Entra

View Full Version : Telecom: da ISDN a ADSL... come?

MCA
04-04-2004, 15:44
Stanno per venire ad attivarmi Alice ADSL... Adesso ho una linea ISDN e da quanto ho capito, dovranno aggiungere un'altra linea... Che cosa significa? :confused:
Dovranno portare un'altro doppino dalla strada fin dentro l'appartamento o useranno quello attualmente tirato per l'ISDN con qualche modifica prima o dopo la borchia? :rolleyes:

Ciao!

gigit
04-04-2004, 16:39
nuovalinea dedicata per adsl!!!

una domanda, hai necessita particolari per conservare le 2 linee digitali?, altrimenti disdici e con quello che risparmi attivi un adsl di livello superiore

MCA
04-04-2004, 18:13
Infatti lo farò! ;)

Intanto passo all'ADSL (attivazione gratis) e poi, in un secondo momento ritorno alla vecchia linea analogica. Tanto il passaggio da isdn ad analogico me lo fanno pagare lo stesso (30 euro) e quindi li faccio faticare un pò anch'io :cool: ;)

Ho ragione io, quindi: devono "tirare" un'altro cavo nell'appartamento, giusto?

Marinelli
04-04-2004, 18:16
Corretto... l'hanno fatto anche a casa mia. Rapidi e efficienti. ;)

sbrizzolo
04-04-2004, 22:59
okkio che non ti facciano pagare poi due canoni per le due analogiche che ti restano!

1n54n3
04-04-2004, 23:26
Intanto passo all'ADSL (attivazione gratis) e poi, in un secondo momento ritorno alla vecchia linea analogica. Tanto il passaggio da isdn ad analogico me lo fanno pagare lo stesso (30 euro) e quindi li faccio faticare un pò anch'io

Hai fatto la cosa giusta... se avessi chiesto PRIMA la disdetta della linea ISDN, avresti navigato con adsl dopo 3 mesi :(
Esperienza personale, sigh... :(

Ciaooo!

gigit
05-04-2004, 00:02
i dubbi, appunto, è che una volta che ti staccano l'isdn non è più necessario il doppino in più, quindi o ti mettono la linea sul doppino adsl

oppure no so se ti fanno pagare 2 linee analogiche,

comunque anche ad un mio amico anno staccato l'isdn prima di natale e sta ancora aspettando adsl!!

1n54n3
05-04-2004, 00:21
ti tolgono la digitale e mettono il telefono sul doppino nuovo, installato per la ADSL :)

Ciaoo!

MCA
05-04-2004, 10:22
Ciao!

Non so come faranno ma di sicuro io non pagherò per due linee analogiche :rolleyes: Sono affari loro per quanto riguarda il doppino della vecchia isdn... Io ho chiesto di avere l'ADSL sulla mia linea, non in aggiunta a questa! Il problema è di telecom se non riesce a far funzionare l'ADSL sull'ISDN... In germania funziona ma qui da noi :(

Intanto, oggi dovevano venire ad attivarmi l'adsl (dalle 8:00 alle 10:30) ma erano le 11:00 e nemmeno l'ombra dei tecnici telecom... Ho chiamato il 187, e l'operatrice mi fa: a me risulta che è per l'8 aprile l'attivazione e non per il 5... Le faccio: Guardi che ho qui l'email di conferma da parte di Telecom Italia che fissa per il giorno 5 marzo dalle ore 8 alle 10 la "visita" dei tecnici per l'attivazione... :confused: :muro:

Che dire?!....

1n54n3
05-04-2004, 15:32
Non so come faranno ma di sicuro io non pagherò per due linee analogiche Sono affari loro per quanto riguarda il doppino della vecchia isdn... Io ho chiesto di avere l'ADSL sulla mia linea, non in aggiunta a questa! Il problema è di telecom se non riesce a far funzionare l'ADSL sull'ISDN... In germania funziona ma qui da noi

Freeeeeeeeeeeeeeena :)
Tu hai chiesto di attivare l'ADSL, purtroppo non si può attivare su una linea digitale, come quella isdn.
Allora i casi sono due:

1) disdici la ISDN, torni al buon vecchio analogico, dopodichè attivi l'ADSL
2) ti fai attivare una seconda linea analogica (ti portano fisicamente un nuovo doppino in casa!) sulla quale attivi ADSL, pagherai un tot e poi farai rimuovere la linea digitale, tornando ad avere in casa un solo cavo.

In entrambi i casi cmq devi pagare per la riconversione della linea...
L'unica differenza è che nel secondo caso ti sbrighi in poco tempo, nel primo invece passano 2 / 3 mesi :D

Ciaooo!

FiReBat
05-04-2004, 15:50
Meglio farsi tirare la nuova linea, avrai una linea dedicata senza la necessità di mettere filtri!. Se poi disdici l'isdn con 30 euro avrai 2 linee, una per il telefono una per l'adsl, non tolgono il cavo come ha detto "1n54n3"

Ho avuto notizie dall'help desk xo' che hanno problemi a togliere l'isdn (comporta circa 1 mese di disservizio sulla linea adsl) e che ultimamente tolgono il canone ISDN ma lasciano la borchia! sarebbe bellissimo...

MaxT
05-04-2004, 16:50
Originariamente inviato da 1n54n3
Freeeeeeeeeeeeeeena :)
2) ti fai attivare una seconda linea analogica (ti portano fisicamente un nuovo doppino in casa!) sulla quale attivi ADSL, pagherai un tot e poi farai rimuovere la linea digitale, tornando ad avere in casa un solo cavo.

In entrambi i casi cmq devi pagare per la riconversione della linea...
L'unica differenza è che nel secondo caso ti sbrighi in poco tempo, nel primo invece passano 2 / 3 mesi :D

Ciaooo!

ciao
Sei certo che la seconda linea telefonica che "installano" sia abilitata anche all' uso del telefono voce tradizionale.
Ti dico ciò, perchè, mi pare di aver letto, che in casi come questo si tratta di una " linea dati aggiuntiva".
Questa linea pur essendo "analogica" e quindi adatta all' uso dell 'adsl, potrebbe non essere " abilita" all' uso voce.
Ribadisco che ho letto ciò su qualche forum, tuttavia, sarebbe interessante poter chiarire questo punto.
ciao

FiReBat
05-04-2004, 17:04
la seconda linea e' sicuramente abilitata SOLO ai dati

MCA
05-04-2004, 18:16
Allora:

Ho appena sentito un tecnico del 187 ed ecco come stanno le cose:

Situazione attuale:
------------------------
*Prima linea: ISDN (due canali) - canone bimestrale: 39,6 euro

Ora mi installano l'ADSL, che in Italia è incompatibile con la rete ISDN, quindi devono portarmi un'altra linea nell'appartamento...
quindi:
Situazione prossima:
--------------------------
*Prima linea: ISDN - canone bim.: 39,6 euro
*Seconda linea: solo ADSL - canone mensile 36,95 euro

Quando avrò l'ADSL F-U-N-Z-I-O-N-A-N-T-E ;) chiederò il ritorno alla linea normale per l'ISDN (costo 30 euro)

Situazione finale:
---------------------
*Prima linea: analogica - canone bimestrale 24,28 euro
*Seconda linea: solo ADSL - canone mensile 36,95 euro

:cool:

1n54n3
05-04-2004, 19:48
Io ho fatto il passaggio a BBB ormai quasi 3 anni fa e secondo il tecnico alla fine mi restava solo una linea, in quando il doppino dell'isdn veniva letteralmente disattivato.
Non sapevo che ora dedicassero una linea solo per l'adsl...
Meglio così, cmq.. niente più fruscii!! :D :D

Ciaoo!