PDA

View Full Version : Sun e Microsoft fanno pace per 10 anni

Redazione di Hardware Upg
05-04-2004, 14:21
Link alla notizia: http://news.hwupgrade.it/12165.html

Sun e Microsoft hanno annunciato importanti accordi commerciali che chiudono tutte le vertenze dei due big. Tanti soldi ed alcuni progetti comuni, questa la ricetta per una pace di 10 anni

Click sul link per visualizzare la notizia.

Aryan
05-04-2004, 14:24
Certo che il mondo è pieno di puttane... :rolleyes:

Lord Archimonde
05-04-2004, 14:26
Originariamente inviato da Aryan
Certo che il mondo è pieno di puttane... :rolleyes:

ROTFL :rotfl:
Su punto informatico c'e' un'approfondimento secondo cui l'alleanza sarebbe interessata a colpire linux

KAISERWOOD
05-04-2004, 15:00
su 3ditalia la notizia è rintriminzita ma c'è un particolare molto dolente:
"Sun intanto ha annunciato il licenziamento di 3300 collaboratori, ovvero il 10% della forza lavoro dell'impresa... "

atomo37
05-04-2004, 15:50
Si Sun è piuttosto in crisi, infatti immagino che Microsoft non abbia dovuto sborsare chissà quanto per "accontentarla" e chiudere le cause in corso!

Ex Tenebrae
05-04-2004, 15:57
Il nemico del mio nemico e' mio amico...

Certo che Linux si e' fatto davvero tanti nemici! ;)

barabba73
05-04-2004, 16:13
E così M$ con una bustarella, questa volta legale, si toglie un'altra bega...i potenti (e RICCHI) hanno sempre ragione...mah !

red5lion
05-04-2004, 16:30
in ritardo...
Com'è possibile che società che fino a ieri...
mah...
Certo che Open Office Fà proprio paura a MS...

lamp76
05-04-2004, 16:40
Finitela di sparare stro***te ... Sun contro Linux????

Sun ha sviluppato Sun Java Desktop System ... una distribuione linux con l'aggiunta di un po' di cose.
E sta sviluppando tante altre cose per linux con l'intefaccia 3D "Looking glass" ... quindi andiamoci piaco con le fesserie. Che poi la gene ci crede.

lamp76
05-04-2004, 16:41

Sun ha sviluppato Sun Java Desktop System ... una distribuione linux con l'aggiunta di un po' di cose.
E sta sviluppando tante altre cose per linux con l'intefaccia 3D "Looking glass" ... quindi andiamoci piaco con le fesserie. Che poi la gente ci crede.

the_joe
05-04-2004, 16:44
Originariamente inviato da lamp76

E sta sviluppando tante altre cose per linux con l'intefaccia 3D "Looking glass" ... quindi andiamoci piaco con le fesserie. Che poi la gene ci crede.

Guarda, che SCO sta continuando a distribuire LINUX quindi le cose quando ci mette mano M$ cambiano velocemente........
Mi auguro che SUN abbia la capacità di contrastare i voleri di M$, ma se così nn fosse, non mi stupirei + di tanto nel vederla scagliarsi contro LINUX.

Per quanto riguarda M$, credo abbia veramente tanta paura di LINUX sopratutto per gli sviluppi che sta avendo nelle PA di molti paesi....

Silver_1982
05-04-2004, 17:40
...io invece a differenza di molti sono davvero contento di questo accordo...!!!

benotto
05-04-2004, 17:50
Se SUN fosse stata contraria a Linux non avrebbe prodotto (dovrei dire sponsorizzato) OpenOffice.org, che credo sia uno dei maggiori vettori di diffusione di Linux sui desktop.
Senza contare il Java Desktop System.

atomo37
05-04-2004, 17:57
neanche io credo a questa storia dell'alleanza, più semplicemente immagino che Microsoft non voglia concludere altre cause con sconfitte (soprattutto per questioni di immagine) e quindi ha patteggiato con Sun che essendo anche un po' in crisi si sarà accontentata di qualche milioncino di dolari :)

imodu
05-04-2004, 18:53
Leggasi:
this agreement creates a new basis for cooperation that will benefit (the customers of) both companies
Secondo me si mette male...

Kralizek
05-04-2004, 19:17
This agreement recognizes that cutting edge R&D and intellectual property protection are the foundation for the growth and success of our industry
Secondo voi, dopo un'affermazione del genere il Desktoppone 3d sarà ancora Open Source ??

atomo37
06-04-2004, 11:36
Secondo me un'affermzione del genere significa testualmente "ci teniamo a comunicare al mondo che in data odierna abbiamo risolto pacificamente le nostre diatribe legali, da oggi le aziende continueranno ad andare ogniuna per la propria strada!".
:)

ilsensine
06-04-2004, 14:03
Una cosa non mi è chiara: con questo accordo la Sun ha rinunciato a vedere la jvm nelle prossime versioni di Windows, oppure l'accordo prevede la sua reintroduzione?

cdimauro
06-04-2004, 21:30
In linea teorica la JVM di Sun dovrebbe essere reintrodotta nei prossimi SP. Comunque sarebbe interessante conoscere tutti i dettagli di quest'accordo, data l'enorme rilevanza che avrà.

x gli altri: la smettiamo di vedere baobab dappertutto? Non si sa niente, ma siamo sempre pronti a sparare bordate inutili e flammatorie... :rolleyes:

DioBrando
07-04-2004, 00:12
secondo me è interessante invece vedere la reimplementazione della JVM.
Onestamente la versione della Sun che viene ora distibuita open source ( da quando MS ha deciso per il non supporto) la trovo ancora inferiore per certi aspetti. + lenta nel caricare le applet e qlc problema di compatibilità per certi programmi win, in particolar modo browsers.

Anche secondo me l'alleanza contro Linux è una pura bordata pseudo-giornalistica.
La Sun ha firmato un accordo con il governo cinese per la distribuzione eprogettazione di programmi per piattaforme linux-compatibili desktop.
Quindi pensare che ora si spari negli zebedei solo perchè ha stretto un accordo con Microsoft mi pare da scenario di film di fantascienza.
E' molto + futuribile e appetibile un mercato come quello asiatico in piena espansione che delle concessioni di brevetti per avere 1.6 mld di $ ( che n sn pochi k ma rispetto di milioni di computer dovre potrebbe venire installato un pacchetto di programmi Sun...).

E la concorrenza proseguirà sugli stessi binari, altrimenti avrebbero dovuto anche interrompere la commercializzazione di Star office, eppure n mi sembra di aver letto niente del genere.

Paragonare Sun a SCO poi mi sembra veramente da circo :rolleyes:

cdimauro
07-04-2004, 06:25
Purtroppo è prassi quotidiana ormai sul forum... :rolleyes: :muro:

ilsensine
07-04-2004, 08:14
Originariamente inviato da cdimauro
In linea teorica la JVM di Sun dovrebbe essere reintrodotta nei prossimi SP. Comunque sarebbe interessante conoscere tutti i dettagli di quest'accordo, data l'enorme rilevanza che avrà.

Dal comunicato congiunto questo non è scritto chiaramente. Si parla solo della disponibilità di Microsoft di sviluppare la jvm nel rispetto degli standard.
Vista l'entità della somma di indennizzo, mi verrebbe da pensare che Sun ha "rinunciato" a vederla distribuita insieme a Windows, ma anche questo non è scritto chiaramente.
Staremo a vedere; se la jvm verrà reintrodotta, una volta tanto un accordo tra società diventerà anche un effettivo vantaggio per gli utenti.

stefanotv
07-04-2004, 15:03
non so se mi sono perso qualcosa,
ma questa sun java desktop, altro non è che una suse con gnome un po' modificato.....
qualcuno sa di qualche accordo sun/suse in tal senso?

cdimauro
08-04-2004, 06:09
x ilsensine: a questo quel che conta è che la JVM che verrà integrata offra il maggior grado di compatibilità. Poco importa che sia MS, SUN o che nasca da una collaborazione fra questi due colossi. :)

dragunov
09-04-2004, 08:46
se l'han fatto vuol dire che gli conveniva!