PDA

View Full Version : Philips 107B e problemi

AnonimoVeneziano
24-06-2003, 11:50
Ciao a tutti

Sono un felice possessore da ormai 2 anni (credo , non ricordo bene) di un Monitor Philips 107B , e non ho mai avuto nessunissimo problema in generale , oggi guardando bene il monitor mi scono accorto che nell' angolo in alto a destra l'immagine sembra un po' più inclinata verso l'alto , come se ad un certo punto si distorcesse per girare in su . Sinceramente in 2 anni non mi ero mai accorto di niente , e anke tutti quelli che lo hanno usato non si sono mai accorti di nulla , ma adesso che ho notato sta cosa ogni volta che mi cade l'occhio là mi è inevitabile notarlo , e ho paura che sia un difetto . Ho provato a smagnetizzare , ma non è servito .

Qualcuno sa se è un problema o un difetto accettabile o se è in qualche modo possibile ridurlo etc etc....

Leggendo il forum mi sono accorto che ci sono diversi problemi di Geometria con i Philips , questo può essere uno di questi?

Può essere un problema causato da Onde Elettromagnetiche o è un problema dello schermo in se?

Ciao

AnonimoVeneziano
24-06-2003, 12:02
Mmm, mi correggo un po' , sembra quasi + che sia il bordo dello schermo che si avvicina all' immagine + che l'immagine che si distorce e va verso il bordo , ma non lo so ankora con certezza , mo prendo il Righello.

Plz Help!!

Ciao

schiac
24-09-2003, 14:14
cerco lo schema per vedere se riesco a rimettorlo a posto.
qualcuno ha idea di dove trovarlo?
ho scritto anche alla philiphs ma non mi hanno nemmeno risposto.

ciao

belinassu
24-10-2003, 22:14
ciao a tutti,

il mio Philips 107B è morto all'improvviso dopo 6 mesi di onoratissimo servizio...

Purtroppo non credo di poter fruire della garanzia (l'ho comprato pari al nuovo al MARC, una fiera dell'elettronica a Genova...)

vi racconto l'accaduto....:

Usavo tranquillamente il PC (navigavo in quel momento) e a un certo punto
lo schermo diventa nero e il tasto si mette a lampeggiare verde intermittente
con un ticchettio ke faceva di solito all'accensione

in pratica sembra che provi ad accendersi ma non ci riesca mai
instaurando una sorta di loop....

lo schermo resta sempre nero...
il tasto non diventa mai giallo (come quando è a riposo)
ma si limita a lampeggiare verde come nell'istante dell'accensione
facendo il rumore che faceva all'accensione , ma senza mai accendersi...

che può essere successo?
a chi mi potrei rivolgere (magari a genova) ???

grazie mille per l'aiuto!!!
(sono con uno sgrauso 15" di recupero!!! :( :muro: )

belinassu
24-10-2003, 22:34
ke noie ti da il tuo?
il mio si è spento all'improvviso...

schiac
24-10-2003, 22:36
noie al pennello elettronico.
l'ultimo cm di video in alto sembra ripiegato

belinassu
24-10-2003, 22:47
ho letto ke è un difetto comune di questo modello...

il mio invece è sempre andato bene....

ora però non va più....:(

schiac
25-10-2003, 06:14
dove hai letto in proposito di questo difetto?
il mio ha lavoprato circa 3 anni e forse l'ho stressato tenendolo a 100.

PS come hai fatto a modificare il titolo del mio post?

belinassu
25-10-2003, 14:47
riguardo il difetto ho fatto una ricerca sul forum sul 107b
e sembra una noia ricorrente di questo modello
(ke però io non ho mai riscontrato in questi 6 mesi)

il tuo topik è stato inglobato col mio dal moderatore adric ;)
(un matriminio di interesse direi.....:D )

marcus58
04-04-2004, 20:44
Ho un monitor 107B Philips e fino a ieri andava benissimo.

Stamattina quando ho acceso il PC si è acceso normalmente con un'immagine impeccabile nonostante l'età, ma dopo una decina di minuti si è spento dopo una "sorta" di zoomata dell'immagine.

Mi sono subito abbastanza preoccupato. Credo di poter escludere che si tratti di un problema di scheda grafica (Radeon 9100).

Dopo qualche minuto il monitor entra in stand-by (schermo sempre nero), ma al "wake-up" della tastiera o mouse si riaccende normalmente per poi rispegnerso dolo i soliti 5-10 minuti.

E' grave? Ho letto da qualche parte che potrebbero essere dei "condensatori" (alta tensione?).

So per certo che sarebbe impensabile mandare un CRT in assistenza a pagamento coi prezzi che ci sono adesso, ma mi scoccia tantissimo dover acquistare un monitor nuovo solo perchè un componente da pochi euro è andato in avaria e con il tubo ancora in perfetta efficienza. Oltre allo spreco di danaro penso anche allo smaltimento di questi prodotti molti dei quali finiscono in discarica (con tutte le conseguenze che ne derivano).

Qualcuno sa darmi un parere su ciò che potrebbe essere successo?

marcus58
05-04-2004, 14:59
Originariamente inviato da marcus58
Ho un monitor 107B Philips e fino a ieri andava benissimo.

Stamattina quando ho acceso il PC si è acceso normalmente con un'immagine impeccabile nonostante l'età, ma dopo una decina di minuti si è spento dopo una "sorta" di zoomata dell'immagine.

Mi sono subito abbastanza preoccupato. Credo di poter escludere che si tratti di un problema di scheda grafica (Radeon 9100).

Dopo qualche minuto il monitor entra in stand-by (schermo sempre nero), ma al "wake-up" della tastiera o mouse si riaccende normalmente per poi rispegnerso dolo i soliti 5-10 minuti.

E' grave? Ho letto da qualche parte che potrebbero essere dei "condensatori" (alta tensione?).

So per certo che sarebbe impensabile mandare un CRT in assistenza a pagamento coi prezzi che ci sono adesso, ma mi scoccia tantissimo dover acquistare un monitor nuovo solo perchè un componente da pochi euro è andato in avaria e con il tubo ancora in perfetta efficienza. Oltre allo spreco di danaro penso anche allo smaltimento di questi prodotti molti dei quali finiscono in discarica (con tutte le conseguenze che ne derivano).

Qualcuno sa darmi un parere su ciò che potrebbe essere successo?

C'è qualche tecnico che può tentare di darmi una risposta?

Vorrei sapere se il monitor è "salvabile" o devo rassegnarmi ad acquistarne un altro ...
:confused:

vek
05-04-2004, 17:21
Prima di tutto provalo su un altro pc. Dai pochi indizzi scritti
sembrerebbe un problema non riconducibile al monitor.

marcus58
05-04-2004, 19:10
Originariamente inviato da vek

Grazie!

Appena posso faccio la prova su un altro PC e ti faccio sapere.

marcus58
05-04-2004, 20:26

Ho fatto la prova collegandolo al PC cui è stato collegato per circa 4 anni. Scheda grafica Matrox G400 DH.

Ho lanciato un gioco e l'immagine era perfetta, colori saturi, nessuna distorsione o aberrazione.

Dopo circa 15 minuti è comparso il "difetto": l'immagine improvvisamente si dilata verso la direzione dell'osservatore (a mò di effetto "tunnel") espandendosi in tutte le direzioni e il monitor diventa nero. Il led dell'accensione resta verde e trascorso il tempo programmato, passa in stand-by (led arancione). Se lo risveglio muovendo il mouse o premendo un tasto sulla tastiera il monitor si riaccende normalmente (immagine perfetta), ma dopo un lasso di tempo inferiore (sui 5 minuti) il difetto ricompare.

Ha tutta l'aria di qualcosa legato al riscaldamento di qualche componente. Il più è capire quale!

I sintomi sono sufficienti per una diagnosi?

vek
06-04-2004, 09:24
Mi sembra di aver capito che non hai cambiato pc. Visto che
monti una matrox DH ti consiglio di testarlo collegandolo sulla seconda uscita.
Generalmente e a differenza del tuo caso se scattano i relè di protezione per sovratemperatura o tensione il successivo avvio deve essere eseguito tramite l' interruttore principale.

marcus58
06-04-2004, 09:44
Mi sembra di aver capito che non hai cambiato pc. Visto che
monti una matrox DH ti consiglio di testarlo collegandolo sulla seconda uscita.
Generalmente e a differenza del tuo caso se scattano i relè di protezione per sovratemperatura o tensione il successivo avvio deve essere eseguito tramite l' interruttore principale.

Non, il PC l'ho cambiato.

Ho usato questo monitor per 4 anni su un P3-450 con la Matrox DH (sempre collegato sulla prima uscita) e ha sempre funzionato benissimo.

L'altro giorno ho finito di assemblare un nuovo PC e ho spostato il monitor (P4 2.4 con Radeon 9100) e da lì è cominciato il difetto.
Ieri sera l'ho ricollegato al "vecchio" PC, ma il problema rimane.

Preciso che all'accensione tutto funziona regolarmente, si sentono i relè che scattano, parte l' HT, insomma tutto come sempre. Dopo 10-15 minuti succede quello che ho descritto.
Il monitor va regolarmente, anche se blank, in stand-by (risparmio) e il led diventa da verde ad arancione. Se provo a "risvegliarlo" riparte regolarmente, ma dura poco.

Ho paura che spostando il monitor (delicatamente e senza scossoni) da una scrivania all'altra sia accaduto qualcosa che ha deteriorato qualche contatto (ah sapere quale!) che col riscaldamento provoca lo spegnimento.

Altro non saprei ..... (ho provato a cambiare risoluzioni e refresh, e a inserire e togliere le modalità di risparmio energetico senza risultati)

Ora è sulla scrivania col coperchio posteriore smontato, ho dato un'occhiata (non mi avvicino e sto molto attento alle tensioni!!!) ma non vi sono segni visibili di bruciature o altro.

Qualcuno mi aiuti! Credo proprio che il problema possa essere banale.

vek
06-04-2004, 10:13
Guarda che la cause possono essere molteplici. Comunque la prima cosa da controllare sono i circuiti di alimentazione partendo
dal condensatore principale di filtro.

marcus58
06-04-2004, 10:39
Guarda che la cause possono essere molteplici. Comunque la prima cosa da controllare sono i circuiti di alimentazione partendo
dal condensatore principale di filtro.

Li ho visti, devono essere quei due da 220uF/250v elettrolitico e da 1uF/400 v poliestere (scatolino).

Li dovrei sostituire, vero? Bel problema perchè la piastra ha lo schermo protettivo dal lato delle saldature .....
mi sa che alla fine lo regalerò a qualche tecnico.

AnonimoVeneziano
23-05-2005, 14:31
Ciao,

Ho un monitor Philips 107B.

Un ottimo monitor e sul manuale di istruzioni c'è scritto che ha specifiche

VSync: 50-160
HSync: 30-92

In base a queste specifiche lo schermo dovrebbe reggere risoluzioni tipo 1152x864@100Hz oppure 1280x1024@85Hz, ma da WinXP ad esempio il max che mi fa raggiungere a 1152x864 è 85Hz e per 1280x1024 è 75Hz.

Perchè?

Grazie

Ciao

pzve803
23-05-2005, 14:35
Enche il mio è così. Penso che oltre il monitor non vada.

AnonimoVeneziano
23-05-2005, 14:45
Il fatto è che ho provato e funziona.

Il problema però è : se lo tengo così il monitor si spappola ?

Ciao