View Full Version : Posizione Radiatore
Sakurambo
05-04-2004, 12:37
Stò rimuginando su come integrare un radiatore bello grande nel mio case della chieftech; guardandomi in giro ho notato che molti hanno usato principalmente due sitemi:
http://gortahur76.interfree.it/A.JPG
Vorrei capire ora il verso con cui sono state installate le ventole sia nel caso 1 che nel caso 2; chi ha fatto prove o ha eperienza posti qualche idea e motivazione...
Visto questo però io ho pensato di integrare il tutto in altro modo:
http://gortahur76.interfree.it/B.JPG
mettendo appunto le due ventole interne al case che espellono aria attraverso il radiatore.
Secondo voi l'idea è valida? L'aria leggermente più calda del case ridurebbe di molto l'efficienza del radiatore?
Grazie dell'aiuto e delle idee!
:cool:
Le ventole le devi mettere in aspirazione sul rad, ma nella parte superiore. Cioe non devono aspirare aria da dentro il case e spingerla sul rad, ma (invertendo le ventole) devono aspirare aria dall'esterno che passa nel rad.
Ciao Gianluca.
Sakurambo
05-04-2004, 15:57
Altre idee? Commenti?
Per me il fatto di mettere il radiatore dentro è peggio piuttosto che metterlo fuori ed usare l'aria del case.. in questo modo creo ricircolo nel case, non vi faccio entrare polvere (il sopra del case è il luogo più soggetto a polvere) e lascio comunque il radiatore all'esterno, contenendo il volume totale
Che case e che rad hai? ;)
Sakurambo
05-04-2004, 18:28
Il case è un medium tower della chieftec il rad devo vedere ma pensavo uno di quelli grando che possa tenere due 12x12
Ciao, io non dicevo di mettere il rad dentro e pescare aria dall'interno del case, ma lasciare il rad cosi come e invertire il flusso delle ventole (non che spingono aria da da dentro il case e la buttano fuori, ma il contrario, cioe che aspirano aria dall'esterno e la buttano nel case). Facendo come dici tu faresti pescare alle ventole tutto il caloreinterno del case, che essendo l'aria calda piu leggera di quella fredda tende a salire, e la fai passare nel radiatore. Invece nel secondo caso faresti passare per il rad l'aria fredda esterna e la butti nel case.
Potresti anche installare il rad su quattro piedini che te lo fanno stare piu alto rispetto al "tetto" del case di circa 4-5 cm, e posizioni le ventole sopra(sempre in aspirazione), cosi non buchi neanche la parte superiore.
Puoi anche piazzare il rad sulla fiancata sinista (vedendo il case dal di fronte), con le ventole intrene che aspirano aria dall'esterno, facendola passare per il rad, e ti va a freddare anche i componenti interni del computer (visto che investi col flusso d'aria tutta la scheda madre nella sua interezza con due 12x12). Di contro dovresti, con questo sistema, fare i tubi che dal WB vanno al rad e da qesti tornano alla vaschetta piu lunghi, in modo che quando tu vuoi aprire il pannello laterale hai un po di giogo per poterlo spalancare.
Lo potresti anche mettere sotto al case, pero in questo caso devi alzare il case di almeno 10-15 centimetri con dei piedini, pero il rad sicuramente pescherebbe l'aria piu fresca, che e quella che viene dal pavimento.
Ciao Gianluca.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.