View Full Version : Aggiornamenti Kernel;KDE e Gnome: quando farli ?
madforthenet
04-04-2004, 19:04
ecco una bella domanda , e perdonate se è stupida, che mi frullava in testa da quando ho cominciato ad usare Linux.
Quando è conveniente installare un nuovo Kernell oppure una nuove versione di KDE o Gnome ?
si può installare a priori oppure occorre aspettare che sia supportata dalla distro che si usa ?
ad es con la Mnadrake 9.2 potrei installare il Kernel 2.6.4 o .5 o KDE 3.2 ?
richiedo scusa x la domanda forse stupida , ma su questo argomento ho un po' di confusione
ciao
il kernel io lo ho sempre aggiornato con la precauzione di tenere l'immagine precedente come opzione all'avvio.
cmq in linea di massima quando esce la versioen stable se vuoi puoi aggiornare.
sui pacchetti software non a rischio di buchi di sicurezza credo che possa valere la legge per cui non si cambia nulla di quello con cui ci si trova bene.
infine puoi cercare nei vari changelog se c'è qualcosa che ti interessa.
ciao
madforthenet
05-04-2004, 00:40
certo dici bene, ma bisogna aspettare che ci sia disponibile x la distro usata o si può aggiornare a prescindere ?
ciao
Originariamente inviato da madforthenet
certo dici bene, ma bisogna aspettare che ci sia disponibile x la distro usata o si può aggiornare a prescindere ?
ciao
puoi scaricarti anche quello "liscio"; pero' cosi' facendo ti perdi le patch per la tua distribuzione; il kernel andrebbe aggiornato se
1. ci sono grossi bug, particolarmente di sicurezza (in tal caso dovrebbe uscire anche l'aggiornamento per la tua distro)
2. hardware nuovo non supportato dal kernel che hai tu
3. hai voglia e tempo di smanettare
per kde/gnome basta limitarsi agli eventuali update della distro; per il resto vedi il punto 3) sopra
madforthenet
05-04-2004, 20:14
e allora x quanto riguarda Mandrake converrà apsettare allora ,dato che voci insistenti dicono che a maggio saranno disponibili le iso definitive della 10.0 x il download.
a proposito chissà se a quel punto converrà fare un aggiornamneto o installre tutto ex novo, dico questo perchè qualcuno mi dice che facendo aggiornamenti da versioni vecchie a nuove ha avuto dei problemi.
ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.