View Full Version : Case aperto o case chiuso?!
leggendo qua e la ho visto le temperature dei vostri bolidi e allora incuriosito ho controllato quelle del mio carretto..
ho scheda madre ASRock k7s8x, duron 1400@1753 (166*10.5) e dissipatore coolmaster preso insieme al procio (dicevano testato fino a 3200+).. http://img.essedi.it/img.ASP?IMG=43158.jpg
dopo un ora di conversione con TMPGEnc e contemporaneamente navigazione in interet e ascolto radio via winamp ho la temperatura a 39°, rilevato con sisoft..
ora mi viene un dubbio.. il mio case non ha la parete sinistra e il frontale perchè credevo raffreddasse meglio.. è una cretinata? mi conviene chiuderlo e montare qualche ventola?
il mio case è abb stretto e l'alimentatore è messo verticalmente e copre in parte la ventola della cpu...
secondo me e` meglio aperto!
un bel dissipatore e una bella ventola vanno benissimo!
Non sono tanto sicuro che convenga tenerlo aperto... Se il case e soprattutto la posizione dell'alimentatore sono studiati bene a case chiuso si genera un flusso che garantisce un ricambio costante d'aria.
In questo periodo, ad esempio, sto tenendo il case aperto perché sono "work&test in progress" e tengo l'ali smontato fuori per un miglior accesso... morale che intorno al procio si forma un ristagno di aria calda e così, mettendo una ventola nel buco lasciato dall'ali il ricambio d'aria prodotto da questa permette di abbassare la temperatura di 6-7°C.
La cosa, comunque, va valutata caso per caso... e stagione per stagione! :D
devi fare un po` di prove!
prova & prova!
case aperto sempre!
se ti vuoi toglier il dubbio basta che lo chidi e misuri le temp, medrai che saliranno almeno 5°. poi per tenere il case chiuso devi curare la ventilazione il che significa almeno altre due ventole! sai che caciara! ciao.
Se il case è buono,la ventilazione studiata bene è meglio chiuso.
Prova.
E' più una questione di estetica e di pulizia tenere il case chiuso.
Originariamente inviato da R@nda
Se il case è buono,la ventilazione studiata bene è meglio chiuso.
Prova.
E' più una questione di estetica e di pulizia tenere il case chiuso.
giusto, lasciandolo aperto dopo un pò si formano centimetri di polvere;)
Anche secondo me, tralasicando i problemi della polvere, un case chisuo ma con un buon ricambio d'aria è da preferire: in pratica, con le giuste ventole, si crea un "condotto" per l'aria, che evita il formarsi di stagnazioni della stessa.
anche se il case è chiuso ogni tanto bisogna aprirlo e pulire tutto per bene. quindi rimane solo il fattore estetico dalla vostra, ma io personalmente preferisco l'incolumita delle mie orecchie. ciao.
No...case chiuso filtro per la polvere il PC lo pulisco una volta al mese con il compressore....se lo lascio aperto in una settimana
trovo l'impossibile....con il cagnolone peloso in giro per casa tra l'altro....
Il Case chiuso e ben ventilato è più Pvo:sofico:
ok..
cmq il mio case è aperto dal lontano natale 2001 quando ho iniziato gli esperimenti con una prima versione di xp (2.505, mi pare).. da quel momento non è più stato chiuso, nonostante abbia cambiato diverse configurazioni e postazioni in casa :)
per ora lo lascio aperto, poi quando ho tempo faccio un bel pannello per controllare le ventole e chiudo tutto..
cmq ho visto che la mia ventola del dissi fa 33db e sposta 23cfu non è scarsa?!
lhawaiano
05-04-2004, 23:17
anche io ero sicurissimo che il case aperto portasse temperature di molto inferiori,finchè non ho finito il mio nuovo bigtower,sono rimasto stupefatto di come le temperature siano scese(ovviamente non di 30°:rolleyes: )nonostante fosse chiuso:eek:
p.s:ho messo una ventola per immettere aria da 80 in basso sull'anteriore,che conincide con l'altezza degli hd(che ho deciso di mettere molto in basso visto che il case me lo sono costruito io)e sono a 5 cm di distanza l'uno dall'altro,così che l'aria ci passi in mezzo e li raffreddi,e le due ventole dell'ali,che è messo proprio contro la parete superiore del case...al 90%l'aria da dietro esce sempre fresca:)
p.s.:centrerà poco,ma anche i drive per esempio sono a 2.5Cm l'uno dall'altro,così che uno non tappi il calore dell'altro,ma resti tutto areato e sia gli hd che i drive,sono tenui da sole 4 staffe (una per ogni angolo insomma)e non da una placca unica che contribuirebbe all'effetto fornetto:)
allora mi dovrò dare alla ricerca di ventole.. ne metterò una davanti da 8 per aspirare aria fresca e una dietro che la sputi fuoir..
cmq dento il case non è mai caldo e neppure il dissipatore..
la temperatura un po altina sarà dovuta al fatto che sul dissi non ho nessun tipo di pasta?!
lhawaiano
06-04-2004, 12:59
Originariamente inviato da Mr Hyde
sarà dovuta al fatto che sul dissi non ho nessun tipo di pasta?!
:muro:
allora mi dovrò dare alla ricerca di ventole.. ne metterò una davanti da 8 per aspirare aria fresca e una dietro che la sputi fuoir..
cmq dento il case non è mai caldo e neppure il dissipatore..
la temperatura un po altina sarà dovuta al fatto che sul dissi non ho nessun tipo di pasta?!
:eek:
Ti faccio le condoglianze per il tuo procio...;)
Ognuno è libero di bruciare la propria cpu come meglio crede, ma fossi in te, gisuto x farlo durare un po' ancora, la pasta termoconduttiva la metterei...
se insistete :)
l'avevano finita alla essedi, ho chiesto al tipo e mi ha detto che potevo montarlo senza problema..
BASTARDO!!!!!!!! oggi vado , compro e gli spacco la testa
:D come niente pasta:D :confused:
Il case aperto è meglio....ma quanta polvere!!!
Ogni tanto bisogna pulire per evitare gomitoli che girano....
jamaica2
06-04-2004, 14:27
case aperto con ventilatore!!!:sofico:
Sinclair63
06-04-2004, 14:36
se insistete :)
l'avevano finita alla essedi, ho chiesto al tipo e mi ha detto che potevo montarlo senza problema..
:eek: :rotfl:
Tenedo il case chiuso devi mettere una ventola davanti in basso che fa entrare aria nel case e una dietro in alto che la fa uscire in modo che ci sia un boun ricambio d'aria, mentre se tieni il case aperto il problema non esiste più. Comunque tutte 'ste robe servono per farti guadagnare max 1 o 2 gradi. Quello che serve veramente per raffreddare bene un pc è l' H2o, anch'io ho provato tutti i modi per stare almeno a 30° ad aria ma mi sono accorto che se non hai il liquido starai al max 32° (con un cpu overcloccato). Ciao:sborone: :sborone: :sborone: :D :D :D
lhawaiano
06-04-2004, 16:12
Originariamente inviato da tix
:D come niente pasta:D :confused:
Il case aperto è meglio....ma quanta polvere!!!
Ogni tanto bisogna pulire per evitare gomitoli che girano....
e non è un problema da sottovalutare,la polvere è gran nemicha dei componenti elettrinici
Si riempe di polvere da far skifo..... Cmq io ho provato a tenerlo con o senza coperture e la differenza era solo di 1-2 gradi...... Praticamente uguale..... Quindi forse è meglio kiuso ke almeno prende meno polvere.....
Ah premetto il mio procio non è oc......
Sinclair63
08-04-2004, 18:15
Originariamente inviato da Dramma
Tenedo il case chiuso devi mettere una ventola davanti in basso che fa entrare aria nel case e una dietro in alto che la fa uscire in modo che ci sia un boun ricambio d'aria, mentre se tieni il case aperto il problema non esiste più. Comunque tutte 'ste robe servono per farti guadagnare max 1 o 2 gradi. Quello che serve veramente per raffreddare bene un pc è l' H2o, anch'io ho provato tutti i modi per stare almeno a 30° ad aria ma mi sono accorto che se non hai il liquido starai al max 32° (con un cpu overcloccato). Ciao:sborone: :sborone: :sborone: :D :D :D
Ma allora perchè alcuni case hanno la ventola sul pannello laterale a che serve?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.