View Full Version : 9800PRO@XT: CHE SIA LA VOLTA BUONA???
Allora ragazzi a questa URL (http://gathering.tweakers.net/forum/list_messages/880307) trovate una guida in tedesco che aldilà della dubbia utilità linka a un sacco di bios, da 128mb, da 256mb e ci sono anche quelli per le ddr2 delle 9800pro 256mb!! Io purtroppo non mi posso arrischiare a provarlo, però se c'è qualcuno che ci vuole provare o che magari in passato non ci era riuscito lo faccia, perchè sti bios sembrano davvero fatti apposta..inoltre c'è anche il link per un programmino comodissimo che flasha da windows e riavvia automaticamente..insomma nulla da perdere!! Che ne pensate?? Proviamo??;)
=>TaroKSoft<=
05-04-2004, 16:32
sono interessato... x ora ho i forsage drivers che softmoddano @ 9800xt...
Come lo uso il winflash??
bYeZZZZ
=>TaroKSoft<=
05-04-2004, 16:33
Altra cosa... con quel programma posso salvarmi il mio bios originale???
tnx ;)
bYeZZZZZZZZ
:cry: Sezione sbagliaaaataaaaaaaargh!!! :cry:
è semplicissimo apri carichi il file e pigi program...cmq mi dici come si softmodda?
DOH...e io convinto di aver postato in schede video..scusa raven:( :nono: vabbe dai semmai se puoi spostala:)
=>TaroKSoft<=
05-04-2004, 16:37
Originariamente inviato da Raven
:cry: Sezione sbagliaaaataaaaaaaargh!!! :cry:
Poverino, stai diventando matto per tutta la gente che posta nelle sezioni sbagliate, eh??? :D
Mi fai quasi tenerezza!!! :vicini: :asd:
dai rispondi come si usano sti forsage??
=>TaroKSoft<=
05-04-2004, 16:39
Originariamente inviato da neouser
è semplicissimo apri carichi il file e pigi program...cmq mi dici come si softmodda?
ok ho capito... ho gia fatto una copia del mio bios originale e ho gia scaricato il bios per hercules con memorie samsung...
speriamo in bene!!! :p
per softmoddare @ 9800xt è sufficiente installare i forsage drivers (io ho quelli basati su cata 4.2) e ci pensano loro a fartela riconoscere come una 9800xt!!! :cool: :cool: :cool:
se vuoi ti passo il link!!! ;)
vai..ma quelli basati su 4.3 ci sono?
=>TaroKSoft<=
05-04-2004, 16:45
vai..ma quelli basati su 4.3 ci sono?
non lo so... c'era una discussione che ne parlava... eccola...
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=581389
magari riuppala e chiedi...
1 cosa... se il flash va male... come ripristino?!? devo farmi 1 disco di boot prontopronto e flashare al buio???
bYeZZZZZ
eh si..ma il link per scaricarli?? E come si installano??
DOH...e io convinto di aver postato in schede video..scusa raven:( :nono: vabbe dai semmai se puoi spostala:)
errr... era in schede video... ma nella sottosezione sbagliata... :fagiano:
... le hai viste le sottosezioni.... vero?!?! :stordita:
ahhhh...ma sto forum c'ha pure le sottosezioni?? Azz lo avevo sottovalutato..:D Non lo sapevo mica..:doh:
ahhhh...ma sto forum c'ha pure le sottosezioni?? Azz lo avevo sottovalutato..:D Non lo sapevo mica..:doh:
:cry:
.... ora capisco perché postate tutti nel posto sbagliato... manco le avete visteee!!! :cry:
ps: c'è un bel thread in rilevo! ;)
overk insomma dai prova!! Ma sti forsage sono solo drivers!! Come metto il controlo panel??
Allora?? A nessuno interessa?? Overck hai provato?? Io ho messo i forceware ma nel 3dmark al gioco 2 mi da quegli strani artefatti..è normale??
=>TaroKSoft<=
05-04-2004, 17:43
a me interessa!!! :D
Ho flashato il bios di una hercules 9800xt 128 MB... senza disinstallare i forsage....
Ho guadagnato 40 MHz sulle memorie ram... da 720 a 760 e 0 artefatti x le memorie!!!!
Ora sono a 437/760... con una 9800 liscia... :sofico:
bYeZ!!!
ps rullatina al 3dmark2003... :D http://service.futuremark.com/compare?2k3=2331202
aspe ma perche usi ancora i forsage?? non te la riconosce automaticamente come 9800xt dopo il flash??
ah ho visto..azz...ma hai 3.3ns???:eek: non ti da artefatti manco con l'AA e AF??
=>TaroKSoft<=
05-04-2004, 18:01
ah ho visto..azz...ma hai 3.3ns???:eek: non ti da artefatti manco con l'AA e AF??
Guarda, non ho ancora avuto voglia di staccare uno dei dissipatori hercules... :D Comunque so che sono delle samsung e il 90% delle volte sono 2.8 ns...
con aa e af devo ancora provare cmq...
x i drivers non so... il bios me lo ha cambiato, sennò 40 MHz sulle memorie mica mi piovono dagli alberi... forse se li avessi disinstallati sarebbe cambiato qualsosa...
Un'altra cosa che mi lascia perplesso e che quando ho fatto la rullatina al 3dmark2003 e ho uppato il result non mi ha segnato come procio grafico 9800xt ma 9800!!!! :wtf:
mah... i misteri si infittiscono...:p
beh fossi in te farei un monumento a colui che ti ha fatto guadagnare la bellezza di 40mhz sulle memorie...cioè il sottoscritto:D Dai ragazzi questa è la volta buona..provate si bios!!
Ma apparte questo a te te li fanno gli artefatti nel 3dmark idrivers softmod?? nel gioco 2..
Ragazzi non ho resistito e ho flashato quello delle ddr2..è perfetto funziona tutto anche con i filtri..unica pecca il secondo-terzo test del 3dmark03 che da linee nere e il ragrtroll idem...per i giochi tutto ok...ma devo testare ancora bene..;)
=>TaroKSoft<=
05-04-2004, 19:58
azz c'è qualcosa che non va... non me le regge più... che azz aggio combinato??? :confused:
devo smanettare.... (cominciate a preoccuparvi!!! :D)
=>TaroKSoft<=
05-04-2004, 20:08
Boh, ho riflashato e mo di nuovo regge 380... faccio un monumento a che ci capisce qualcosa!!! :sofico:
Comunque continuo a testare... :cool:
EDIT: intanto aggiorno la sign... :Perfido:
bYeZZZZZ
hehehe...ma a te li fa le linee nel 3dpork??:D
=>TaroKSoft<=
05-04-2004, 20:29
hehehe...ma a te li fa le linee nel 3dpork??:D
si quelle sono normali, le fa anche con la softmod...
tra l'altro ho anche appena appena messo l'artic silver 5 sul core e ho guadagnato circa 5 MHz...
Meglio di niente... ;)
ma a cosa sono dovute?? Hai notato che abbiamo un sistema pressochè molto simile?? Bus 240 1:1 con mem 480mhz...:D
=>TaroKSoft<=
05-04-2004, 21:01
ma a cosa sono dovute?? Hai notato che abbiamo un sistema pressochè molto simile?? Bus 240 1:1 con mem 480mhz...:D
si ma tu hai un p4... io athlon!!! :D
non ho idea a cosa siano dovute... ma le fa solo li in tutti gli altri giochi e bench zero errori e ottime performances!!! :)
Originariamente inviato da =>TaroKSoft<=
si ma tu hai un p4... io athlon!!! :D
non ho idea a cosa siano dovute... ma le fa solo li in tutti gli altri giochi e bench zero errori e ottime performances!!! :)
Beh questo lo avevo visto...però mi sembrava un occasione per paragondare le performances delle due architetture..quanto fai esattamente nel 3dmark 2k1??
=>TaroKSoft<=
05-04-2004, 21:19
Beh questo lo avevo visto...però mi sembrava un occasione per paragondare le performances delle due architetture..quanto fai esattamente nel 3dmark 2k1??
Esattamente questo, con os ridotto all'osso e cpu e vga tirate all'osso... :D
http://taroksoft.altervista.org/3dmark_2001_se_2624MHz_450-722.JPG
;)
secondo me è una questione di ram..cmq io faccio 21700...non linko orb perche nn va..:rolleyes:
ma quanto ci hai guadagnato in prestazioni nel 2001?? Io nulla..però nel 2003 tanto..ciraca 300pts...
=>TaroKSoft<=
05-04-2004, 21:27
ma quanto ci hai guadagnato in prestazioni nel 2001?? Io nulla..però nel 2003 tanto..ciraca 300pts...
beh, qualcosina anche nel 2001... ma a quanto la tieni clockata la 9800pro??
una domandina...ho una 9800 pro sapphire con memorie hynix....va bene se ci flasho il bios della 9800xt con memorie hyniix da 2.5ns però ati e non sapphire? dovrebbe essere lo stesso giusto?
=>TaroKSoft<=
06-04-2004, 20:28
Originariamente inviato da vkbms
una domandina...ho una 9800 pro sapphire con memorie hynix....va bene se ci flasho il bios della 9800xt con memorie hyniix da 2.5ns però ati e non sapphire? dovrebbe essere lo stesso giusto?
si va bene!!! ;)
prova e facci sapere!!! :cool:
Mostro!!
06-04-2004, 22:30
si va bene!!! ;)
Tarok il principe degli esperimenti !! :D:D
OT:
ho risolto tutto con l' AN7, grande mobo :cool:
si va bene!!! ;)
aspe....xò il bios è per la versione da 256 mega.....fa lo stesso? mi fa un po paura sto flash :)
aspe....xò il bios è per la versione da 256 mega.....fa lo stesso? mi fa un po paura sto flash :)
up
eh no....aspe controllo..
Io non vedo nessun bios hynix..cmq flasha il bios 128mb generico della sapphire, nel campo 9800XT 128MB versies;)
vabbè il bios l'avevo trovato qui
http://www.ocfaq.com/softmod/bios.php
allora intanto ci flasho quello generico.....sicuro che non faccio danni?
cliccando su sapphire 9800 xt 128 versies mi va sul sito sapphire :confused:
Prova il bios ntsc che trovi subito sopra per la 128mb generica;)
xkè ntsc?? ma la versione europea non è pal?
perchè m sa che quasi tutte le schede sono ntsc..il bios della mia originale lo era..insomma usa quello!!!:)
=>TaroKSoft<=
07-04-2004, 23:12
perchè m sa che quasi tutte le schede sono ntsc..il bios della mia originale lo era..insomma usa quello!!!:)
io ho usato il pal... :confused:.....
okio a nn fare caxxate... vabbè che al limite si riflasha al buio con un floppy preconfezionato... pero... :rolleyes:
Np riguarda l'uscita tv...non è che se sbagli ntsc o pal non parte...:)
io li ho provati entrambi....ma quando arrivo a fare l'installazione dei driver al riavvio non mi appare piu la schermata di windows mentre durante il boot si vedew correttamente
hai provato quelli generici??
Allora non è un problema se non trovi il bios ce lo possiamo fabbricare!!;) Allora salva il tuo bios corrente poi contatta l'utente Overk che ti cambia editandolo il device id e te la fa riconoscere come XT;)
eccolo qui il mio :)
http://xoomer.virgilio.it/vkbms/9800 pro.rar
=>TaroKSoft<=
10-04-2004, 10:11
Up! allora, io intanto ho disinstallato i forsage e ora la shceda mi viene riconosciuta come R360, 9800xt al 100% tanto da caricarmi le frequenza della xt all'avvio!!! :winner:
bYeZZZZ
anche a me...naturalmente;) Cmq perchè nopn cerchiasmo su internet la spiegazione a ste ombre mal calcolate nel 3dmark2k3?
eccolo qui il mio :)
http://xoomer.virgilio.it/vkbms/9800 pro.rar
Prova a contattare te overk, spediscigli via mail il bios e vedrai che ci pensa lui;)
=>TaroKSoft<=
10-04-2004, 13:56
anche a me...naturalmente;) Cmq perchè nopn cerchiasmo su internet la spiegazione a ste ombre mal calcolate nel 3dmark2k3?
beh, se ne era gia parlato ma non si era trovato niente... :mc:
poi che mi interessa, non ho trovato 1 gioco in cui si ripetono quegli artefatti!!! :)
speriamo di non trovarlo mai!! Cmq secondo me non è una cosa limitata al 3dmark ma proprio ad un certo tipo di calcoli...:rolleyes:
Rieccomi qua Tarok...
Dunque ricapitolando, ho sta scheduzza (in sign)
9800 Pro 128Mb BB? memorie Samsung
(dove lo vedo il produttore?)
Per flashare un bios della XT dovrei puntare sulla 9800 XT 256Mb?
Datemi un'indicazione del bios da buttare su....
La mia sembra BBA, possibile? Dissi ATI sul core, niente sulle memorie, scheda tutta rossa..
=>TaroKSoft<=
27-05-2004, 15:37
questo è link per 9800pro@xt BBA con memorie samsung... http://www.redxrad.nl/GoT/9800XT/bios/128%20MB%20-%20Samsung/BBA/ATI.9800XT.128MB.Samsung.E-die.bin
questo invece è il flasher da winnoz... ;) http://www.radeon.ru/bios/util/winflash%201.0.0.16.zip
Dovresti usare il bios del tuo produttore, ma se non lo sai anche il bba dovrebbe andare benone! ;) sempre bios a 128MB mi raccomando! ;)
mmm cacchiolina stasera provo quelle per le memorie infineon!!! :D :D :D :D :D magari mi tirano fuori una manciata di MHZ anche a me!!
cacchio tarok da 720 a 760 senza problemi ...li mortacci tua!!!!!
=>TaroKSoft<=
27-05-2004, 19:59
Originariamente inviato da seccio
mmm cacchiolina stasera provo quelle per le memorie infineon!!! :D :D :D :D :D magari mi tirano fuori una manciata di MHZ anche a me!!
cacchio tarok da 720 a 760 senza problemi ...li mortacci tua!!!!!
:asd:
Cmq adesso quasi 770 dopo il liquidoz... :sofico:
alphacentaury79
27-05-2004, 20:01
Ho fatto la modifica @ Xt con risultati sorprendenti:yeah:
ma una cosa non mi quadra ma il pannellino dell'overdrive:confused: :confused: non compare???
=>TaroKSoft<=
27-05-2004, 20:03
Originariamente inviato da alphacentaury79
Ho fatto la modifica @ Xt con risultati sorprendenti:yeah:
ma una cosa non mi quadra ma il pannellino dell'overdrive:confused: :confused: non compare???
Certo, non hai mica una 9800xt, sia ben chiaro!!! ;)
alphacentaury79
27-05-2004, 20:05
mi pareva di aver letto da qualche parte che comunque si attivava:confused: :confused:
Vabbe pazienza:D
Grazie tarok, la mia radeon è quella in foto, non si riesce a capire se ha un produttore?
Eventualmente dove dovrei vederlo? thanks!
overfusion
27-05-2004, 21:42
Raga a me è una SAPHIRE 128MB con RAM HYNX 2,8ns che cavolo ce piazzo al posto del bios originale??????
CiccoMan
27-05-2004, 23:01
ho trovato un bios "ATI 9800 XT 256Mb Hynix 2.2ns"...la mia è una sapphire 9800 pro 128Mb Hynix 2.8ns con R360...posso flashare??
ho visto in giro che qualcuno ha avuto problemi con l'attivazione dei filtri o con la visualizzazione delle ombre...rischio??
grazie per la pazienza ;)
ciauz :)
overfusion
28-05-2004, 19:16
A RAGA!!!!!!!!!!! Ma si è spento il tread????:cry: :cry: :cry: :cry:
Nessuno ci da una mano a noi????????:mad: :mad: :mad:
Non è che vi è andato a tutti male il FLASH e avete il computer in panne?:D (naturalmente SKERZO!!!!!!)
Ragazzi aspettiamo una vostra ricapitolata sui bios:
1)Sapphire 128mb Hynx 2,8ns
2)Sapphire 128mb Samsung 2,2ns
3)Powercolor
4)Hercules
5)....
e via dicendo
=>TaroKSoft<=
28-05-2004, 20:34
Originariamente inviato da overfusion
A RAGA!!!!!!!!!!! Ma si è spento il tread????:cry: :cry: :cry: :cry:
Nessuno ci da una mano a noi????????:mad: :mad: :mad:
Non è che vi è andato a tutti male il FLASH e avete il computer in panne?:D (naturalmente SKERZO!!!!!!)
Ragazzi aspettiamo una vostra ricapitolata sui bios:
1)Sapphire 128mb Hynx 2,8ns
2)Sapphire 128mb Samsung 2,2ns
3)Powercolor
4)Hercules
5)....
e via dicendo
Se non rispondo è perchè non sarei molto utile... :D
1) non ne ho idea
2) idem
3 & 4) dipende da che memorie montano, la mia hercules con samsung 2.8 si flasha con questo (http://www.redxrad.nl/GoT/9800XT/bios/128%20MB%20-%20Samsung/BBA/ATI.9800XT.128MB.Samsung.E-die.bin) bios.
Controllate anche questo (http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=592001&perpage=20&highlight=bios%209800xt%20trovato&pagenumber=3) thread di overk... ma tutti i bios che vedo sono per memorie samsung... sorry :(
Inviato da Ciccoman
ho trovato un bios "ATI 9800 XT 256Mb Hynix 2.2ns"...la mia è una sapphire 9800 pro 128Mb Hynix 2.8ns con R360...posso flashare??
Io non lo farei... ;)
Se proprio vuoi la mod @ xt vai di forsage drivers!!! ;) http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=581389
Tarok ho provato il bios XT....
Flashaggio tutto ok, funziona senza problemi, ma sale meno che con l'originale....
A parità di frequenze ho un punteggio inferiore a 3DMark2001SE oltrettutto con molti più artefatti....
e' l'unico bios compatibile con la mia scheduzza?Ho rimesso l'originale ora, quindi per me....
Upgrade fallito!:cry:
=>TaroKSoft<=
29-05-2004, 13:46
Originariamente inviato da Yashiro
Tarok ho provato il bios XT....
Flashaggio tutto ok, funziona senza problemi, ma sale meno che con l'originale....
A parità di frequenze ho un punteggio inferiore a 3DMark2001SE oltrettutto con molti più artefatti....
e' l'unico bios compatibile con la mia scheduzza?Ho rimesso l'originale ora, quindi per me....
Upgrade fallito!:cry:
Prova i forsage drivers con il tuo bios originale... ;)
ho tolto il dissy alla mia Shappire 9800pro 256 ... credo abbia ddr2
guardate la sorpresina...
http://luxoso.interfree.it/forum/9800pro/100_0370_e.jpg
mi pare r360 :cool: :D
http://luxoso.interfree.it/forum/9800pro/100_0369_e_r.jpg
questa è la scheda... layout simile alla XT... mi pare di si ...
http://luxoso.interfree.it/forum/9800pro/100_0373_e.jpg
questo volevo chiedervi a proposito del dissy, ho trovato quella placchetta sopra... mi pare incollata, volevo toglierla, ma poi ho visto che la gpu ha un distanziatore fissato (quel quadrato argento che si vede intorno al socket) quindi non vorrei che poi non facesse contatto.
che dite ? mi pare di un buon millimetro.... qualcuno l'ha come il mio ?
osservazioni ?
suggermenti ?
grazie ;)
p.s.: ho messo Artic silver 3 ;)
AH, POI VOLEVO SAPERE SE C'è UN programmino per leggere la temp della gpu
e poi se qualcuno sa se sta gpu ha la protezione contro il surriscadamento (cioè se si spegne invece di bruciarsi)
ma i chip ram Hynix
HY5DU573222
AFM-25 337A
non dovrebbero reggermi 400Mhz ?
per clokkare va bene RadCloker ?
grazie a tutti
P.S.: AVEVO POSTATO ANCHE QUI: http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?threadid=623551&goto=newpost
ma forse quelli nella sezione principale li leggono di meno ?
Dumah Brazorf
31-05-2004, 22:12
Overdrive e lettura della temperatura vengono eseguiti da un chip esterno alla gpu, che è montato solo sulle schede XT.
Non puoi quindi accedere a queste funzionalità con la tua scheda.
Ciao.
secondo me si..le 9800pro 256 non sono altro che delle xt rimarchiate e con bios diverso, infatti quelle sono ddr1, non ddr2, le 9800pro 256 ddr2 hanno la bellezza di 16chip tutto con dissi in al, altra cosa il distanziatore è fatto apposta, è parte del corpo del dissi e serve a fare contatto...lappalo a specchio, poi metti la silver3 sul core e rimontala, vai su internet, scarica il bios di una 9800xt, fleshalo e avrai una 9800xt con overdirive..ciao:)
stfrancesco
01-06-2004, 20:03
ragazzi nn so se avete notato ma su fluctus hanno fatto una guida per moddare le loro powercolor 9800pro 128 mb @Xt.......................cosa strana però a loro funziona anche l'overdrive...................ora mi chiedo io ho una powercolor ed ho provato una miriade di bios ............ma niente overdrive...................dove diavolo hanno preso quel bios...................
ma scusate la domanda molto da ignorante in materia, ma è vero che i bios per le PRO @ XT alzano i voltaggi al core e prob anche alle memorie????????
ma scusate la domanda molto da ignorante in materia, ma è vero che i bios per le PRO @ XT alzano i voltaggi al core e prob anche alle memorie???????? il bios non agisce a livello HW, quindi non può alzare i voltaggi
infatti la modifica ai voltaggi è una modifica Hw che consiste, mi pare, nell'aggiungere delle resistenze in alcuni punti della scheda.
ciao;)
http://www.rojakpot.com/default.aspx?location=3&var1=92&var2=0
Come si flasha una 9800Pro 128MB o 256MB in XT
Tra l'altro spiega che in base al colore delle viti del dissi si può sapere se una 128MB ha R350 o R360. :)
Ma non esiste prorio il modo di fleshare una Sapphire Pro 128MB Hy2.8 in XT lasciando però + bassa la frequenza della RAM??? Così sfrutterei R360 e le relative features addizionali(soprattutto sui PS2) rispetto a R350 però non avrei problemi con le RAM overclokkate al di sopra del loro potenziale(350MHz per le 2.8). :confused: :confused: :confused:
se mi mandi il bios ti metto le frequenze che vuoi:)
se mi mandi il bios ti metto le frequenze che vuoi:)
Ma come fai???
Il + grosso problema del modding 9800 128MB Pro@XT è proprio quello delle RAM che funzioneranno a frequenze senbibilmente superiori! :confused:
Se tu dici di essere capace allora non ci sono + problemi.
Al link che ho dato nel post di prima(nella parte della Radeon 9800Pro a 128MB) c'è il link ad un sito con tutti i BIOS per 9800Pro 128MB, tra cui anche la mia sapphire 9800Pro 128MB.
esiste un programmino che ti dedita il bios della tua sk video e ne genera uno nuovo con le flequenze che vuoi tu ;)
Originariamente inviato da luxo
esiste un programmino che ti dedita il bios della tua sk video e ne genera uno nuovo con le flequenze che vuoi tu ;)
Si ma allora tutte ste migliaia di thread in un miliardo di lingue che ho trovato su google che kakkio servono??? Mi prendo il BIOS della 9800XT 128MB, cambio le frequenze delle RAM(ad esempio 350MHz visto le mie HY2.8ns) e sfrutto al 100% il core R360.
A cosa servono tutte ste pagine di post?!?!?
PS: ovviamente il core deve stare in piedi a 412MHz!
PS2: cazzo! la mia TNT2 Asus la portavo da 125 a 150 MHz. Come mai il mio core R360 non dovrebbe salire di 32MHz. E' una proporzione da paura quello della TNT2!!! :confused:
il bios non agisce a livello HW, quindi non può alzare i voltaggi
infatti la modifica ai voltaggi è una modifica Hw che consiste, mi pare, nell'aggiungere delle resistenze in alcuni punti della scheda.
ciao;)
lo so , ma eppure nn è la prima volta che leggo di questi presunti alzamenti di voltaggio via Bios , lo ha detto anche oggi Pon87 sulla sezione schede video , e se nn ricordo male anche in quetsa sezione una thread chiamato "lanteze ram".
ci vorrebbe qualche chiarimento di OverK che metteva mani ai bios come gli pareva.....sapete che fine ha fatto? nn si collega al forum dal 3 di maggio 2004 !! :eek: :eek: :cry:
Uppete! Dai che risolviamo definitivamente questo problema! :)
=>TaroKSoft<=
11-06-2004, 17:51
lo so , ma eppure nn è la prima volta che leggo di questi presunti alzamenti di voltaggio via Bios , lo ha detto anche oggi Pon87 sulla sezione schede video , e se nn ricordo male anche in quetsa sezione una thread chiamato "lanteze ram".
ci vorrebbe qualche chiarimento di OverK che metteva mani ai bios come gli pareva.....sapete che fine ha fatto? nn si collega al forum dal 3 di maggio 2004 !! :eek: :eek: :cry:
Non lo hai ancora provato quel bios?? :)
Eddai flasha!!! :cool:
Non lo hai ancora provato quel bios?? :)
Eddai flasha!!! :cool:
l'ho controllato , e sai la cosa buffa cos'è?? che le ram sono settate a 300..... :muro:
mi sa che nn ha molti margini di overclock.....le infineon saranno una mia piaga fino all'overvolt....
ma OverK che fine ha fatto voi lo sapete?
provato , ho fatto 5960 punti @412/300
e nn è assolutamente male come punteggio , però ho meno margini di overclock sulle memorie e soprattutto Rivatuner sclera a riconoscere il clock della scheda video ....
per nn parlare poi ovviamente dei disturbi a video , certo poco rilevanti al fine del funzionamento della scheda , che se nn ho capito male gira cmq bene sui giochi , però .....inutile guadagnare un po' di mhz sul core (che nn ho provato a overclockare) quando le memorie sono peggiorate.......
Allora: sia Riva Tuner che Ati Tools dicono che ho una R350.
Però il mio PCB è uguale a quello della XT(Pettine 4X/8X, posizione condensatori, ecc...). Inoltre le viti che tengono il dissi sono nere come tutte le R360, mentre R350 le ha argentate.
Quale chip ho????
Originariamente inviato da Aryan
Però il mio PCB è uguale a quello della XT(Pettine 4X/8X, posizione condensatori, ecc...). Inoltre le viti che tengono il dissi sono nere come tutte le R360, mentre R350 le ha argentate.
Quale chip ho????
fai prima a scoprirlo e ripulire il core, a me a seconda del bios mi vedeva o R360 o R350...:eek:
fai prima a scoprirlo e ripulire il core, a me a seconda del bios mi vedeva o R360 o R350...:eek:
Le impostazioni di Windows mi dicono che il Chip è 0x4E48.
Può aiutare???
Può aiutare???
mmmmm,...nn saprei proprio!
Quale chip ho????
a me sandra mi vedeva 350
poi ho guardato e.... le foto stanno a pag 4: http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=658203&perpage=20&pagenumber=4
:cool: ciao ;)
Può aiutare???
Fai come me: con ati tools ti fai un dump del bios originale, lo editi con un editor di testo e a parte i caratteri incomprensibili verso l'inizio trovi scritto R350 o R360. Oppure togli il dissi, dai una pulita veloce e ti togli ogni dubbio.
Fai come me: con ati tools ti fai un dump del bios originale, lo editi con un editor di testo e a parte i caratteri incomprensibili verso l'inizio trovi scritto R350 o R360. Oppure togli il dissi, dai una pulita veloce e ti togli ogni dubbio.
E' quello che farò!
E' quello che farò!
Fatto in dump del BIOS con Ati Tools! :D :D :D
Ecco il risultato delle prime righe tolti i caratteri stupidi:
IBM - 761295520 - 2004/03/30 13:08 - R360 Hynix DDR 113-A18812-100 BIOS
(C) 1988-2003, ATI Technologies Inc. BK-ATI VER008.017D.029.000 nhrq6778.p00 v611 R360AGP DGD1UN
Allora cosè? ;)
Ci sono riuscito !
Sono passato da una 9800pro 128mb (pcb XT) ad una 9800 XT 256 mb. Da Windows senza fare floppy o altro.Se posso aiutare qualcuno... volentieri.
Grazie ragazzi.
Originariamente inviato da Manino
Ci sono riuscito !
Sono passato da una 9800pro 128mb (pcb XT) ad una 9800 XT 256 mb. Da Windows senza fare floppy o altro.Se posso aiutare qualcuno... volentieri.
Grazie ragazzi.
Hai usato i driver fatti apposta?!?
In teoria con un BIOS di una sapphire 9800 XT 128MB e la modifica ai valori di default della scheda(uguali alla 9800Pro) potrei avere una scheda che non scalda tanto vista la stagione ma che può a livello di driver avere delle prestazioni e qualità in + grazie al core R360.
Penso interessi un po' a tutti, anche a chi vuole comunque overcloccare!
http://geffone.altervista.org/XTmod/9800XT.rar qui ho trovato il .bin e radedit per editare il file modificandone le frequenze di clock
http://www.radeon2.ru/bios/util/winflash%201.0.0.16.zip qui per flashare via windows
Catalist 4.6 con softmod x800pro@xt !!!! :D :D :D :D ;) ;)
http://www.newgenerationorder.org/
Ops...ho letto male il topic!!! :p :p
Originariamente inviato da Kaiman
Catalist 4.6 con softmod x800pro@xt !!!! :D :D :D :D ;) ;)
http://www.newgenerationorder.org/
Ops...ho letto male il topic!!! :p :p
Alla gogna!!! :mad:
;)
http://geffone.altervista.org/XTmod/9800XT.rar qui ho trovato il .bin e radedit per editare il file modificandone le frequenze di clock
http://www.radeon2.ru/bios/util/winflash%201.0.0.16.zip qui per flashare via windows
Ma tu hai preso un BIOS da 256MB. Non sarebbe meglio prenderne uno da 128MB per la nostra sapphire?!?
Quanta RAM ti vede adesso?
In Internet ho trovato una serie di BIOS da 128MB di varie marche tra cui la Sapphire 9800XT da 128MB.
Appena lo trovo la posto!
Grazie comunque! :)
Ecco il link su come fare il flash da Pro a XT sia 256MB che 128MB.
io la modifica via bios l'ho provata...
per carità,funzionava ma creava artifatti alle stesse frequenze in cui l'altro bios andava forte ancora.
Considerando che ho l'R350, mi conviene tenermi il bios originale o dà in ogni caso delle features in più?
io la modifica via bios l'ho provata...
per carità,funzionava ma creava artifatti alle stesse frequenze in cui l'altro bios andava forte ancora.
Considerando che ho l'R350, mi conviene tenermi il bios originale o dà in ogni caso delle features in più? no devi stare attento: se hai r350 non puoi avere factures in più nè benefici
infatti dalla tua esperienza si deduce che hai incontrato problemi
CHI HA R350 NON DEVE FLASHARE IL BIOS DELLA XT, corre il rischio di rovinare la scheda !
ciao ;)
me ne vede 256 -
la gpu è la 360 -
il pcb è quello della xt
no devi stare attento: se hai r350 non puoi avere factures in più nè benefici
infatti dalla tua esperienza si deduce che hai incontrato problemi
CHI HA R350 NON DEVE FLASHARE IL BIOS DELLA XT, corre il rischio di rovinare la scheda !
ciao ;)
Mi sono dimenticato il link prima:
Qui spiega tutto su come flashare una 256MB e un 128MB.
Cmq è scritto espressamente di NON flashare su R350!!!
http://mbnet.fi/elixir/Radeon/XT/R360-128/index.html
Qui invece tutti i BIOS XT da 128MB!!!
In teoria scaricate il vostro(nel mio caso Sapphire.Hynix), modificate le frequenze di lavoro(anche uguali ad una Pro) e flashate. A parità di freq una XT va meglio perché R360 ha delle ottimizzazioni in + e questa modifica al BIOS, anche senza oveclokkare, permette di trarre molti vantaggi!!! :)
me ne vede 256 -
la gpu è la 360 -
il pcb è quello della xt
Prova a fare quello che ti ho scritto nel mio post precedente e dimmi se va meglio! Dovrebbe vederti correttamente 128MB!
R350 BBA flashata una settimana fa circa, 15MHz in più sulla ram usando il bios ATI, con gli altri solo 5MHz.
alphacentaury79
13-06-2004, 19:24
Come si flasha una 9800Pro 128MB o 256MB in XT
Tra l'altro spiega che in base al colore delle viti del dissi si può sapere se una 128MB ha R350 o R360. :)
Stando a quello che dice la guida io dovrei avere a tutti gli effetti una 9800Pro moddabile a XT con core r 360 anche le memorie corrispondono e pure le viti:eek: :eek: :eek:
alphacentaury79
13-06-2004, 19:37
come si fa a fare il dump con atitool?:confused: :confused:
me lo spiegate???
me lo spiegate???
Mi pare che da un menù particolare ci sia il bottone "dump bios" o qualcosa del genere che ti salva il Bios sull'HD.
Anche Ati WinFlash riesce a salvarti il BIOS.
Comunque bisogna trovare sto cazzo di BIOS sapphire per XT 128MB con DDR Hynix!!!
Fatto questo, previa modifica delle frequenza con radedit, possiamo sfruttare il core della nostra 9800Pro al massimo essendo R360! :)
me lo spiegate???
E' un pò imbucato, devi andare su settings-> misc e lì trovi il dump bios.
Quindi i felici possessori di 9800 pro R350 possono allegramente attaccarsi e fare tarzan.. :(
Confido nelle Vmod....
Originariamente inviato da Florio
R350 BBA flashata una settimana fa circa, 15MHz in più sulla ram usando il bios ATI, con gli altri solo 5MHz.
lo so, ma a me faceva salire di meno, di una 15ina di mhz....
alphacentaury79
13-06-2004, 21:22
E' un pò imbucato, devi andare su settings-> misc e lì trovi il dump bios.
Quindi i felici possessori di 9800 pro R350 possono allegramente attaccarsi e fare tarzan.. :(
Confido nelle Vmod....
Trovato.....:D
ho provato a cercare più informazioni scrivendo il Pn che c'è sulla confezione della raddy 9800 in google, e mi porta in un forum francese dove mi dice che sarebbe una 9800PRO da 256MB e che è sicuramente un r 360 solo che gli altri 128MB non li vedo sulla scheda :wtf: :wtf: :what: :what:
comunque figataaa...:D :D :)
Beh non puoi pretendere miracoli da un bios :)
Comunque io ero già a 365MHz, sono arrivato a 380 con il bios, non mi pare affatto male :)
Ho notato però che il raffreddamento della gpu incide abbastanza nell'overclock della ram.
ma scusa se avvii il programma atitools non hai il cubetto viola che gira?in fianco c'è il pannellino, giusto?
In basso a destra c'è un pulsante, settings, premilo, ci sono varie tendine, seleziona l'ultima e lì trovi i comandi per far il dump, che va a finire nella cartella di atitools..
alphacentaury79
13-06-2004, 21:43
ma scusa se avvii il programma atitools non hai il cubetto viola che gira?in fianco c'è il pannellino, giusto?
In basso a destra c'è un pulsante, settings, premilo, ci sono varie tendine, seleziona l'ultima e lì trovi i comandi per far il dump, che va a finire nella cartella di atitools..
La mia era una versione un po' vecchia ed ho cercato la più aggiornata la 0.0.20; comunque ho trovato grazie lo stesso;)
CiccoMan
13-06-2004, 22:45
Mi pare che da un menù particolare ci sia il bottone "dump bios" o qualcosa del genere che ti salva il Bios sull'HD.
Anche Ati WinFlash riesce a salvarti il BIOS.
Comunque bisogna trovare sto cazzo di BIOS sapphire per XT 128MB con DDR Hynix!!!
Fatto questo, previa modifica delle frequenza con radedit, possiamo sfruttare il core della nostra 9800Pro al massimo essendo R360! :)
Originariamente inviato da CiccoMan
Questo link l'ho messo nella pagina precedente!
Che fai? Copi? :sofico:
Il discorso è che non so se sia il migliore. Sembra che quella Club3D offra migliori prestazioni. A me interessa solo che mi sfrutti R360. Per l'overclock, soprattutto con questo caldo, è un altro discorso...
=>TaroKSoft<=
13-06-2004, 23:32
Giusto... ;)
Peccato che non ti permetta si salire sulle memorie... :(
Overk non ho idea di dove sia finito... so solo che i bios li editava da paura!!! :muro:
CiccoMan
13-06-2004, 23:40
Questo link l'ho messo nella pagina precedente!
Che fai? Copi? :sofico:
Il discorso è che non so se sia il migliore. Sembra che quella Club3D offra migliori prestazioni. A me interessa solo che mi sfrutti R360. Per l'overclock, soprattutto con questo caldo, è un altro discorso...
l'ho riproposto perchè sembrave che qualcuno nn l'avesse visto ;)
cmq ti ringrazio tanto!!! ho flashato ora la mia sapphire 9800pro 128 hynix con il bios sapphire 9800xt 128 hynix e a parità di frequenza (412-365) faccio 400pt in più al 3dmark03!!! 6600 per la precisione! considera che con il bios originale facevo 6500pt @430-370!
Prova a fare quello che ti ho scritto nel mio post precedente e dimmi se va meglio! Dovrebbe vederti correttamente 128MB!
Scusa ma se mi vede 256 Mb....mi lavora a 465 gpu e 375 mem.....3dmark2003 fa 7049 punti senza artefatti o neve...il tutto con il suo misero dissipatore....
Lascio installato questo bios !
CiccoMan
14-06-2004, 00:15
l'ho riproposto perchè sembrave che qualcuno nn l'avesse visto ;)
cmq ti ringrazio tanto!!! ho flashato ora la mia sapphire 9800pro 128 hynix con il bios sapphire 9800xt 128 hynix e a parità di frequenza (412-365) faccio 400pt in più al 3dmark03!!! 6600 per la precisione! considera che con il bios originale facevo 6500pt @430-370!
però le ram si occano di meno...anzi, secondo atitool nn reggono nemmeno più i 365MHz :(
ora sto provando il bios club3d e sembra andare megli sulle ram! ora atitool nn si lamenta più dei 365MHz! ora voglio vedere se faccio sempre 6600pt al 3dmark!
CiccoMan
14-06-2004, 00:39
però le ram si occano di meno...anzi, secondo atitool nn reggono nemmeno più i 365MHz :(
ora sto provando il bios club3d e sembra andare megli sulle ram! ora atitool nn si lamenta più dei 365MHz! ora voglio vedere se faccio sempre 6600pt al 3dmark!
allora... faccio sempre 6600pt, ma stavolta le ram nn hanno problemi e vanno addirittura meglio che col bios originale (niente di che, si parla di pochi MHz): ora sto testando con artifact tester a 370MHz e sembra andare ok, mentre col bios originale dava problemi dopo 4minuti (testato più volte...) !
cmq grande club3D :)
PS: a questo punto sarei curioso anhe di provare il bios della HIS...qualcuno di voi l'ha già provato?
allora... faccio sempre 6600pt, ma stavolta le ram nn hanno problemi e vanno addirittura meglio che col bios originale (niente di che, si parla di pochi MHz): ora sto testando con artifact tester a 370MHz e sembra andare ok, mentre col bios originale dava problemi dopo 4minuti (testato più volte...) !
cmq grande club3D :)
PS: a questo punto sarei curioso anhe di provare il bios della HIS...qualcuno di voi l'ha già provato?
Quindi mi dici che Club3D 128MB è il migliore e va meglio di quello Sapphire 128MB? Anche il sito che ti ho dato diceva la stessa cosa e cioè che il Club3D era il migliore. Ti vede 128MB di RAM o 256MB?
Avevo ragione a dire che a parità di frequenza sfruttando R360 le prestazioni aumentano.
Tu per caso hai variato la frequenza di funzionamento del BIOS con rededit? Io lo farei mettendo quelle della Pro(tanto comunque va meglio) e poi con radlinker overclokkerei solo i giochi che ne hanno bisogno(chi ha detto Far Cry??? :D ) e i bech(3DM01 - 3DM03). In ogni caso le nostre RAM sono garantite per funzionare a 350MHz(2.8ns).
PS: sembra che giri la voce che il BIOS XT innalzi le frequenze di funzionamento del Chip e delle RAM. L'ho letto su un post di OC-forum.
CiccoMan
14-06-2004, 09:23
Quindi mi dici che Club3D 128MB è il migliore e va meglio di quello Sapphire 128MB?
decisamente si :)
Anche il sito che ti ho dato diceva la stessa cosa e cioè che il Club3D era il migliore.
visto!
Ti vede 128MB di RAM o 256MB?
128MB...il bios è da 128MB...
Avevo ragione a dire che a parità di frequenza sfruttando R360 le prestazioni aumentano.
si, e nemmeno do poco!
Tu per caso hai variato la frequenza di funzionamento del BIOS con rededit?
no, perchè la mia scheda regge i 430-370 tranquillamente (ho benchato anche a 440-380 con il bios originale)...credo anche grazie all'artic ccoling e ai dissi revoltec in rame sulle memorie ;)
Io lo farei mettendo quelle della Pro(tanto comunque va meglio) e poi con radlinker overclokkerei solo i giochi che ne hanno bisogno(chi ha detto Far Cry??? :D ) e i bech(3DM01 - 3DM03).
fai te...
In ogni caso le nostre RAM sono garantite per funzionare a 350MHz(2.8ns).
questo significa poco...anche le pc3200 sono garantite per funzionare a 200MHz, ma anche il peggiore dei moduli arriva a 210MHz...
PS: sembra che giri la voce che il BIOS XT innalzi le frequenze di funzionamento del Chip e delle RAM. L'ho letto su un post di OC-forum.
nn vedo dove sia la sorpresa...forse hai sbagliato a scrivere "frequenze di funzionamento" e volevi dire altro...
ciauz:)
no, perchè la mia scheda regge i 430-370 tranquillamente (ho benchato anche a 440-380 con il bios originale)...credo anche grazie all'artic ccoling e ai dissi revoltec in rame sulle memorie ;)
Eh, eh, eh. Io no! :cry:
Quindi me le sogno quelle frequenze!!!
questo significa poco...anche le pc3200 sono garantite per funzionare a 200MHz, ma anche il peggiore dei moduli arriva a 210MHz...
Le meravigliose RAM che ho in sign arrivano al max in dual channel a 182MHz e in single a 203MHz. :cry: :muro: :muro: :muro:
nn vedo dove sia la sorpresa...forse hai sbagliato a scrivere "frequenze di funzionamento" e volevi dire altro...
Hai ragione! Intendevo dire voltaggi di chip e ram visto che nella 9800Pro R360 è undervoltato!
ciauz:)
Ciao! :)
Ho trovato un altro sito con molti BIOS XT 128MB e utility:
http://www.mvktech.net/download.php
L'ultima cosa che vorrei essere sicuro prima di flashare è se vario con i programmi di editing del BIOS i valori di RAM e CHIP mettendoli alla pari con quelli della 9800Pro(380-338) questi funzionino e non corrompano il BIOS.
Se sono sicuro di ciò allora vado anch'io.:)
cioè,vuoi sapere se i bios editor sono affidabili?se è questo, vi tranquillo,funzionano!
cioè,vuoi sapere se i bios editor sono affidabili?se è questo, vi tranquillo,funzionano!
Però vorrei anche sapere se quello che ho messo nel mio precedente post è fattibile(undeclock del BIOS alle frequenze della Pro).
Sono insicuro perché ho letto thread in tutte le lingue che dicono di flashare solo se la tua scheda tiene le frequenze della XT(412-365).
Ok che viviamo in un mondo di ignoranti, però... :muro:
ti posso dire che ieri sera, dato che stavo navigando, ho abbassato le freq della mia 9800pro fino a 250/220, per far sì che scaldi meno: tutto ok.
Poi ho detto:"abbassiamole ancora!" fino a 220/120.... sono partiti degli artefatti allucinanti, in windows!rimetto a freq default,ma il problema resta!
Arrrghhh.... riavvio a tutto torna a posto...
Morale della "fragola": ho scoperto che c'è un limite alle frequenze, verso l'alto ma anche in basso quindi.
Chiusa questa piccola parentesi di vita, sottolineo che l'abbassamento che devi fare tu è ridicolo, puoi lasciarcelo benissimo... dicono che deve tenere le freq della xt perché appena flashata le deve reggere, sennò è un casino, ma non credo parlassero di bios a frequenze modificate!;)
Io per flashare ho a disposizione questi programmi:
ATI.Flash.Utility.v1.6
FlashROM.v2.37
WinFlash.v1.0.0.17 (sotto winsozz)
Per la modifica del BIOS:
BiosEdit2.7
RadEdit1.1D
Quali sono i migliori nelle rispettive categorie???
Io vorrei flashare da dos facendo partire il PC con una scheda PCI(la metto primaria da BIOS) così sono sicuro che se qualcosa va male sono in grado di rimediare. E' una buona idea???
PS: Ciccoman e Manino fatevi vivi! Riuscite a flashare un BIOS modifcandone prima le frequenze di defaul al ribasso? Grazie! :ave:
è un'OTTIMA idea, la maggior parte degli utenti non lo fa per scellerataggine, fretta o sicurezza eccessiva, come faccio io!:cool:
Ma fai benissimo ad andarci coi piedi di piombo, personalmente flasho sempre da win sia bios mobo che scheda che firmware vari, ma se vuoi seguire un procedimento più sicuro tanto meglio..
Semplice,individui il bios che fa per la tua 9800,lo apri con radedit imposti le frequenze di core e memoria ATTUALI della tua 9800 originale.
Prima di fare l'aggiornamento fai un save con WinFlash, così avrai il tuo bios originale salvato.
CiccoMan
14-06-2004, 20:09
Io per flashare ho a disposizione questi programmi:
ATI.Flash.Utility.v1.6
FlashROM.v2.37
BiosEdit2.7
RadEdit1.1D
Quali sono i migliori nelle rispettive categorie???
Io vorrei flashare da dos facendo partire il PC con una scheda PCI(la metto primaria da BIOS) così sono sicuro che se qualcosa va male sono in grado di rimediare. E' una buona idea???
PS: Ciccoman e Manino fatevi vivi! Riuscite a flashare un BIOS modifcandone prima le frequenze di defaul al ribasso? Grazie! :ave:
allora...posso sconsigliarti biosedit per modificare il bios., mentre radedit mi è sembrato ok (anche se come ti ho detto nn li ho usati...li ho usati solo per aprire i bin e darci un'occhiata)!
io ho usato winflash e mi è sembrato un'ottimo programma! l'ho preferito per il semplice motivo che sotto windows ho l'impressione di avere maggiore controllo (anche se probabilmente così nn è...)!
secondo me nn ti conviene far partire il pc con un'altra vga pci...così aumenti solo la probailità di conflitti! se mai la potrai usare dopo in caso di insuccesso: spegni il computer, togli la raddy, infili la pci, riavii, rinfili la raddy e rimetti il bios originale...ma queste sono considerazioni che devi fare tu!
quindi: scarica il bis della 9800XT, modifica le frequenze con radedit, a questo punto flasha la tua scheda con il bios moddato, riavvia...in bocca al lupo ;)
è un'OTTIMA idea, la maggior parte degli utenti non lo fa per scellerataggine, fretta o sicurezza eccessiva, come faccio io!:cool:
Ma fai benissimo ad andarci coi piedi di piombo, personalmente flasho sempre da win sia bios mobo che scheda che firmware vari, ma se vuoi seguire un procedimento più sicuro tanto meglio..
Anch'io la mobo la flasho da windows.
Solo che ho sta scheda da venerdì. L'ho comprata online e l'ultima cosa che voglio fare è casino!!!
Di solito anch'io sono scellerato!!! :sofico:
allora...posso sconsigliarti biosedit per modificare il bios., mentre radedit mi è sembrato ok (anche se come ti ho detto nn li ho usati...li ho usati solo per aprire i bin e darci un'occhiata)!
io ho usato winflash e mi è sembrato un'ottimo programma! l'ho preferito per il semplice motivo che sotto windows ho l'impressione di avere maggiore controllo (anche se probabilmente così nn è...)!
secondo me nn ti conviene far partire il pc con un'altra vga pci...così aumenti solo la probailità di conflitti! se mai la potrai usare dopo in caso di insuccesso: spegni il computer, togli la raddy, infili la pci, riavii, rinfili la raddy e rimetti il bios originale...ma queste sono considerazioni che devi fare tu!
quindi: scarica il bis della 9800XT, modifica le frequenze con radedit, a questo punto flasha la tua scheda con il bios moddato, riavvia...in bocca al lupo ;)
Quindi prendo il BIOS Club3D, imposto le frequenze della 9800Pro e lo standard PAL. Poi uso WinFlash per caricare il BIOS.
Comunque una prova per vedere se il PC mi parte con la VGA PCI lo faccio(S3 Virge, ne ho 3 o 4 a casa). Almeno sto + tranquillo! :(
:D :D :D
FATTO!!!!!
Quasi 400 punti guadagnati al 3DM03(6.383)! :cool:
Tutto perfetto! Mi riconosce 128MB di RAM, lo standard PAL e le frequenze della 9800Pro!
Grazie a tutti!!! :)
FATTO!!!!!
Quasi 400 punti guadagnati al 3DM03(6.383)! :cool:
Tutto perfetto! Mi riconosce 128MB di RAM, lo standard PAL e le frequenze della 9800Pro!
Grazie a tutti!!! :) GANZISSIMO !!! ALLORA LO FACCIO ANCH'IO
PRO@XP mantenendo le freq della pro ;)
solo che ho quella da 256mb ... QUALCUNO HA GIà TROVATO E FLASHATO QUESTO BIOS ??
Aryan modifica la config in sig ora :O :O :O :confused: :rolleyes:
:sofico: :sofico: ;) :oink:
Il bios club3d per ram hynix lo posso caricare su una scheda con ram samsung? Teoricamente non ci dovrebbe essere differenza.
CiccoMan
14-06-2004, 22:38
Quindi prendo il BIOS Club3D, imposto le frequenze della 9800Pro e lo standard PAL. Poi uso WinFlash per caricare il BIOS.
lo standard devi lasciare NTSC! cmq per sicurezza estrai il bios originale e aprilo con radedit e guarda che standard tv ha...ma dovrebbe essere NTSC...
per il resto ok!
PS: durante il flash del bios con winflash il monitor rimarra spento per 15-20 secondi...te lo dico perchè a me è preso un mezzo infarto :eek:
lo standard devi lasciare NTSC! cmq per sicurezza estrai il bios originale e aprilo con radedit e guarda che standard tv ha...ma dovrebbe essere NTSC...
per il resto ok!
PS: durante il flash del bios con winflash il monitor rimarra spento per 15-20 secondi...te lo dico perchè a me è preso un mezzo infarto :eek:
io preferisco proprio il vecchio metodo , un po' per i bachi di windows , un po' per le possibili falle....
prediligo i vecchi metodi.....dischetto d'avvio e vai!
cmq , lo standard europeo è PAL , almeno così viene riconosciuta l'uscita per la mia TV....(uscita che tengo fissa attiva)
CiccoMan
14-06-2004, 22:55
!!IMPORTANTE!!
ricordate tutti di controllare di avere il core R360 prima di flashare, altrimenti è inutile!
!!IMPORTANTE!!
ricordate tutti di controllare di avere il core R360 prima di flashare, altrimenti è inutile!
forse mi sono perso qualcosa , ma che intendi per inutile ? con quale bios?
CiccoMan
14-06-2004, 22:59
io preferisco proprio il vecchio metodo , un po' per i bachi di windows , un po' per le possibili falle....
prediligo i vecchi metodi.....dischetto d'avvio e vai!
cmq , lo standard europeo è PAL , almeno così viene riconosciuta l'uscita per la mia TV....(uscita che tengo fissa attiva)
si, ma un conto è la standard dell'uscita TV e un conto è lo standard nativo del chip che dovrebbe essere NTSC! ripeto, io ho controllato piu volte e il bios originale della mia sapphire 9800pro è NTSC e la scheda è commercializzata in europa e funziona perfettamente con i nostri TV!
cmq controllare nn costa nulla, basta aprire il bios originale con radedit o biosedit e leggere che c'è scritto...io l'ho fatto;)
CiccoMan
14-06-2004, 23:03
ripropongo un link che era già stato precedentemente postato su questa discussione
cmq il discorso è semplice, il vantaggio si ha nel far funzionare un R360 con un bios che lo sfrutti appieno, cioè quello delle 9800XT! un'R50 può (e ripeto "può") dare problemi con un bios che nn sia scritto apposta!
ma se ci sono tutti i presupposti che dice nel sito il modd funziona alla perfezione , senza nessuna ombra strana nel 3dmark??
se continua a darli , allora da cosa può dipendere??
molte persone flashano sto bios o forzano l'R350 @ R360 , che problemi di sorta potrebbero nascere secondo te??
Allora:
LUXO) i bios da 256MB sono + facili da trovare rispetto a quelli a 128MB. Prendi il Sapphire 256MB.
FLORIO) Per le RAM Samsung esistono appositi BIOS. Tra l'altro molti di + di quelli Hynix. Quindi traquilli!
CICCOMAN) Lo stadard europeo è PAL. La TV funziona anche con NTSC, il videoregistratore NO! Il BIOS è programmato per funzionare con entrambi i formati, solo che proveniendo dagli USA arriva preimpostato con lo standard NTSC. In teoria l'utente dovrebbe farsi un dump del suo bios, modifica lo standard in PAL e poi riflasharlo!!! :muro:
PS: a me mentre flashava, avendo un LCD, mostrava degli artefatti sullo schermo. Anch'io comunque mi stavo cagando addosso! :(
ma se ci sono tutti i presupposti che dice nel sito il modd funziona alla perfezione , senza nessuna ombra strana nel 3dmark??
se continua a darli , allora da cosa può dipendere??
molte persone flashano sto bios o forzano l'R350 @ R360 , che problemi di sorta potrebbero nascere secondo te??
I driver per XT sfruttano delle caratteristiche particolari di R360 che R350 non ha. Semplice.
Che poi in overclock ci possano essere dei miglioramenti questo è tutto un altro paio di maniche... :)
Aryan modifica la config in sig ora :O :O :O :confused: :rolleyes:
Fatto!!!
:sofico: :sofico: :sofico: :cool: :cool: :cool:
CiccoMan
14-06-2004, 23:21
Allora:
LUXO) i bios da 256MB sono + facili da trovare rispetto a quelli a 128MB. Prendi il Sapphire 256MB.
FLORIO) Per le RAM Samsung esistono appositi BIOS. Tra l'altro molti di + di quelli Hynix. Quindi traquilli!
CICCOMAN) Lo stadard europeo è PAL. La TV funziona anche con NTSC, il videoregistratore NO! Il BIOS è programmato per funzionare con entrambi i formati, solo che proveniendo dagli USA arriva preimpostato con lo standard NTSC. In teoria l'utente dovrebbe farsi un dump del suo bios, modifica lo standard in PAL e poi riflasharlo!!! :muro:
PS: a me mentre flashava, avendo un LCD, mostrava degli artefatti sullo schermo. Anch'io comunque mi stavo cagando addosso! :(
ho provato il sapphire...con il club3d 128MB hynix le memorie salgono 20MHz in più!
per il discorso samsung/hynix sono d'accordo...è meglio nn mischiare!
il problema è che cosa la colleghi a fare la scheda video al video registratore? e cmq il discorso non mi torna, per il semplice fatto che sul pcb ci sono i switch per passare da NTSC a PAL...quindi secondo il tuo discorso, anche se metti il bios PAL poi devi cambiare anche la posizione degli switch (visto che la scheda è preimpostata su NTSC...bisogna approfondire...
il problema è che cosa la colleghi a fare la scheda video al video registratore?
Se ti fai un filmino e non hai il lettore e masterizzatore di DVD devi per forza usare il VHS. Magari ci riversi anche le tue partite di Far Cry, ecc... :sofico:
e cmq il discorso non mi torna, per il semplice fatto che sul pcb ci sono i switch per passare da NTSC a PAL...quindi secondo il tuo discorso, anche se metti il bios PAL poi devi cambiare anche la posizione degli switch (visto che la scheda è preimpostata su NTSC...bisogna approfondire...
Non li avevo visti. Comunque la scheda mi funziona lo stesso(almeno in vga, non ho mai provato la TV) e nel caso ci fossero dei problemi riflasho con l'impostazione NTSC. A proposito: dove si trova lo switch- Il manuale dice che c'è ma non dice dove... :(
CiccoMan
15-06-2004, 09:35
A proposito: dove si trova lo switch- Il manuale dice che c'è ma non dice dove...
vicino alla gpu ci sono due microswitch marronastri (che brutta parola...) protetti da una pellicola giallastra (ancora...) ;)
vicino alla gpu ci sono due microswitch marronastri (che brutta parola...) protetti da una pellicola giallastra (ancora...) ;)
Ci darò un'occhiata...
superCippo
16-06-2004, 00:05
ciao a tutti..mi sono letto tutte le pagine d questo post :cry: :D
io ho una 9800pro powercolor con ram hynix e core r360 (ho fatto il dump con atitools) ke bios posso mettere per moddare la mia skeda??? tx ;)
Originariamente inviato da superCippo
io ho una 9800pro powercolor con ram hynix e core r360 (ho fatto il dump con atitools) ke bios posso mettere per moddare la mia skeda??? tx ;)
Anche tu il Club3D se hai una scheda con ***128MB*** di RAM Hynix. E' il migliore in circolazione.
Fai come ho fatto io! ;) :D
OT
T'SEN N'GIA' A SMAN'TAR!!!!!!
trad. SEI GIA' A SMANETTARE!!!??
Originariamente inviato da Pinzo
OT
T'SEN N'GIA' A SMAN'TAR!!!!!!
trad. SEI GIA' A SMANETTARE!!!??
Secondo me ha bruciato la scheda e si è gettato dal 10° piano... :D
superCippo
16-06-2004, 10:39
:D :D tutto a posto..vorrei sapere solo ke bios mettercia questa vga.....
:D :D tutto a posto..vorrei sapere solo ke bios mettercia questa vga.....
Mi sembra di averti già risposto! :rolleyes:
superCippo
16-06-2004, 13:00
ops scusa :D grazie ;)
ops scusa :D grazie ;)
Perdonato! :sofico:
superCippo
16-06-2004, 15:40
con il bios della club3d hai guadagnato qualcosa in oc????
xke a me le ram reggono tranquillamente le freq della 9800xt e il core dopo circa 2 orette a far cry mi inizia a fare dei puntini bianchi...
penso d aver risolto xke mi sono ordinato l'artic silencer e dei dissipatori in rame per le memorie....
a parte quei 300\400punti al 3dmark a pari frequenze hai notato qualcosa d diverso, d concreto magarti nei gioki??? ;)
con il bios della club3d hai guadagnato qualcosa in oc????
xke a me le ram reggono tranquillamente le freq della 9800xt e il core dopo circa 2 orette a far cry mi inizia a fare dei puntini bianchi...
penso d aver risolto xke mi sono ordinato l'artic silencer e dei dissipatori in rame per le memorie....
a parte quei 300\400punti al 3dmark a pari frequenze hai notato qualcosa d diverso, d concreto magarti nei gioki??? ;)
Ovviamente girano meglio! Io + di 400/350 non sono andato con la scheda perché il sistema di raffreddamento è quel ke è... :(
Pensa che ieri sera ho giocato a UT2004 8X AF, 2X2 FSAA(freq. default 380/340) con tutti idettagli al massimo e mi sembrava solo un po' lento a caricare i match. Poi una volta uscito mi sono accorto che con clock-gen avevo abbassato la frequenza del procio perché stavo navigando con portatile e non volevo si scaldasse troppo. Girava a 1,4 GHz invece dei 1,85 di default e ai 2,2 in ok. :D
superCippo
16-06-2004, 15:51
cavolo cambiando bios possibile ke guadagna cosi tanto???
per dire hai mai giokado a far cry??? come va dopo la fleshata??
scusa per la valanga d domane :D
nn per essere scettico , ma nn credo che davvero i giochi girino meglio , specie perchè ancora nessun gioco(a parte un paio) sfrutta a pieno nemmeno le potenzialità della 9800....figuramoci della 9800xT...
cmq ri-proverò anche io ma sono mooolto mooolto dubbioso... :rolleyes:
io nn ho forzato molto mi sono limitato ad un solo bench per poi ripassare al bios per 9800pro....
Miiiiiiiiiiiiiiiiiiiii quanto dura il mio thread:D Cmq cambiando bios non si guadagna in prestazioni, al massimo ci sono bios con impostazioni più tirate che effettivamente vanno di +, ma la scheda si occa di meno, mentre altri bios rilassano la scheda e questa si occa di +...cmq in generale le prestazioni sono li + o -:)
nn per essere scettico , ma nn credo che davvero i giochi girino meglio , specie perchè ancora nessun gioco(a parte un paio) sfrutta a pieno nemmeno le potenzialità della 9800....figuramoci della 9800xT...
cmq proverò anche io ma sono mooolto mooolto dubbioso... :rolleyes:
prova a mettere UT2004 con tutti i dettagli al max e AA6x AF16x:D In ogni caso io riuscivo a giocare cosi con la 9800pro256mb@412/790 e il prescott@3600mhz:)
CiccoMan
16-06-2004, 15:58
la demo di farcry a 1280 rimane ingiocabile sia prima che dopo...va un po' meglio...un po'...
superCippo
16-06-2004, 15:58
allora anzi ke un flash ke invalida pure la garanzia non si puo solo tirare alla freq della 9800xt e basta??? per 400pnti al 3dmark non me ne frega...se andava meglio nei gioki allora si :D
prova a mettere UT2004 con tutti i dettagli al max e AA6x AF16x:D In ogni caso io riuscivo a giocare cosi con la 9800pro256mb@412/790 e il prescott@3600mhz:)
infatti ho detto un paio di giochi , cmq attualmente mi manca sia Farcry sia UT2004 da mio scaffale giochi , quindi niente di fatto , nn potrei nemmeno apprezzare a pieno gli eventuali miglioramenti....
:) cmq belle frequenze per la 9800pro 256 ...specie le memorie!
allora anzi ke un flash ke invalida pure la garanzia non si puo solo tirare alla freq della 9800xt e basta???
certo che si può....e volendo anche moooolto mooolto di più!
nn so un bel 435/375 :D :sofico:
infatti ho detto un paio di giochi , cmq attualmente mi manca sia Farcry sia UT2004 da mio scaffale giochi , quindi niente di fatto , nn potrei nemmeno apprezzare a pieno gli eventuali miglioramenti....
:) cmq belle frequenze per la 9800pro 256 ...specie le memorie!
ehm ho sbagliato a scrivere..giocavo a 452/760:)
allora anzi ke un flash ke invalida pure la garanzia non si puo solo tirare alla freq della 9800xt e basta??? per 400pnti al 3dmark non me ne frega...se andava meglio nei gioki allora si :D
tanto se la scheda va mandata in garanzia o è bruciata (quindi del bios te ne puoi fregare), oppure da artefatti e gli riflashi tranqui il bios precedente:D
ehm ho sbagliato a scrivere..giocavo a 452/760:)
:D :D
tanto se la scheda va mandata in garanzia o è bruciata (quindi del bios te ne puoi fregare), oppure da artefatti e gli riflashi tranqui il bios precedente:D
preferirei alzare le frequenze a mano invece di flshare un bios, specie se nn l'avessi mai fatto....
ovviamente imho...
preferirei alzare le frequenze a mano invece di flshare un bios, specie se nn l'avessi mai fatto....
ovviamente imho...
ma tanto il rischio è zero..cmq puoi anche alzare le freq..oppure puoi modificare il tuo stesso bios e mettere le frequenze che vuoi:)
CiccoMan
16-06-2004, 16:16
si , ma anche se alzi le frequenze guadagno 400pt al 3dmark e nn lo noti nei gichi! ora come ora overcloccare o flashare una 9800pro è come mettere l'alettone su un ferrari :sofico:
una cosa devo dirla: nel passaggio da pro a xt ho avuto l'impressione che la qualità dell'immagine sia migliorata...ma nn potrei confermare, anche se avendo un core r360 sarebbe anche logico...
A me gira meglio dopo il flash.
Far Cry si avvantaggia perché R360 gestisce meglio i PS2.0
Peggio di prima non può certo andare. In fondo io ho R360! Per che cazzo ci devo tenere un bios che me la fa lavorare come R350 che è meno evoluto, anche se leggermente????
Se avessi R350 allora si non varrebbe la pena...
A me gira meglio dopo il flash.
Far Cry si avvantaggia perché R360 gestisce meglio i PS2.0
Peggio di prima non può certo andare. In fondo io ho R360! Per che cazzo ci devo tenere un bios che me la fa lavorare come R350 che è meno evoluto, anche se leggermente????
Se avessi R350 allora si non varrebbe la pena...
ne parli come se l'R350 fosse una merda completa e l'R360 fosse una divinità scesa in terra.... :rolleyes:
studiamoci per bene l'R360 :
http://www.hwupgrade.it/articoli/920/2.html
R360 e NV38 altro non sono, come già segnalato, che versioni potenziate dei chip attualmente in commercio, rispettivamente modelli R350 e NV35. La scheda ATI Radeon 9800XT ha frequenze di clock di 412 Mhz per il chip e di 730 Mhz per la memoria DDR, rispetto ai corrispondenti valori di 380 Mhz e 680 Mhz per la scheda Radeon 9800PRO. Per la soluzione nVidia GeForce FX 5950 Ultra le frequenze sono aumentate a 475 Mhz per il chip video e 950 Mhz per la memoria, contro valori rispettivamente pari a 450 Mhz e 850 Mhz.
sicuro che cambia qualcosa ?? ha semplicemente frequenze più alte e sensore di temperatura.
i miglioramenti sugli shader 2.0 sono arrivati al passaggio da 9700pro a 9800pro :
http://www.hwupgrade.it/articoli/806/3.html
dopo nn credo assolutamente , e la recensione di hwupgrade ne è la prova , quindi sti miglioramenti sugli shader nn si sa bene da dove tu li abbia tirati fuori.
quelli sono presenti nella X800 .....miglioramenti che hanno indotto ATi ad evitare di implementare i 3.0 ...:
http://www.hwupgrade.it/articoli/1013/3.html
ne parli come se l'R350 fosse una merda completa e l'R360 fosse una divinità scesa in terra.... :rolleyes:
R360 e NV38 altro non sono, come già segnalato, che versioni potenziate dei chip attualmente in commercio, rispettivamente modelli R350 e NV35. La scheda ATI Radeon 9800XT ha frequenze di clock di 412 Mhz per il chip e di 730 Mhz per la memoria DDR, rispetto ai corrispondenti valori di 380 Mhz e 680 Mhz per la scheda Radeon 9800PRO. Per la soluzione nVidia GeForce FX 5950 Ultra le frequenze sono aumentate a 475 Mhz per il chip video e 950 Mhz per la memoria, contro valori rispettivamente pari a 450 Mhz e 850 Mhz.
sicuro che cambia qualcosa ?? ha semplicemente frequenze più alte e sensore di temperatura.
i miglioramenti sugli shader 2.0 sono arrivati al passaggio da 9700pro a 9800pro :
dopo nn credo assolutamente , e la recensione di hwupgrade ne è la prova , quindi sti miglioramenti sugli shader nn si sa bene da dove tu li abbia tirati fuori.
quelli sono presenti nella X800 .....miglioramenti che hanno indotto ATi ad evitare di implementare i 3.0 ...:
Non ho mai detti che R350 sia un cesso. Anzi io ho preso la 9800Pro pensando ci fosse quello...
Poi vabbè ho trovato la sorpresa...
Anch'io sono convinto che un bech non voglia dire un kakkio, però io ho messo un BIOS adatto al mio core, non uno progettato per altri!
Quindi, quando posso controllerò, non avrò ghost, grafica peggiore, ecc...
Perchè io ho una XT con le RAM della PRO!!!
Anzi è comprovato che il passaggio da Pro a XT migliori la qualità visiva senza impattare sulle prestazioni! :)
Non ho mai detti cge R350 sia un cesso. Anzi io ho preso la 9800Pro pensando ci fosse quello...
Anch'io sono convinto che un bech non voglia dire un kakkio, però io ho messo un BIOS adatto al mio core, non uno progettato per altri!
Anzi è comprovato che il passaggio da Pro a XT milgliori la qualità visiva senza impattare sulle prestazioni! :)
te hai parlato chiaramente di miglioramenti sugli shader,che è una cosa un po' diversa , dall'aumento della qualità grafica. io personalmente nn ho visto niente di speciale, certo , ribadisco , un bench nn fa testo , però miglioramenti di qualità visiva è spesso un guidizio soggettivo , comprovato da cosa????
da un confronto immagine? da che ? nn ho mai visto confronti qualità immagine fra XT e PRO ...anzi da una PRO@XT....ma sarei proprio curioso...alle volte certe argomentazioni devono essere documentati con fatti , nn con impressioni.
stesso discorso sul miglioramento degli shader ovvio.
Non ho mai detti che R350 sia un cesso. Anzi io ho preso la 9800Pro pensando ci fosse quello...
Anzi è comprovato che il passaggio da Pro a XT migliori la qualità visiva senza impattare sulle prestazioni! :)
mmm ho visto sapphire 9800pro 256mb che montavano r360...ma non erano ddr2, erano delle schede identiche alle xt, nel layout anche e nelle memorie pure. Non credo che abbiano integrato r360 in una 9800pro 128mb, si sono limitati a rimarchiare alcune 9800xt come 9800pro 256mb. Sei sicuro? Lo hai letto sul core stesso?
mmm ho visto sapphire 9800pro 256mb che montavano r360...ma non erano ddr2, erano delle schede identiche alle xt, nel layout anche e nelle memorie pure. Non credo che abbiano integrato r360 in una 9800pro 128mb, si sono limitati a rimarchiare alcune 9800xt come 9800pro 256mb. Sei sicuro? Lo hai letto sul core stesso?
si si per quello si , nn è certo il primo , ce ne sono parecchi , pare quasi che ATi abbia troncato la costruzione di R350 e che cmq i chip adesso vengono montati indifferentemente sia su Radeon 9800XT sia su Radeon 9800pro sia su Radeon9800pro con PCB della XT ;)
parecchi hanno anche scoperto il core e hanno avuto la riconferma!
superCippo
17-06-2004, 00:15
te hai parlato chiaramente di miglioramenti sugli shader,che è una cosa un po' diversa , dall'aumento della qualità grafica. io personalmente nn ho visto niente di speciale, certo , ribadisco , un bench nn fa testo , però miglioramenti di qualità visiva è spesso un guidizio soggettivo , comprovato da cosa????
da un confronto immagine? da che ? nn ho mai visto confronti qualità immagine fra XT e PRO ...anzi da una PRO@XT....ma sarei proprio curioso...alle volte certe argomentazioni devono essere documentati con fatti , nn con impressioni.
stesso discorso sul miglioramento degli shader ovvio.
quoto e straquoto...la qualita' d immagine da una 9800pro\xt o x800 ke sia e' la stessa identica cosa e ve ne posso far dar conferma da Pinzo (mio cognato) ke posta anke su questo forum, il quale ha avuto 9800pro e adesso x800 (bastardo :sofico: )...differenza d qualita' d immagine nessuna..tranne gli 11k punti al rdmark2k3 e far cray ke adesso vola :sofico:
quindi non diciamo cavolate sulla qualita' dimmagine migliorata etc etc.... ;)
Ho una fortunata Sapphire 9800Pro con chip R360 da 2 gg e non perso tempo ed ho flashato subito con il BIOS della Sapphire 9800XT da 128Mb,considerate che prima ho già testato tramite ATITOOL che la scheda regga le frequenze della sorella maggiore.
Risultati:
9800Pro OC con ATITOOL
3Dmark2001se -> 16012
3Dmark2003 -> 5985
9800Pro portata a XT via BIOS
3Dmark2001se -> 16112
3Dmark2003 -> 6225
Credo che la teoria che il passaggio da Pro a XT sia vera per quello che riguarda il 3Dmark2003.
Tutta via ho un problema ... la scheda OC tramite ATITOOL non ha dato problemi ora con le frequenze alzate tramite BIOS durante i TEST ho dei piccoli artefatti :(
Ora sto con il BIOS della Sapphire con il BIOS di Club3D potrei risolvere???
Vorrei mettere una 9800XT a tutti gli effetti tranne per la RAM che è 128 anziche 256 :p
Originariamente inviato da m@ximo
Ho una fortunata Sapphire 9800Pro con chip R360 da 2 gg e non perso tempo ed ho flashato subito con il BIOS della Sapphire 9800XT da 128Mb,considerate che prima ho già testato tramite ATITOOL che la scheda regga le frequenze della sorella maggiore.
Risultati:
9800Pro OC con ATITOOL
3Dmark2001se -> 16012
3Dmark2003 -> 5985
3Dmark2001se -> 16112
3Dmark2003 -> 6225
Credo che la teoria che il passaggio da Pro a XT sia vera per quello che riguarda il 3Dmark2003.
Tutta via ho un problema ... la scheda OC tramite ATITOOL non ha dato problemi ora con le frequenze alzate tramite BIOS durante i TEST ho dei piccoli artefatti :(
Vorrei mettere una 9800XT a tutti gli effetti tranne per la RAM che è 128 anziche 256 :p
randere , rende certamente di più , nessuno l'ha mai negato , ma gli artefatti nei test che dici sono esclusivamente nel 3dmark??
se si...è completamente normale, il forzamento a XT produce quest'effetto .
chissà anch nn sia quello a dare più punti visto che toglie poligoni ai test!! :D :sofico:
se si tratta però di altri artefatti nn saprei dirti , facci sapere come si presentano e in quali test.. ;)
randere , rende certamente di più , nessuno l'ha mai negato , ma gli artefatti nei test che dici sono esclusivamente nel 3dmark??
se si...è completamente normale, il forzamento a XT produce quest'effetto .
chissà anch nn sia quello a dare più punti visto che toglie poligoni ai test!! :D :sofico:
se si tratta però di altri artefatti nn saprei dirti , facci sapere come si presentano e in quali test.. ;)
Gli artefatti li ho notati solo nei due 3Dmark questa mattina non avevo tempo di testare anche dei giochi,stasera quando torno a casa vedo.
Gli artefatti si presentano sopratutto nel 2001 un po' meno nel 2003 e durano l'attimo di un lampo sullo schermo.
Gli artefatti li ho notati solo nei due 3Dmark questa mattina non avevo tempo di testare anche dei giochi,stasera quando torno a casa vedo.
Gli artefatti si presentano sopratutto nel 2001 un po' meno nel 2003 e durano l'attimo di un lampo sullo schermo.
mmmm......io il 3dmark 2001 nn l'ho provato , direi che dovresti averli nel 2 e nel terzo game del 3dmark2003 ...ma a me nn durano certo un attimo .....anche se nn erano proprio artefatti da ...OC.....troppo ordinati!! ;)
Risultati:
9800Pro OC con ATITOOL
3Dmark2001se -> 16012
3Dmark2003 -> 5985
3Dmark2001se -> 16112
3Dmark2003 -> 6225
Io ho provato direttamente il Club3D perché altri utenti che l'hanno provato lo ritengono il migliore. COn quello ti riconosce 128MB.
In effetti con 3DM01 non mi fa grandi vantaggi a parità di frequenza, mentre nel 2003 400 punti guadagnati. Non vedo textute rovinate io...
mmmm......io il 3dmark 2001 nn l'ho provato , direi che dovresti averli nel 2 e nel terzo game del 3dmark2003 ...ma a me nn durano certo un attimo .....anche se nn erano proprio artefatti da ...OC.....troppo ordinati!! ;)
Dalla durata e dalla intensita con cui l'artefatto si presenta credo che sia solo un problema di un leggero carico troppo spinto sulle RAM,forse abbassando un tantino le RAM (10 MHz) dovrebbe andare normale.Però la cosa strana è che lo stesso OC con ATITOOL non ha dato problemi,forse questo BIOS XT della Sapphire ha timing più bassi per RAM???
Dalla durata e dalla intensita con cui l'artefatto si presenta credo che sia solo un problema di un leggero carico troppo spinto sulle RAM,forse abbassando un tantino le RAM (10 MHz) dovrebbe andare normale.Però la cosa strana è che lo stesso OC con ATITOOL non ha dato problemi,forse questo BIOS XT della Sapphire ha timing più bassi per RAM???
Con RadEdit puoi editare un BIOS prima di flasharlo(come ho fatto io). Puoi cambiare le frequenze, i refresh e lo standard TV, il CAS delle RAM!, se SDR o DDR, ecc...
Con RadEdit puoi editare un BIOS prima di flasharlo(come ho fatto io). Puoi cambiare le frequenze, i refresh e lo standard TV, il CAS delle RAM!, se SDR o DDR, ecc...
perchè consigliargli un flash quando ancora nn è certo che sia colpa delle ram troppo spinte??
cmq , nn ti credere che il radedit cambi il cas delle ram , c'è l'impostazione si , ma nn funziona mai . rimane tutto abbuiato o spara artefatti a basse frequenze già dal boot. già provato....
M@ximo prova a downcloccare con qualsiasi tool per schede video e vedi un po'.
Lo utilizzerò per controllare se la mia teoria sui timing delle RAM è corretta mi mandi il link da dove scaricarlo? ;)
Lo utilizzerò per controllare se la mia teoria sui timing delle RAM è corretta mi mandi il link da dove scaricarlo? ;)
I link li trovi all'interno di questo thread... ;)
secondo me metterà sempre cas 2 come di default anche questa volta!! :sofico: :sofico:
perchè consigliargli un flash quando ancora nn è certo che sia colpa delle ram troppo spinte??
cmq , nn ti credere che il radedit cambi il cas delle ram , c'è l'impostazione si , ma nn funziona mai . rimane tutto abbuiato o spara artefatti a basse frequenze già dal boot. già provato....
M@ximo prova a downcloccare con qualsiasi tool per schede video e vedi un po'.
Noto che tu e Aryan avete idee un po' divergenti! :p
Cmq stasera controllo se il problema si verifica SOLO nei 3Dmark sti cavoli e lascio tutti cosi altrimenti mi metto a smanettare un po' ;)
Noto che tu e Aryan avete idee un po' divergenti! :p
Cmq stasera controllo se il problema si verifica SOLO nei 3Dmark sti cavoli e lascio tutti cosi altrimenti mi metto a smanettare un po' ;)
L'unica differenza è che lui ha una 9800Pro con R350 io con R360.
Tutto qua! ;)
L'unica differenza è che lui ha una 9800Pro con R350 io con R360.
Tutto qua! ;)
e ricordiamo le differenze fondamentali!! :doh: ....si di clock .... :doh::muro:
a parte gli scherzi , è che nn consiglierei mai di riflashare un bios per una semplice prova, vedrei prima di abbassare le frequenze , inoltre per il cas, vanno provate le cose, io ho delle infineon 3.0ns e per farle andare di più provai a editare il bios con timings più rilassati da Radedit...eppure nn funzionò perchè RadEdit nn è certo lo strumento più adatto per rilassare i timings....
e ricordiamo le differenze fondamentali!! :doh: ....si di clock .... :doh::muro:
a parte gli scherzi , è che nn consiglierei mai di riflashare un bios per una semplice prova, vedrei prima di abbassare le frequenze , inoltre per il cas, vanno provate le cose, io ho delle infineon 3.0ns e per farle andare di più provai a editare il bios con timings più rilassati da Radedit...eppure nn funzionò perchè RadEdit nn è certo lo strumento più adatto per rilassare i timings....
Io ho usato RadEdit per mettere il BIOS in standard PAL e per mettere le frequenze di funzionamento uguali a quelle della Pro(340/380).
Se poi gioco a FC o faccio bench overclocco, altrimenti le scio così in modo da scaldare meno... :)
Io ho usato RadEdit per mettere il BIOS in standard PAL e per mettere le frequenze di funzionamento uguali a quelle della Pro(340/380).
Se poi gioco a FC o faccio bench overclocco, altrimenti le scio così in modo da scaldare meno... :)
su questo siamo d'accordo , ma per una prova, per vedere se davevro sono le ram troppo spinte basta calare il clock da rivatuner, se poi va bene sono d'accordo per riflashare il bios con frequenze più basse.
ma nn trovo giusto consigliare per una prova un flash , senza contare che nn è sempre un'operazione così sicura come sembra , alle volte la scheda viene flashata male e li devi fare o tutto al buio , o con una PCI. ancora peggio se salta la corrente puoi buttare via la scheda.
per le funzioni di RaDedit ho capito , lo so e lo conosco quel programma , ottimo e semplice, l'unico sfondone lo tira sui CAS che dà sempre di default 2 , e se lo cambi , fa sclerare la scheda video (anche alzandolo a 3).
su questo siamo d'accordo , ma per una prova, per vedere se davevro sono le ram troppo spinte basta calare il clock da rivatuner, se poi va bene sono d'accordo per riflashare il bios con frequenze più basse.
ma nn trovo giusto consigliare per una prova un flash , senza contare che nn è sempre un'operazione così sicura come sembra , alle volte la scheda viene flashata male e li devi fare o tutto al buio , o con una PCI. ancora peggio se salta la corrente puoi buttare via la scheda.
per le funzioni di RaDedit ho capito , lo so e lo conosco quel programma , ottimo e semplice, l'unico sfondone lo tira sui CAS che dà sempre di default 2 , e se lo cambi , fa sclerare la scheda video (anche alzandolo a 3).
Bèh, la modifica al CAS io non mi azzardo minimamente a farla!;)
Bèh, la modifica al CAS io non mi azzardo minimamente a farla!;)
ecco io l'ho fatta, e nn funziona , anzi , Radedit sbaglia proprio perchè di default mette sempre 2....
in altre parole , io presi un bios gli aumentai il cas a 3, lo flashai , dopo riaprendolo (una volta riestratto dalla scheda e salvato con un altro nome) , nn mi vide che il cas era settato a 3 come avevo messo io , ma bensì a 2.....
è per questo che ho detto che nn è certo il programma più adatto per visualizzare e modificare timings. e sinceramente , mi piacerebbe trovarne uno.....
anzi mi piacerebbe sapere dove è finito overK che maneggiava bios e alzava timings con vari tool..... :cry:
Anzi mi piacerebbe sapere dove è finito overK che maneggiava bios e alzava timings con vari tool..... :cry:
In un post precedente ho fatto il nome di un altro programma che ho di cui non ricordo il nome. Non so se quello funzioni...:confused:
In un post precedente ho fatto il nome di un altro programma che ho di cui non ricordo il nome. Non so se quello funzioni...:confused:
fammi sapere qual'è che così lo provo!! :sofico:
fammi sapere qual'è che così lo provo!! :sofico:
Qui trovi un po' di programmi sia per ATI che per nVidia.
Questi sono i prog che ho:
per flashare ho a disposizione questi programmi:
ATI.Flash.Utility.v1.6
FlashROM.v2.37
BiosEdit2.7
RadEdit1.1D
Sito che spiega molto bene la modifica:
Sito con BIOS da 128MB( anche 256MB in altre pagine del sito):
Sempre in questo sito mi sembra ci siano dei BIOS per R350... :confused:
[EDIT]: http://mbnet.fi/elixir/Radeon/XT/
Qui trovi un po' di programmi sia per ATI che per nVidia.
Questi sono i prog che ho:
per flashare ho a disposizione questi programmi:
ATI.Flash.Utility.v1.6
FlashROM.v2.37
BiosEdit2.7
RadEdit1.1D
Sito che spiega molto bene la modifica:
Sito con BIOS da 128MB( anche 256MB in altre pagine del sito):
Sempre in questo sito mi sembra ci siano dei BIOS per R350... :confused:
[EDIT]: http://mbnet.fi/elixir/Radeon/XT/
ok thankss! appena torno a casa mi metto a smanettare come un matto!! :D :D :sofico:
Ho fatto dei test per risolvere i lievi artefatti che avevo.
Prima cosa con il BIOS della Sapphire 9800XT ho fatto un downclock con ATITool e ho fatto dei test con 3DMark 2001 e 2003 ma nulla da fare gli artefatti diminuivano con il calare dei MHz sulle RAM però non è questo che voglio.
Allora ho riflashato la scheda con il BIOS di Club3D e ora finalmente ho raggiunto il mio target ora sto con il suddetto BIOS alle frequenze della XT 412/730 e senza artefatti,dunque il fatto che il BIOS di Club3D sia il migliore per l'OC delle RAM.
overfusion
17-06-2004, 22:03
:mad: :mad: :mad:
Ho una splendida SAPPHIRE 9800pro Hynix 2,8 128MB con chip R350 praticamente non posso fare un ca**o!!!
Ho fatto dei test per risolvere i lievi artefatti che avevo.
Prima cosa con il BIOS della Sapphire 9800XT ho fatto un downclock con ATITool e ho fatto dei test con 3DMark 2001 e 2003 ma nulla da fare gli artefatti diminuivano con il calare dei MHz sulle RAM però non è questo che voglio.
Allora ho riflashato la scheda con il BIOS di Club3D e ora finalmente ho raggiunto il mio target ora sto con il suddetto BIOS alle frequenze della XT 412/730 e senza artefatti,dunque il fatto che il BIOS di Club3D sia il migliore per l'OC delle RAM.
Beh era già chiaro prima da i commenti di tutti. Sito che ho dato compreso!
Dillo a seccio però. Perché non ci crede!!!
Originariamente inviato da overfusion
Ho una splendida SAPPHIRE 9800pro Hynix 2,8 128MB con chip R350 praticamente non posso fare un ca**o!!!
Nel sito con il BIOS Club3D ci sono dei BIOS anche per R350 per portarla ad XT: http://mbnet.fi/elixir/Radeon/XT/
Dacci un'occhiata. Non so che lingua sia...
Beh era già chiaro prima da i commenti di tutti. Sito che ho dato compreso!
Dillo a seccio però. Perché non ci crede!!!
ma per favore!!!!! rileggi quello che ho scritto Aryan prima di scrivere putt...e , ho detto solo che era avventato flashare senza prima provare un downclock. o avventato alzare i timings del suo attuale bios , con un programma come RadEdit !!
e difatti almeno ha avuto l'accortezza di provare un downclock prima.
Non ho mai detto che il bios Club3d nn potesse risolvergli il problema!! e sai perchè nn l'ho detto ? perchè nn lo so , nn l'ho provato e nn potevo certo sbilanciarmi in un giudizio in merito.
quindi per favore Aryan ....lascia perdere e inizia a leggere meglio quello che scrivo.
ma per favore!!!!! rileggi quello che ho scritto Aryan prima di scrivere putt...e , ho detto solo che era avventato flashare senza prima provare un downclock. o avventato alzare i timings del suo attuale bios , con un programma come RadEdit !!
e difatti almeno ha avuto l'accortezza di provare un downclock prima.
Non ho mai detto che il bios Club3d nn potesse risolvergli il problema!! e sai perchè nn l'ho detto ? perchè nn lo so , nn l'ho provato e nn potevo certo sbilanciarmi in un giudizio in merito.
quindi per favore Aryan ....lascia perdere e inizia a leggere meglio quello che scrivo.
Il "non ci crede" è riferito al fatto che la mod Pro@XT dia dei reali vantaggi.
Secondo te non serve, rischi, le RAM non salgono +, ecc...
Invece come già detto il BIOS Club3D va da dio per chi ha R360.
Se lui è sto un po' pirla e ha flashato prima il sapphire XT ed ha avuto prob di artefatti azzi suoi. Poi si è ravveduto e ha usato il Club3D come sempre detto in 10.000 lingue... :rolleyes:
Il "non ci crede" è riferito al fatto che la mod Pro@XT dia dei reali vantaggi.
Secondo te non serve, rischi, le RAM non salgono +, ecc...
Invece come già detto il BIOS Club3D va da dio per chi ha R360.
Se lui è sto un po' pirla e ha flashato prima il sapphire XT ed ha avuto prob di artefatti azzi suoi. Poi si è ravveduto e ha usato il Club3D come sempre detto in 10.000 lingue... :rolleyes:
nn vedo vantaggi perchè nn ci sono . 400punti nn fanno certo la differenza , la clocko a mano e faccio prima.
Vantaggi nei giochi con il modd praticamente sono inesistenti visto che il chip è lo stesso , se nn per le frequenze, e nn tirare fuori le storie degli incrementi di qualità grafica o di prestazioni maggiori negli shader perchè ti ho già dimostrato che nn è vero.
A me le RAM nn salgono più !!nn ho mai detto che TUTTE le schede perdevano margini di clock nelle ram! ho semplicemente commentato che a me questo bios mi ha calato i margini di overclock delle memorie(perchè attualmente ho un bios editato da OverK con timing più rilasssati), cosa ben diversa da affermare quello che mi hai messo in bocca te prima.
Rischioso?? flashare il bios è sempre rischioso , modd o nn modd , per utenti inesperti diventa un rischio .
E cmq il rischioso io l'ho detto riguardo al fatto che prima doveva vedere se era un problema legato ai mhz delle memorie ...e quindi a timing più spinti del bios che aveva provato lui.
se era quello per avere una soluzione definitiva allora si , flashare un bios come quello delle Club3d con timing più rilassati. e con quindi maggiori margini di clock , era sicuramente la soluzione migliore. questo nn l'ho mai negato , anzi nemmeno mai commentato.
Aryan nn ti arrampicare sui muri....e soprattutto nn mi mettere in bocca cose che io nn ho MAI detto....
nn vedo vantaggi perchè nn ci sono . 400punti nn fanno certo la differenza , la clocko a mano e faccio prima.
Io l'aumento l'ho avuto a parità di frequenza, quindi non clocco niente.
Vantaggi nei giochi con il modd praticamente sono inesistenti visto che il chip è lo stesso , se nn per le frequenze,
Il chip è lo stesso, ma i driver se lo vedono come R350 sfruttano certe caratteristiche, se lo vedono come R360 ne sfruttano altre.
e nn tirare fuori le storie degli incrementi di qualità grafica o di prestazioni maggiori negli shader perchè ti ho già dimostrato che nn è vero.
Invece è risaputo! Tutti quelli che hanno R360 e flashano XT lo dicono. Tu non ce l'hai e non puoi dirlo... :rolleyes:
Io l'aumento l'ho avuto a parità di frequenza, quindi non clocco niente.
Il chip è lo stesso, ma i driver se lo vedono come R350 sfruttano certe caratteristiche, se lo vedono come R360 ne sfruttano altre.
Invece è risaputo! Tutti quelli che hanno R360 e flashano XT lo dicono. Tu non ce l'hai e non puoi dirlo... :rolleyes:
1- aumento di prestazioni ?? 400 punti in più ah beh.....FONDAMENTALI. peccato il banco di prova siano i giochi.
2- che discorsi fai?? se il chip è lo stesso i driver sfruttano le stesse caratteristiche.... poi quali altre caratteristiche ?? sono IDENTICI .
3- Risaputo da chi?? ma dimostramelo , te l'ho anche detto qualche pagina fa. qualcuno ha ipotizzato miglioramenti , ma nessuno è mai stato certo.
non lo so ?? lavoro in un negozio di PC e ho avuto accanto la mia 9800 e la 9800XT , qualità grafica identica...ovviamente chip R360 compreso! e idem saranno le proxx generazioni , algoritmi e metodi di filtraggio nn sono cambiati.
a-hem,se avete finito di scannarvi.... :rolleyes:
Qualcuno mi sa linkare qualche buon sito italiano che contenga informazioni dettagliate sulle vmod gpu e ram?
1- aumento di prestazioni ?? 400 punti in più ah beh.....FONDAMENTALI. peccato il banco di prova siano i giochi.
2- che discorsi fai?? se il chip è lo stesso i driver sfruttano le stesse caratteristiche.... poi quali altre caratteristiche ?? sono IDENTICI .
3- Risaputo da chi?? ma dimostramelo , te l'ho anche detto qualche pagina fa. qualcuno ha ipotizzato miglioramenti , ma nessuno è mai stato certo.
non lo so ?? lavoro in un negozio di PC e ho avuto accanto la mia 9800 e la 9800XT , qualità grafica identica...ovviamente chip R360 compreso! e idem saranno le proxx generazioni , algoritmi e metodi di filtraggio nn sono cambiati.
1) Visto che non ci sono ottimizzazioni per il bech passando da 350 a 360 400 punti in + al 3dmark si sentono anche nei giochi. Non è comunque una piccola percentuale visto che tra l'altro è a costo zero! :O
2) i chip per quanto simili non sono gli stessi... :O
3) A me far cry gira meglio, ut2004 anche. E comunque usa google e vedrai quanti dicono le stesse mie cose.
Se lavori in un negozio allora prenditi una Pro con R360 e moddala a XT. Fai le tue prove e poi rimettici il bios Pro... :rolleyes:
1) Visto che non ci sono ottimizzazioni per il bech passando da 350 a 360 400 punti in + al 3dmark si sentono anche nei giochi. Non è comunque una piccola percentuale visto che tra l'altro è a costo zero! :O
2) i chip per quanto simili non sono gli stessi... :O
3) A me far cry gira meglio, ut2004 anche. E comunque usa google e vedrai quanti dicono le stesse mie cose.
Se lavori in un negozio allora prenditi una Pro con R360 e moddala a XT. Fai le tue prove e poi rimettici il bios Pro... :rolleyes:
1- ma nn farmi ridere , 400 punti in più specie a 3dmark2003 nn sono niente , cambiano si e no un paio di frames per test , e nn + certo un paio di frames che nei giochi ti fa la diffenza.
2- ribadisco il post fatto a pagina 10 :
anche lo staff di hwupgrade dice che di architettura interna nn cambia un tubo(solo frequenze , sensore termico, layer per dissipazione) sei arrivato a smentire addirittura gente con i controcoglioni come loro solo perchè sei preso dall'enfasi di essere un possessore R360?? ah beh. complimenti. ma LEGGITI l'articolo.
3) prima dici , gira meglio , poi dici ha una migliore qualità grafica....poi dici che ha migliorie sugli shader.....guarda per favore , nn me ne frega niente di cosa pensa la gente , voglio fatti , recensioni che mi dimostrino che la qualità è diversa e che ci sono migliorie sugli shader a parità di frequenze.
poi perchè dovrei prendere una PRO con R360 ?? ho visto e provato una 9800XT in carne e ossa....con R360 , se è vero quello che dici nn dovrebbe fare differenza no? o addirittura mi stai dicendo che la tua R360 è addirittuta migliore di una 9800XT PURA?mavalà.
Qualità grafica nn cambia perchè nn sono nemmeno cambiati gli algoritmi di filtraggio. quindi per favore.
basta parole , ti sto chiedendo FATTI.
a-hem,se avete finito di scannarvi.... :rolleyes:
Qualcuno mi sa linkare qualche buon sito italiano che contenga informazioni dettagliate sulle vmod gpu e ram?
http://ciesko.altervista.org/9800Pro.html
http://forum.hwinit.net/index.php?showtopic=40
ottimo anche se in inglese :
http://www.xbitlabs.com/articles/video/display/extreme.html
ciauz! ;)
Grazie!;)
Quindi il dibattito è acceso ora sull'utilità della modifica...
r350 e r360 escono dalla stessa catena produttiva....il fatto che vengano montati indifferentemente su entrambe le schede video non ti fa pensare che siano uguali???
Se r360 fosse davvero piu evoluto di r350 ati sarebbe cosi cogliona (passatemi il termine) da vendertelo su una 9800pro a costo dimezzato?!?!?! :muro: :muro: :muro:
Originariamente inviato da Fagoman
r350 e r360 escono dalla stessa catena produttiva....il fatto che vengano montati indifferentemente su entrambe le schede video non ti fa pensare che siano uguali???
Se r360 fosse davvero piu evoluto di r350 ati sarebbe cosi cogliona (passatemi il termine) da vendertelo su una 9800pro a costo dimezzato?!?!?! :muro: :muro: :muro:
Semplicemente la catena di produzione di R350 era finita. Quindi montano i chip R360 per così dire meno performanti. Su XT mettono quelli che garantiscono al 1000% la frequenza di 412MHz, mentre sulle Pro i chip un po' + scarsi. Questo non vuol dire che non tengano i 412... ;)
1- ma nn farmi ridere , 400 punti in più specie a 3dmark2003 nn sono niente , cambiano si e no un paio di frames per test , e nn + certo un paio di frames che nei giochi ti fa la diffenza.
2- ribadisco il post fatto a pagina 10 :
anche lo staff di hwupgrade dice che di architettura interna nn cambia un tubo(solo frequenze , sensore termico, layer per dissipazione) sei arrivato a smentire addirittura gente con i controcoglioni come loro solo perchè sei preso dall'enfasi di essere un possessore R360?? ah beh. complimenti. ma LEGGITI l'articolo.
3) prima dici , gira meglio , poi dici ha una migliore qualità grafica....poi dici che ha migliorie sugli shader.....guarda per favore , nn me ne frega niente di cosa pensa la gente , voglio fatti , recensioni che mi dimostrino che la qualità è diversa e che ci sono migliorie sugli shader a parità di frequenze.
poi perchè dovrei prendere una PRO con R360 ?? ho visto e provato una 9800XT in carne e ossa....con R360 , se è vero quello che dici nn dovrebbe fare differenza no? o addirittura mi stai dicendo che la tua R360 è addirittuta migliore di una 9800XT PURA?mavalà.
Qualità grafica nn cambia perchè nn sono nemmeno cambiati gli algoritmi di filtraggio. quindi per favore.
basta parole , ti sto chiedendo FATTI.
A me sta bene così. Io so di avere R360 e mi metto un BIOS per R360. Per il resto non me ne frega un cazzo!
Chi l'ha fatto(avendo R360) non si è lamentato. Io nemmeno.
Col tuo R350 facci quello che vuoi... :mc:
Semplicemente la catena di produzione di R350 era finita. Quindi montano i chip R360 per così dire meno performanti. Su XT mettono quelli che garantiscono al 1000% la frequenza di 412MHz, mentre sulle Pro i chip un po' + scarsi. Questo non vuol dire che non tengano i 412... ;)
:rolleyes:
Fagoman quando parlava di evoluzione , come del resto ne hai parlato te , nn lo faceva certo per caratterisiche di clock.
:muro:
loro nn possono sapere quale c'arriva e quale no.
E cmq nn c'è mai stata una distinzione in fabbrica per il livello di overclock.
di pipelines e di funzionamento si, ma è una cosa ben diversa.
il fatto che li monta indistintamente è il chiaro segno che cmq la differenza fra i chip nn esiste, se nn per le caratteristiche sopraelencate.altrimenti , come ha detto giustamente Fagoman ATi sarebbe una fava a montare chip e svenderli a metà prezzo....
nn credi? e in un mercato come quello di oggi sarebbe assurdo , perchè è un mercato dove una novità qualsiasi te la fanno pagare moolto cara.
A me sta bene così. Io so di avere R360 e mi metto un BIOS per R360. Per il resto non me ne frega un cazzo!
Chi l'ha fatto(avendo R360) non si è lamentato. Io nemmeno.
Col tuo R350 facci quello che vuoi... :mc:
quindi i fatti ....nn arrivano e nn arriveranno.
me lo tengo eccome l'R350 lo preferisco alla stragrande visto che almeno nn è downvoltato come la maggior parte degli R360 montati su 9800PRO!
per adesso mi è capitato di vedere solo un R360 su Radeon 9800pro arrivare a 460 senza fare una piega ed è quello di VIXXX, il resto dei chip è grazie se arriva a 430 ....come un banalissimo R350.
Grazie tante per il pirla :|
Cmq ho utilizzato prima il BIOS della Sapphire perchè avendo una scheda della Sapphire ho voluto fare le cose un po' più ordinate (chiamatelo un eccesso di precisione).Poi non sono uno sprovveduto avevo già pronta una scheda video PCI in caso di emergenza quindi rischio pressochè zero di perdere la 9800.
Per quanto mi riguarda non mi interessa OC estremo mi va più che bene il fatto che la mia scheda regga le frequenze della XT.
Cmq ho utilizzato prima il BIOS della Sapphire perchè avendo una scheda della Sapphire ho voluto fare le cose un po' più ordinate (chiamatelo un eccesso di precisione).Poi non sono uno sprovveduto avevo già pronta una scheda video PCI in caso di emergenza quindi rischio pressochè zero di perdere la 9800.
Per quanto mi riguarda non mi interessa OC estremo mi va più che bene il fatto che la mia scheda regga le frequenze della XT.
Pirla non in senso offensivo! :)
Non dico che con il bios sapphire la bruciassi, però era risaputo che il club3d era il migliore.
Sulle freq sono d'accordo. Io tengo quelle della Pro e le alzo solo con giochi pesanti... :D
:eek:
cosa? ma chi ti ha dato del pirla? :what:
EDIT ah ecco ho capito , ritiro la domanda..... :)
superCippo
18-06-2004, 19:15
qualcuno d voi ha fatto il vmod??? :sofico:
qualcuno d voi ha fatto il vmod??? :sofico:
io personalmente lo volevo fare,ma forse avevo obbiettivi troppo ambiziosi . volevo arrivare a 500/400 , solo che mi hanno assicurato che 1 far arrivare a 400 le mie memorie(infineon 3.0ns) c'è da fare i salti mortali rischio di bruciare tutto.
2 senza liquido vado poco lontano , fare un Vmod ad aria c'è da guadagnarci poco( forse nn ne vale la pena) , se nn in alti overclock sporadici...
io ero mooolto interessato, ma da chi posso farla fare?:confused:
Non ho la minima idea a chi/dove rivolgermi....
Il liquido ce lo metto domani!la pelt non costa "niente", ci potrebbe anche fare...;)
L'unico probl è il raffreddamento ram, già con dissi in rame, ma sono convinto che togliendo dal pcb il calore prodotto dalla gpu (enorrmeeee) le ram ne risentirebbero piacevolmente.
P.S. ora con Atitool arrivo tranquillo rocksolid a 440/380!Ad aria ma dissi maxi!:sofico:
seccio scrive
per adesso mi è capitato di vedere solo un R360 su Radeon 9800pro arrivare a 460 senza fare una piega ed è quello di VIXXX, il resto dei chip è grazie se arriva a 430 ....come un banalissimo R350.
io ne ho visto un'altro , oltre al mio , stare a 485 gpu - 375mem senza problemi . Un processore R360 a parità di clock è più performante del R350.
3DMark2003 da 6200 a 7248..a qualcosa sarà servita questa modifica !
seccio scrive
io ne ho visto un'altro , oltre al mio , stare a 485 gpu - 375mem senza problemi . Un processore R360 a parità di clock è più performante del R350.
Non merita basarsi solo su 3dmark......bisogna vedere se quell'incremento c'è stato anche nei giochi
CiccoMan
19-06-2004, 17:05
seccio scrive
con quale bios??
sulla 9800 pro 128 con pcb XT e memorie hynyx 2,8 ho installato il bios della 9800 XT da 256 mb (il tutto sapphire)
l'unico gioco che sto provando è N4S Underground , 1024x768 tutti i dettagli al massimo e va benissimo.
CiccoMan
20-06-2004, 01:43
sulla 9800 pro 128 con pcb XT e memorie hynyx 2,8 ho installato il bios della 9800 XT da 256 mb (il tutto sapphire)
l'unico gioco che sto provando è N4S Underground , 1024x768 tutti i dettagli al massimo e va benissimo.
scusa, unultima domanda: il bios sapphire 256MB è per memorie hynix? saresti così gentile da linkarmelo?
grazie ;)
stfrancesco
21-06-2004, 17:39
scusate ragazzi ho una powercolor 9800pro core r360 memorie samsung 2,8ns......................ho gia fatto la modifica ad xt usando un bios powercolor...........ma volevo chiedervi se esiste un bios + performante per la mia vga e che soprattutto mi permetta di salire di + (frequenze max raggiunte core 435 memorie 376)
ciao
Originariamente inviato da stfrancesco
scusate ragazzi ho una powercolor 9800pro core r360 memorie samsung 2,8ns......................ho gia fatto la modifica ad xt usando un bios powercolor...........ma volevo chiedervi se esiste un bios + performante per la mia vga e che soprattutto mi permetta di salire di + (frequenze max raggiunte core 435 memorie 376)
ciao
Ma sentito parlare di Club3D??? ;)
Ma sentito parlare di Club3D??? ;)
stavo controllando quanto ci mettevi a rispondere , e devo dire che ti avevo sottovalutato :rotfl:
cmq nn la prendere come una legge , nn sempre stessi bios danno stessi margini a tutti , specie se provengono da diverse fabbriche. vedi che la sua Powercolor e la tua Sapphire.
in ogni caso , al massimo stfrancesco ti aumenta l'overclockabilità alle memorie perchè sicuramente ti varieranno i timings.
otterrai qualche mhz in più ma con timings più rilassati di adesso con quello del Club3d. prob quindi le prestazioni cambieranno di un niente.
stessa identica situazione si sta verificando con le ram di sistema dove le DDRII le prendono qualche volta anche dalle PC3200 con cas 2..... :eek:
per il core c'è poco da fare , dovresti dissipare meglio , con il solo bios fai poco probabilmente!
stfrancesco
21-06-2004, 18:58
datemi un link che provo........................
ma le Club3D nn hanno memorie hynix??????
datemi un link che provo........................
ma le Club3D nn hanno memorie hynix??????
Va a pag 7 e trovi tutto. Club3D E' per memorie Hynix... :cool:
stfrancesco
22-06-2004, 08:29
ma la mia powercolor monta samsung da 2,8ns............................... posso mettere quello per memorie hynix.............nn c'è il rischio di friggere tutto?????
ma la mia powercolor monta samsung da 2,8ns............................... posso mettere quello per memorie hynix.............nn c'è il rischio di friggere tutto?????
ecco perchè pochi post fa ho detto questo:
cmq nn la prendere come una legge , nn sempre stessi bios danno stessi margini a tutti , specie se provengono da diverse fabbriche. vedi che la sua Powercolor e la tua Sapphire.
il fatto delle memorie diverse è una diretta conseguenza...
io ho trovato rallentamenti (quando provavo i tanti bios per 9800PRO)a montare bios per memorie diverse, ma roba rallentamenti da perdere una 30ina di frames in media al Dragotic....
cmq no , nn friggi niente , stai tranquillo , nn ti resta però che provare.
stfrancesco
22-06-2004, 09:10
il fatto è che nn ho una vga pci in caso di emergenza (o meglio me la passa un mio amico e ci vuole un po di tempo) .......................nn c'è nessuno che ha provato questo bios su memorie samsung
p.s.: seccio ho riletto tutta la discussione e ti posso garantire ( anche se non so quanto conti il mio parere visto che nn posto molto in questo forum) che mettendo un bios per r360 su una radeon 9800pro dotata di questo core a parità di frequenze ci sono dei miglioramenti sensibili che vanno oltre il semplice 3dmark2003, ma in giochi come nfsu e far cry la differenza anche se minima si vede.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.