è perfettamente compatibile col pinguino....
lordfrigo
07-04-2004, 19:04
Originariamente inviato da zei78
Problemino... Ho scaricato lo script, il firmware del modem (credo sia quello), cioè il file .zip, dato che il mio modem è argentato, ho scompattato lo script, ho copiato dentro la cartella speedtouch.../ il .zip ed ho eseguito sppedtouchconf.sh.
A questo punto mi vengono chieste varie cose, tra cui user e password... poi esce fuori una scritta che dice che i led del modem dovrebbero lampeggiare per circa 20 secondi... e qui iniziano i problemi.
I led non lampeggiano affatto, dopo un pò lo script mi dice che questo "potrebbe non essere un errore", in quanto il firmware potrebbe essere già caricato.
Poi tenta di connettersi (ppp call adsl) ma non riesce a "trovare" la periferica ppp0.
Sai che cosa diavolo sta succedendo? Ti dico che a me il modem sembra installato (c'è un modo per verificarlo??), ed è allineato!
Personalmente non so cosa fare...
l'hai fatto da root?
anche a me dava errore... però perchè cominciava a lampeggiare e non riusciva ad allinearsi in 20 sec...
ma quando entri in linux il modem lampeggia e si allinea?
se si apri la shell e da root scrivi pppd call adsl e per vedere se sei connesso ifconfig ppp0
Originariamente inviato da lordfrigo
l'hai fatto da root?
anche a me dava errore... però perchè cominciava a lampeggiare e non riusciva ad allinearsi in 20 sec...
ma quando entri in linux il modem lampeggia e si allinea?
se si apri la shell e da root scrivi pppd call adsl e per vedere se sei connesso ifconfig ppp0
Si, sono entrato come utente e poi ho fatto su....
quando entro in linux il modem si allinea normalmente, come fa in win.....
Adesso provo con pppd call adsl ed a vedere se sono connesso e poi ti dico!
Ho appena scaricato il kernel 2.6, provo a mettere quello se nn va nulla!
Allora.. ho lanciato lo script in questo modo:
ezio@darkstar:~$ su
Password:
root@darkstar:/home/ezio# cd /usr/src/speedtouchconf-15-03-2004/
root@darkstar:/usr/src/speedtouchconf-15-03-2004# ls
COPYING modem_run-silver.c speedtouch-init
ChangeLog speedtouch-1.1-sgp.tar.bz2 speedtouchconf.sh
README speedtouch-1.2-beta3-sgp undo.sh
mgmt.o speedtouch-1.2-beta3-sgp.tar.gz
root@darkstar:/usr/src/speedtouchconf-15-03-2004#./speedtouchconf.sh
E questo è il risultato (ometto solo la mia used id e la password, ci ho messo degli asterischi):
* *
* speedtouchconf.sh by Steve Parker *
* *
* http://speedtouchconf.sourceforge.net/ *
* based on speedtouch.sourceforge.net project *
* *
If you have any problems with this script, mail me
(steve at steve-parker dot org) with the files
/tmp/speedtouch.txt and /var/log/messages for diagnosis.
Is your modem silver in colour? (Revision 400 Speedtouch 330)
Please answer Yes or No
You will need the correct firmware for this modem - currently
available from http://www.ihate.freeserve.co.uk/rev4fw.zip
yes
Using speedtouch-1.2-beta3-sgp
Using mgmt.o for microcode
PPP version 2.4.1 okay.
Linux kernel version 2.4.22 okay.
* *
* Please select your ISP Settings *
* *
Country/ISP VPI VCI
Belgium, ? 8 35
Denmark, Orang 8 35
France, wanado 8 35
France, ? 8 67
Italy, ? 8 35
Netherlands, ? 8 48
UK, BTopenworld 0 38
UK, Any ISP 0 38
US, BellSouth 8 35
Singapore Pacificnet 0 100
Please type your VPI VCI numbers (eg, 0 38 for UK)
8 35
Please enter your ISP Login ID (eg another@hg1.btinternet.com)
Please enter your ISP Password
Settings:
VPI / VCI : 8 / 35
Login : ******************
Password : *******
Are these correct? (Y/N)
y
No further user interaction is required.
Configuring SpeedTouch Driver...
Software Configuration - SUCCESS
Building SpeedTouch Driver...
Software Build - SUCCESS
Installing SpeedTouch Driver...
Software Installation - SUCCESS
/lib/modules/2.4.22/kernel/drivers/usb/host/usb-uhci.o.gz: init_module: No such device
/lib/modules/2.4.22/kernel/drivers/usb/host/usb-uhci.o.gz: Hint: insmod errors can be caused by incorrect module parameters, including invalid IO or IRQ parameters.
You may find more information in syslog or the output from dmesg
/lib/modules/2.4.22/kernel/drivers/usb/host/usb-uhci.o.gz: insmod /lib/modules/2.4.22/kernel/drivers/usb/host/usb-uhci.o.gz failed
/lib/modules/2.4.22/kernel/drivers/usb/host/usb-uhci.o.gz: insmod usb-uhci failed
cp: cannot create regular file `/etc/init.d/speedtouch': No such file or directory
*** Configuration finished. Starting the connection ***
The modem lights should start flashing for 20 seconds...
The modem_run command failed (code 250)
modem_run results:
Failed to load microcode - this is not a problem if you
have already loaded the microcode.
The microcode can only be loaded once per system boot;
We'll assume that the microcode is already loaded, and
not call this an error.
You may encounter problems, though.
Running : pppd call adsl
ppp0: error fetching interface information: Device not found
* Don't seem to have connected. *
Please check the username and password in /etc/ppp/*-secrets.
Then run /etc/init.d/speedtouch start
Current settings: ***************/ *******
root@darkstar:/usr/src/speedtouchconf-15-03-2004#
che cosa ne pensate? Io così ad occhio direi che mi manca un modulo nel kernel....
lordfrigo
08-04-2004, 12:01
/lib/modules/2.4.22/kernel/drivers/usb/host/usb-uhci.o.gz: init_module: No such device
/lib/modules/2.4.22/kernel/drivers/usb/host/usb-uhci.o.gz: Hint: insmod errors can be caused by incorrect module parameters, including invalid IO or IRQ parameters.
You may find more information in syslog or the output from dmesg
/lib/modules/2.4.22/kernel/drivers/usb/host/usb-uhci.o.gz: insmod /lib/modules/2.4.22/kernel/drivers/usb/host/usb-uhci.o.gz failed
/lib/modules/2.4.22/kernel/drivers/usb/host/usb-uhci.o.gz: insmod usb-uhci failed
cp: cannot create regular file `/etc/init.d/speedtouch': No such file or directory
credo tu abbia qualche problema con l'usb... hai provato ad aggiornare il kernel all'ultima vesione?
ti mancano i moduli per usb nel kernel, compila il nuovo 2.6.5 con i moduli per l'usb
Dopo lunghi e penosi esperimenti il modem non funziona ancora.
Ho provato sia a compilare il 2.4 che il 2.6, ma i risultati purtroppo sono simili.
Lo script speedtouchconf.sh mi da errore sui moduli ppp-generic, ppp_synctty, n_hdlc, usbcore e usb_uhci. :muro:
L'unica differenza è che con il kernel 2.6 mi dice "FATAL: unable to find usbcore module" mentre con il 2.4 mi dice una cosa tipo "modprobe: can't locate module usbcore".... e via tutti gli altri!
Io "credo" di aver attivato tutto il necessario, durante la compilazione del kernel, perchè nella sezione "network config" ho messo tutte le voci che riguardavano il ppp e nella sezione usb ho attivato le opzioni che in teoria mi mancano. :cool:
Perchè allora lo script non riesce a trovare quei moduli? :muro: :muro:
Cosa ancora più sconcertante, alla fine, quando tenta di connettersio, mi esce un errore (mi sembra 235 ma nn ci giurerei) e dice che la periferica è già in uso! Ma da chi? :confused:
Allego la configurazione del 2.6:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.