PDA

View Full Version : abbassare i Ghz

firemavi
04-04-2004, 21:45
Ciao
Con una mb Asrock K7s8xe+ e un duron 1,6 Ghz il tutto utilizzato come muletto collegato ad internet, è possibile abbassare i Ghz della cpu quando scarico roba da internet (in modo da consumare meno corrente), agevolmente da win (magari con un programmino) senza dover modificare i valori nel bios??

Necromachine
04-04-2004, 22:02
Purtroppo non è possibile farlo da win, dovresti avere un processore "mobile" per farlo (infatti molti rivenditori adesso vendono anche degli athlon xp "mobili", cpu teoricamente per portatili ma che di fatto vanno tranquillamente in ambito desktop e hanno l'invidiabile caratteristica di poter variare il molti direttamente durante il funzionamento senza toccare il bios). Negli Athlon XP desktop è possibile effettuare delle modifiche fisiche sul processore per trasformarlo in un mobile, forse la stessa cosa si può fare anche sul Duron ma non ne sono sicuro,oltretutto è una pratica rischiosa e che invalida la garanzia.

firemavi
04-04-2004, 22:20
con il programma CPU MSR non ci faccio nulla?

nicgalla
04-04-2004, 23:40
la differenza sta nella differenza hardware tra un XP e un XP-m, con un software non ci puoi fare nulla.
Peccato perchè quella mobo supporta il cambio via software, credo che con nForce2 non sia possibile

firemavi
05-04-2004, 07:10
ma non ci posso mettere sulla mb un xp-m? che modifiche andrebbero fatte alla mb o cpu?

Mr Hyde
05-04-2004, 14:13
alcuni atholn xp si possono trasformare in athlon m e alcuni duron si possono trasformare in athlon... se funzionasse la proprietà transitiva un duron si potrebbe trasformare in athlon xp m ..

se cerchi nella sezione overclock trovi alcune discussioni a proposito..
mi piacerebbe portare il mio duron 1400@1753 in athol m :)