PDA

View Full Version : aggiornamento BIOS ...

newmicrocip
05-04-2004, 11:03
salve,
volevo aggiornare il bios per la mia mainboard ASUS p2b ,ma non sò dove iniziare .
potete darmi gentilmente dei consigli per aggiornarlo??

Vi ringrazio anticipatamente !! :)

NoX83
05-04-2004, 11:13
Ti occorrono due files.
1) Il bios nuovo
2) Il programma che lo aggiorna

Si fa da dos, tolte nuove storie che lo fanno anke da windows.
In linea di massima devi avviare il pc in dos con un floppy di avvio, poi inserire il floppy (dove avrai prima copiato il bios nuovo e il programma per aggiornarlo) e digitare:

A:\nomeprogrammacheaggiorna.exe nomebios.estensione

Però le asus hanno quasi tutte il programma ke aggiorna integrato nel bios quindi ti basta premere mi pare ALT F2 all'avvio del pc e sei già dentro all'utility. Li ti basterà inserire il floppy contenente solo il bios nuovo e seguire le istruzioni!

newmicrocip
05-04-2004, 12:10
la mia scheda madre prima aveva installato un pentium II 350 ,ora io da povero pivello inesperto avevo un pentium III 500 e sapendo che poteva essere supportato dalla mia mainboard , l'ho preso e l'ho installato.
Ora il punto è questo : devo settare qualcosa nella scheda madre??
la cpu viene riconosciuta automaticamente ma devo agire nel bios??
insomma accendo il pc è il tutto funziona ma devo ignorare nel bios la velocità ventola, volts cpu core, e un altra cosa che non ricordo.
Non mi sembra che sia una cosa buona ignorare tale parametri ma se non l'ignoro mi da errore e chiede se voglio andare avanti con F1 o entrare nel setup.

Oddiooooo:confused:

NoX83
05-04-2004, 12:29
Bisogna vedere se la frequenza si imposta dal bios o da jumper sulla skeda!

newmicrocip
05-04-2004, 12:38
dal bios mi sembra che non sia possibile....e come dovrei settarla non ho il libretto della mobo!!!
cmq ora vedo se riesco a trovare qualcosa in rete..però poi pensi che risolvo???
poi devo cmq aggiornare il bios??

NoX83
05-04-2004, 12:41
Originariamente inviato da newmicrocip
dal bios mi sembra che non sia possibile....e come dovrei settarla non ho il libretto della mobo!!!
cmq ora vedo se riesco a trovare qualcosa in rete..però poi pensi che risolvo???
poi devo cmq aggiornare il bios??

Se guardi la mobo ci sono degli schemi disegnati, con scritto ON, OFF, ecc...che servono a combinare molti e fsb. Devi settare quelli giusti per la tua cpu.

Per esempio se funge a 100 mhz e sai ke è un p3 500 sarà moltiplicatore 5x. E setti i ponticelli di conseguenza. Il bios non è detto ke sia necessario aggiornarlo, ma sarebbe meglio in quel caso, spesso sistema le cose da sè.

Ma la frequenza della nuova cpu ora te la vede giusta?

newmicrocip
05-04-2004, 13:12
la frequenza della cpu la vede giusta.

però mi scrive pentium II 500

Cmq il problema è come settarli quei jumper non c'è un riferimento di un cavolo sopra questa mobo.

:muro: minch...

NoX83
05-04-2004, 13:15
Originariamente inviato da newmicrocip
la frequenza della cpu la vede giusta.

però mi scrive pentium II 500

Cmq il problema è come settarli quei jumper non c'è un riferimento di un cavolo sopra questa mobo.

:muro: minch...

Ma deve per forza esserci sul PCB la stampa di uno schemino, anke se in piccolo e in qualche angolo! Altrimenti se sai marca e modello puoi cercare il manuale online!

P.S.
Prima di tutto aggiorna il bios!