View Full Version : Recupero dati!!!Please Help ME!!!
brunobenvenuti
04-04-2004, 17:03
Sul mio vecchio pc con ancora win98 avevo due hard disk da 8 gb ciascuno.
Ho comperato un nuovo pc Pentium 4 2800mhz, 1024ddr 800mhz, Hd da 80gb Maxtor Sata.
Sull'Hard disk da 80 gb ho installato win2000 sp4 ed altri programmi.
Sull'HD da 8 Gb formattato ancora con win98 (hard disk secondario come slave su IDE
Primario) mi ero fatto il back-up di tutto: posta, preferiti, dati, programmi, siti web,
contabilità, database ect...
Ho installato win 2000 sull'hd da 80 gb e successivamente ho collegato anche l'hd da 8 gb
con tutti i miei archivi.
Avviando il pc il bios mi vede correttamente entrambi i dischi ed una volta avviato win2000
scopro amaramente che in "Esplora risorse" vedo soltanto l'HD da 80 gb.
Inoltre nella gestione dischi (all'interno di "gestione computer) win2000 mi vede l'HD da 8
gb come "disco dinamico 0 (zero)" e sopra a tale scritta c'è un simbolo (un triangolo giallo
con al suo interno un punto esclamativo nero), e sotto la dicitura "Esterne". Inoltre clikkando sul tasto destro scopro che ho le seguenti scelte:
1.importa dischi esterni;
2.ripristina in disco di base;
3.proprietà (elenco in ordine le voci che appaiono all'interno della schermata che mi compare :disco 0 ; tipo: dinamico ; Stato : esterne; Spazio non allocato: 0Mb; capacità: 0 MB; Tipo di periferica: IDE (porta1, Id di destinazione O, LUN 0); fornitore hardware Fujitsu mpe3084ae; nome scheda : canale secondario IDE e nella videata sottostante riportante il nome "volumi contenuti in questo disco" è tutto bianco, non c'è nulla).
4. il punto interrogativo help che però non mi rassicura sul risolvere il mio problema.
Esiste un sistema per recuperare l'accesso a tale secondo HD da 8gb e recuperare tutti i miei dati. Ci sono gli archivi di circa un anno di lavoro....
Per favore aiutatemi... son disperato!
BRUNO
Goldrake_xyz
04-04-2004, 18:32
Ciao Bruno,
Penso che il problema sia nella configurazione del bios o nel collegamento P-ATA. :mc:
Se sul connettore P-ATA hai collegato due unità ottiche
puoi temporaneamente staccare il Master e su questo
connettere l'HD da 8GB (ricorda di impostare anche il jumper dell' HD)
Se in questo modo puoi accedere al vecchio HD allora
copia l' 8GB sul SATA poi ripristina il tutto.
P.S. nel fare questa operazione bisogna fare attenzione alle
cariche elettrostatiche, ma penso che tu lo sappia bene ...
se puoi specificare che m.b. usi, e come hai collegato
tutte le periferiche cercherò di essere più preciso , ciao a persto. :D
brunobenvenuti
05-04-2004, 07:51
Ho provato come dici ma non essendoci un sistema operativo all'interno dell'HD da 8 gb il pc non parte...
E' un problema di accesso al disco da parte del sistema operativo win2000 sp4.
Si tratta di capire come posso accedervi senza perdere i dati al suo interno...
:muro:
Servisse mi sbatterei la testa.....
Goldrake_xyz
05-04-2004, 18:28
Ciao Bruno,
Vorrei precisare meglio, il Boot fallo sempre dal disco SATA
con win2000 poi si può provare a fare così :
collegare cd rom o dvd come master e masterizzatore come slave
sul secondary ide channel (usa il cavo a 40 linee ATA33).
lascia libero il primary ide channel e naturalmente il SATA sul canale 1.
Imposta il bios della scheda madre su <auto> per il riconoscimento dei vari dischi.
Temporaneamente stacca il dvd o cd-rom e connetti l'hard disk
configurato in modo master sulla catena ide secondaria.
A questo punto accendi il computer, non è necessario che sul
disco da 8 Gb ci sia un sistema operativo perchè l'avvio
sarà fatto sempre da win2000.
Penso che il problema è che usi il commettore IDE1 per
il disco da 8 Gb e quindi il sistema tenta di far partire il
sistema operativo dal disco 8GB invece che da quello SATA.
Scusa se ti chiedo, ma che M.B. Usi ? come hai configurato
La catena Primary IDE e secondary IDE ?
Ciao a presto. :)
brunobenvenuti
07-04-2004, 10:12
http://groups.google.it/groups?q=hd+dinamico+hd+base&hl=it&lr=&ie=UTF-8&selm=JadEb.8822%24wM.636514%40news1.tin.it&rnum=5
Ciao ho risolto con questo programma... R Studio fa uno scan del contenuto del disco qualsiasi sia la partizione (fat 16 - 32 o HTFS) e ti permette di salvare i dati.
Fantastico non ho perduto neanche un byte!
Se ne hai bisogno del programma( io lo terrò come reliquia!!!) dimmelo che te lo rendo disponibile sul mio sito internet
Ciao
Goldrake_xyz
07-04-2004, 18:01
Ciao Bruno,
Sono contento che tu abbia potuto risolvere il problema,
Ti ringrazio per il suggerimento che terrò in memoria biologica :D
se dovessi avere anch' io dei problemi con gli HD.
Io uso ancora il mio vecchio Win Me con FAT a 32bit e sembra
che per ora tutto và bene.
My System P4C800ED HD MAX DIA 9 80GB SATA150
Ciao a presto. :)
Originariamente inviato da brunobenvenuti
http://groups.google.it/groups?q=hd+dinamico+hd+base&hl=it&lr=&ie=UTF-8&selm=JadEb.8822%24wM.636514%40news1.tin.it&rnum=5
Ciao ho risolto con questo programma... R Studio fa uno scan del contenuto del disco qualsiasi sia la partizione (fat 16 - 32 o HTFS) e ti permette di salvare i dati.
Fantastico non ho perduto neanche un byte!
Se ne hai bisogno del programma( io lo terrò come reliquia!!!) dimmelo che te lo rendo disponibile sul mio sito internet
Ciao
ciao.. sto usando il tuo stesso programma... impiega tantissimo tempo vedo... è normale?? cmq qualcosa sta recuperando.. una domanda... ma è normale che recuperi file a casaccio?? nel senso, recupero file da una directory, poi da un'altra, poi ancora da quella di prima ecc ecc..
o dovrebbe recuperare tutti i dati prima da c:\windows poi c:\ programmi ecc ecc???
secondo me li prende a casaccio xkè nn ho deframmentato l'hd di recente??? quindi i file sui piatti sono allocati a caso... no? mi confermate?? scusate eventuali stupidaggini che scrivo ma sono inesperto... grazie mille
PS
che strazio qnd si rompono hd con dati importanti di cui ci si è dimenticati di fare il backup :(:cry: :cry:
brunobenvenuti
08-04-2004, 09:23
ciao... il programma se hai visto recupera tutte le varie fat del disco... io ho recuperato addirittura file molto vecchi!
Ad ogni buon conto non centra molto secondo me il defrag, quanto l'integrità fisica del disco!:)
Credo che la microsoft dovrebbe inserire questo genere di funzionalità su sistemi operativi professionali... e non solo funzionalità multimediali per giochi....
Fortuna che qualcun'altro ci ha pensato... magari sarà stato un progrmmatore che ha perso un HD????
ciao
ciao... il programma se hai visto recupera tutte le varie fat del disco... io ho recuperato addirittura file molto vecchi!
Ad ogni buon conto non centra molto secondo me il defrag, quanto l'integrità fisica del disco!:)
Credo che la microsoft dovrebbe inserire questo genere di funzionalità su sistemi operativi professionali... e non solo funzionalità multimediali per giochi....
Fortuna che qualcun'altro ci ha pensato... magari sarà stato un progrmmatore che ha perso un HD????
ciao
infatti... non capisco perchè in SO di fascia professionale non siano integrate utility per certi problemi.. cmq sia spesso accade che microsoft includa programmi che risolvono si certi problemi, ma in modo sciocco e spesso inutile...non so se mi sono spiegato, ma spesso i prog inclusi da microsoft sono superficiali e, la maggior parte delle volte non adatte a risolvere certe tipologie di problema...
mah... magari lo fanno per "far vedere" che i loro OS sono completi ma alla fine bisogna ricorrere a programmi di altre case...
vabbè... cmq sia il pc sta ancora elaborando i file.. non riesco a capire, ancora, se tale lentezza sia dovuto al malfunzionamento del disco o è normale in operazioni come questa.. boh! :)
brunobenvenuti
08-04-2004, 10:47
Beh a me ha impiegato circa 10 min a fare la scansione del HD (ho un processore P4 2800Mhz prescot... e l'hd in questione era di 8GB).. Per il recupero poi una volta selezionate le cartelle e avviata la procedura( attenzione a selezionare non lo stesso HD bensì uno diverso così sei certo di aver recuperato il tutto!- magari non lo dovevo dire.... può sembrare ovvio... non ti offendere!! per questo) a me ha impiegato circa 20 minuti di 7.9 gb di dati!
FAvoloso... lo sto usando questo programma su altri 2 hd vecchi ... con risultato strabilianti!
Fammi sapere...
Ciao
BRUNO:cool:
Beh a me ha impiegato circa 10 min a fare la scansione del HD (ho un processore P4 2800Mhz prescot... e l'hd in questione era di 8GB).. Per il recupero poi una volta selezionate le cartelle e avviata la procedura( attenzione a selezionare non lo stesso HD bensì uno diverso così sei certo di aver recuperato il tutto!- magari non lo dovevo dire.... può sembrare ovvio... non ti offendere!! per questo) a me ha impiegato circa 20 minuti di 7.9 gb di dati!
FAvoloso... lo sto usando questo programma su altri 2 hd vecchi ... con risultato strabilianti!
Fammi sapere...
Ciao
BRUNO:cool:
io ho selezionato come hard disk di output un altro maxtor da 80 giga identico... però sono 16 ore che sta recuperando i dati... il lavoro è lento.. sono molti dati.. più che altri piccoli file... però sembra funzionare... il pc cmq rimane molto lento nell'utilizzo insieme a quel programma.. xò nn mi interessa.. l'impo è che tutti i dati vengano recuperati... ma funziona anke su dischi che fanno strani rumori o cosa??? xkè la mia perdita di dati è dovuta ad improvvisi sbalzi di tensione che han fatto andare in crash il pc..
un mio amico ha un disco che è caduto per terra.. vorrei provare anke su quello.. ma ho i miei dubbi.... spesso il bios nn lo riconosce neppure... boh
cmq tornando al discorso di prima, non avevo visto che si possono recuperare solo alcune cartelle.... sta recuperando tutto il contenuto della partizione....:rolleyes:
brunobenvenuti
08-04-2004, 12:21
AZZZ 80GB??? Tutti? Ci credo che stia lavorando alacremente!!! Per i cali di tensione io ho comprato una batteria tampone o UPS per il pc visto che anch'io ho una rete di 3 pc.... (finalmente finita!) così da poter ovviare a improvivsi cali di tensione ed avere il tempo sufficente allo spegnimento del sistema dei 3 pc.
Se ora interrompi poi dovrai rifare la scansione....del HD melgio lasciarlo lavorare...
Se il bios non lo riconosce vuol dire che è andata anche la parte meccanica del disco.... io non lo userei come unità di buckup...
A riguardo ho ordinato il Plextor 708 ... che secondo me ora come ora è il top dei masterizzatori DVD.
Ciao
BRUNO
PS. nel sito microsoft dove son registrato... ho segnalato il problema Disco dinamico, disco base e il programma R studio.... segnalando anche che potrebbe essere inserito come funzionalità nel sistema operativo.... dubito che faranno qualcosa... Ma come si dice tentar non nuoce...
AZZZ 80GB??? Tutti? Ci credo che stia lavorando alacremente!!! Per i cali di tensione io ho comprato una batteria tampone o UPS per il pc visto che anch'io ho una rete di 3 pc.... (finalmente finita!) così da poter ovviare a improvivsi cali di tensione ed avere il tempo sufficente allo spegnimento del sistema dei 3 pc.
Se ora interrompi poi dovrai rifare la scansione....del HD melgio lasciarlo lavorare...
Se il bios non lo riconosce vuol dire che è andata anche la parte meccanica del disco.... io non lo userei come unità di buckup...
A riguardo ho ordinato il Plextor 708 ... che secondo me ora come ora è il top dei masterizzatori DVD.
Ciao
BRUNO
PS. nel sito microsoft dove son registrato... ho segnalato il problema Disco dinamico, disco base e il programma R studio.... segnalando anche che potrebbe essere inserito come funzionalità nel sistema operativo.... dubito che faranno qualcosa... Ma come si dice tentar non nuoce...
già.. tentar non nuoce... lo stesso pensiero che avevo fatto io prima di spedire in RMA il disco in questione... infatti non mi sono rassegnato ed ho provato.. è dovuto tutto all'ignoranza infatti prima di provare con R-Studio non mi sono mai fidato dei programmi di recupero dati...
cmq sia non sta recuperando 80 giga (ke poi nn si sa xkè ma son sempre di meno...ho comprato un IBM 180 GXP da 82 giga e XP ne vedeva 76:mad: :mad: :rolleyes: ) ma ne sta recuperando 30.. so che cmq non sono pochi.. però meglio essere sicuri...
per quanto rigaurda l'ups ne ho anche io uno.. ma ho fatto un server di rete a casa che fa anke da muletto.. quindi l'ups è in un'altra stanza in compagnia del "server"... appena riesco ne compro subito uno.... tanto non costano più così tanto come prima :)
grazie ancora
ciao
brunobenvenuti
08-04-2004, 13:15
Mah io ero lo stesso molto diffidente come te per il recupero dati da un HD....avevo già usato un altro programma per partizioni solo Fat32 e non NTFS...
Certo che win xp sembrava essere molto + solido del 2000 ma quanto alla gestione dischi secondo m lascia a desiderare!
Fammi sapere quando ha finito cosa ti ha recuperato....
Ma che problema aveva il tuo HD?
Bruno
Mah io ero lo stesso molto diffidente come te per il recupero dati da un HD....avevo già usato un altro programma per partizioni solo Fat32 e non NTFS...
Certo che win xp sembrava essere molto + solido del 2000 ma quanto alla gestione dischi secondo m lascia a desiderare!
Fammi sapere quando ha finito cosa ti ha recuperato....
Ma che problema aveva il tuo HD?
Bruno
ma niente di grave (tipo errori meccanici intendo)... in pratica domenica stavo usando il pc quando è andata via la corrente... il pc s'è spento xkè l'ups, come detto prima, è su un altro pc in un'altra stanza.. così ho ripristinato la tensione ma nn m'ero accorto che mia mamma stava usando troppi elettrodomestici insieme.. così dopo neanche 30 sec è sparita di nuovo.. il pc nel frattempo aveva iniziato a fare il boot per la seconda volta... credo sia stato questo...
quando poi la sera ho spento il pc, ho notato che windows s'è bloccato i chiusura e i led dell'hd in questione lampeggiava ad intervalli regolari...
il giorno dopo l'hd veniva visto dal bios ma non da windows, o meglio una partizione, dopo tanti tantetivi veniva visualizzata dall'XP.. quella che mi interessava no... windows diceva espressamente"unità danneggiata" o non collegata correttamente.. dopo il programma di diagnostica della maxtor ho visto che effettivamente c'era qlcs che nn andava.. ho provato a metttere l'hd in un box esterno ma qua peggio che andar di notte... riconosceva le partizioni come "??//#".. quindi mi sn precipitato sul forum e ho trovato persone gentili come te che mi hanno dato una mano :) :)
grazie :)
brunobenvenuti
08-04-2004, 14:45
Figurati... ho cercato anch'io però... trovo molto più funzionali e utili i newsgroup a cui si può accedere gratuitamente dal sito www.google.it clikkando poi su gruppi e quindi cercando con parole chiave... ad esempio per me Hd dinamico ed hd di base...
e poi sul sito microsoft alla voce newsgroup e selezionando poi la categoria del problema.
Sui forum che conosco... questo dove scriviamo e forum.html.it non ho trovato persone competenti a riguardo....
Le risposte a questo problema l'ho trovata su it.comp.os.win.win2000 ....
Fammi sapere se risolvi il problema... è una mia curiosità
Ciao
Figurati... ho cercato anch'io però... trovo molto più funzionali e utili i newsgroup a cui si può accedere gratuitamente dal sito www.google.it clikkando poi su gruppi e quindi cercando con parole chiave... ad esempio per me Hd dinamico ed hd di base...
e poi sul sito microsoft alla voce newsgroup e selezionando poi la categoria del problema.
Sui forum che conosco... questo dove scriviamo e forum.html.it non ho trovato persone competenti a riguardo....
Le risposte a questo problema l'ho trovata su it.comp.os.win.win2000 ....
Fammi sapere se risolvi il problema... è una mia curiosità
Ciao
sn tornato ora a casa e sta ancora grattuggiando file... vabbè... speriamo si sbrighi perchè sinceramente dormire col pc acceso è un po una rottura... appena finisce di posto i risultati... ciao
ciao!
ieri sera il programma R-Studio ha "finito" di recuperare i file dal disco fisso... l'ho messo tra virgolette perchè in verità l'ho fermato io... erano 30 ore che stava grattuggiando file e il pc era inutilizzabile...
diciamo che le cose più importanti le ha recuperate.. oggi pomeriggio vado a farmi cambiare il disco fisso nel negozio in cui l'ho acquistato...
visto che cmq ci sono file più o meno importanti gradirei che il negoziante lo formattasse sotto i miei occhi....
sapete, questione di privacy..
Cmq sia un grazie a tutti quelli che mi hanno dato una mano nel recupero dei dati!
ciao a tutti!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.