PDA

View Full Version : FAR CRY VS DOOM 3

maxdgr
04-04-2004, 18:25
Ciao a tutti :D
Sto giocando a Far Cry (FA-VO-LO-SO) e, al di la della pesantezza dell'engine, riesco a giocarci dignitosamente a 1024x768 con tutto su very high, AF 4x e no AA col mio misero PIV 2,4 e 9700 liscia.
Devo dire che giocandoci mi è spesso venuto in mente il tanto atteso DOOM 3 (in particolare i bagni della base sembrano tali e quali quelli di uno dei primi screenshot di DOOM 3 con un mostro che divorava un tizio)
Ora mi chiedo: cosa possiamo aspettarci a livello tecnico da DOOM 3 che non si sia già visto in Far Cry?
Lo chiedo perchè, dopo l'uscita del capolavoro Crytek, credo che l'hype per la nuova fatica di Carmak si sia parecchio sgonfiata :O
O no?

Squaraus :p

goldorak
04-04-2004, 18:28
Doom3 non e' ancora uscito, e non ha senso fare un confronto tra far cry e qualche immagine di doom3.
Aspettiamo l'uscita del gioco per poi giudicare :O
IMHO queste discussioni sono inutili. :D

maxdgr
04-04-2004, 18:32
Hai travisato il senso del 3d.
Sto chiedendo per cosa valga la pena aspettare DOOM 3 che non sia presente in Far Cry (a livello tecnico: ombre in tempo reale etc)
Chiaramente sulla base di preview e interviste ai programmatori dato che il gioco non è ancora uscito...;)

alphacygni
04-04-2004, 18:44
beh, forse quello che dici non e' del tutto errato ma devi considerare un ingrediente che solo Doom 3 puo' avere... ovvero.. e' Doom ;)

Maury
04-04-2004, 18:45
Secondo me Doom 3 non avrò tutti gli effetti presenti in Far Cry ... sensazione ;)

Dias
04-04-2004, 19:04
Doom 3 ha l'atmosfera.

9800XT
04-04-2004, 19:36
doom 3 è doom

goldorak
04-04-2004, 19:50
Originariamente inviato da 9800XT
doom 3 è doom

Certo, doom3 e' doom e l'atmosfera di doom e' importante ma altretanto lo e' l'aspetto grafico che piaccia o meno.
Altrimenti saremmo rimasti ai videogame di vent'anni fa'.

neogen
04-04-2004, 20:01
Ragazzi Doom3 avrà un'atmosfera che in far cry non esiste.

La ID non ha mai deluso e sono sicuro che manterrà le aspettative.

Maury
04-04-2004, 20:04
La domanda era rivolta all'aspetto tecnico mi pare ... :)

fabiannit
04-04-2004, 20:12
Io per aspetto grafico voto Doom 3:cool:

9800XT
04-04-2004, 20:39
anche io doom3

Maury
04-04-2004, 20:43
a me piace il cu@ della velina mora

socialscalator
04-04-2004, 20:45
Doom3 sarà un altro genere di emozione.
e vi assicuro che ve la farete addosso :D

Xenon [TMI]
04-04-2004, 21:00
Per me doom3...
Far Cry e' un grandissimo gioco, e i giochi del genere di far cry mi piacciono molto.. ma il gioco che piu' in assoluto mi ha fatto provare emozioni e' stato doom.. e mi faceva stare incollato le ore davanti al pc :D
Per questo voto Doom 3 ;)

lorix
04-04-2004, 21:44
per fare dei paragoni realistici bisognerebbe far finta di non aver mai giocato a doom! se mettiamo in conto le emozioni provate con i vecchi doom allora non ce n'e' per nessuno...ciao

goldorak
04-04-2004, 21:49
Originariamente inviato da lorix
per fare dei paragoni realistici bisognerebbe far finta di non aver mai giocato a doom! se mettiamo in conto le emozioni provate con i vecchi doom allora non ce n'e' per nessuno...ciao

Secondo me fare una valutazione di doom3 basandosi sui ricordi che uno ha avuto giocando a doom circa 10 anni fa' puo' essere deleterio e portare a delle delusioni.
Giocate a doom oggigiorno e non fara' ne caldo ne freddo.

Dias
04-04-2004, 22:00
Originariamente inviato da goldorak
Giocate a doom oggigiorno e non fara' ne caldo ne freddo.

Lo gioco tutt'ora (quello originale, senza modelli/texture aggiuntivi) e mi diverto un mondo, sicuramente molto di più che con molti fps di oggi.

R@nda
04-04-2004, 22:01
L'unica valutazione che si può fare di Doom3 è qulla che sappiamo tutti....la alpha.

Bene è meglio Doom3:cool:

Non oso immaginare cosa sarà ora....e quando sarà finito.
In Doom3 vengono usati tutti gli effetti che ci sono in FarCry....ma con un tantino più di cervello ed esperienza.

Insomma FarCry è come Indipendence Day
Doom3 è come il Signore degli Anelli.

Nel primo gli effetti stupiscono perchè sono lì per stupire,nel secondo sono talmente ben fatti che non te ne accorgi e sembra che sei li per davvero.

Spero di esseremi spiegato.....questo non vuol dire che il primo sia meglio del secondo,solo questione di gusti;)

Anche perchè FarCry è proprio un bel giocone.

andreamarra
04-04-2004, 22:03
Originariamente inviato da maxdgr
Ciao a tutti :D
Sto giocando a Far Cry (FA-VO-LO-SO) e, al di la della pesantezza dell'engine, riesco a giocarci dignitosamente a 1024x768 con tutto su very high, AF 4x e no AA col mio misero PIV 2,4 e 9700 liscia.
Devo dire che giocandoci mi è spesso venuto in mente il tanto atteso DOOM 3 (in particolare i bagni della base sembrano tali e quali quelli di uno dei primi screenshot di DOOM 3 con un mostro che divorava un tizio)
Ora mi chiedo: cosa possiamo aspettarci a livello tecnico da DOOM 3 che non si sia già visto in Far Cry?
Lo chiedo perchè, dopo l'uscita del capolavoro Crytek, credo che l'hype per la nuova fatica di Carmak si sia parecchio sgonfiata :O
O no?

Squaraus :p

Vuoi un consiglio? Togli anche l'aniso e mettilo a 1, vedi che guadagni tantissimo e qualitativamente perdi poco... fai le prove e vedi..

Sulla questione del 3d... diciamo che Far Cry dal punto di vista grafico renderà meno "mostruoso" l'avvento di DooM3... almeno credo ;)

_Xel_^^
04-04-2004, 22:17
Innanzitutto Doom3 ha delle ombre mostruose che non si sono ancora viste in nessun gioco... e già lo attendo solo per questo :D
Poi chissà se avrà altre belle chicche... ;)

Ciau!

prova
04-04-2004, 22:19
Considerando che Cazz Cry mi fa cagare, posso solo sperare che Doom III sarà molto differente :asd:

TnS|Supremo
05-04-2004, 00:43
bah quando provai la demo la giocabilita' mi fece stracagare io sto aspettando hl2:mad:

Stalker
05-04-2004, 00:53
La mia impressione è che Far Cry e DooM III puntino su aspetti diversi: Far Cry punta su una grafica molto più "brillante", con colori più accesi e spazi ampi; DooM III punta invece su un tipo di coinvolgimento legato ad una atmosfera opprimente, cupa, da cardiopalma, con la tensione a mille e il pericolo costantemente presente negli ambienti ristretti.

Dei due m'intriga un pò di più DooM III: giocarlo al buio sarà un'esperienza terrorizzante...:eek: :D

lorix
05-04-2004, 07:38
Qui tutti si aspettano sfracelli da giochi come Doom3 e Hl2 mentre chi invece fin'ora ha fatto vedere realmente qualcosa di nuovo e moderno e' FarCry che molti hanno bistrattato secondo me in maniera abbastanza superficiale (bisogna finirlo un gioco prima di giudicarlo) non vorrei che molti avessero un colpo al cuore ad aspettare con la bava alla bocca questi "futuri messia".ciao

Maury
05-04-2004, 08:05
E si sa dai, è sempre così, quello che arriverà è nell'idea collettva sempre spaventoso potentissimo irraggiungibile, quello che già c'è... superabile.

Ma chi lo dice ?

Io dico che graficamente Far Cry sarà difficilmente battibile, e non parlo di atmosfera e cose simile, ma parlo di effetti grafici. Doom 3 non ha neanche il level dettail, è già marca male ...

:cool:

Ricordate Unreal ? il primo ? Ci vollero anni prima che venisse raggiunto ...

Jedi_Master
05-04-2004, 08:33
Originariamente inviato da Maury
....Io dico che graficamente Far Cry sarà difficilmente battibile....

Pienamente d'accordo (anche sul cu@o della velina :) ).
Credo che chiunque si sia giocato il livello palafitte di
Far Cry (come ho fatto giusto ieri) abbia notato che questo
gioco negli interni non ha nulla da invidiare a doom3.
Tecnicamente l'unico vantaggio che potrebbe avere un doom3
contro un far cry e' (se ci sara') l'ottimizzazione del motore 3d.

andreamarra
05-04-2004, 08:45
Originariamente inviato da Jedi_Master
Pienamente d'accordo (anche sul cu@o della velina :) ).
Credo che chiunque si sia giocato il livello palafitte di
Far Cry (come ho fatto giusto ieri) abbia notato che questo
gioco negli interni non ha nulla da invidiare a doom3.
Tecnicamente l'unico vantaggio che potrebbe avere un doom3
contro un far cry e' (se ci sara') l'ottimizzazione del motore 3d.

L'altra "lancia" spezzata favore di fra Cry: è uscito prima. Giochi come HL2 e DooM3 per essere definiti graficamente innovativi dovevano uscire un pò prima.

In ogni caso i due che arriveranno saranno sicuramente mostruosi :cool:

lorix
05-04-2004, 09:08
Stalker secondo me si becchera' la palma di migliore fra tutti, ci metto la mano sul fuoco! sara' l'esperienza videoludica dell'anno...detto tutto! :cool: