PDA

View Full Version : Geffo ti 4200, ventola rumorosa da 2 giorni

Devo
04-04-2004, 23:19
Da un paio di giorni il pc incominciava a essere rumoroso, dopo varie prove pare proprio che il problema sia della ventola della scheda video:mad:
Personalmente non me ne intendo molto, non è particolarmente sporca, gli ho dato una bella pulita ma il problema persiste, il rumore non è proprio costante, a volte è rumoroso per 5 minuti, poi smette, poi riprende, insomma una seccatura.
Qualche idea?(oltre a rimettere su la vecchia raddy ve:asd: )

=>TaroKSoft<=
05-04-2004, 00:32
ti tocca cambiare la ventola... o la porti in assistenza (ammettendo che è ancora in garanzia) o ne monti su una nuova, o gia che ci sei cambi tutto il dissipatore...

bYeZZZZ

Gixio59
05-04-2004, 00:35
Ho avuto anch'io questo problema...peraltro quando la ventola faceva rumore girava più lentamente riducendo le capacità di overclock della 4200(leggasi freeze dell'immagine). Sostituiscila con il Crystal orb della Thermaltake, un buon dissipatore a basso prezzo che puoi trovare e ordinare su Zetabyte.

Devo
05-04-2004, 21:14
Sospettavo di doverla cambiare ma non so se sono in grado:asd:
Grazie:)

Gatz1980
06-04-2004, 19:24
Originariamente inviato da Devo
Sospettavo di doverla cambiare ma non so se sono in grado:asd:
Grazie:)

Non ti preoccupare, se è come la maggior parte delle schede, il dissipatore è attaccato con degli agganci di plastica che si tolgono e si mettono facilmente.

Ricordati però di pulire il core e cambiare la pasta termoconduttiva invece di riciclare quella che c'è già sopra.

Ciao :)

Devo
07-04-2004, 18:06
Originariamente inviato da Gatz1980
Non ti preoccupare, se è come la maggior parte delle schede, il dissipatore è attaccato con degli agganci di plastica che si tolgono e si mettono facilmente.
Ricordati però di pulire il core e cambiare la pasta termoconduttiva invece di riciclare quella che c'è già sopra.
Ciao :)

E una geffo4 ti 4200 della point of view, ho optato per il consiglio di Gixio e prendere il cristal orb, ma solo a vedere quest' affare
http://www.overclockmania.net/prodotti/schede/dissipatori_chip/thermaltake/crystalorb/img/crystalorb2.jpg
e pensare di montarlo mi pigla male:asd:

Gatz1980
07-04-2004, 18:24
E una geffo4 ti 4200 della point of view, ho optato per il consiglio di Gixio e prendere il cristal orb, ma solo a vedere quest' affare
http://www.overclockmania.net/prodotti/schede/dissipatori_chip/thermaltake/crystalorb/img/crystalorb2.jpg
e pensare di montarlo mi pigla male:asd:

Io ho sentito dire che i vari Orb della Thermaltake sono molto rumorosi, anche se non ho provato di persona.

Magari fatti prima un giretto sul forum per capire se esistano oggetti più silenziosi nella stessa fascia di prezzo.

Ciao

Devo
07-04-2004, 19:01
Io ho sentito dire che i vari Orb della Thermaltake sono molto rumorosi, anche se non ho provato di persona.
Magari fatti prima un giretto sul forum per capire se esistano oggetti più silenziosi nella stessa fascia di prezzo.
Ciao

Avevo dato un'occhiata in giro per informarmi(non molto a dire il vero, letto un paio di recensioni in cui diceva che il rumore era piuttosto "onesto"), le ventole e il case li avevo gia presi da zetabyte, guardando le ventole la migliore per il rumore (50x50) arrivava a 25db, il cristal orb mi sembra un buon compromesso(sempre ammesso che riesca a montarlo:asd: ), e cmq se sentissi il jet che ho ora nel case pure una delta ti sembrerebbe silenziosa:asd:

Devo
08-04-2004, 21:54
Lo sapevo! *bestemmia* :asd:
Finito di montare il cristal orb or ora, purtroppo ho dovuto usare il pad, quelle viti non c'era modo di farle entrare:mad:
Solo un paio di info plz, il 2 lati del pad sono uguali vero? Non vorrei averlo messo al contrario:cry:
Voi come avete fatto a mettere quelle viti? Ad un certo punto si allargano per poi restringersi, a levarle e un' attimo ma a metterle spingi che spingi non vanno giu:nono:
Cosa mai deve fare un povero tipografo per cambiare un dissipatore:asd:

Gatz1980
08-04-2004, 22:00
Lo sapevo! *bestemmia* :asd:
Finito di montare il cristal orb or ora, purtroppo ho dovuto usare il pad, quelle viti non c'era modo di farle entrare:mad:
Solo un paio di info plz, il 2 lati del pad sono uguali vero? Non vorrei averlo messo al contrario:cry:
Voi come avete fatto a mettere quelle viti? Ad un certo punto si allargano per poi restringersi, a levarle e un' attimo ma a metterle spingi che spingi non vanno giu:nono:
Cosa mai deve fare un povero tipografo per cambiare un dissipatore:asd:

Alcuni tipi di pad hanno un verso, altri no, devi cercare delle informazioni sul modello specifico.

In ogni caso dove l'hai comprato (sempre il pad)? Funziona bene?

Devo
08-04-2004, 22:04
Alcuni tipi di pad hanno un verso, altri no, devi cercare delle informazioni sul modello specifico.
In ogni caso dove l'hai comprato (sempre il pad)? Funziona bene?

E' il pad termico incluso nella confezione, è adesivo da entrambi i lati, a occhio sembravano uguali.
Cmq non mi capacito di quei push pin, non entravano manco a morire:(

Gatz1980
08-04-2004, 22:07
Se non c'è scritto altrimenti, allora significa che va bene in entrambi i versi, mentre per i pin non saprei proprio dirti... ma non c'erano delle istruzioni?

Devo
08-04-2004, 22:16
Se non c'è scritto altrimenti, allora significa che va bene in entrambi i versi, mentre per i pin non saprei proprio dirti... ma non c'erano delle istruzioni?

No, non è un problema di istruzioni:)
In effetti il montaggio teoricamente è semplice, in pratica sono viti in plastica che si allargano leggermente in fondo, con un taglio in mezzo che permette di stringersi per entrare nel foro, per poi riallagarsi e bloccare. Il problema e che nel foro non entra, anche solo provando senza dissi, solo con le viti, non c' è verso, dovresti stringerle al fondo a mano e poi infilarlo, ma col dissi e un'operazione impossibile, puoi solo spingere, ma la scheda e cmq fragile, non e che puoi esagerare se no la spezzi:D
Per quanto riguarda il pad non saprei dirti, per ora e il dissi è tiepido, ma non sono decisamente tipo da overclok quindi non ho bisogno di prestazioni eccezionali, basta non si bruci:p