View Full Version : CRT scuro... possibili soluzioni??
=>TaroKSoft<=
04-04-2004, 19:58
Ciao a tutti!
Apro questo thread perchè il mio monitor (un LG Studioworks 700s)è estremamente scuro, cioè in qualsiasi gioco che apro devo alzare manualmente la gamma fino a livelli non indifferenti, sennò il gioco è veramente troppo scuro e si fa fatica a giocarci... :(
Il problema è che alcuni giochi non offrono la possibilità di alzare la gamma (es Raven Shield) e mi ritrovo a brancolare nel buio!!! :cry:
Per risolvere ho provato Powerstrip per aumentare la gamma, ma non in tutte le applicazioni funziona a dovere...
...dal pannello dei catalyst non ci ho tirato fuori niente...
Giungendo al dunque... non conoscete un programma che consenta di regolare la gamma alla perfezione, che sia leggero e funzioni ovunque???
bYeZZZZZZZZ
teoprimo
04-04-2004, 21:20
IO ho utilizzato per quasi un anno quel monitor, non ho mai avuto problemi di questo genere...
a quanto tieni il contrasto e la luminosità?
=>TaroKSoft<=
04-04-2004, 22:48
Originariamente inviato da teoprimo
IO ho utilizzato per quasi un anno quel monitor, non ho mai avuto problemi di questo genere...
a quanto tieni il contrasto e la luminosità?
ovviamente è tutto al 100%, e anche le impostazioni del colore del monitor sono settate per avere la massima luminosità... che tuttavia è insufficente... forse è il mio monitor un po' scuro di suo...:(
comunque non conosci per caso una utility che permette di regolare roba come gamma, luminosità, ecc....
bYeZZZZZ
Colorific e 3D Deep:
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=541939
ma non li ho mai usati. Io non gioco e ho un lcd col quale posso regolare temperatura, guadagno, gamma, tinta, saturazione e modalità colore.
teoprimo
05-04-2004, 11:58
Comunque dovresti avere la possibilità dal pannello dei catalyst...
con l'nvidia posso fare tutto....
Sei ancora in garanzia?
=>TaroKSoft<=
05-04-2004, 13:16
Comunque dovresti avere la possibilità dal pannello dei catalyst...
con l'nvidia posso fare tutto....
Sei ancora in garanzia?
I catalyst sono un po' fallati in quel senso.... :muro:
x la garanzia no, ormai sono più di 2 annetti... ringrazio Adric x la dritta... li proverò senz'altro!!! :cool:
bYeZZZZ
teoprimo
05-04-2004, 13:18
Ma tu che sei un overclokker...
non utilizzi riva tuner???
Ho appena visto che puoi settare tutto da lì!;)
=>TaroKSoft<=
05-04-2004, 14:17
Ma tu che sei un overclokker...
non utilizzi riva tuner???
Ho appena visto che puoi settare tutto da lì!;)
il rivatuner lo usavo con le nVidia... con le ati la parte sotto inerente al tweaking tamite drivers è disattivata... :muro:
Hai provato a settare il livello video dal menù OSD del monitor? Io ho un Flatron 915+ con due valori : 0.7v e 1.0v . Impostandolo a 1.0v effettivamente tutto è troppo scuro e poco contrastato ... Inoltre nei driver della ATI 8500 che utilizzo (5.13.1.6043) vecchi del 2002 è presente anche la regolazione della luminosità del desktop nella cartella colori.
Spero di esserti stato d'aiuto - wab72
Ah, la stessa impostazione c'è nel monitor LG Studioworks 575c ma la devo tenere a 1.0v pena il degrado della nitidezza del monitor.
Bye
=>TaroKSoft<=
10-04-2004, 10:05
Originariamente inviato da wab72
Ah, la stessa impostazione c'è nel monitor LG Studioworks 575c ma la devo tenere a 1.0v pena il degrado della nitidezza del monitor.
Bye
si, il monitor è a 0,7 V se metto a 1 diventa ancora più scuro...
comunque ho fatto una prova... 1024x768 x 32bit @ 60Hz è decisamente + chiaro di 1024x768 x32bit @ 85Hz... :confused:
che non regga più certefrequenze di aggiornamento?? :mc:
Buona parte dei monitor presenta un trimmer interno per la regolazione primaria della luminosità. Basta verificare.
=>TaroKSoft<=
21-04-2004, 11:49
Originariamente inviato da wab72
Hai risolto?
Ora sto testando un hotfix per i catalyst che dovrebbero risolvere i problemi con le regolazioni della gamma... :)
Non ho ancora provato a controllare l'esistenza del trimmer interno...
=>TaroKSoft<=
11-08-2004, 18:31
MEgA UP!!! :D
Originariamente inviato da vek
Buona parte dei monitor presenta un trimmer interno per la regolazione primaria della luminosità. Basta verificare.
sapete dirmi dove starebbe sto trimmer??
io smontando il monitor ho trovato 3 "vitine" bianche (sembrano proprio trimmers) in alto (nn sulla scheda in basso... ) e ho provato a smanettarle... ma solo una sembra cambiare qualcosa a video, e sembra cambiare l'arco che fa ai bordi del monitor...
spero di essermi spiegato... :p
Plz help... non posso tenerlo aperto a vita!!! :cry:
;)
EDIT: un'altra vitina serve a controllare una regolazione dei colori... se la giro troppo succede che a fianco delle barre di scorrimento si delinea una lineetta rossa...
Ma ancora nisba sulla gamma... (o luminosità... :( )
potrebbe essere il monitor ad essere scarico.....ne avevo uno ank'io kon un problema simile
=>TaroKSoft<=
12-08-2004, 15:26
Originariamente inviato da ld1984
potrebbe essere il monitor ad essere scarico.....ne avevo uno ank'io kon un problema simile
monitor che si scarica?!? :confused:
Questa mi è nuova... :asd:
stesso problema mio...
con LG 775N Studioworks
sti lg fanno abbastanza skifo............
=>TaroKSoft<=
12-08-2004, 16:32
Originariamente inviato da FLikKo
stesso problema mio...
con LG 775N Studioworks
sti lg fanno abbastanza skifo............
Quoto... :mad:
Cmq credo che il mio prossimo monitor sarà un bel samsung... il 17pollici di un mio amico tiene 1280x1024 @ 85Hz... :eek: :eek: :eek: mentre invece questo li regge a 60Hz... <_<
Cmq nessuno sa dirmi qualcosa a proposito del trimmer da regolare x la luminosità??? :(
=>TaroKSoft<=
22-08-2004, 21:54
Originariamente inviato da FLikKo
uppo..
;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.