View Full Version : esperti: cavo stereofonico
salve dovrei collegare lo stereo al pc x passarmi un po' di vinile su cd, quindi dall'uscita cuffie dello stereo all'ingresso della sk audio.
dato che nn sono vicini il cavo dovrebbe essere lungo sui 5mt e stavo pensando ad un cavo schermato a cui applicare un nucleo di ferrite,
x chi lo sa che cavo dovrei procurarmi? (doppino stereofonico schermato? :confused: ) e i collegamenti come andrebbero fatti?
gradito schemino elettrico:D
byez
cavolo nnss che abbia fatto già na cosa del genere?
:(
byez
basta che vai in qualunque negozio di elettronica e ti procuri un cavo che da una parte ha due jack RCA (stereo), dall'altra il jack per le cuffie (phono), costano poco sono comunissimi, se vuoi la qualità al top cerca quelli schermati (costicchiano) cmq devi avere un buon ingresso audio, altrimenti è inutile prendere quelli schermati: io lavoro molto bene con anche 2o metri di cavo non schermato fatto a mano...
"phono rca/jack 1/4 (schermato o no)" quindi
quindi un cavo che da una parte ha due attacchi così http://www.mondotec.it/ita/prodspics/24821.jpg
dall'altra il classico cavetto delle cuffie
in pratica questo
http://www.visualdream.it/cgi-bin/prodotti/GB78.jpg
http://www.visualdream.it/dettaglio.asp?ID=489
la schermatura è garantita, dalle mie parti per quei cavi il max che si trova è 5 metri tondi, altrimenti bisogna farselo (da me metri costano intorno ai 15-18 euro (schermati))
ne ho fatto uno giusto oggi
PS: non ho capito la storia della ferrite :confused:
e diciamo che il cavo dovrebbe essere da un capo col minijack (come la tua secanda foto) e dall'altro jack normale (quello grosso) x andare nello stereo,
cmq devi avere un buon ingresso audio :confused: Creative sound blaster live 5.1 nn va bene?
byez
alegallo
06-04-2004, 09:15
la skede audio va bene, ma nn capisco perché vuoi collegare proprio l'uscita cuffie dello stereo all'ingresso della Live!
Forse perché nn hai altre uscite? :confused:
Se hai un'uscita "tape" sull'amplificatore, stacca la piastra e collega quella, usando appunto un semplicissimo cavo con 2 jack RCA (foto 1 di Leron) dal lato dello stereo, e un jack da 3,5 (foto 2, quello +grosso, che è stereo, mentre i 2 piccoli sono mono) alla live!
Io ti consiglio di prendere CMQ un cavo schermato, specialmente se vuoi farlo così lungo.
5 m sono una bella distanza, può anche darsi che ti faccia da antenna, così registri anche Capodistria (a me è successo una roba del genere! :D )
Originariamente inviato da alegallo
la skede audio va bene, ma nn capisco perché vuoi collegare proprio l'uscita cuffie dello stereo all'ingresso della Live!
Forse perché nn hai altre uscite? :confused:
Se hai un'uscita "tape" sull'amplificatore, stacca la piastra e collega quella, usando appunto un semplicissimo cavo con 2 jack RCA (foto 1 di Leron) dal lato dello stereo, e un jack da 3,5 (foto 2, quello +grosso, che è stereo, mentre i 2 piccoli sono mono) alla live!
Io ti consiglio di prendere CMQ un cavo schermato, specialmente se vuoi farlo così lungo.
5 m sono una bella distanza, può anche darsi che ti faccia da antenna, così registri anche Capodistria (a me è successo una roba del genere! :D )
quoto tutto
certo che mi pare strano che in uno stereo per piccolo che sia non ci sia una uscita da collegare 2 RCA
beh si in effetti avete ragione, nn ci avevo pensato al tapo out dall'ampli, vabbè xò nn è uguale collegarlo alle cuffie? sarebbe + pratico, no?
e poi come valori vari di volt ed impedenza ci siamo? nn è che mi "sfonda" laa Creative?
byez e grazie a tutti
Originariamente inviato da plotino
beh si in effetti avete ragione, nn ci avevo pensato al tapo out dall'ampli, vabbè xò nn è uguale collegarlo alle cuffie? sarebbe + pratico, no?
e poi come valori vari di volt ed impedenza ci siamo? nn è che mi "sfonda" laa Creative?
byez e grazie a tutti
io ho provato una volta (mi mancavano i cavi ) collegandolo alle cuffie sentivo fruscii a non finire....
collegato nel line in della scheda (sb live!) non avevo problemi
e cmq mi sa che seguirò il vs consiglio, xkè pensandoci bene se collego il cavo alle cuffie lo stero si ammutolisce :rolleyes: e quindi?
allora lo collegherò al tape out, ù
che in pratica è l'uscita dell'ampli x fornire i vari segnali da registrare (radio, cd, dischi, aux) al registratore, sbaglio?
e poi come valori vari di volt ed impedenza ci siamo? nn è che mi "sfonda" la Creative? allora ?
e grazie
allora ho preso il cavo stereo, i 2 RCA ed il minijack, quindi da un lato saldo gli rca con la calza sul conduttore ext, mentre dal lato del minijack i conduttori sono 3:
allora ditemi se sbaglio
su quello + ext metto le 2 calze insieme mentre i conduttori dei canali Dx e Sx come vanno al minijack?
il Dx al centrale? ed il Sx x esclusione al mezzano?
mi sono spiegato? allego uno schizzo
PERDONATEMI :muro:
byez
ooo e nn mi abbandonate proprio ora......... :cry:
byez
alegallo
07-04-2004, 10:59
sul minijack dovresti avere 2 fili +vicini al jack vero e proprio, e uno più lontano
quello da solo è la massa, quindi ci attacchi la calza, mentre i 2 +vicini al jack e +piccoli sono i canali dx e sx, ma nn mi ricordo quali!
fai una prova, al limite scambi i jack rca all'ampli ;)
sul minijack dovresti avere 2 fili +vicini al jack vero e proprio, e uno più lontano :confused: mah sarebbero 4 in tutto, le 2 calze e i 2 conduttori centrali
fai una prova, al limite scambi i jack rca all'ampli e vabbè voglio fare le cose x bene :)
ma lo schemino l'avete visto? :rolleyes:
alegallo
07-04-2004, 18:35
si, lo schemino l'ho visto, ma forse quello che ti sfugge è che le 2 calze sono un'unica massa
nn ti deve importare il polo negativo, è solo il positivo che conta.
le 2 masse che passano sulla calza in realtà sono 1 sola.
le trovi separate per poter dividere i 2 canali sugli rca, oppure xché le casse nn si mettono una accanto all'altra, quindi ognuna deve avere un + e un -, ma ai fini pratici la massa è una
fai come ti ho detto (masse sul piolo lungo, i due canali su quelli piccoli), e vedrai che ti trovi bene ;) (saldature fredde a parte, logico! :D )
ok allora ricapitolando, le 2 calze insieme sul polo + ext del minijack, il conduttore rosso che sarebbe il ch Dx sul polo centrale del minijack ed il cond nero che sarebbe il ch Sx sul polo "mezzano" del minijack, no?
quindi il mio dubbio è sui conduttori centrali, capito? allora il Dx sul centrale del minijack ed il Sx sul "mezzano", ok?
cmq grazie x la risp ;)
Originariamente inviato da plotino
ok allora ricapitolando, le 2 calze insieme sul polo + ext del minijack, il conduttore rosso che sarebbe il ch Dx sul polo centrale del minijack ed il cond nero che sarebbe il ch Sx sul polo "mezzano" del minijack, no?
quindi il mio dubbio è sui conduttori centrali, capito? allora il Dx sul centrale del minijack ed il Sx sul "mezzano", ok?
cmq grazie x la risp ;)
tutto giusto
cmq prova, al max non funziona, li stacchi e li riattacchi
La sound blaster 5.1 usa un ingresso minijak stereo.
come fare per collegare una copia di rca mono?
Semplice....prendevi una prolunga con i due capi rca poi inserivi un adattatore che da rca diventava minijak stereo come questo
http://www.libertybusiness.it/negozi/audiomusicarecording/catalogo/images/ico_582-3efc152d.jpg
semplice...no?
Originariamente inviato da vegra
La sound blaster 5.1 usa un ingresso minijak stereo.
come fare per collegare una copia di rca mono?
Semplice....prendevi una prolunga con i due capi rca poi inserivi un adattatore che da rca diventava minijak stereo come questo
http://www.libertybusiness.it/negozi/audiomusicarecording/catalogo/images/ico_582-3efc152d.jpg
semplice...no?
non è più semplice prendersi direttamente il doppio rca->jack stereo? ;)
cmq grazie a tutti x le risp,
beh certo sarebbe + semplice comprarlo già fatto il cavo ma me ne servivano 6 mt e schermato, e nn l'ho trovato, quindi risolto il dubbio
cmq prova, al max non funziona, li stacchi e li riattacchi D'OH!! :muro: :D
bah speriamo ;)
byez
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.