View Full Version : Led blu al posto di quelli di serie collegati alla MB
Para Noir
05-04-2004, 00:15
Ciao ragazzi, mi chiedevo se ci sono problemi a collegare dei led blu ad alta luminosità al posto di quelli verde e rosso (power e hd) che ci sono di solito e che sono collegati direttamente alla scheda madre senza resistenza nè niente, insomma, mi basta togliere quelli vecchi e risaldare quelli nuovi? Grazie a tutti :)
non vorrei dire una cavolata, ma generalmente quelli ad alta luminosità richiedono un voltaggio maggiore di quello che le m/b possono dare...
io ne ho uno nel muletto , verde, per l'hd, collegato al posto di uno normale ;)
Para Noir
05-04-2004, 10:06
Originariamente inviato da Tejas
non vorrei dire una cavolata, ma generalmente quelli ad alta luminosità richiedono un voltaggio maggiore di quello che le m/b possono dare...
E' per questo che chiedevo come avessero fatto altri.. infatti i led ad alta luminosità hanno bisogno di più tensione (3,5V circa invece di 2V) e di più corrente (30mA invece di 20mA circa) di quelli normali, e mi chiedevo come avrebbe reagito la MB. Se si accendessero ma con meno luminosità di quella che potrebbero avere non avrei cmq problemi (Correx, confermi? :confused: ), ma nel caso dovessi premunirmi (che so, con qualche resistore, o con qualche altro circuitino) volevo saperlo prima di bruciare tutto :D
anchio vorrei saperlo..........cmq un mio amico ha messo 2 led bianchi ad alta lum e nn ha avuto problemi
Originariamente inviato da Para Noir
E' per questo che chiedevo come avessero fatto altri.. infatti i led ad alta luminosità hanno bisogno di più tensione (3,5V circa invece di 2V) e di più corrente (30mA invece di 20mA circa) di quelli normali, e mi chiedevo come avrebbe reagito la MB. Se si accendessero ma con meno luminosità di quella che potrebbero avere non avrei cmq problemi (Correx, confermi? :confused: ), ma nel caso dovessi premunirmi (che so, con qualche resistore, o con qualche altro circuitino) volevo saperlo prima di bruciare tutto :D
ciao, certo per sostituire il led dell'hd non ti devi preoccupare perchè il circuito è gia dimensionato per dare la giusta corrente e voltaggio per led normali, quindi al limite il led ad alta lumin. farà meno luce, comunque ti confermo che collegando al posto di quello tradizionale si accende è fa una bella luce verde, molto più intesa e luminosa di un led classico...
Non credo esistano problemi di maggiore assorbimento per la mobo , dato che non rimane sempre fisso e acceso ma appunto si accende solo quando lavora l'hd...
Para Noir
05-04-2004, 11:24
Originariamente inviato da Correx Non credo esistano problemi di maggiore assorbimento per la mobo , dato che non rimane sempre fisso e acceso ma appunto si accende solo quando lavora l'hd...
Beh ma io volevo cambiare anche quello di power che sta sempre acceso... :cry:
Al limite prendo dei led blu "normali", anzi ora mi faccio un giro con Google e mi sparo un pò di data-sheet..
lorismazzu
05-04-2004, 11:26
ciao raga... io ho collegato proprio duel led blu ad alta luminosità al posto dei due led normali, quello del disco funziona senza problemi, quello del power nn ne vuole sapre di andare, effettivamente nn c'è abbastanza tensione ai capi.
Para Noir
05-04-2004, 11:59
Originariamente inviato da lorismazzu
ciao raga... io ho collegato proprio duel led blu ad alta luminosità al posto dei due led normali, quello del disco funziona senza problemi, quello del power nn ne vuole sapre di andare, effettivamente nn c'è abbastanza tensione ai capi.
Arrr, che brutta notizia, ma grazie di averla data :) mi sa che è meglio se ripiegho su dei led blu "normali" con tensioni e amperaggi il più possibile simili a quelli di serie..
Grazie a tutti, vi farò sapere :D
Para Noir
05-04-2004, 20:03
Ma che scemo, chemmifrega di attaccare il led al power della scheda madre :muro: , lo attacco ad un molex e faccio prima! :p
Para Noir
07-04-2004, 18:11
Originariamente inviato da Para Noir
Ma che scemo, chemmifrega di attaccare il led al power della scheda madre :muro: , lo attacco ad un molex e faccio prima! :p
Ok, fatto, ho saldato entrambi i led blu ad alta luminosità (1,87 euro l'uno) al posto di quelli di prima, attaccati sulla scheda madre. Risultato: funzionano benone tutti e due :D, di certo non danno la massima luminosità possibile ma non ci sono stati problemi di accensione. Ora il mio case nero è davvero sciccoso ed i led si intonano col neon :asd:
http://paranoir.interfree.it/blu.jpg
Sì devo finire la finestra laterale e sì la foto fa schifo, del resto mezzo secondo di esposizione senza cavalletto e col bilanciamento del bianco sballato....(ah, la pigrizia..)..
Dio Chino
07-04-2004, 21:24
Certo che puoi, stavo pensando già di farlo, ma i led belli costano troppo 3,7€ l'uno! I led sono tutti a 3 v come quelli della mb. Dimmi quanto li paghi tu i led e dove li compri
Para Noir
08-04-2004, 09:38
Originariamente inviato da Dio Chino
Certo che puoi, stavo pensando già di farlo, ma i led belli costano troppo 3,7€ l'uno! I led sono tutti a 3 v come quelli della mb. Dimmi quanto li paghi tu i led e dove li compri
Come detto i led li ho pagati 1,87 l'uno, li vendono in ogni negozio di componentistica elettronica e di sicuro li paghi meno di quanto li pagheresti nei negozi di modding..
per i led li trovate da l'utente yuza a pochissimo.......io con 25€ ho preso 2led da 5mm bianchi alta luminosità e 20 blu sempre alta luminosità.............in + mi ha regalato le resistenze.....................è velocissimo a spedire......................fateci un pensierino
vi mettto qui il link de lsuo mercATINO
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=616755
Dumah Brazorf
08-04-2004, 10:53
Ho comprato dei led blu ma non so a che voltaggio vanno... li ho pagati 1€ per 5. :confused:
Che fo?
Jimmy3Dita
08-04-2004, 13:54
Per tutti quelli che hanno problemi con il led blu: sulle ultime mobo il power led e' abbastanza fiacco (su quasi tutte le Epox e su alcune Abit ad esempio), ma si risolve velocemente cercando li' in zona perche' ci sono alcuni che vanno bene uguale, sulla Epox ad esempio c'e' un connettore che si chiama "tb led" che accende pure una lampadina da comodino.. :D
Ciao!
Dumah Brazorf
08-04-2004, 15:26
Alor... ho provato con 2 batterie stilo in serie e il led non si accende, ho provato 3 idem, ho provato su un vecchio pc con mobo AT e manco lì si accende, mi sono incacchiato e l'ho attaccato direttamente alla +5 e BUM!!! :D
Ho come l'impressione di sbagliare qualcosa...............
engraver
08-04-2004, 17:18
:cool: Io ho montato un led bianco e uno azzurro entrambi ad alta luminosità su tre PC e non ho riscontrato alcun problema!
Su uno dei tre case, però ho notato che quello azzurro (Che indica la spia dell'HD) è leggermente meno luminoso dell'altro, ma non è qualcosa di nettamente visibile.
Non penso che ci siano problemi di alimentazione cmq... nel caso si fa un bel circuitino RC...
ciao ciao
Eng
Dio Chino
11-04-2004, 22:08
Grazie per i consigli su dove trovare i led.
Per chi lo ha chiesto i led sono tutti a 3 volt se se ne mettono 4 in serie non servono resistenze se se ne mette uno ci vuole una resistenza da 0,5 k
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.