PDA

View Full Version : Megapixel e formato di stampa, alcuni chiarimenti...

Hazon
05-04-2004, 11:31
Se stampo su carta fotografica nel formato 10X15 un'immagine aquisita con una digitale a 2 Mpixel e una aquisita con una a 4 o 5 Mpixel che differenza noto principalmente?

La stampante in questione è una epson stylus photo R200.

Hazon
06-04-2004, 14:05
c'è nessuno??
Voglio sapere se con formati di stampa di piccole dimensioni la qualità o meglio la quantità di Mpixel di una fotocamera quanto fanno la differenza.
Nessuno che abbia fatto delle prove in tal senso?

Paganetor
06-04-2004, 14:20
secondo me non cambia nulla... i 300 DPI sono il limite oltre il quale l'occhio umano non è in grado di distinguere i dettagli (pixel, in questo caso) di una immagine... quindi una immagine a 2 Mpixel a 10x15 rientra nella definizione dei 300 DPI (pelo pelo ma ci sta... ;) )... ovvio, con una 5 Mpixel avai una risoluzione maggiore con maggiori ingrandimenti, ma a 10x15 non cambia nulla...

;)

the_joe
06-04-2004, 15:58
Originariamente inviato da Hazon
Se stampo su carta fotografica nel formato 10X15 un'immagine aquisita con una digitale a 2 Mpixel e una aquisita con una a 4 o 5 Mpixel che differenza noto principalmente?

La stampante in questione è una epson stylus photo R200.
Esordisco con la frase + antipatica:
"ne è già stato parlato molte volte"

A parte questo, dubito seriamente che stampando a casa possa notere differenze fra le foto fatte con 2 o 3 o 4 o 5 MP nel 10x15, qualcosa comincia a uscire fuori nell'A4 pieno dove con la 2MP si cominciano a notare le scalettature dei pixel che comunque restano perfettamente accettabili considerando che le foto grandi le osservi da una distanza di oltre 60cm per formati + grandi magari stampati in un fotolab è meglio avere +MP ma sopratutto quello che si nota principalmente è la qualità della cam, una 3MP pessima sarà sempre peggio di una buona 2MP anche negli ingrandimenti.

serbring
06-04-2004, 16:07
prova a vedere questo link
http://www.abc-fotografia.it/artic/risoluzione.htm

the_joe
06-04-2004, 16:19
Originariamente inviato da serbring
prova a vedere questo link
http://www.abc-fotografia.it/artic/risoluzione.htm

Vedi, un conto sono le tabelle, un altro la realtà, secondo la tebella che hai linkato, non ci sarebbe per nessuno la possibilità di fare stampe di 30x40cm a meno di avere una 20MP e considerando una pellicola a caso (la velvia 50ISO cioè la migliore per diapositive) ha un numero stimato di 35MP secondo la tabella si potrebbe andare poco oltre, mentre sappiamo tutti che le stampe di grande formato vengono fuori eccome se vengono fuori.

Per valori + reali prova a dare un'occhiata QUI (http://www.photocity.it/Info/ValoriConsigliati.asp) ;)

serbring
06-04-2004, 16:34
Originariamente inviato da the_joe
Vedi, un conto sono le tabelle, un altro la realtà, secondo la tebella che hai linkato, non ci sarebbe per nessuno la possibilità di fare stampe di 30x40cm a meno di avere una 20MP e considerando una pellicola a caso (la velvia 50ISO cioè la migliore per diapositive) ha un numero stimato di 35MP secondo la tabella si potrebbe andare poco oltre, mentre sappiamo tutti che le stampe di grande formato vengono fuori eccome se vengono fuori.

Per valori + reali prova a dare un'occhiata QUI (http://www.photocity.it/Info/ValoriConsigliati.asp) ;)

in effetti in quella tabella c'è qualcosa che non mi quadrava e pensavo di sbagliarmi e invece una volta tanto ci ho azzecca. Ma nella tabella postata da te, a quanti dpi posso raggiungere i 30X45 con una 3MP?

the_joe
06-04-2004, 16:54
in effetti in quella tabella c'è qualcosa che non mi quadrava e pensavo di sbagliarmi e invece una volta tanto ci ho azzecca. Ma nella tabella postata da te, a quanti dpi posso raggiungere i 30X45 con una 3MP?

Vedi, la tabella che hai postato tu, ha ragione se si pensa in ordine ai DPI, quella che ho postato io è quella di un fotolab che in base ai macchinari che usa, consiglia le dimensioni in MP per determinati formati di stampa e come vedi con 3MP secondo loro puoi arrivare tranquillamente al 30x45 non ha molta importanza a quanti DPI stampi, l'importante è la qualità che raggiungi, esistono stampanti professionali lambda che fanno stampe fotografiche di qualità eccellente a 150DPI quindi lasciamo perdere le tabelle basate sui calcoli fini a se stessi.
Personalmente ho stampato in A4 con una epson photo 750 foto fatte con una coolpix 2100 quindi da 2MP ed i risultati hanno sorpreso persino me.

serbring
06-04-2004, 16:57
ora ho capito.....come sempre GRAZIE JOE!

the_joe
06-04-2004, 17:16
ora ho capito.....come sempre GRAZIE JOE!

A te ;)

Dreadnought
06-04-2004, 20:13
Vedi, la tabella che hai postato tu, ha ragione se si pensa in ordine ai DPI, quella che ho postato io è quella di un fotolab che in base ai macchinari che usa, consiglia le dimensioni in MP per determinati formati di stampa e come vedi con 3MP secondo loro puoi arrivare tranquillamente al 30x45

Confermo, con 2mpixel croppati da una 4mpix ho stampato una 30x20 ed è venuta fuori più che bene.

Diciamo che se prendiamo una 30x45 fatta da una 3mpix e la confrontiamo con una stampata da una 6mpix la differenza da vicino si nota, ma chi prende una 30x45 per guardarla da vicino?

FreeMan
06-04-2004, 23:43
Esordisco con la frase + antipatica:
"ne è già stato parlato molte volte"

io faccio ancora di + l'antipatico e dico che c'è pure una bella discussione nella sottosezione

http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=547251

CLOSED!!

>bYeZ<