View Full Version : Ma con questi processori a 64 bit non ci capisco nulla...
Scusate, non m isono mai interessato a questi processori eppure oggi mi e' venuta la curiosita' di vedere di cosa si tratta.
Dal sito AMD leggo di 3 tipi di processori a 64bit:
ATHLON64, OPTERON64 e ATHLON64FX.
Cosa cambia tra questi? Quale piu' nuovo e performante? Richiedono schede madri differenti giusto? Quale converrebbe prendere oggi?
Insomma, non ho capito molto di questi procio...
L'a64 usa memoria non ecc in configurazione single channel in sistemi monoprocessore...
L'a64fx usa memoria ecc in configurazione dual channel in sistemi monoprocessore...
L'opteron usa memoria ecc in configurazione dual channel in sistemi mono/multiprocessore...
Praticamente fra opteron monoprocessore ed a64fx non c'è differenza ma mentre il primo è disponibile solo a frequenze inferiori a 2,2Ghz il secondo è prodotto solo a 2,2 e 2,4Ghz...
stbarlet
05-04-2004, 12:23
il primo è l'a64 , quello che sarebbe destinato a tutte le configurazioni di medio alto livello utlilizza ram ddr400 non ecc in modalità single channel, il secondo è per server/workstation utilizza ddr333 con ecc in modalità dual channel, mentre l'ultimo è il processore desktop di altissimo livello, infatti ha controller dual channel per ddr 400 con ecc.
il primo utilizza il socket 754 , mentre gli altri 2 socket 940 per il momento infatti l'fx avrà a breve una mutazione , che lo porterà ad avere socket939 e la possibilità di utlizzare ram nn ecc , quindi con minori tempi di accesso.
l'fx53 è sicuramente il + performante al giorno d'oggi, stampa una 35 di super pi a freq di default il chè è incredibile...
Perfetto, quindi in pratica converrebbe aspettare l'arrivo del Socket 939 prima di fare questo salto.
stbarlet
05-04-2004, 12:48
se hai la tenacia di aspettare...
Originariamente inviato da stbarlet
se hai la tenacia di aspettare...
Perche'? Si prevedono tempi lunghi?
pare purtroppo di sì.
io mi sono messo l'animo in pace e aspetto natale/befana per convertirmi a 64bit.
zerothehero
05-04-2004, 18:18
Originariamente inviato da Kianor
Scusate, non m isono mai interessato a questi processori eppure oggi mi e' venuta la curiosita' di vedere di cosa si tratta.
Dal sito AMD leggo di 3 tipi di processori a 64bit:
ATHLON64, OPTERON64 e ATHLON64FX.
Cosa cambia tra questi? Quale piu' nuovo e performante? Richiedono schede madri differenti giusto? Quale converrebbe prendere oggi?
Insomma, non ho capito molto di questi procio...
non è difficile:
ATHLON 64=processore su socket 754. è il processore del settore mainstream....viene montato su sistemi monoprocessori...
può avere dai 1024 ai 512 kb di cache e le frequenze vanno da 1,8 a 2,2. La peculiarità e la caratteristica + interessante è il controller delle memoria integrato (single channel)..il 64 bit ad oggi è inutile..
memoria: unbuffered normale
OPTERON64 e ATHLON64FX= processori su socket 940 il primo è generalmente per sistemi a più vie (per utenza business) e serve generalmente per server, il secondo è monoprocessore ed è attualmente per gli enthusiast....(costa circa sui 700 euro)
memoria:registered ECC.
Controller memoria:doppio canale.
Cosa prendere?: fossi in te prenderei un athon 64 3000+....
tra un pò si dovrebbe vedere il socket 939....e nuovi athon 64 con metà cache (512) e controller memoria doppio (che a mio opinabilissimo parere andranno a parità di frequenza esattamente come i proci su 754...)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.