PDA

View Full Version : Urbani querela Report


alex10
05-04-2004, 15:37
05/04/04 - Flash - Roma - Il ministro ai Beni culturali Giuliano Urbani non ci sta e definisce "uno stupefacente campionario di falsità" la puntata della celeberrima trasmissione "Report" andata in onda ieri sera sulle reti RAI

La puntata, che verteva sul finanziamento pubblico al cinema, secondo Urbani ha rappresentato un coacervo di manipolazione dell'informazione che testimonia "in modo vergognoso - ha dichiarato il Ministro - a quale livello di abiezione morale, professionale e politica si è dovuti così ignobilmente cadere".

Urbani, autore del recentissimo decreto legge che oltre ai fondi sul cinema prevede anche nuove forme di lotta alla pirateria via internet, ha confermato di aver chiesto ai propri avvocati di procedere legalmente contro la RAI e contro i responsabili di "Report".

Puntata di ieri (http://www.report.rai.it/2liv.asp?s=188)

alex10
05-04-2004, 15:43
Estratti dalle interviste ....

DINO DE LAURENTIIS
Io vendendo "Guerra e pace" alla Paramount, la obbligavo a comprare anche "La strada". Oggi la legge che ci obbliga a fare tutto in lingua italiana è una legge capestro che non consente di coprire i costi. Quando il ministro Urbani mi dice: "ma ci sono le deroghe"..Ma il fatto stesso che io mi debba rivolgere ad un ufficio delle deroghe significa che io non sono libero di fare quello che voglio. Se io vado dall'ufficio deroghe e dico: "voglio fare un film contro Berlusconi", voi la delega non me la date, e quindi l'ufficio delle deleghe non esiste.
Il cinema ha un presupposto fondamentale: deve essere libero, libero, libero.

LUCA BARBARESCHI
Spesso sono fatte delle truffe, sono stati dati soldi in questi anni a film che non sono mai stati fatti.

MICHELE PLACIDO
A volte si vedono nelle commissioni dei film imbarazzanti.

PINO FARINOTTI - Commissione Cinema, Min. Beni Culturali
Io non mi sento di, è chiaro che sono configurato in forza a Forza Italia, però il lavoro che faccio lo faccio davvero indipendentemente da questo tipo di definizione che per me non contano nulla. Però siccome devono contare in questo tipo di configurazione, che faccio? Accetto di venire configurato in questo modo.

IDA DI BENEDETTO - Titania Produzioni (l'amante di Urbani)
No, assolutamente. Distribuito dall'Istituto Luce, quindi il solito percorso che fanno i film italiani dove stanno un po', quando comincia a crescere…perché cresceva: prima era mezza sala poi tre quarti, poi la sala era piena, tanto è vero che degli amici dicevano, "non ho trovato posto". Quando la sala era piena hanno tolto il film, perché ne avevano programmati altri. Ecco il nostro cinema, e le regole del cinema italiano, devono garantire a un autore, perché l'autore si regge sulla tenuta del cinema.


MICHELE PLACIDO
Ste' cose, questa benedetta commissione ditelo che c'è questa legge così io al prossimo film faccio "Vita e morte di Giulio Cesare" con Robert De Niro, Dustin Hoffman e mi danno una quarantina di miliardi poi dico sai Bob non può…alla fine l'importante e che me ne restano una decina di miliardi da gestire.


GIANCARLO LEONE - Rai Cinema
Il mercato italiano non è in grado di assorbire un numero così elevato di film. Noi stiamo distribuendo, tra italiani e americani, lo stesso numero di film che si distribuiscono in America, con l'unica differenza, non da poco, che in Italia abbiamo poco più di tre mila schermi sui quali proiettare i nostri film in America ce n'è 15 volte tanto.

parax
05-04-2004, 15:58
Mi metti tra parentesi accanto ad Ida di Benedetto l'amante di Urbani??? Ah vecchio marpione. :asd:

ingpeo
05-04-2004, 15:59
La spunteranno anche questa volta. In tanti hanno cercato di querelare report ma non ci sono mai riusciti visto che dicono quasi sempre la nuda e cruda verità.

ziozetti
05-04-2004, 16:06
Che quereli Sgarbi e Carlucci...

twinpigs
05-04-2004, 16:30
Originariamente inviato da alex10

ha rappresentato un coacervo di manipolazione dell'informazione che testimonia "in modo vergognoso - ha dichiarato il Ministro - a quale livello di abiezione morale, professionale e politica si è dovuti così ignobilmente cadere".


wow, questa mi mancava ...
anche lei entra prepotentemente nella mia personale ComunistoTeca :sofico:

HenryTheFirst
05-04-2004, 17:59
Non ho capito quali sono le manipolazioni incriminate e che hanno provocato la querela. Sono le dichiarazioni quotate da alex10 oppure tali citazioni riguardano altro? Perchè mi sembra strano che Urbani abbia querelato Report per dichiarazioni rese da altri...

kaioh
05-04-2004, 19:26
ha pure la faccia tosta di parlare cosi dopo il decreto che ha creato.

Azan
05-04-2004, 19:28
Sempre sia Lodato Report.
Uno dei programmi migliori del panorama televisivo italiano.

jappilas
05-04-2004, 19:34
Originariamente inviato da Azan
Sempre sia Lodato Report.
Uno dei programmi migliori del panorama televisivo italiano.

quoto ;) ;)

HenryTheFirst
05-04-2004, 19:42
Originariamente inviato da kaioh
ha pure la faccia tosta di parlare cosi dopo il decreto che ha creato.

E i cavoli a merenda dove li mettiamo? :asd:

Scusa l'ironia non troppo sottile, ma il decreto (che anche io non ho condiviso, anche se probabilmente per ragioni diverse da quelle della maggioranza di noi utenti) non ha molto a che fare con questa querela.
Il punto del discorso è: a report hanno detto il falso o no?
Io questo ancora non l'ho capito, anche perchè non ho visto report e nessuno mi ha risposto sulla questione da me posta nel precedente post.

Fratello Cadfael
05-04-2004, 21:44
Originariamente inviato da HenryTheFirst
...
Il punto del discorso è: a report hanno detto il falso o no?
....
Non ho visto la trasmissione in questione ma posso difenderli d'ufficio, sulla base dei loro trascorsi. Hanno sempre detto cose scomode per i politici (e non mi pare si siano limitati ad uno schieramento), per gli industriali e per i poteri i genere. Se vanno ancora in onda è perché tutto quello che dicono è documentato e nessuno è ancora riuscito ad addebitare a Gabbanelli & Co. la manipolazione di una notizia che sia una.

Nevermind
06-04-2004, 08:23
Certo che leggere questo articolo di report e poi rilegge le interviste di Urbani riguardo al suo decreto sul P2P, non so a voi ma mi viene proprio da ridere. Tutti son bravi a fare i paladini dela giustizia ma a conti fatti si vede che + uno cerca di apparire bravo e giusto + ha scheletri negli armadi.

Come la maggior parte delle volte che leggo/vedo report mi vien da urlare....

Saluti.

parax
06-04-2004, 09:55
Originariamente inviato da Fratello Cadfael
Non ho visto la trasmissione in questione ma posso difenderli d'ufficio, sulla base dei loro trascorsi. Hanno sempre detto cose scomode per i politici (e non mi pare si siano limitati ad uno schieramento), per gli industriali e per i poteri i genere. Se vanno ancora in onda è perché tutto quello che dicono è documentato e nessuno è ancora riuscito ad addebitare a Gabbanelli & Co. la manipolazione di una notizia che sia una.


Difatti il loro punto di forza è proprio quello, documentare senza andare oltre con i commenti ma documento dopo documento fanno intendere benissimo quello che volgiono.....

Adric
07-04-2004, 03:14
PINO FARINOTTI - Commissione Cinema, Min. Beni Culturali
Davo per scontato che se lei veniva qua e mi considerasse incompetente. Mi sembra assurdo che devo rispondere a queste cose.
Detto in tutta semplicità io sono il più grande esperto di cinema del mondo.
:rolleyes: Caro Farinotti, mi dispiace per lei ma Goffredo Fofi, Morando Morandini, Gianni Volpi e Enrico Ghezzi quanto a conoscenza del cinema non le sono certo inferiori ;)

Urbani, Ida Di Benedetto e Titania ?
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=650075 :mad: :muro: