View Full Version : modifiche scooter....
serbring
05-04-2004, 09:24
ma è vero che negli scooter 50 affinchè siano più reattivi gli tolgono le masse di equilibrazione dell'albero?
The Mighty Gex
05-04-2004, 09:35
Originariamente inviato da serbring
ma è vero che negli scooter 50 affinchè siano più reattivi gli tolgono le masse di equilibrazione dell'albero?
No.
serbring
05-04-2004, 12:32
Originariamente inviato da The Mighty Gex
No.
l'ho chiesto perchè un tipo mi ha detto che lo fece, che però lo scooter non regge il minimo e che in realtà i 50 non hanno delle vere e proprie masse d'equilibrazione, me l'ha spiegato ma ora non ricordo....inoltre mi disse che questa cosa è attuabile solo sui cinquantini perchè le forze d'inerzia sono piccole..... allora ha detto una cavolata...
che scooter hai??! volendo puoi guadagnare qualcosa togliendo masse in movimento...
serbring
05-04-2004, 12:37
Originariamente inviato da Mr Hyde
che scooter hai??! volendo puoi guadagnare qualcosa togliendo masse in movimento...
ora non l'ho più lo scooter era solo una curiosità.....per massi in movimento intendi quelle masse di cui parlavo io?
cool(er)
05-04-2004, 12:44
prova,prova a toglierle... vedrai che vai avanti solo con le vibrazioni!:D
Io so che sull'RS 50 (ma è una moto a marce) tolgono il controalbero antivibrazioni.... per poco spunto in più si spaccano i polsi :)
serbring
05-04-2004, 13:03
Originariamente inviato da baldoz
Io so che sull'RS 50 (ma è una moto a marce) tolgono il controalbero antivibrazioni.... per poco spunto in più si spaccano i polsi :)
beh cosa cambia se è a marce?
tetsuya31
05-04-2004, 14:38
I 50 non hanno masse bilancianti sull'albero motore, però hanno il volano (credo in materiale metallico) che pesa un casino....il sul vecchio si piaggio da 90 all'ora:eek: tanto lo avevo truccato, lo sostituii con un volano leggerissimo in carbonio... il motorino scattava molto di piu quando si apriva il gas, utile per impenarlo a qualsiasi velocita....a parte lo scatto al momento dell'apertura del gas, per il resto era rimasto identico...
The Mighty Gex
05-04-2004, 14:57
Nei motori a 2 tempi l'albero motore serve per controllare l'aspirazione e creare un gioco di pressioni.
Sui si, bravo e compagnia cantante si poteva modificare l'anticipo limando una parte delle masse dell'albero motore.
Il volano serve per accumulare inerzia, oltre che per generare corrente, una modifica del suo peso ha vantaggi e svantaggi, se lo si alleggerisce il motore sale prima di giri ma tenderà anche a perderli rapidamente durante le salite.
serbring
05-04-2004, 18:18
quindi alla fine si agisce sul volano...ora ho capito GRAZIE...
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