PDA

View Full Version : asus k8v se deluxe: problemi di avvio


Vega74
04-04-2004, 23:21
Allora, ho assemblato un pc ad un amico con i seguenti componenti:

Athlon 64 bit 3200+
Scheda madre Asus k8v se deluxe (bios agg. alla v. 1001)
1 gb ram (2x512) kingmax ddr-400 pc3200
Scheda video Ati radeon 9800xt

All' inizio il pc non dava segni di vita, praticamente partivano le ventole ecc., ma lo schermo rimaneva nero.
Resettando un paio di volte, finalmente parte, e alla fine riesco anche ad installare win xp.

Il problema è che quando riavvio il sistema, alle volte và tutto bene, mentre ogni tanto ( anzi spesso) di nuovo lo schermo rimane nero oppure mi si pianta mentre il bios fa ancora i vari test.

Ho pensato che fossero le memorie o l'alimentatore (350w con la 9800xt forse sono pochi), però una volta che il pc ha supereto il bios e cominca a caricare il sistema operativo, non si pianta più, è stabile e sembra che vada tutto bene.
Il prob. è solo la fase di riavvio.

Ogni tanto il bios mi dice che l'overclock è fallito e di premere F1 per entrare nel bios o F2 per caricare i settaggi di default, però io non ho overcloccato niente, ho mantenuto i settaggi originali.
Ho provato anche a settare le ram a 333 anzichè a 400, ma niente da fare.

Accidenti, che sia la mobo che ha prob.? o le ram incompatibili?

Vega74
05-04-2004, 09:03
Allora, ho fatto ancora delle prove:
Ho provato banco di memoria alla volta, spostandoli anche nei vari slot, ma niente da fare.
Poi ho provato con un' altra marca di ram (Nanya), ma niente, lo stesso risultato: ogni tanto il pc si avvia, ogni tanto lo schermo resta buio (comunque anche il pc sembra piantato) e alle volte si avvia, ma il bios si ferma alla scritta "Checking NVRAM.." e da qui non si muove più.

Adesso provo a cambiare scheda video...

Vega74
05-04-2004, 22:49
Niente, anche cambiando scheda video dà lo stesso prob.

Ho rimesso la radeon 9800 e stò facendo girare la demo di Far Cry per vedere se l' alimentatore riesce a tenere su la scheda video "sotto sforzo"... è da 1 ora che stà girando e và tutto bene, sia il gioco che il pc sono stabili.
Sembra proprio che il prob. sia nell avvio del bios, che sia una mobo diffettosa?

:cry: :cry: non c'è proprio nessuno che ha avuto lo stesso prob. o che sà come aiutarmi?

cescosnake
06-04-2004, 07:52
io ho avuto un problema simile con una scheda per AMD64 della MSI. Accendevo e si impiantava alla prima schermata (quella dove ti fa vedere processore, RAM, ti chiede se vuoi entrare nel BIOS, ecc...). Poi dopo vari tentativi sono riuscito ad arrivare al BIOS e a cominciare l'istallazione di Windows. Solo che durante l'istallazione non andava il mouse, così ho riavviato e non andava neanche la tastiera!
Infine sono riuscito ad istallare Windows solo con la tastiera perché ogni volta che inserivo mouse + tastiera il PC faceva casini (riavvii improvvisi, ...).

Morale della favola: scheda madre difettata!

Il problema forse non è uguale, ma quando non si combina niente e il PC fa qualcosa di fuori dalla norma è perché qualche pezzo è difettoso.

Un consiglio prima di portare la MB dove l'hai comprata: prova ad andare a vedere sul sito dell'ASUS se le RAM sono certificate per la tua scheda. Il problema potrebbe stare anche li.

Ciao!

Vega74
06-04-2004, 22:16
)Problema risolto...
Alla fine era l'alimentatore.
Quello che hanno dato al mio amico (il pc in questione non è il mio) aveva 350W, lui ha chiesto se bastava perchè gli sembravano un po' pochini, ma loro gli hanno garantito che reggeva.
Adesso se lo è fatto cambiare con uno da 500w (per essere sicuri ;) e il pc si riavvia ogni colpo.
Però, strano, una volta che il pc si avviava (con l'ali. vecchio) reggeva bene anche se doveva tenere su un radeon 9800xt con alimentazione supplementare.

Comunque grazie lo stesso per il consiglio :)